Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Dagli all'Airone - il mio punto di vista

<< < (15/15)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Al di là di questo, il problema, come sempre, è l'impressione che si ha da fuori
--- Termina citazione ---


No.

Questa è la differenza fra un forum e una vetrina, o un lancio pubblicitario.

Un forum è uno strumento di lavoro (in senso lato: considero "lavoro" in questo senso anche il lavoro di preparazione di una partita, di scelta di un gioco rispetto ad un altro, etc.) autogestito dalle persone che ci scrivono, in base ai loro interessi, capacità e disposizione. NON in base a direttive esterne. NON in base ad un "immagine" (magari falsa) che si vuole propagandare all'esterno.

Una casa editrice che cerchi un lancio pubblicitario, o uno strumento di richiamo, da controllare in base all'"immagine", farebbe molto, molto meglio a PAGARE dei creativi, e dei web designers, per farsi una "vetrina virtuale", in cui i testi siano controllati con il bilancino allo scopo di dare la migliore impressione possibile "a chi sta fuori".

Una casa editrice che lanci un forum pensando di averne un comodo ricavo pubblicitario, o di immagine, dicendo alla gente che ci scrive "cosa devono scrivere", si illude, e fa un pessimo affare.  

(ci sono precedenti clamorosi: per esempio, è molto istruttiva la vicenda del Forum Eura: una volta aperta, per la prima volta, una porta per parlare con il loro pubblico, la Eura fu travolta da una massa di fondate e circostanziate critiche per le cose che avevano combinato per anni. Scoprirono che il loro pubblico se ne accorgeva quando saltavano una pagina degli albi francesi o interi episodi di quelli argentini, e in generale, scoprirono che l'immagine che avevano del loro pubblico era completamente sbagliata. Corressero qualcosa, lanciarono le iniziative più richieste, e chiusero il forum con la prima scusa...)

Ma per fortuna, non tutto è perduto: è possibile cambiare un forum secondo i propri desideri? Come? Semplicemente, postando quello che vogliamo vedere.

Volete vedere thread sui gdr tradizionali? Postateli. Non pretendete che siano sempre gli altri a farlo.

O se proprio volete che siano gli altri a postare quello che volete voi, provate, chessò, a pagarli... visto che gli altri il loro tempo, per quello che gli interessa, lo spendono senza pretendere di comandare sul tempo altrui...

P.S.:  poi, scusate, ma l'idea che l'opinione che i giocatori "tradizionali" hanno dei giochi non Parpuzi sia basata su quello che viene scritto qui, continua a farmi scompisciare dal ridere...  come se per eliminare ogni problema sociale ai tavoli da gioco, ogni "bravo master" railroader, ogni chiusura mentale, basti chiudere il "thread degli orrori"....   per favore, siamo seri.  Qui siamo davvero al delirio...

P.P.S.: proprio non c'è verso di far riposare questo thread fin dopo la Internoscon, eh? Ah, vabbè, che vi frega, tanto voi non ci andate... poi però non meravigliatevi del tono brusco delle risposte...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il resto, a dopo la INC. Ti consiglio di armarti con mutande di ghisa.
--- Termina citazione ---


Moreno... Calma.

Sono argomenti DELICATI, il perché lo sai: tutta la "scena" dei forum s'infiamma su queste questioni, qui come altrove, per motivi che abbiamo già analizzato: uno "shifting" tra "critiche al gioco" e "critiche ai giocatori".

Ariele non ha detto (né nessun altro l'ha fatto) di chiudere il thread degli orrori.

Mi sento di quotare in toto questo commento:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Io credo che quello di Ariele fosse un buonissimo e umilissimo spunto per porre le basi per migliorare qualcosa a cui teniamo. L'intento di una persona che sa quanto sia preziosa una risorsa e al contempo è consapevole che è ancora perfettibile.
E ribadisco che in questo mi riconosco, nel primo post di Ariele come anche nel secondo, pur edulcorandolo dalle sue punte più aspre :-)[/p][p]Invece credo che invitare a dare da lavorare al fabbro di armani, più che altro da parte di un mod (no in realtà dirlo due volte), possa non dare gli stessi risultati...
Probabilmente serve tranquillizzarsi un po' e rivalutare tutto partendo dal presupposto di concedere all'altro almeno parte della ragione, ma dubito queste parole potranno venire ascoltate :-([/p]
--- Termina citazione ---



Vorrei, infine, rispondere a Davide qui sotto:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Più che altro non si può ritrattare sul fatto di avere dichiarato apertamente che "questi non sono GdR, come quelli che fanno quelli là" e aver cercato di cambiare nome all'attività, non si può ritrattare sul fatto che esista un thread che si chiama "storie dell'orrore" dove si stigmatizzano le esperienze negative del gioco tradizionale, come se non esistessero -MAI- esperienze negative di gioco NW
--- Termina citazione ---


Le idee di base su cui s'è discusso (con posizioni anche diverse e nessuna "decisione di gruppo", se rileggi i thread) erano:
1) Moreno dice che il termine "GdR" ormai è sputtanato e che se esiste la convinzione radicata, là fuori, che "GdR = GM Comanda" (col sottotesto di angherie e disfunzioni che ben sappiamo), forse è meglio dire "ok, non sono GdR, sono un'altra bestia". Quel thrad non è arrivato ad una "soluzione" al problema.

2) Le Storie Dell'Orrore sono nate come risposta diretta al negazionismo di molti, molti utenti di certi forum (e di IHGG), per cui il Sistema Zero è "il migliore dei mondi possibili", senza mai generare problemi.

Di AP di giochi NW "con problemi" ce ne sono stati (a partire dai miei, ci ho messo MESI a capire come gira BENE AiPS) e SPERO PROPRIO che ce ne saranno ancora: solo dove ci sono i problemi si riesce a vedere se, come e dove il regolamento ti aiuta oppure no! O___O

E, tutti quanti, relax.
Non perché "sono solo giochi", ma per rispetto verso le molto più importanti persone, rispetto che rischia di essere un po', come dire... Trascurato.

giullina:
Per rispetto a quella parte di questa comunità che parteciperà a InterNosCon e a NordOvestCon in questo fine settimana, questo thread è ora chiuso.
E' stato detto tutto e anche più di quel che si doveva dire. Vi sono altri mezzi di comunicazione ben più adeguati di questo, specie per le questioni personali.
Rimango disponibile in whisper, come sempre, per chiarimenti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa