Autore Topic: Ambientazioni fantasy: consigliatemi!  (Letto 7373 volte)

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« il: 2010-02-23 21:02:10 »
Dunque, da una ventina di giorni sto giocando al Solar System ambientato in una terra fantasy creata ad hoc durante la prima sessione, quindi rimpolpata dal master di volta in volta a suo gusto.
Non mi dispiace affatto, ci divertiamo e va tutto bene, ma ovviamente una singola ambientazione non può certo essere esauriente su tutti i fronti: per inserire qualcosa, occorre di necessità lasciare fuori qualcos'altro.

La mia conoscenza di ambientazioni fantasy per giochi di ruolo è molto scarna, limitandosi a qualche espansione di Dungeons&Dragons (Forgotten Realms, un pochino di Dark Sun, Ravenloft, qualcosina di Eberron) e poco altro, escludendo gli adattamenti letterari.
Quindi mi rivolgo a voi: qual è l'ambientazione fantasy (dalla più scontata, con elfi che parlano in Espruar e nani in Dethek, alla più originale, anche con variazioni dark, horror, volendo storiche...) che più vi piace? Che cos'ha di bello?

Riempitemi di ambientazioni!

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #1 il: 2010-02-23 21:33:24 »
Guarda, personalmente mi ingrifava e ingrifa ancora adesso Eberron. Non me ne frega praticamente nulla della geografia o della storia, ma l'idea di una magia che pervade la vita di ognuno come se fosse tecnologia di fine 800 mi ha sempre attirato.

Della storia cito solo la Grande Guerra (guerra mondiale! si possono fare riferimenti a hitler! (ma poi si perde)) e l'utilizzo di nonmorti come cannon fodder. Per non parlare dei forgiati (peccato che nel canon siano considerati ufficialmente vivi e aventi i diritti dei viventi)

Della geografia citerei solo Sharn, la grande e grandissima città, il treno folgore, alimentato da un elementale (elementato, quindi), e la landa gemente, dove tutto è andato distrutto durante la grande guerra ed è pieno di nonmorti, forgiati, e incantesimi impazziti (a me ricorda hiroshima, ma sarò fissato)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #2 il: 2010-02-23 21:45:39 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Quindi mi rivolgo a voi: qual è l'ambientazione fantasy (dalla più scontata, con elfi che parlano in Espruar e nani in Dethek, alla più originale, anche con variazioni dark, horror, volendo storiche...) che più vi piace? Che cos'ha di bello?


La mia ambientazione fantasy preferita(dopo la mia, ovviamente) è senza ombra di dubbio, Warhammer.
Non sono un patito del Wargame, ma l'ambientazione mi ha sempre fatto sbavare.

Cosa mi piace? Il fatto che gli eroi non siano cosi potenti da rendere inutili gli eserciti(almeno dai romanzi), mi piace il senso di perenne battaglia, la continua e perpetua apocalisse e il fatto che il mondo ha DAVVERO un sapore medioevale!
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #3 il: 2010-02-23 21:48:48 »
Io preferisco Warhammer 40000, che è comunque abbastanza Fantasy XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #4 il: 2010-02-23 21:51:38 »
Concordo con Triex, anche se io di solito in Eberron non consideravo i Forgiati come del tutto considerati dei viventi perché mi piaceva l'idea della loro ricerca di accettazione.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #5 il: 2010-02-23 21:53:21 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Concordo con Triex, anche se io di solito in Eberron non consideravo i Forgiati come del tutto considerati dei viventi perché mi piaceva l'idea della loro ricerca di accettazione.[/p][p]-MikeT[/p]


Anche io, per quello dicevo che nel canon purtroppo è così xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #6 il: 2010-02-23 21:57:20 »
Eberron GWEP!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #7 il: 2010-02-23 22:05:09 »
Esiste una serie di romanzi di un autore tedesco, la stirpe dei nani e seguito, si parla di una valle all'interno di una catena di montagne, che la circondano, e le stirpi dei nani la proteggono da un mondo esterno pieno di creature malvage, ma alcune di queste creature sono anche all'interno della valle, e sono principalmente orchi ed Albi (una specie di elfi caduti e molto crudeli).

come "ambientazione" è molto carina, direi che è ottima per realizzare delle partite, senza troppo scendere nei dettagli.

poi dipene dal tipo di gioco, da quanto la "magia" è fondamentale.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #8 il: 2010-02-23 22:08:43 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Esiste una serie di romanzi di un autore tedesco, la stirpe dei nani e seguito, si parla di una valle all'interno di una catena di montagne, che la circondano, e le stirpi dei nani la proteggono da un mondo esterno pieno di creature malvage, ma alcune di queste creature sono anche all'interno della valle, e sono principalmente orchi ed Albi (una specie di elfi caduti e molto crudeli).[/p][p]come "ambientazione" è molto carina, direi che è ottima per realizzare delle partite, senza troppo scendere nei dettagli.[/p][p]poi dipene dal tipo di gioco, da quanto la "magia" è fondamentale.[/p]

Curioso: proprio in questo periodo stiamo giocando una avventura a D&D 3.5 basata su questa serie di romanzi (che sono piaciuti al DM).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #9 il: 2010-02-24 00:45:53 »
Beh... Dipende da che tipo di fantasy in effetti... Se vuoi un fantasy alla D&D (che non mi sento di dire tolkeniano) ci sono la Landa di Stephenson o (un po' più esotica) il mondo della saga di Valentine di Silverberg.

Se vuoi una cosa dal sapore decisamente più antico, il mondo di Conan continua a piacermi una cifra, così come il mondo creato da Gemmell, da Leiber e dalla Bradley.

C'è anche Earthsea della LeGuin, fondamentalmente legato a un particolare rapporto con la magia, poco "epico" e molto esistenziale (almeno io l'ho vissuto così).

Come low fantasy ci sono il mondo della Robin, con quasi assente magia e tutto molto basato sugli intrighi e quello di Martin, sempre intrighi ma molto più "sporco" e campale, e quello della McCaffrey (che non è nemmeno propriamente un fantasy, semmai un medioevale con qualche goccia fatascientifica)

Se invece vuoi qualcosa di anomalo, di fantasy/western/fantascientifico/melting pot c'è il mondo di Roland della saga di King, di gusto decisamente moderno ci sono i fantasy di Luk'janenko e quello di Stroud, di realtà alternativa quello di Scott Card (america dove Washington è stato decapitato come ribelle e rinasce la magia) e quello di Turtledove (legione romana si ritrova catapultata in un mondo "diverso" dal sapore molto bizantino)..

Tutto dipende da cosa vuoi far emergere, dai temi, aiutami ad aiutarti.

Edit: poi se vuoi un high fantasy dai temi scottanti, in parte già definito ma in parte ancora da costruire (e che non vuole essere definito), con protagoniste donne... Posso passarti tutte le mie idee del mondo di Moonfolk... Gh gh gh
« Ultima modifica: 2010-02-24 00:58:01 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #10 il: 2010-02-24 01:04:10 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tutto dipende da cosa vuoi far emergere, dai temi, aiutami ad aiutarti.

In realtà, volevo proprio sapere che cosa piacesse agli altri nel fantasy, per questo chiedevo non semplicemente l'ambientazione, ma anche quali parti/temi di essa fossero intriganti.

Per quanto mi riguarda, non ho difficoltà a farmi affascinare dagli spunti più diversi fra loro, se in qualche modo interessanti: per dire, girovagando in rete, mi sono imbattuto nel mondo di Dominia, di Magic the Gathering, e l'idea di creature (i planeswalker) capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale) solo attingendo ad una fonte esterna a loro stessi (in questo caso la terra - nelle sue cinque varianti), mi stimola parecchio, eppure non è che sia questa grande idea, di per sé  (magari è colpa dell'ora tarda...).

EDIT:
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Edit: poi se vuoi un high fantasy dai temi scottanti, in parte già definito ma in parte ancora da costruire (e che non vuole essere definito), con protagoniste donne... Posso passarti tutte le mie idee del mondo di Moonfolk... Gh gh gh

Eh! Io non vedo l'ora di provarlo; con Play (non posso venire) siamo già alla seconda volta, dopo Arconate, in cui avrei potuto incrociare Moonfolk, ma a quanto pare non è destino che io lo giochi...
« Ultima modifica: 2010-02-24 01:07:03 da Matteo Turini »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #11 il: 2010-02-24 01:15:59 »
Arcana Domine, la mia
http://www.arcanadomine.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=68
Mi piacerebbe provarlo con una conversione fatta da terzi.

Warhammer l' han già detto, Quella di Elric di Melimboné/Stormbringher mi pare di no.

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #12 il: 2010-02-24 01:28:33 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Arcana Domine, la mia
Mi piacerebbe provarlo con una conversione fatta da terzi.

Leggo ben volentieri!
... Una veloce introduzione? Che cos'ha di particolare a distinguerla dalle altre?
(a proposito, con "conversione" intendi al Solar System?)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #13 il: 2010-02-24 01:38:54 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)


se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi? :D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #14 il: 2010-02-24 01:55:04 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)[/p]
[p]se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi? :D[/p]

è che le parole strane fanno colore e danno figume alla descrizione ;)

Posso consigliarti:
dalla cesta della roBBa per D&D3.x era nato un setting moooolto carino ... molto dark e gritty, low magic nel senso che la magia c'è ovunque ma è difficile e pericolosa e corrompe, e non ci sono chierici con poteri divini ma Pastori col soprannaturale potere della Parola, e molta pseudo-tecnologia un pò a vapore un pò a magia un pò a manovella ... a me piaceva molto, ed i PG avevano un senso di "sopravvissuti" più che di eroi.
Si chiama Dark Legacies.

Altrimenti voto anche io Dark Sun con tutto me stesso, e Warhammer.
E ti consiglio anche VIVAMENTE The World Of Near!
Lo sto leggendo adesso ... è un fantasy bello esotico pieno di ottime idee di gioco ... e c'è il bonus di tutto quel fantastico crunch per SS già pronto all'uso *_*

Andando sulla letteratura invece è affascinante il fantasy della serei Monster Blood Tattoo ... una sorta di mondo vittoriano "bio-punk" dove si usano battelli in legno con pale mosse da motori "a muscolo" e ci sono alchimisti (skald) e cacciatori di mostri, e regni, etc ... molto particolare, e molto evocativo.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: