Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17950 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #45 il: 2010-05-12 22:27:57 »
Secondo me CERTI masters mal rappresentano il gdr tradizionale e i giocatori di NW si accaniscono ancora di più. La vedo molto più semplice di quello che è. Non è motivato un odio verso un sistema di gioco (vetusto che sia). Sarebbe come se io ora ODIASSI una disciplina sportiva (o una forma d'arte) che mi ha dato tanto in passato solo perchè prediligo un'altra, "più evoluta e consona" per i miei bisogni attuali.
E poi perchè "deviato"? CHI l'ha deviato? E soprattutto: deviato rispetto quale linea originaria?
Diego Barretta

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #46 il: 2010-05-12 22:32:00 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Secondo me CERTI masters mal rappresentano il gdr tradizionale e i giocatori di NW si accaniscono ancora di più.


Diego, dimentichi un particolare: siamo NOI i master che rappresentano il gioco tradizionale a NOI STESSI.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #47 il: 2010-05-12 22:32:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Perché non è la parola, è la critica che "offende".[/p][p]Temo invece che molte critiche a "Parpuzio" non siano critiche estetiche sulla parola, ma critiche al concetto di "poter giudicare i giochi" in base ad una "superiorità morale" data all'idea di "non offendere nessuno".[/p][p]"non offendere nessuno" non ha nessuna superiorità morale. Anzi, il contrario: è un idea moralmente vile e perdente. L'unica maniera per riuscirci infatti è non dire assolutamente nulla di sostanziale.  Il silenzio del chiacchiericcio vuoto.[/p]

Guarda: io gioco ad entrambi i generi (anche se al momento 99% NW), e nessun "rappresentante" di nessuna delle 2 categoria mi offenderebbe in nessuna maniera (a meno che non vada sul personale). La trovo solo una grossa perdita di tempo per chi ci si accanisce :)
Criticare i giochi va bene.  Le persone in base alle loro scelte no (salvo che le loro scelte rechino danno a terzi). Al momento adoro Polaris. Se qualcuno ne parlasse malissimo non mi farebbe nè caldo nè freddo.
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #48 il: 2010-05-12 22:36:07 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Secondo me CERTI masters mal rappresentano il gdr tradizionale e i giocatori di NW si accaniscono ancora di più.[/p]
[p]Diego, dimentichi un particolare: siamo NOI i master che rappresentano il gioco tradizionale a NOI STESSI.[/p]

Non potevo ricordarlo dato che non sapevo di questa condizione :)
Quindi è una critica al "sistema di gioco" tradizionale. Ok. E allora? Dove stà il problema di queste dispute se non nei problemi PERSONALI che la gente riversa aggrappandosi ora ad un argomento ed ora ad un altro?

P.S. Io ancora mi diverto a rappresentare a me stesso (come dici tu) qualsiasi sistema. Non mi sento offeso dal regolamento di un gioco. Penso a divertirmi utilizzando le meccaniche (pregi e DIFETTI) di ogni gioco, dal gioco dell'oca al jeep-form (termine scoperto oggi, ma faccio il figo ostentando conoscenza ^^).
« Ultima modifica: 2010-05-12 22:37:03 da Diegus »
Diego Barretta

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #49 il: 2010-05-12 22:38:35 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Non è motivato un odio verso un sistema di gioco (vetusto che sia).


Secondo me invece da queste parti girano parecchie persone che, guardandosi alle spalle, si accorgono di avere speso molto tempo, rovelli ed energie a cercare di ottenere certi risultati con certi sistemi di gioco. Quei sistemi giuravano e spergiuravano che tali risultati erano ottenibili, quindi evidentemente erano le persone a sbagliare qualcosa...

Poi quelle stesse persone si sono accorte che, con altri sistemi, i risultati a cui ambivano si ottenevano facilmente, rapidamente, costantemente.
Spero scuserai quei poveretti se adesso guardano con un certo astio ai sistemi che tante frustrazioni gli donarono in passato.

Ovviamente io rientro nel novero e non mi pare per niente strano avere antipatia per una cosa che ti ha fatto perdere tempo e indispettire e non ha mantenuto le promesse, che sia un gioco, un sistema operativo, un'automobile o un bignè.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #50 il: 2010-05-12 22:38:59 »
Ma ragazzi scusate, semplicemente non catalogare no è? :)

Dai, voglio dire, noi siamo Giocatori ok, come tanti altri lo sono ma di altre cose.
Come tanti altri non lo sono e saranno qualcosaltro.

Io personalmente non vedo assolutamente la necessità di catalogare, perchè anche l'espressione "Non Giocatori" è un catalogare.
Sivuramente Babbani può risultare offensivo, come Parpuzi o altre amenità.

Queste cose, diciamole fra di noi, per ridere e per fare un po' di ironia, ma noi le capiamo e gli diamo un valore giusto e ridimensionato.
Altri potrebbero malamente fraintendere.

Noi siamo Gente Che Gioca... gli altri no... punto :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #51 il: 2010-05-12 22:40:39 »
Che, avendo provato a lungo e a fondo il gioco tradizionale, per anni e anni, rivendico il diritto di dire fare un'analisi di quanto ho provato direttamente, prendere una fetta di quei giochi, capire che sono un unico gioco, dargli il titolo di "Parpuzio" e dire che questo unico gioco è disegnato male e una bomba ad orologeria sociale.
E lo faccio perché è la mia opinione personale, maturata, riflettuta e argomentata, non come uno che "non ha capito". Ho capito fin troppo bene!

Ma, naturalmente, chi gioca a Parpuzio si sente spesso offeso a livello personale dal giudizio sul gioco (e anche qui... esperienza personale, diretta e profonda).
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #52 il: 2010-05-12 22:40:42 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Sarebbe come se io ora ODIASSI una disciplina sportiva (o una forma d'arte) che mi ha dato tanto in passato solo perchè prediligo un'altra, "più evoluta e consona" per i miei bisogni attuali.

Ma no, il problema sta nel fatto che quell'attività tende e provocare rapporti disfunzionali fra persone e, ai limiti più estremi, settarismo ed élitarismo da dare ragione a Dark Tower, quando non fungere da sfogo a veri e propri disturbi mentali.
Non è solo questione di non sputare nel piatto in cui si sia mangiato: è il riconoscimento che in quel piatto, in mezzo a qualche legume, ci fosse pure del curaro. Bravo chi riesce a scansare il veleno, ma è tutto merito suo, non del contenuto del piatto.
A questo si moltiplica quindi il fastidio provato nel vedere il piatto avveleneato proposto come "unica vera pietanza", sia a livello di singoli (basta fare un giretto per i vari forum di gdr), sia a livello mainstream, ed ecco giustificato l'astio.

Che comunque rimane per il gioco, non per le persone.

[ipercrosspost]
« Ultima modifica: 2010-05-12 22:41:04 da Matteo Turini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #53 il: 2010-05-12 22:43:32 »
Uh... ragazzi, ho riletto il mio post qui sopra... è uscito circa 100 volte più ostile di quanto volessi.

In pratica sto cercando di dire più o meno le cose che dice Matteo, con l'aggiunta che i giudizi sul gioco tradizionale non vengono dati basandosi su qualche cattivo GM incontrato, ma per esperienza diretta e perdurata nel tempo, e che i flame si originano quando le critiche (pesanti e castranti) al gioco vengono lette come personali.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #54 il: 2010-05-12 22:44:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite] la parola "babbani" è inestirpabile perchè fa parte dell'identità Geek: persino nella Mailing List del Flying Circus pare impossibile eliminarla, anzi è diffusissima

E' diffusissima come sinonimo di "quelli che non sanno", serve a parlare internamente alla ML e i suddetti "babbani" sono da sempre il target dell'organizzazione FC, dato che i nostri "live free-form da gay" non interessano di certo il D&Dista sfegatato ^^
In questo contesto equivale a usare "stranieri" o "nuovi". Siccome qualcuno aveva sollevato dubbi sull'utilizzo di "nuovi", perché si era notato che c'erano casi di "ritorno al GdR" dopo aver conosciuto il FC, si è lanciato questo "babbani" che in quello specifico frangente a me ha fatto sorridere.
Se devo scrivere su un supporto elettronico che finisce sullo schermo di chi sa cosa sto dicendo, "babbano" è più rapido da scrivere di "quelle persone che potrebbero essere interessate ai nostri eventi ma non lo sanno perché la loro visione del GdR è quella dell'adolescente brufoloso e satanista che rolla dadi dalle più diverse forme e colori".

Perché lo scrivo? Perché il problema non è solo delle parole, ma di come vengono percepite.
Secondo me Babbani e Parpuzio hanno un "vissuto" simile: da un lato hanno assunto il ruolo di "icone" all'interno di comunità che ne conoscono genesi e significato e in -questo- contesto sono io il primo ad usarle; dall'altro però sono uno dei "muri" che si instaura tra chi è dentro e chi è fuori.

Il fatto che Parpuzio identifichi una "cosa" e Babbani una "persona", secondo me, è un falso problema, perché di fatto identificano allo stesso modo un'attività, quindi "persone che fanno", che per la mente umana è molto più "self" di una semplice descrizione personale.
"Suoni musica di merda" offende molto di più di "sei un negro". Provare per credere, se volete litigare con un jazzista di colore...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #55 il: 2010-05-12 22:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Non è motivato un odio verso un sistema di gioco (vetusto che sia).[/p]
[p]Secondo me invece da queste parti girano parecchie persone che, guardandosi alle spalle, si accorgono di avere speso molto tempo, rovelli ed energie a cercare di ottenere certi risultati con certi sistemi di gioco. Quei sistemi giuravano e spergiuravano che tali risultati erano ottenibili, quindi evidentemente erano le persone a sbagliare qualcosa...[/p][p]Poi quelle stesse persone si sono accorte che, con altri sistemi, i risultati a cui ambivano si ottenevano facilmente, rapidamente, costantemente.
Spero scuserai quei poveretti se adesso guardano con un certo astio ai sistemi che tante frustrazioni gli donarono in passato.[/p][p]Ovviamente io rientro nel novero e non mi pare per niente strano avere antipatia per una cosa che ti ha fatto perdere tempo e indispettire e non ha mantenuto le promesse, che sia un gioco, un sistema operativo, un'automobile o un bignè.[/p]

Ma ci mancherebbe. Pe rme puoi provare astio per quello che vuoi. Io preferisco non portare rancore dato che non mi sono sentito ingannato, nonostante veda la netta superiorità del mezzo moderno (gdr nw), dato che da 20 anni provo a fare "roba narrativa" con sistemi antipatici che favoriscono giocatori che non gradisocno. Ma continuo a non famri venire la bile :)
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #56 il: 2010-05-12 22:45:24 »
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ma ragazzi scusate, semplicemente non catalogare no è? :)[/p][p]Dai, voglio dire, noi siamo Giocatori ok, come tanti altri lo sono ma di altre cose.
Come tanti altri non lo sono e saranno qualcosaltro.[/p][p]Io personalmente non vedo assolutamente la necessità di catalogare, perchè anche l'espressione "Non Giocatori" è un catalogare.
Sivuramente Babbani può risultare offensivo, come Parpuzi o altre amenità.[/p][p]Queste cose, diciamole fra di noi, per ridere e per fare un po' di ironia, ma noi le capiamo e gli diamo un valore giusto e ridimensionato.
Altri potrebbero malamente fraintendere.[/p][p]Noi siamo Gente Che Gioca... gli altri no... punto :)[/p]

Applauso.
Diego Barretta

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #57 il: 2010-05-12 22:48:43 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Ma continuo a non famri venire la bile :)


Bravo tu che ce la fai! :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #58 il: 2010-05-12 22:50:06 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Che, avendo provato a lungo e a fondo il gioco tradizionale, per anni e anni, rivendico il diritto di dire fare un'analisi di quanto ho provato direttamente, prendere una fetta di quei giochi, capire che sono un unico gioco, dargli il titolo di "Parpuzio" e dire che questo unico gioco è disegnato male e una bomba ad orologeria sociale.
E lo faccio perché è la mia opinione personale, maturata, riflettuta e argomentata, non come uno che "non ha capito". Ho capito fin troppo bene![/p][p]Ma, naturalmente, chi gioca a Parpuzio si sente spesso offeso a livello personale dal giudizio sul gioco (e anche qui... esperienza personale, diretta e profonda).[/p]

Io che sono super-partes (quindi un tono di grigio + verso Parpuzio rispetto a te ^^ non ho visto ostilità ^^. Viva il GIOCO (tutto) e punto.
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #59 il: 2010-05-12 22:51:01 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Ma continuo a non famri venire la bile :)[/p]
[p]Bravo tu che ce la fai! :)[/p]

Mi sfogo con la Boxe... hahahah
Diego Barretta

Tags: