Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Dagli all'Airone - il mio punto di vista
Davide Losito - ( Khana ):
Fan mail ad Ariele e a Iacopo per avermi rubato i neuroni.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Comunque, che dovremmo fare? Parlare anche di Vampiri per Par Condicio?
--- Termina citazione ---
Caustic-fanmail.
E all'argomento portante del thread rispondo solo ripetendomi:
http://orgasmocerebrale.blogspot.com/2009/12/perche-non-mi-piace-dire-new-wave.html
Simone Redaelli:
--- Citazione ---Ma è comunque innegabile che non diciamo "I tradizionali fanno cagare. Punto." ma argomentiamo e dimostriamo con criteri OGGETTIVI le nostre convinzioni
La mia esperienza qui è un po' diversa.
Mi pare che la maggioranza degli utenti più noti e attivi sia convinta (e lo dica) che il tradizionale "faccia cagare" punto.
Certamente non viene negato che ci si possa divertire (poichè è abbastanza oggettivo) ma non viene riconosciuto nessun merito al tradizionale in sè per questo. Viene semplicemente considerato da molti un sistema obsoleto e superato senza appello, senza che gli si attribuisca un qualsiasi merito o punto favorevole specifico in cui possa essere considerato superiore a giochi NW.
Quanto alla possibilità di dialogo, quella che ho sperimentato io, almeno su certi argomenti, lasciava un po' a desiderare: i miei vari tentativi di discutere oggettivamente dei pregi del tradizionale sono sempre stati più o meno messi a tacere perchè considerata insufficiente la mia esperienza di giochi NW... e ho il sospetto che molti miei interventi siano anche stati sottovalutati o fraintesi un po' a priori. La mia impressione fu che qualsiasi argomentazione io imbastissi non venisse considerata a priori in quanto uscita da un ignorante di NW o peggio venisse considerata un attacco ai suddetti giochi.
Per il resto io, master di tradizionale, ho dovuto subire parecchi attacchi gratuiti e ironici, tacitamente accettati dalla comunità, a quello che ritengo un sistema di gioco con senz'altro gravi rischi ma anche importanti pregi; attacchi nei quali i difetti tipici di alcune degenerazioni del tradizionale sono state estese tranquillamente a tutto l'universo tradizionale o elevate a icona del modo di giocare tradizionale.
per Mauro: ero per caso io quell'utente?
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Mi pare che la maggioranza degli utenti più noti e attivi sia convinta (e lo dica) che il tradizionale "faccia cagare" punto.
non viene negato che ci si possa divertire ma non viene riconosciuto nessun merito al tradizionale in sè per questo. viene semplicemente considerato un sistema obsoleto e superato senza che gli si attribuisca un qualsiasi merito o punto favorevole specifico in cui possa essere considerato superiore a giochi NW.
Io non sono trai più noti e attivi, ma confermo.
Il tradizionale mi fa schifo, punto.... però, mi sento di aggiungere ancora una cosa...
IO, che sono un DILETTANTE, il tradizionale lo giocato per 7 anni, saprò di che diavolo sto parlando, no?!
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Quanto alla possibilità di dialogo, quella che ho sperimentato io, almeno su certi argomenti, lasciava un po' a desiderare: i miei vari tentativi di discutere oggettivamente dei pregi del tradizionale sono sempre stati più o meno messi a tacere a causa della mia insufficiente esperienza di giochi NW...
Tu puoi tranquillamente parlarmi della bellezza dei Pentium IV, puoi dirmi che il Pentium IV è il processore definitvo, che se solo aumentiamo la pontenza del 3% vedremo cose fantastiche, e tante belle cose, ma...
Se però non hai idea di cosa sia un processore Core 2 Duo o un I7, per me, il tuo parere conta poco.
Edit: Aggiungo che se avete dei ACTUAL PLAY di partite riuscite con i tradizionale, sarei curioso di leggerli. (E non è ironia).
Vorrei sapere come avete risolto alcuni problemi che io quando ci giocavo non ero mai riuscito a dipanare.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]i miei vari tentativi di discutere oggettivamente dei pregi del tradizionale sono sempre stati più o meno messi a tacere perchè considerata insufficiente la mia esperienza di giochi NW
Che ti sia stato detto che hai poca esperienza è vero (e non mi pare nulla di strano, del resto chi qui critica il tradizionale lo fa dopo averlo usato per anni: per valutare una cosa bisogna conoscerla, e questo vale in generale, non solo per i GdR), ma tra Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules" e Apologia del Gioco Tradizionale ci sono piú di trecento messaggi; non mi pare esattamente un mettere a tacere.
Gli stessi punti di superiorità che dici esserci: quando portati, è stato spiegato e argomentato perché non li si considera tali, non è stato una presa di posizione aprioristica.
Come detto da altri, il punto è che quando si dà contro al tradizionale lo si fa dopo averlo provato per anni e argomentando la cosa; per te ha aspetti positivi? Libero di pensarlo, com'è già stato detto; ma se anni di esperienza hanno portato altri a giudizi negativi il fatto che non cambino idea perché tu dici che per te funziona non significa che non ti abbiano ascoltato.
Onestamente, aver usato ore per cercare di spiegarti come la si vede e sentirsi poi dire che ti si è piú o meno messo a tacere fa un po' specie...
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]La mia impressione fu che qualsiasi argomentazione io imbastissi non venisse considerata a priori in quanto uscita da un ignorante di NW o peggio venisse considerata un attacco ai suddetti giochi
Se apro le discussioni sopra segnalate, vedo parole su parole che argomentano perché non ci si trova d'accordo con quanto da te detto, quindi direi che non c'è stata una mancanza di considerazione a priori; che gli intervenuti non si siano trovati concordi con te non significa che abbiano ignorato a priori quanto hai scritto.
Se poi dà fastidio il sentirsi dire che si dovrebbe avere esperienza, onestamente non capisco il perché: conoscere una cosa prima di dire quali pregi/difetti ha mi parrebbe la norma; altrimenti non ci sono basi per fare paragoni.
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]ho dovuto subire parecchi attacchi gratuiti e ironici, tacitamente accettati dalla comunità, a quello che ritengo un sistema di gioco con senz'altro gravi rischi ma anche importanti pregi; attacchi nei quali i difetti tipici di alcune degenerazioni del tradizionale sono state estese tranquillamente a tutto l'universo tradizionale o elevate a icona del modo di giocare tradizionale
Attacchi di che genere?
Comunque, il punto, che mi pare sia stato sollevato anche nell'altra discussione, è che tutti qui accettano che il tradizionale non vada sempre a finire in quel modo; si dice semplicemente che quando non finisce cosí non è merito del sistema, e il fatto che non sempre finisca cosí non è un punto a favore.
--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]per Mauro: ero per caso io quell'utente?
Li ho portati nella discussione con te, è quando dopo aver chiesto diverse volte le citazioni le ho portate io; di certo tu hai detto che non ti interessa quello che dicono precisamente i manuali, ma non ricordo per certo se sia stato tu a dire che non ti ricordavi quei pezzi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa