Gente Che Gioca > Sotto il cofano

ma questi giochi nuovi...ma sono davvero così facili

<< < (5/8) > >>

Mauro:
Cani nella Vigna ha il sistema di Rilanci e Vedute che può spiazzare, prendendo già un La Mia Vita col Padrone o un Non Cedere al Sonno l'approccio potrebbe essere (o sembrare) piú semplice, la "difficoltà" sarebbe solo nel memorizzare quel po' di regole (cosa nemmeno necessaria, basta lo schemino riassuntivo).
Il problema è che giudicare "questi giochi" sulla base di un caso specifico (sia come persona, sia come gioco) mi pare limitativo, se non altro per la varietà che tali giochi hanno al loro interno.

Giovanni D'Addabbo:

--- Citazione ---Cani nella Vigna ha il sistema di Rilanci e Vedute che può spiazzare
--- Termina citazione ---

probabilmente e' quello anche se questo amico qui...giocando a poker non dovrebbe avere tutte ste difficolta'...


--- Citazione ---ha fatto quello che poteva  Ne aveva una copia e l'ha regalata ad un suo amico raccontandoci poi l'esperienza che ha avuto. Non è che ha sbandierato le conclusioni di una ricerca scientifica, ci ha solo illustrato la sua esperienza  Comunque io sono curioso di sentire quali difficoltà ha incontrato il suo amico. Quindi aspetto con interesse. Poi... Praga ha la precedenza su tutto! Bellissima città!
--- Termina citazione ---

eh beh...si fa quel che si puo' ... se volete posso anche fare una ricerca scientifica...ma voglio uno stipendio e tutto il necessario :) :) :)


--- Citazione ---Hai un'attendibilità strepitosa...
--- Termina citazione ---

gia' anche se per te ha poca valenza...sicuramente e' un'impressione meno condizionata di quella che puo' essere quella espressa in un forum "di parte" ;)
(e' inutile che continui a lanciare frecciatine...te le rispondo una per una ;) prendi la cosa per quello che e': ho fatto una prova e quelle per ora sono le conclusioni, magari quando torno se ho tempo e voglia ma soprattutto becco il soggetto dell'esperimento gli chiedo maggiori dettagli in merito. Non era un esperimento scientifico :) e la cosa mi fa gia' sorridere... se poi mi vuoi finanziare una ricerca imparziale su questa roba ti trovo anche chi te la organizza :D ma fino ad allora dovrai accontentarti di queste prove "povere" fatte da soggetti come me...)
Continui a dire:


--- Citazione ---escludendo qualsiasi confronto con un gdr comune
--- Termina citazione ---


certo che si ed i motivi te li ho gia' spiegati, se non li hai letti... non li riscrivero', tanto si trovano poco sopra...sforzati di leggere quello che scrivo e non quello che vuoi per forza leggere...


--- Citazione ---Breve OT
--- Termina citazione ---

ora come citta' e' solo leggermente sotto la media europea, hanno fatto un sacco di lavori e praticamente si prepara ad entrare in europa a testa alta...da quello che ho potuto vedere cmq il problema principale e' la troppa presenza di droga...si facevano nelle cabine del telefono pubblico o direttamente sotto qualche porticato...per il resto citta' spettacolare...


--- Citazione ---Giusto perchè si sappia come vediamo il target delle varie opere
--- Termina citazione ---

beh si mi si trova daccordo...ma non mi e' chiaro che significa facile?
che io che non so un caiser di sta roba e di gdr lo prendo e gioco stile monopoli? (ed intendo con la stessa curva di apprendimento?) o che cmq mi dovrei leggere roba su internet ecc ecc?
e difficile?
che mi devo leggere un breve manualino base...non ci capisco nulla...e poi devo smanettare come un pazzo su internet per trovare degli actual play? e al posto di leggere le famose 300 pagine auspicate poco sopra...mi leggo 80 pagine di gioco e 300 di forum? boh...facile o difficile e' soggettivo...la curva di apprendimento qual'e', ovvero partendo da 0 quanto ci vuole affinche' io possa giocare normalmente bene?


--- Citazione ---Quelle che conosco io, se gli dicessi "vuoi venire a giocare a questo gioco?
--- Termina citazione ---

sbagli probabilmente approccio...che ti devo dire...
il fatto che amino giocare con i numeri...me ne sono accorto dal nuovo dnd e dall'approccio che molte persone hanno avuto...mentre facevano le schede proprio si sono esaltate a sistemare i numerini ecc ecc che ti devo dire... :)



--- Citazione ---Il problema è che giudicare "questi giochi" sulla base di un caso specifico (sia come persona, sia come gioco) mi pare limitativo, se non altro per la varietà che tali giochi hanno al loro interno.
--- Termina citazione ---

beh si hai ragione
ma si fa quello che si puo' (non ho infiniti manuali ne' un numero notevole di persone che posso prendere come campione che non sappia cosa sia un gdr ecc ecc) quindi limitatamente a dogs per ora l'impressione (non mi a) e' quella li...

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite] Merlino666:[/cite] quindi limitatamente a dogs per ora l'impressione (non mi a) e' quella li...
--- Termina citazione ---


L'impressione di "quella" persona è "quella lì".
Lo sottolineo perchè una settimana fa ho condotto anche io un esperimento.
Ho spiegato:
1) a voce e senza manuale sotto
2) ad un ingegnere (difficoltà di capire +10 :) )
3) in piscina

le meccaniche di Dogs (sistema dei rilanci, sistema dei conflitti, addirittura la creazione del pg). Dopo qualche iniziale difficoltà direi che l'amico ingegnere ha capito il tutto, tant'è che mi ha chiesto di giocarci una di queste sere (probabilmente in settimana oneshotteremo).
Ergo ne deduco che Dogs non sia difficilissimo...o almeno non per quel mio amico :)

Quindi, in quanto ai nostri piccolo sondaggi, per ora siamo in parità :)

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Merlino666:[/cite]probabilmente e' quello anche se questo amico qui...giocando a poker non dovrebbe avere tutte ste difficolta'
--- Termina citazione ---

Il problema è che a poker si tratta di puntare qualcosa, in Cani nella Vigna di gestire l'azione dei personaggi ("dei" perché con la Veduta dici anche cosa accade all'azione degli altri): tra "Vedo i tuoi dieci e rilancio di dieci", e "Gli tappo la bocca [Veduta], e gli dico "Perché, tu pensi di poter fare meglio? [Rilancio]", che deve essere inventato sul momento di volta in volta, oltretutto in modo da far entrare nel Conflitto Tratti e Proprietà, c'è non poca differenza. Non si tratta di capire che devi vedere e rilanciare, ma di capire il particolare sistema di Rilanci e Vedute :)



--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]2) ad un ingegnere (difficoltà di capire +10 :) )
--- Termina citazione ---

Non è bello da dire :lol:

Comunque, in quanto a esperimenti, al momento ho spiegato il gioco a diverse persone (almeno otto), e non hanno avuto grosse difficoltà a capirlo, piú che altro le difficoltà sono state, in sede di gioco, capire cos'è Veduta e cos'è Rilancio; c'è da dire che tutte quelle persone sono giocatori, e che spiegarlo a voce può risultare piú chiaro (spiegazione diretta di eventuali dubbi, esempi mirati sul dubbio, ecc.), se si conosce il sistema abbastanza da spiegarlo a memoria.
Per gli altri giochi... il poco che ho spiegato è stato capito, ma non mi sono addentrato piú di tanto nel sistema, al momento, con l'eccezione di Non Cedere al Sonno.

Gabriele Pellegrini:

--- Citazione ---(e' inutile che continui a lanciare frecciatine...te le rispondo una per una Wink prendi la cosa per quello che e': ho fatto una prova e quelle per ora sono le conclusioni, magari quando torno se ho tempo e voglia ma soprattutto becco il soggetto dell'esperimento gli chiedo maggiori dettagli in merito. Non era un esperimento scientifico Smile e la cosa mi fa gia' sorridere... se poi mi vuoi finanziare una ricerca imparziale su questa roba ti trovo anche chi te la organizza Very Happy ma fino ad allora dovrai accontentarti di queste prove "povere" fatte da soggetti come me...)
--- Termina citazione ---


Non hai capito il punto.
Usi CnV per dimostrare che "questi giochi" non sono poi così facili. Ma non ti interessa minimamente il confronto perchè tanto " temo che il risultato sarebbe esattamente lo stesso"; come se le persone comuni gioissero davanti a manuali di 300 pagine.
Ci credo che non è di tuo interesse il confronto, perchè sai già dove vuoi arrivare, altrimenti non mi piego come si arrivi a dire sulla base di niente che un D&D o un GURPS sono più facili di CnV  Aips o Lmvcp, banalizzando il fatto con un "e' più semplice dire ad un nuovo giocatore fai 2+2 +2 +2 +2 che non spiegare concetti + semplici ma + astratti... "


--- Citazione ---beh si hai ragione
ma si fa quello che si puo' (non ho infiniti manuali ne' un numero notevole di persone che posso prendere come campione che non sappia cosa sia un gdr ecc ecc) quindi limitatamente a dogs per ora l'impressione (non mi a) e' quella li...
--- Termina citazione ---


Ma quantomeno mi aspetto che non si venga a sbandierarla come "ma per ora questa è la realtà " :)
Una realtà viziata da un determinato atteggiamento.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa