Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17914 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« il: 2010-05-12 15:01:59 »
Riprendo da QUI.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.[/p][p]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.[/p]


Tranquilla, Claudia, lo sai che con me puoi dire pane al pane e vino al vino. ^__^

Per quanto mi riguarda, uso "muggles"/"babbani" con una sfumatura di significato MOLTO più ottimista.

In Harry Potter i "babbani" sono sì "i normali", ma contrapposti ai maghi, che sono stravaganti, colorati, assurdi, con una (sub)cultura diversa, ma non necessariamente "fighissimi, potenti e spettacolari" (anzi, ci sono dei soggetti da manicomio nella serie mica da poco, il Weasley padre per cominciare, che di fighissimo, potente e spettacolare non ha nulla).

Insomma, il senso è più di "entrate nella tana del bianconiglio (alla Matrix, come diceva qualcuno QUI) e venite a vedere le cose strane che non conoscevate", che "unitevi a noi che siamo meglio".

Più chiaro il mio pensiero?

Cmq ho capito che intendi sul pericolo (SENZA virgolette!) di usare il termine nell'accezione che dici, anche perché a forza di dire una cosa, uno inizia a crederci... E di gente che si monta la testa per il suo hobby perché è ineffabilmente "superiore" abbiamo ampia letteratura... >__<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #1 il: 2010-05-12 15:09:27 »
Aggiungo pure al volo che se usassi quel termine con gente al di fuori del gioco di ruolo (e dei giochi in generale, pure da tavolo e/o società), cioè il 98% delle persone che conosco in Italia, US, UK e Finlandia (tanto per star stretti) la figura del cretino patentato la farei io, senza che essi nemmeno si arrabino. E direi che ne avrebbero di ben donde. B)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #2 il: 2010-05-12 15:36:47 »
sempre meglio babbani che non giocatori ... se dai un nome che non è una negazione fai entrare già la persona nel mondo come entitàche lo costutuisce

inoltre io mi chiedo chi oltre Mauro non associa Babbani a HP come prima cosa

vabbé io in li chiamo "quelli come la mia ragazza che ancora mi chiede se ho delle disfunzioni di ego per dover essere costretto a calarmi nella vita di pg inesistenti"

o come diceva la mia ex quando le spiegavo che ero dispiaciuto che avessimo liberato gli schiavi nel deserto perché senza una guida sarebbero morti ... " ma che te ne frega, tanto appena giri l'angolo quelli scompaiono, non esistono, non li vedi più, non è che sono reali"

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #3 il: 2010-05-12 15:38:53 »
Sempre meglio Non Giocatori  che far parte del "circolino di quelli che si sentono superiori e illuminati perchè giocano". SEMPRE.
Cosa che non ha niente a che fare con il capire o meno cosa siano i gdr.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #4 il: 2010-05-12 15:42:57 »
Io ogni volta che sento qualcuno dire "babbano" me immagino come lo stereotipo del giocatore di Vampire che si crede superiore perchè gioca ad un gioco "fico con i superpoteri", fate un po' voi se volete dare quell'immagine...

E' un esempio perfetto di quella cultura da "noi siamo gli eletti, che si riuniscono ogni settimana per uccidere mostri e fare xp, gli altri che magari vanno a sentire Saviano quella sera sono gente senza cultura e anima che non capirà mai la bellezza di un dungeon" che ha reso l'ambiente sociale dei gdr quella schifezza che è ora.  

Sinceramente: se usate "babbani" (o anche una qualunque altra parola simile, questa è solo la più usata), Parpuzio ce l'avete nella testa e non siete ancora riusciti a liberarvene.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #5 il: 2010-05-12 15:48:01 »
Moreno ha aggiunto perfettamente quello che penso.
Io aggiungerei anche un "quelli che vanno in discoteca a ballare o al pub a bere o a bighellonare con gli amici in piazza giusto tanto per un'intera serata".

I giochi saran migliori per noi di altre attività (per me per esempio il weekend è BAN per giocare di ruolo perchè PREFERISCO assolutamente uscire - con gente completamente diversa da quelli con cui gioco - e scusate se non sono un purista! eh), ma non è un'attività che rende superiori.

EDIT: Moreno, io non parlerei di Parpuzio ma di questa ridicola, miserabile e patetica maniera generica di autocommiserarsi (e quindi glorificarsi nel vittimismo) nell'essere nerd o diversi.
Cosa da setta di incompresi. Terrificante.
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:50:53 da Blerpa »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #6 il: 2010-05-12 15:51:44 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sinceramente: se usate "babbani" (o anche una qualunque altra parola simile, questa è solo la più usata), Parpuzio ce l'avete nella testa e non siete ancora riusciti a liberarvene.


La prossima 'Con mi guardi negli occhi e mi dici (mi dici a me) che "parpuzio ce l'ho ancora nella testa" senza ridere, se sei capace. :P

Qualcuno sa se altri "fenomeni di costume" hanno delle parole (ora o in passato) per indicare i "non-XYZ", dove XYZ è la "loro" moda/status/stile di vita?

A me viene solo un esempio religioso, e pure non troppo pertinente (whisper che mi chiedono qual è in avvicinamento tra 3... 2... 1...), perciò lasciamo stare che non è utile.

In ogni caso, Moreno, il SENSO PRECISO del mio post era "non lo uso come <>", perciò sfondi una porta già spalancata.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #7 il: 2010-05-12 15:54:30 »
Uhm, a parte i giocatori di ruolo direi di no... nemmeno i miei amici appassionati (fanatici) di fumetti o quelli musicisti non hanno termini del genere. E così via.

Anzi, a parte i religiosi l'unico altro gruppo che fa distingui sono i militari di carriera, per la mia personale e quindi ovviamente incompleta esperienza, per cui spesso civile = smidollato frocetto mezzo comunista.
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:55:51 da Blerpa »

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #8 il: 2010-05-12 16:00:27 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Uhm, a parte i giocatori di ruolo direi di no... nemmeno i miei amici appassionati (fanatici) di fumetti o quelli musicisti non hanno termini del genere. E così via.[/p][p]Anzi, a parte i religiosi l'unico altro gruppo che fa distingui sono i militari di carriera, per la mia personale e quindi ovviamente incompleta esperienza, per cui spesso civile = smidollato frocetto mezzo comunista.[/p]

Militare di carriera presente! Eccomi!
"Spesso"?...
Si... molto incompleta ^^ di brutto ^^
« Ultima modifica: 2010-05-12 16:01:11 da Diegus »
Diego Barretta

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #9 il: 2010-05-12 16:00:56 »
Mattia, la mia risposta è semplicemente "le parole hanno un senso".

Dicono qualcosa di chi le usa, e hanno però un senso indipendente da esso.

Dire "Babbani" dice qualcosa di te, che effettivamente non si correla molto bene con l'immagine di te che ho dalle INC. Ma d'altronde alle INC pensavi a divertirti e non a "catturare babbani" (la cosa probabilmente vale anche per me, la cosa più frequente che mi dicono è che mi immaginavano più "orco". Da cosa dipende? Da strane congiunzioni astrali, o DALLE PAROLE CHE USO NEL FORUM? Come fai da una parte a dirmi che le parole che uso io hanno un effetto, e poi a negare che usare "Babbani" possa averlo?????)

Visto che non posso entrare nella tua testa ad estirpare "babbani" (ma nel forum sì, propongo la pattumiera immediata per qualunque post in cui sia usato...), prendilo semplicemente come un consiglio: smetti di usarlo. Dopo un po' ti renderai conto di come anche il solo smettere di usare una parola abbia cambiato la tua maniera di pensare. Non sono sciocchezze, è psicologia (e una delle prime cose che insegnano nei corsi ai venditori: mai usare termini dispregiativi per i clienti, anche fra e sè. Poi si nota). E' il principio di "Parpuzio" applicato a rovescio.  Parpuzio come meme è valido perchè ti spinge a pensare in un altra maniera. Ora, io VOGLIO che Parpuzio abbia quell'effetto. Sei proprio sicuro di volere che "babbano" abbia il suo fetido effetto su di te o sugli altri?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #10 il: 2010-05-12 16:02:49 »
Boh io non faccio distinzioni, tanto tutti i non giocatori sono papabili giocatori, devono solo giocare XD

E oramai ho pochissimi conoscenti che non ho fatto giocare almeno una volta :O
(Famiglia compresa, ovviamente)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #11 il: 2010-05-12 16:06:18 »
Diego, infatti "spesso" è legato alla mia esperienza personale [poi mi dovranno spiegare come in un paese con l'apologia del fascismo un marinaio di carriera con gradi possa avere tatuate l'aquila romana e la svastika nazista addosso, ma è un'altra storia], in cui la totalità dei militari di carriera, che IO ho conosciuto, ha idee di estrema destra.

Son contentissimo se mi dici che non è sempre così, ovvio :)

@ Meme: è vero.
Ma è anche vero che è possibilissimo che provino, si divertano... e lo stesso non siano interessati a continuare.
« Ultima modifica: 2010-05-12 16:07:50 da Blerpa »

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #12 il: 2010-05-12 16:11:25 »
@Blerpa: no problem. Comunque di coglioni (anche senza tatuaggi) ne conosco un "boato" pure io ^^ Non sto dalla parte di nessuno (come Barbalbero), ma era per precisione. Nemmeno "generalizzando" il tuo commento precedente su "civile/militare" trova riscontro (per fortuna, sennò avremmo parenti "civili" di cui vergognarci ^^). Lo trova invece quest'ultimo sull'orientamento politico (sempre generalizzando).
« Ultima modifica: 2010-05-12 16:14:57 da Diegus »
Diego Barretta

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #13 il: 2010-05-12 16:16:50 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Ma è anche vero che è possibilissimo che provino, si divertano... e lo stesso non siano interessati a continuare.

Certamente, ma la cosa che mi pare strana è etichettare qualcuno in base a se gioca o non gioca.

Cioè, anche se ogni tanto mi faccio una partita a carte non sono un Cartaio, e se uno non gioca tutti i giorni a carte non è un Babbano :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #14 il: 2010-05-12 16:20:08 »
Bravo Meme, hai capito al volo quello che penso io e Moreno intendessimo. E un po' tutti va ^_^

Eppure è una cattiva abitudine radicata nei nerd (peggiorata dai giocatori di ruolo, storicamente) questo stupido Noi/Voi.
E gli stereotipi si sprecano pure all'interno del "circolino nerd"...

Tags: