Autore Topic: Perchè "Parpuzio" fa bene al forum  (Letto 13579 volte)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Perchè "Parpuzio" fa bene al forum
« Risposta #45 il: 2010-05-13 14:30:11 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Legge "Parpuzio" e si offende.

No, per me il punto critico è qui. Se una persona si offende per il mero suono di una parola, prima ancora di capire cosa indica, mi dispiace, Davide, ma resta tra quelle con cui non voglio giocare.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-05-13 14:34:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]Potrebbe essere utile scrivere nel regolamento la ragione d'essere di questa community che, a meno che non abbia preso una grossa cantonata, è proprio quella di parlare di giochi, razionalmente, motivatamente e scientificamente.[/p]

...ed emotivamente, anche. Riguarda la cover e il titolo dell' INCbook. ^_-
Emotivamente nel senso di parlare e trasmettere emozioni (si spera positive) che si ricavano, che poi è il motivo profondo per cui si gioca, no?

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Questo, Mauro, perché sei arrivato 1 anno dopo di me e quindi 1 anno dopo certi thread a fiume di lava in cui io cercavo di spiegare che SI PUO' giocare coerente con il WoD e venivo coperto di merda

Un paio di chiose brevi:
1) con il WoD "as is" è dimostrato che NON "nasce" coerente. Se poi lo modifichi e lo fai funzionare, funziona (e ci sono MOLTI casi documentati di "Vampiri che funziona", posso aggiungere un paio di testimonianze io stesso!). Il problema è che è talmente improvvisato e SistemaZeroCentrico che puoi avere due gruppi che giocano "alla lettera" eppure sono due giochi diversi... O_o;
2) mi linki in whisper 1-2 thread che me li rileggo e vediamo dov'era il problema (per non ripeterlo, ovvio; non per rivangare rivalità che spero siano risolte).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #47 il: 2010-05-13 14:41:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]No, per me il punto critico è qui. Se una persona si offende per il mero suono di una parola, prima ancora di capire cosa indica, mi dispiace, Davide, ma resta tra quelle con cui non voglio giocare.

E questo non è un atteggiamento geek-settario elitario? "Se ti offendi per come parlo: PUCICACCA!" E ti giri dall'altra parte...
Ribadisco che non sto parlando di coinvolgere chi passa OTTO ore in una convention a fare le schede di D&D4ed, ma di chi si lamenta di questo atteggiamento e VUOLE un'alternativa.
Se l'alternativa che vede è "pucicacca a te e alla tua famiglia!", torna a farsi 8 ore di scheda perché questa alternativa gli fa schifo.
Se la risposta ulteriore è "se ti faccio schifo è colpa tua, stronzo", oltre a risultare un pelino infantile, è anche un atteggiamento isolazionista e l'isolazionismo porta alla solitudine, alla diffidenza e alla chiusura; ma non a quelle che danno un'identità, ma a quelle che fanno terra bruciata intorno.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]E anche la tua esperienza individuale, sono pronto a scommetterci!

e prederesti... ^^ Fammi sapere cosa mi devi.
Chiaro che se parliamo con le persone che fanno già parte da tempo di qualsiasi giro di "alternativa al gdr tradizionale", esiste un interesse personale che ti porta a superare gli insulti.
Ma la frase "a me di avere a che fare con gente che tratta gli altri come pezze da culo, non interessa" mi è stata detta, da una persona che ha un sistema in elaborazione e sta (o stava...) cercando di trovare la quadratura del cerchio per quello che noi chiamiamo "coerenza".
E anche la frase "sì, ho letto qualcosa, ma poi ho preferito leggere direttamente The Forge perché è meno aggressivo nei confronti degli esterni" (!!!!!) mi è stata detta.

Rafu, io non riporto cose che non ho visto/vissuto. Non sono qui a inventarmi storielle per dar contro a qualcuno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iz

• Visitatore
« Risposta #48 il: 2010-05-13 14:49:54 »
Davide\\Khana ha spiegato meglio di me quello che volevo dire...

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-13 15:00:50 »
No. Non posso partecipare a una discussione con 50 post di cui vorrei rispondere ad ogni riga. Mi dispiace. Spero che la mia posizione la conosciate, che per inciso è ESATTAMENTE quella di Moreno, un pò quella di Ezio(un pò tanto, ma vorrei rispondere a qualche cosa ma ci vorrebbe un'ora e non mi sembra giusto per gli altri post che meriterebbero risposta ugualmente).

Vabbè, per la prossima discussione vedrò di essere sveglio ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-05-13 15:07:25 »

Parpuzio! Io sto con Moreno! E tu da che parte stai?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #51 il: 2010-05-13 15:09:26 »
Sempre e comunque dalla parte di Ghandi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-05-13 15:10:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E questo non è un atteggiamento geek-settario elitario? "Se ti offendi per come parlo: PUCICACCA!" E ti giri dall'altra parte...
Ribadisco che non sto parlando di coinvolgere chi passa OTTO ore in una convention a fare le schede di D&D4ed, ma di chi si lamenta di questo atteggiamento e VUOLE un'alternativa.
Se l'alternativa che vede è "pucicacca a te e alla tua famiglia!", torna a farsi 8 ore di scheda perché questa alternativa gli fa schifo.
Se la risposta ulteriore è "se ti faccio schifo è colpa tua, stronzo", oltre a risultare un pelino infantile, è anche un atteggiamento isolazionista e l'isolazionismo porta alla solitudine, alla diffidenza e alla chiusura; ma non a quelle che danno un'identità, ma a quelle che fanno terra bruciata intorno.

Davide, no! Non è mi giro dall'altra parte! E' che qui c'è un intero forum, 2500 thread dove le cose vengono spiegate, e per bene! C'è un quantità micidiale di sticky se uno appena si dà la pena di voler capire di cosa si sta parlando. C'è un forum il cui motto è "basta chiedere"!
Non si legge il forum solo da registrati, quindi non ci si può isolare, ciò che il forum è è tutto lì in bella vista.

2500 thread, innumerevoli convention, una rete di buone amicizie e di disponibilità contro una singola parola.

E' infantile, isolazionista ed elitario da parte mia pretendere lo sforzo di andare oltre una singola parola? Sinceramente non lo credo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-05-13 15:15:23 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Parpuzio! Io sto con Moreno! E tu da che parte stai?[/p]

When the mob and the press and the whole world tell you to move, your job is to plant yourself like a tree beside the river of truth, and tell the whole world—“No. You move.”
-Captain America, Amazing Spider-Man 537 citando Mark Twain.

'Nuff said.

« Risposta #54 il: 2010-05-13 15:17:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]C'è un quantità micidiale di sticky se uno appena si dà la pena di voler capire di cosa si sta parlando.

Ok...
-IL- problema della comunicazione moderna, da quando Andy Wharol se l'è inventata, è di trovare un modo per superare quel "appena si dà la pena di voler capire".
Sebbene a te sembri incredibilmente irrisorio, in realtà è il passo più difficile che una persona possa fare, perché mette in discussione tutto quello che sa, che ha fatto, che pensa e in cui si riconosce.
Quell' "appena" è un muro al cui confronto la Muraglia Cinese sembra una costruzione fatta di mattocini di Lego.
Se a questo muro aggiungiamo parole e atteggiamenti che identificano come il "male da uccidere" tutto ciò che si chiede di lasciarsi alle spalle (ossia " tutto quello che sa, che ha fatto, che pensa e in cui si riconosce") secondo te uno come reagisce?

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-05-13 15:26:36 »
Se è una muraglia, una parola in più o in meno non fa differenza.

Non so che dirti, Davide, non so se è per la mia formazione o per una mia predisposizione, ma per me quell'appena è un appena. Sono costretto a ribadire la mia affermazione precedente sulle persone con cui voglio giocare. Noi qua spesso parliamo di giochi che ci toccano da vicino, che ci mettono anche in crisi. Quando si creano quei legami di condivisione di cui si è discusso altrove, è perché ci si sente parte di qualcosa, si sente di essere tra persone che hanno fatto un certo 'salto'. Oltre quella muraglia. E quel salto non posso farlo io per qualcun altro, qualunque parola usi.
« Ultima modifica: 2010-05-13 15:26:56 da Mr. Mario »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-05-13 15:28:20 »
Scusate se rispondo a "pezzi e bocconi", al volo prima di leggere fino in fondo, ma voglio portarmi avanti col lavoro per completare le risposte ai vari argomenti...

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]Ma please, limitiamoci a usarlo per il gioco, e non per i giocatori… ^_^[/p]
[p]Sottoscritto col sangue. Hai il diritto di sorvegliarmi ;-)[/p]

Sorvegliamoci TUTTI. Il fatto che consideri l'astio verso Parpuzio non solo pienamente giustificato ma persino utile, non significa che si possa gettare addosso a qualcuno che semplicemente ha un'altra opinione. Però a volte nella foga del discorso è facile trascendere, per chi è in mezzo ad una discussione accalorata. In questi casi se passate dal thread, siete più lucidi e notate questa cosa, fate un whisper con scritto "ehi, guarda che qui hai attaccato la persona e non il gioco". Credo che nella stragrande maggioranza dei casi chi lo fa non se ne renda conto (a me è capitato diverse volte) e un avvertimento simile aiuterebbe molto a prevenire polemiche.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite][p]Più che dire che è dannoso usare in qualsiasi modo e ambito un termine percepito come offensivo dall'oggetto della propria divulgazione, non so che aggiungere.[/p]
[p]è un ragionamento come minimo ingenuo. qui non si parla di termini offensivi, ma di persone che si attaccano ai termini al fine di offendersi. si capisce la differenza?[/p]

Ci sono entrambi i casi. Dobbiamo imparare a distinguerli meglio, probabilmente.

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Credo sia necessario un gesto importante, come modificare lo statuto del forum, se si vuol dare forza ad affermazioni come questa.
SENZA scrivere "in questo forum è vietato parlare di parpuzio o farne apologia", ma citando qualcosa come "Questo forum è principalmente indirizzato ad giochi NW/Indie/XY. Tale opinione è storicamente condivisa dalla maggior parte di questa Community; pertanto, il GDR definito tradizionale o parpuzio non rientra minimamente tra gli interessi della suddetta community, che non garantisce alcuna forma di moderazione a difesa di chi, tra gli utenti, simpatizzi per quest'ultimo e voglia discuterne su un piano di parità."

In realtà, io vorrei (magari in tempi più calmi e meno polemici) tornare a parlare anche di vecchi giochi. C'è molto da salvare, che adesso è coperto da Parpuzio (basta pensare che la stragrande maggioranza delle tecniche forgite sono in effetti recuperate da giochi precedenti, anche se rifinite e usate in maniera più consapevole). (per esempio, parlando di vecchio giochi, Ron ha un altissima considerazione per Tunnel & Troll, che vede come un gioco gamista perfettamente coerente. Il secondo gdr mai pubblicato, ed era già coerente. E pensare che all'epoca lo schifavo perchè non mi sembrava un gioco serio...)

E vedere dove i vecchi giochi funzionavano e dove invece sbagliavano è molto utile, secondo me, per capire meglio i nuovi (c'è un thread recente su The Forge in cui Ron analizza uno dei giochi di cui parlava nel saggio "Fantasy Heartbreakers", Legendary lives, che è credo un esempio perfetto di quello di cui sto parlando)

continua...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-05-13 15:30:51 »
Fanmail a Mario.

E finalmente Hasimir mi ha fatto capire una cosa: questo non è elitismo, è selezione. Per questo riesco a sopportarlo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #58 il: 2010-05-13 15:33:58 »
@Mar. Mario e khana: quando sono giunto su questo forum ho dovuto "andare oltre" l'atmosfera da fazione anti gdr tradizionale (da cui provenivo). Ma era tanto l'interesse per questi giochi nuovi che ho "usato" il forum, i vostri discorsi, documentandomi e successivamente chiedendo a voi. Ovvio che ho dovuto mettere in discussione tutto quello che già sapevo e non tutti hanno la voglia di mettersi a 36 anni, con 20  anni di gdr alle spalle, a sedere in prima fila nell'aula di NW, da buon alunno al primo anno. Non tutti hanno questa voglia e soprattutto non tutti capiscono che:
- A: sono giochi che c'entrano poco coi gdr classici, quindi o ricominci da capo (format: C sulle nozioni che sai) o continui coi tuoi vecchi giochi;
- B: siete tutte persone molto intelligenti, preparate nel settore e appassionate di esso;
- C: non ce l'avete coi "giocatori" di tradizionale

Le persone a cui ho consigliato questo forum non hanno capito nè A, nè B, nè C, femandosi alla "copertina" del forum, ne hanno parlato male, dicendo che "ostacola" chi arriva qua per la prima volta e che i talebani stanno qua (che poi i talebani, quelli veri, avrebbero da ridire..... vabbè).
Se si vuole una "selezione" deli utenti seocndo me dovrebbe avvenire DOPO; con il contatto diretto con questi giochi, e non "segati" dall'atmosfera prima di fare una partita. E quindi, stupidamente, sento parlar male di questo settore da gente che associa questi giochi a certe atmosfere, privandosi di provare un hobby che magari li avrebbe fatti impazzire di divertimento.
« Ultima modifica: 2010-05-13 15:36:28 da Diegus »
Diego Barretta

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-05-13 15:36:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Fanmail a Mario.[/p][p]E finalmente Hasimir mi ha fatto capire una cosa: questo non è elitismo, è selezione. Per questo riesco a sopportarlo.[/p]

+1
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: