Gente Che Gioca > Sotto il cofano

ma questi giochi nuovi...ma sono davvero così facili

<< < (8/8)

Renato Ramonda:
Molto semplicemente, secondo me la meccanica base di Donjon e' perfetta e molto intelligente (usare un'abilita' per "creare" elementi del SIS relativi a quell'abilita'). Ma il resto dell'implementazione del gioco secondo me fa acqua (e te lo dice uno che se l'e' comprato, compreso il supplemento con il bestiario) per parecchi motivi.

1 - Troppi d20. No, davvero. Uno scontro tra due personaggi con abilita' alte puo' coinvolgere una ventina di d20 se non ricordo male. Tantissimo handling time (senza contare la disponibilita' dei dadi stessi), per un guadagno molto marginale. Esistono hack che usano i dadi fudge ad esempio che sarebbero molto piu' rapide.

2 - 1 successo oppure 1 fatto? Nah! 1 successo E 1 fatto. Il bello del gioco sono i fatti creati dai giocatori... perche' farti scegliere se essere piu' efficace (successi) o piu' divertente (fatti)? E' un hack che se ricordo bene lo stesso Nixon aveva approvato.

3 - Troppo prep time. Decisamente troppo. Se hai il bestiario ci vuole meno, ma per natura il gioco permette di creare al volo la necessita' di una nuova creatura con N stat piu' le abilita'. Troppa roba. Servirebbe un equivalente del Dolore di NCAS, o poco piu'.

...son le prime cose che mi vengono in mente.

Oh, e btw, se qualcuno si sente pronto per scriverlo, lo faccia. Il gioco e' rilasciato in CreativeCommons Attribution se non ricordo male, quindi puo' essere rielaborato, pubblicato e pure venduto senza nemmeno chiedere il permesso a Clinton.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Parlando di Donjon, com'è, in sé e a livello di impatto sui giocatori nuovi ai giochi indipendenti? Ho letto poco in merito, e in questo poco c'era chi parlava del bisogno di una revisione meccanica. Mi sono ripromesso di leggerlo e approfondirlo per poter trattare l'argomento con quel mio conoscente; al momento sono quasi a metà dell'opera (la lettura) :P
--- Termina citazione ---

Donjon e' stato uno dei primissimi esperimenti con l'attribuzione di autorità ai giocatori, in termini di game design forgita è decisamente arcaico (è uscito subito dpo Dust Devils, ma mentre Dust Devils è stato playtestato e pubblicato in breve tempo, Dunjon era in vari stadi di realizzazione dai tempi di The Gaming Outpost), presenta diversi aspetti problematici e oggi è abbastanza dimenticato.

Questo non significa che non sia divertente, specie se sai quello che fai (cioè, non chiedi al gioco di insegnarti come giocarlo), solo non aspettarti che tutto scorra sempre senza intoppi. Più adatto a chi conosce diversi giochi forgiti e voglia sapere com'erano i primi esperimenti che come dimostrazione per un nuovo giocatore, IMHO.

[edit: cross-posted con Renato]

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa