Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17915 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #15 il: 2010-05-12 16:22:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Ma è anche vero che è possibilissimo che provino, si divertano... e lo stesso non siano interessati a continuare.[/p]
[p]Certamente, ma la cosa che mi pare strana è etichettare qualcuno in base a se gioca o non gioca.[/p][p]Cioè, anche se ogni tanto mi faccio una partita a carte non sono un Cartaio, e se uno non gioca tutti i giorni a carte non è un Babbano :P[/p]

Quoto. E io non sono un "NON-ASSASSINO". Poi in futuro non so... :-P
« Ultima modifica: 2010-05-12 16:22:54 da Diegus »
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #16 il: 2010-05-12 16:26:18 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come fai da una parte a dirmi che le parole che uso io hanno un effetto, e poi a negare che usare "Babbani" possa averlo?????)

Io non nego che le parole abbiano un peso, e sono dispostissimo a cambiare i miei comportamenti o ad adeguarmi ad una policy comune sul forum, una volta decisa in modo ragionato.

Dico che non mi sembra(va) che ci fosse un "effetto muro" percepito dai non-giocatori, e ho già spiegato come intend(ev)o il termine.

Fine della questione, credo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #17 il: 2010-05-12 16:36:16 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]EDIT: Moreno, io non parlerei di Parpuzio ma di questa ridicola, miserabile e patetica maniera generica di autocommiserarsi (e quindi glorificarsi nel vittimismo) nell'essere nerd o diversi.
Cosa da setta di incompresi. Terrificante.

Dio mio quanto la fai tragica.

Comunque, per me il termine è indifferente.
Anche se non ho mai sentito l'esigenza di dare un termine per indicare chi non gioca.

Parpuzio ha un utilità come termine, Babbani invece?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #18 il: 2010-05-12 16:42:22 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Parpuzio ha un utilità come termine, Babbani invece?

Nella mia testa?

"Persone che non hanno la minima esperienza di tutto il (per loro) impensabilmente vasto mondo di GdR e correlati", ma può valere anche sostituendo "GdR" con qualsiasi geekeria varia: videogiochi, informaticherie varie, telefilm, fumetti...

Però, ripeto, nella mia testa non è una categorizzazione meglio/peggio, ma solo un conosco/non conosco (anche perché il geek degenera in nerd, se esagera, e Dio me ne scampi e liberi, dai nerd).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #19 il: 2010-05-12 16:53:19 »
Ma infatti, questa è una questione di abitudine. Alla fine è un'attività, non è che siamo iperumani o altro. Se uno si fa una partita ogni tanto è un giocatore occasionale, se uno mette su un gruppo è un giocatore assiduo, se uno ne fa una passione è un nerd(vedesi io XD).
Sono cose vecchie. Direi che soprattutto con i nuovi giochi, sia diventato possibile per tutti il giocare, il provare, il giocare ogni tanto, perciò ora a maggior ragione, non vedo perchè fare distinzioni tra giocanti e non-giocanti XD
ANche perchè come ho detto ci va poco a diventare giocante. Alla festa di compleanno di un mio amico, dopo il cenone, a casa sua ho tirato fuori AiPS e ho fatto provare 4 amici. A due è piaciuto, e non sia mai che magari rigiochiamo, a altri due è piaciuto meno, e in tal caso è stata una partita tanto per, come potrebbe esserla una a monopoli. Come distinguere tra me e loro? XD
(beh è facile, a conti fatti. LOL)

E poi non è che dico a te, Mattia, ci mancherebbe, però è un pensiero che secondo me andrebbe incitato ^^

La questione potrebbe essere finita, solo che per colpa del mio cervello idiota non sono riuscito a individuarla. Si parlava di termini? Di distinzioni? Di uso corrente? Di politica del Forum? Me non capisce XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #20 il: 2010-05-12 16:58:31 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La questione potrebbe essere finita, solo che per colpa del mio cervello idiota non sono riuscito a individuarla. Si parlava di termini? Di distinzioni? Di uso corrente? Di politica del Forum? Me non capisce XD

Era per spiegare a Claudia (ma in nuovo thread per le solite ragioni: no OT e più visibilità) perché non sento il problema di dire "babbani" per "non-giocatori", ma anche che condivido la preoccupazione nel fare DI TUTTO per non alzare "muri" tra noi assidui giocatori e i babb... e chi non ha mai giocato.

Tutto questo "in pubblico" per permettere a chi ha da dire la sua di intervenire.
Lasciamo il thread aperto per permettere anche a chi non c'era oggi pomeriggio (25 post in poche ore!) di dire la sua, se vuole.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #21 il: 2010-05-12 17:07:41 »
Ah in pratica il termine è solo per chi non ha mai giocato in vita sua! Beh, allora è più calzante Dormiente, o Vergine (Ironico) :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #22 il: 2010-05-12 17:16:50 »
io volevo solo dire che non ho mai pensato che fosse giusto coniare un termine per chi nn gioca, ma che usare scherzosamente un babbani sometimes non è una cosa tremenda. cmq non lo userò mai visto che il forum dice di no.

saluti a tutti giocatori e non
bacioni
Antonio

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #23 il: 2010-05-12 17:30:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh, allora è più calzante Dormiente, o Vergine (Ironico) :D

Dormiente nel senso che usava Eraclito è potenzialmente un insulto ferocissimo e ci riporta all'elitarismo (leggi QUA per capire l'andazzo), sul Vergine... Se già Parpuzio scatena drammi, figurati un riferimento sessuale.

E siamo da capo. ;__;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #24 il: 2010-05-12 17:51:08 »
Me scherzava. E Dormiente era più un riferimento scherzoso a Mage o a NCaS :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #25 il: 2010-05-12 17:56:01 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Me scherzava.

Eh, lo so.

Ma lo vedi com'è che gira... -_-;

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E Dormiente era più un riferimento scherzoso a Mage o a NCaS :D

Ecco, così al senso di Eraclito ci aggiungiamo anche quell' "essere fighissimo e avere i poteri" di cui parlava Claudia... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #26 il: 2010-05-12 18:01:44 »
Ragazzi, è molto semplice: qualunque parola, usata in questo contesto, si porta dietro la divisione in due categorie, "Noi" e "Loro".
Tale è la natura dell'uomo che, implicitamente e quasi senza volere, si tende a pensare che il "Noi" sia meglio (o si creda tale), specialmente se si fa parte del "Voi".

Possiamo chiamare i non player Babbani, Mundanes, Vergini, Carciofi o Qwerty, ma non cambia proprio niente nel concetto veicolato, e non cambierà mai. ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #27 il: 2010-05-12 18:05:25 »
Vero fino a un certo punto: se li si chiamasse "coglioni" credo che la reazione sarebbe mediamente peggiore, rispetto a termini piú neutri.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #28 il: 2010-05-12 18:11:21 »
Qwerty. Basta, è deciso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #29 il: 2010-05-12 18:12:25 »
Io non capisco come non si possa vedere la differenza...

"giochi a Parpuzio" può voler dire "non conosci altri giochi", "non hai gusto in fatto di giochi", o al massimo "non te ne intendi di giochi". E' una roba che sento TUTTI I GIORNI nei dialoghi comuni fra persone: Michele me le dice sul vino, io gliele dico sui fumetti, Claudia ce le dice sul vestiario, etc: gli unici che si possono offendere sono i MALATI che associano la loro identità ad un gioco (e per questo Parpuzio ha una GRANDISSIMA UTILITA' SOCIALE per questo forum, che sto per spiegare in un thread a parte. Senza Parpuzio questo forum sarebbe pieno delle solite liti fra GURPisti, Vampiri e D&D-isti, per esempio)

"quelli sono babbani" invece significa "quelli sono inferiori"

Non solo: quelli sono inferiori in base ad una divisione che presuppone che tutto quello che abbiamo detto dall'inizio su gentechegioca siano stronzate: il vero e unico gdr si deve giocare come una setta, tutte le settimane, o sei dentro o sei fuori, non esiste il provare una volta ogni tanto, e non esiste il provare e poi dire che non ti piace, se non giocano sono ignoranti e ottusi"

Sentire usare la parola Babbani in un forum che sento così "mio" (non per la proprietà: per il lavoro che ci ho messo dentro), come se fosse un comune "forum di gdr" (dove la parola "babbani" è inestirpabile perchè fa parte dell'identità Geek: persino nella Mailing List del Flying Circus pare impossibile eliminarla, anzi è diffusissima)  mi fa venire voglia di piantare in asso tutto e andare a giocare con quei "babbani". Mi danno l'idea di essere molto più simpatici e tirarsela di meno.

Se uno arriva qui e legge "Parpuzio", magari subito si incazza ma poi pensa (e di esempi ne abbiamo un sacco nel forum). E se non è in grado di pensare si auto-elimina ed è meglio per tutti. Ma se arriva qui uno e legge "Babbano"? Ci manda a cagare e HA RAGIONE

IO MI VERGOGNO COME UN LADRO AD ESSERE IN UN FORUM DOVE QUALCUNO CHIAMA I NON GIOCATORI "BABBANI". Io! Non sto a fare i soliti stupidi e passivo/aggressivi discorsi su "cosa pensano gli altri" o "salvate i bambini". Io mi vergogno PERSONALMENTE perchè non voglio essere associato, in nessuna maniera, ad un posto dove la gente tanto matura ed intelligente da non lasciarsi mai invischiare in un hobby socialmente disfunzionale venga chiamata "babbani"

[edit: crosspost con mezzo mondo...]
« Ultima modifica: 2010-05-12 18:15:08 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: