Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!

<< < (3/8) > >>

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tutto dipende da cosa vuoi far emergere, dai temi, aiutami ad aiutarti.
--- Termina citazione ---

In realtà, volevo proprio sapere che cosa piacesse agli altri nel fantasy, per questo chiedevo non semplicemente l'ambientazione, ma anche quali parti/temi di essa fossero intriganti.

Per quanto mi riguarda, non ho difficoltà a farmi affascinare dagli spunti più diversi fra loro, se in qualche modo interessanti: per dire, girovagando in rete, mi sono imbattuto nel mondo di Dominia, di Magic the Gathering, e l'idea di creature (i planeswalker) capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale) solo attingendo ad una fonte esterna a loro stessi (in questo caso la terra - nelle sue cinque varianti), mi stimola parecchio, eppure non è che sia questa grande idea, di per sé  (magari è colpa dell'ora tarda...).

EDIT:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Edit: poi se vuoi un high fantasy dai temi scottanti, in parte già definito ma in parte ancora da costruire (e che non vuole essere definito), con protagoniste donne... Posso passarti tutte le mie idee del mondo di Moonfolk... Gh gh gh

Eh! Io non vedo l'ora di provarlo; con Play (non posso venire) siamo già alla seconda volta, dopo Arconate, in cui avrei potuto incrociare Moonfolk, ma a quanto pare non è destino che io lo giochi...

Ivano P.:
Arcana Domine, la mia
http://www.arcanadomine.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=68
Mi piacerebbe provarlo con una conversione fatta da terzi.

Warhammer l' han già detto, Quella di Elric di Melimboné/Stormbringher mi pare di no.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Arcana Domine, la mia
Mi piacerebbe provarlo con una conversione fatta da terzi.

Leggo ben volentieri!
... Una veloce introduzione? Che cos'ha di particolare a distinguerla dalle altre?
(a proposito, con "conversione" intendi al Solar System?)

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)

se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi? :D

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)[/p]
[p]se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi? :D[/p]

è che le parole strane fanno colore e danno figume alla descrizione ;)

Posso consigliarti:
dalla cesta della roBBa per D&D3.x era nato un setting moooolto carino ... molto dark e gritty, low magic nel senso che la magia c'è ovunque ma è difficile e pericolosa e corrompe, e non ci sono chierici con poteri divini ma Pastori col soprannaturale potere della Parola, e molta pseudo-tecnologia un pò a vapore un pò a magia un pò a manovella ... a me piaceva molto, ed i PG avevano un senso di "sopravvissuti" più che di eroi.
Si chiama Dark Legacies.

Altrimenti voto anche io Dark Sun con tutto me stesso, e Warhammer.
E ti consiglio anche VIVAMENTE The World Of Near!
Lo sto leggendo adesso ... è un fantasy bello esotico pieno di ottime idee di gioco ... e c'è il bonus di tutto quel fantastico crunch per SS già pronto all'uso *_*

Andando sulla letteratura invece è affascinante il fantasy della serei Monster Blood Tattoo ... una sorta di mondo vittoriano "bio-punk" dove si usano battelli in legno con pale mosse da motori "a muscolo" e ci sono alchimisti (skald) e cacciatori di mostri, e regni, etc ... molto particolare, e molto evocativo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa