Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17913 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #30 il: 2010-05-12 18:15:00 »
*_*

P.S.: mai pensato a una carriera in politica? ò_ò
« Ultima modifica: 2010-05-12 18:15:36 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #31 il: 2010-05-12 18:20:58 »
Ragazzi, posso dare un minimo suggerimento?

Nei forum di fumatori è molto acuta la coscienza di essere una nicchia (e in quanto pipatori la nicchia di una nicchia) che pratica un'attività non del tutto salutare.
In quei forum nessuno si è mai sognato di dare un nome ai non fumatori, se non un neutro "non fumatori", appunto.

Facciamo la stessa cosa, è meglio ;-)

Idem per "Parpuzi". Io difendo la parola "Parpuzio", ma mai "parpuzi" riferita alle persone. È la stessa cosa di "Babbani" (o Qwerty :-P), ed è la stessa cosa di dire "Io sono un giocatore Narrativista/Gamista/Simulazionista"... non si fa e non è corretto. Il gioco preferito non è un gruppo sanguigno ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #32 il: 2010-05-12 18:41:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]"quelli sono babbani" invece significa "quelli sono inferiori"[/p]

Ok, credo che abbiamo detto tutto quello che c'era da dire (e lo dico da utente, sia chiaro, NON da Mod nè da thread-opener).

Questioni sollevate:
1) "Babbani" è usato comunemente come "divisorio" col sottinteso di "inferiori".
2) Usarla, quindi, alza dei "muri".

Risposte:
1) Io non lo sapevo, usavo la parola in modo più neutro e senza intenti divisori, anzi.
2) Ok, va bene, non la userò più. Ero convinto ci fosse un uso "innocente" ma se non viene percepito neanche via tonnellate di Charitable Reading, pazienza, la userò solo in momenti molto privati con persone che hanno capito BENE che è per ridere della barriera comunicativa (che è da abbattere, e sdrammatizzare è un modo per abbatterla).

Moreno, non ti scaldare... Perché a volte ho l'impressione che non ti ricordi che stai parlando con me e non con... [prosegue in whisper]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #33 il: 2010-05-12 19:04:00 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Moreno, non ti scaldare... Perché a volte ho l'impressione che non ti ricordi che stai parlando con me e non con... [prosegue in whisper]


Questa parte IMHO poteva pure andare tutta in whisper, invece di essere buttata lì così.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #34 il: 2010-05-12 19:20:50 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Questa parte IMHO poteva pure andare tutta in whisper, invece di essere buttata lì così.

Integro fuori whisper, allora:

...con uno dei "soliti" che non conoscono ragioni. (in whisper, ovviamente, dissi un nome e sonò alto un nitrito. Anzi, un raglio a ricordare l'asino in questione).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #35 il: 2010-05-12 19:46:03 »
OK, visto che facciamo outing, dico anche cosa gli ho risposto in whisper (cambiando un po' per non fare nomi...)

------cut-and-paste--------------

Con quelli come xxxxxxx non ci parlo nemmeno!

Ricordatevi(ricordati) che se vi bastono, è per amore... :-)

--------------------------------------------------------

Se qualcuno si azzarda a dire "bacio! bacio!" riceverà TANTO amore...  :-[

[edit: a scanso di equivoci: xxxxxxx non ha MAI scritto in questo forum, a quanto ne so]
« Ultima modifica: 2010-05-12 19:47:41 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #36 il: 2010-05-12 19:48:16 »
MUST NOT TYPE!
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #37 il: 2010-05-12 19:51:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][edit: a scanso di equivoci: xxxxxxx non ha MAI scritto in questo forum, a quanto ne so]

E il numero delle "X" NON corrisponde alle lettere del nick del soggetto, non è la Settimana Enigmistica.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #38 il: 2010-05-12 19:56:02 »
indica solo che presto tenterà di diventare capitano :P

ok, impiccatemi
Nearby Gamersfan mail 34

Iz

  • Visitatore
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #39 il: 2010-05-12 20:49:03 »
Babbani viene usato comunemente e con la stessa identica accezione nel mondo dei GDT (non so se "nasce" in ambito GDT, io l'ho sentito la prima volta riferito ai "non giocatori da tavolo" o ancor peggio a chi "conosce solo monopoli e risiko").

Francamente, io sono anche contro l'uso del termine "Parpuzio".
Usiamo (usate?) System 0 che è meglio, o qualsiasi altra parola (io uso "tradizionale", è tanto difficile?).
Parpuzio, mettetevelo in testa, è offensivo.
"Tu giochi a parpuzio" o "tu giochi parpuzio", neanche so come si dice, viene recepito come un'offesa, e si perde il senso della frase ("giochi a un gioco che ha sempre lo stesso sistema ma non lo sai") che in realtà ha anche senso.

Ogni forma che sia associabile a un termine dispregiativo o canzonatorio (come Babbano o Parpuzio) verrà sempre recepito come un'offesa e avrà come minimo l'effetto di maldisporre l'interlocutore.
Vogliamo che la gente conosca giochi (e modi di giocare) nuovi, o alzare una barriera appena apriamo bocca?
Se la risposta è la prima, "parpuzio", "babbano", "niubbo", "bimbominkia" e simili (termini volutamente presi da ambiti diversi) vanno buttati nel cesso, con buona pace del senso di "superiorità conoscitiva" di tutti quelli che fanno uso di questi termini*.

*Nota: anche io, agli albori della mia carriera divulgativa, usavo la parola "babbano". Solo con il passare del tempo ho capito quanto fosse non solo inutile, ma anche dannoso l'impiego di tale parola, anche solo a livello di come ti poni rispetto agli altri. E non è un caso, se si dice "rispetto" agli altri.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #40 il: 2010-05-12 21:01:19 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]indica solo che presto tenterà di diventare capitano :P

PirateMail.

Condivido a mille il discorso di Moreno. Aggiungo personalmente che penso si faccia prima e ci si faccia meno pippe a dire semplicemente "non giocatori."

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #41 il: 2010-05-12 22:10:03 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite][p]Solo con il passare del tempo ho capito quanto fosse non solo inutile, ma anche dannoso l'impiego di tale parola, anche solo a livello dicome ti poni rispetto agli altri. E non è un caso, se si dice "rispetto" agli altri.[/p]


Anche perchè non c'è peggior razzista di chi rinnega le proprie origini (e si accanisce con quelli che ha voluto dimenticare/rimuovere, a cui cerca DISPERATAMENTE di non appartenere più). Io giocherei ancora tradizionale e, anche se ora mi sto concentrando sul NW  (che ritengo migliore PER LE MIE ESIGENZE ATTUALI) non sputo su un sano divertimento come un gdr con cui sono cresciuto. Se poi esso viene rappresentato da Masters (dato che ho visto che i "bersagli" del gdr tradizionale sono per lo più i BRAVI masters) egoici ed involuti non è problema nè mio (che continuo a vedere quel prodotto libero da "vizi/errori maniacali" di natura "umana"), nè di un gioco a me caro, DISFUNZIONALE che sia ;-)
Si gioca per divertirsi, sennò diventa come il TIFO. Preferisco lo sport (gioco), grazie.
Diego Barretta

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #42 il: 2010-05-12 22:14:05 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]dato che ho visto che i "bersagli" del gdr tradizionale sono per lo più i BRAVI masters

No: il bersaglio è il gioco tradizionale deviato. E' questo che genera i Bravi Master™, che però sono persone e come tale non sono il bersaglio di nessuno (qui).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #43 il: 2010-05-12 22:25:29 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]No: il bersaglio è il gioco tradizionale deviato. E' questo che genera i Bravi Master™, che però sono persone e come tale non sono il bersaglio di nessuno (qui).[/p][p]-MikeT[/p]

Love-Mail!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #44 il: 2010-05-12 22:26:03 »
Ci sono cose che ci offendono. Il limite varia da persona a persona, non tutti vengono offesi dalle stesse cose.

Ho già detto che, personalmente, trovo offensivo l'uso di "Babbano". Ma trovo offensivo anche il NON POTER COMMENTARE I GIOCHI.

Si chiama "censura", o "autocensura". Presuppone un rapporto sociale ipocrita in cui devi dire bene di tutto, anche se ti fa schifo (e non sono sparate, è il tipo di ambiente attualmente proposto da story-games).

Non ci vedo fondamentali differenze dal dire "non puoi dire che quel gioco è un Parpuzio, altrimenti chi lo gioca si offende" al dire "non puoi dire che quel film è brutto, sennò chi lo è andato a vedere si offende", fino al "non puoi dire che che quel politico ruba, altrimenti chi lo ha votato si offende". E' sempre la stessa roba e si chiama CENSURA.

Più accettabile invece è una critica estetica al termine "Parpuzio". Si vuole trovare un altro termine che dica la stessa cosa? Benissimo, non c'è problema. Sarà offensivo nella STESSA MANIERA (si è già visto con "system-zero. Stessi identici problemi di Parpuzio). Perché non è la parola, è la critica che "offende".

Temo invece che molte critiche a "Parpuzio" non siano critiche estetiche sulla parola, ma critiche al concetto di "poter giudicare i giochi" in base ad una "superiorità morale" data all'idea di "non offendere nessuno".

"non offendere nessuno" non ha nessuna superiorità morale. Anzi, il contrario: è un idea moralmente vile e perdente. L'unica maniera per riuscirci infatti è non dire assolutamente nulla di sostanziale.  Il silenzio del chiacchiericcio vuoto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: