Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
Matteo Stendardi Turini:
Dunque, da una ventina di giorni sto giocando al Solar System ambientato in una terra fantasy creata ad hoc durante la prima sessione, quindi rimpolpata dal master di volta in volta a suo gusto.
Non mi dispiace affatto, ci divertiamo e va tutto bene, ma ovviamente una singola ambientazione non può certo essere esauriente su tutti i fronti: per inserire qualcosa, occorre di necessità lasciare fuori qualcos'altro.
La mia conoscenza di ambientazioni fantasy per giochi di ruolo è molto scarna, limitandosi a qualche espansione di Dungeons&Dragons (Forgotten Realms, un pochino di Dark Sun, Ravenloft, qualcosina di Eberron) e poco altro, escludendo gli adattamenti letterari.
Quindi mi rivolgo a voi: qual è l'ambientazione fantasy (dalla più scontata, con elfi che parlano in Espruar e nani in Dethek, alla più originale, anche con variazioni dark, horror, volendo storiche...) che più vi piace? Che cos'ha di bello?
Riempitemi di ambientazioni!
Matteo Suppo:
Guarda, personalmente mi ingrifava e ingrifa ancora adesso Eberron. Non me ne frega praticamente nulla della geografia o della storia, ma l'idea di una magia che pervade la vita di ognuno come se fosse tecnologia di fine 800 mi ha sempre attirato.
Della storia cito solo la Grande Guerra (guerra mondiale! si possono fare riferimenti a hitler! (ma poi si perde)) e l'utilizzo di nonmorti come cannon fodder. Per non parlare dei forgiati (peccato che nel canon siano considerati ufficialmente vivi e aventi i diritti dei viventi)
Della geografia citerei solo Sharn, la grande e grandissima città, il treno folgore, alimentato da un elementale (elementato, quindi), e la landa gemente, dove tutto è andato distrutto durante la grande guerra ed è pieno di nonmorti, forgiati, e incantesimi impazziti (a me ricorda hiroshima, ma sarò fissato)
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Quindi mi rivolgo a voi: qual è l'ambientazione fantasy (dalla più scontata, con elfi che parlano in Espruar e nani in Dethek, alla più originale, anche con variazioni dark, horror, volendo storiche...) che più vi piace? Che cos'ha di bello?
--- Termina citazione ---
La mia ambientazione fantasy preferita(dopo la mia, ovviamente) è senza ombra di dubbio, Warhammer.
Non sono un patito del Wargame, ma l'ambientazione mi ha sempre fatto sbavare.
Cosa mi piace? Il fatto che gli eroi non siano cosi potenti da rendere inutili gli eserciti(almeno dai romanzi), mi piace il senso di perenne battaglia, la continua e perpetua apocalisse e il fatto che il mondo ha DAVVERO un sapore medioevale!
Emanuele Borio:
Io preferisco Warhammer 40000, che è comunque abbastanza Fantasy XD
Michael Tangherlini:
Concordo con Triex, anche se io di solito in Eberron non consideravo i Forgiati come del tutto considerati dei viventi perché mi piaceva l'idea della loro ricerca di accettazione.
-MikeT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa