Autore Topic: Ambientazioni fantasy: consigliatemi!  (Letto 7372 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #15 il: 2010-02-24 05:10:34 »
Per essere giocato con il Solar System, un mondo deve essere "stravolgibile". Non puoi giocare pensando di proteggerlo. Immagina di giocare nella terra di Mezzo e quando arriva alla trascendenza un PC ti inventa il motore a scoppio...  :-)

Fra i setting nativi per gdr, quelli che mi piacerebbe giocare di più sono il Glorantha e Harn...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #16 il: 2010-02-24 07:28:31 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per essere giocato con il Solar System, un mondo deve essere "stravolgibile". Non puoi giocare pensando di proteggerlo. Immagina di giocare nella terra di Mezzo e quando arriva alla trascendenza un PC ti inventa il motore a scoppio...  :-)


beh, non è così tragica. A PATTO CHE tutti i giocatori amino il signore degli anelli, e vogliano rispettarlo, non ci sono problemi. e se ci fossero dei giocatori che non vogliono, allora forse è più giusto non giocarci proprio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #17 il: 2010-02-24 09:12:11 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Per essere giocato con il Solar System, un mondo deve essere "stravolgibile". Non puoi giocare pensando di proteggerlo. Immagina di giocare nella terra di Mezzo e quando arriva alla trascendenza un PC ti inventa il motore a scoppio...  :-)[/p]
[p]beh, non è così tragica. A PATTO CHE tutti i giocatori amino il signore degli anelli, e vogliano rispettarlo, non ci sono problemi. e se ci fossero dei giocatori che non vogliono, allora forse è più giusto non giocarci proprio.[/p]


Forse con un altro gioco. Ma con il Solar System devi proprio voler cambiare il Mondo (sennò fai come quelli che si prendono tutti il Segreto per evitare la trascendenza per non "perdere il personaggio"...). Il motore a scoppio magari è un esagerazione, ma se ti interessa non tanto L'INTEGRITA' (continuita') del SIS, ma l'aderenza ad un ambientazione precisa, allora è meglio che vai sul Right to Dream, o almeno su giochi basati su premise più personali e meno globali.

O, come ha detto Baker usando cose esempio Firefly, qui: http://www.lumpley.com/comment.php?entry=73
As gamer geeks, we fetishize our source fiction. That is, our enjoyment of a game is based on how closely its details match the details of some ideal experience, not based on its own qualities. We crave to relive something we've seized upon as "the" enjoyable experience, so we ritualistically recreate the circumstances surrounding it.

Like: I watch Firefly. I enjoy the frission between Mal and Inara a lot, like a whole lot; it's one of the things that the show means to me. So when I sit down to play a Firefly RPG, as a good fetishist, it's not enough to have some kind of frission between some two characters. I need to recreate that frission between those characters. In RPGs, traditionally, the characters will be thinly disguised - how many Aragorns have each of us played, over the years? If we were fanfic writers instead of gamers, they wouldn't even be that.

Here's me: fanfic is, across the board, inferior to original fiction. Our fetishization of source material is creatively unhealthy.
[...]
Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.

I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create.

(If, on the other hand, you're trying to create some original fiction as good as, and reminiscent of, Firefly, PTA's your obvious first choice.)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #18 il: 2010-02-24 09:42:24 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]il mondo della Robin

Non l'ho presente; qualche titolo?

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]mondo di Dominia, di Magic the Gathering

Dominaria (tra i vari, ce ne sono anche altri); che sito era?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fra i setting nativi per gdr, quelli che mi piacerebbe giocare di più sono il Glorantha e Harn

Harn com'è? So che è medioevale, ma non so che altre caratteristiche abbia.

Altri mondi: quello della Cashore (Graceling), dove ci sono persone cui, crescendo, gli occhi diventano di due colori diversi; questi sono i Graceling, dotati di una Grazia che li rende speciali sotto qualche aspetto (chi ha la Grazia del combattimento sarà un combattente eccezionale; la Grazia della cucina rende cuochi imbattibili; e ci sono Grazie grossomodo inutili, del tipo di saper fare anagrammi). E i Graceling, di solito, sono visti come proprietà del re (salvo che non consideri la Grazia inutile); e sono disprezzati dalla gente normale.
All'Est ci sono i mostri: animali di ogni specie, Umani compresi, caratterizzati da colori molto vivavi (la protagonista per esempio ha i colori di un rosso molto acceso), da una grande bellezza e (a memoria) dalla capacità di affascinare gli altri; anche qui, la gente normale non li vede esattamente bene, se non come oggetto ornamentale (una pelliccia di mostro è estremamente più bella di una normale, per esempio).
Gemmell trovo abbia scritto dei mondi con aspetti affascinanti, ma l'ho letto parecchio tempo fa; restando nel libro singolo, Eco del Grande Canto e I Cavalieri del Gabala, a memoria, possono dare vari elementi. Come saga, quella dei Drenai.
Di Brooks potrei dire Landover, ma onestamente non ricordo moltissimo.
« Ultima modifica: 2010-02-24 09:43:15 da Mauro »

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #19 il: 2010-02-24 12:35:39 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale)[/p]
[p]se ti senti in dovere di spiegare due termini del genere, non fai prima a mettere direttamente la parte tra parentesi? :D[/p]

No: se avessi scritto "Capaci di incanalare il mana nel mondo materiale" non avrei spiegato come mai mi sembra un'idea interessante.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per essere giocato con il Solar System, un mondo deve essere "stravolgibile". Non puoi giocare pensando di proteggerlo. Immagina di giocare nella terra di Mezzo e quando arriva alla trascendenza un PC ti inventa il motore a scoppio...  :-)

Sinceramente, credo di non aver mai capito chiaramente che cosa s'intenda con "celebrazione". Di solito non mi piace la fanfiction, gli spin-off mi risultano sensati solo se non ripropongono semplicemente le stesse situazioni della serie originale ma con personaggi diversi, Scrubs per me poteva finire al termine della 3a stagione (a parte qualche sporadica puntata felice nelle successive).
Se voglio giocare nel mondo del Signore degli Anelli, io pretendo (assieme ai miei compagni di gioco) di potermi infilare l'anello al dito e far fuggire gli spettri, o di allearmi con Saruman, o di impedire a Gandalf di fuggire dalla torre, o di non far proprio partire la Compagnia, perché Sauron ha schiavizzato gli hobbit, tramutandoli in una razza albina che vive nelle sue miniere di ferro. Voglio giocare quell'ambientazione, non quella storia.
Sarà che mi piace leggere, ma se voglio "La fenice sulla spada" non gioco ad In a Wicked Age, mi leggo Howard.
Trasformato in gdr, questo significa, nella pratica, che tutto ciò che è scritto nell'ambientazione è al limite accaduto fino al momento in cui arrivano i pg. Da lì in avanti, la storia è da scrivere.

[questa parte comunque è OT. Se la risposta che ho dato è soddisfacente, possiamo chiudere qui; altrimenti, aprite un altro topic (in cui potete copiare questo mio messaggio) e sarò ben felice di partecipare alla discussione]

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[p]mondo di Dominia, di Magic the Gathering[/p]
[p]Dominaria (tra i vari, ce ne sono anche altri); che sito era?[/p]

Sì, intendevo proprio Dominia, il vecchio nome del multiverso di Magic (ho usato in senso lato il termine 'mondo'); Dominaria dovrebbe essere un piano specifico all'interno di Dominia, se non ho capito male.
Alcuni dei siti che ho trovato (ma non è che abbia fatto grandi ricerche):
- http://wiki.mtgsalvation.com/ wiki sul multiverso, bella completa, anche con le immagini delle carte di molti personaggi;
- http://www.phyrexia.com/ in particolare la sezione della Continuity;
- http://www.wizards.com/Magic/ il sito ufficiale del gioco, soprattutto nella categoria "Multiverso": http://www.wizards.com/magic/multiverse/default.aspx (Fonti di potere). C'è anche uno webcomic;
- http://www.pyotty.com/ credo il sito in italiano più corposo per quanto riguarda le Magic; in particolare il tab "Che cos'è il mana".

-

Grazie a tutti per le proposte, molte sono veramente interessanti!

Moreno, ho sentito spesso parlare del Glorantha; ho cercato anche un poco sul sito, ma che cos'ha di particolare?
E Harn?

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #20 il: 2010-02-24 13:10:00 »
Citazione
Leggo ben volentieri!
... Una veloce introduzione? Che cos'ha di particolare a distinguerla dalle altre?
(a proposito, con "conversione" intendi al Solar System?)


Yep, puoi ispirarti dal regolamento live magari (esiste la versione da tavolo, ma avrebbe tante info inutili)

L' ambientazione è pensata per essere giocata e per consentire facilmente di trarne un'ambientazione locale in base ai gusti dei giocatori.
In se è volutamente un fantasy abbastanza classico, molto warhammeroso, ma più adatta a iterazioni tra razze e culture diverse e zone grigie.
Non ci sono cose dettagliate o una backstory, anzi di base nel live la filosofia è "distruggi pure l'ambientazione locale ma quella mondiale è intoccabile".
Ci sono varie razze, ma come filosofia non dovrebbero poi mai apparirne di nuove (Se appare una nuova razza è un fomori e quindi non è una nuova razza :-p).
Non c'è magia divina, ma la magia può essere ottenuta anche per casi spontanei (tipo un bimbo  resta chiuso tre giorni dentro a una fossa comune e viene trovato e salvato mentre e tra la vita e la morte e potrebbe ottenere un' affinità con la negromanzia), e in nessun caso è plausibile sentire un' opinione del dio su qualcosa.

Per il resto, leggiti la prima parte.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #21 il: 2010-02-24 15:43:12 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Forse con un altro gioco. Ma con il Solar System devi proprio voler cambiare il Mondo


si, ma puoi cambiarlo in maniera "tolkieniana", se vuoi.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma se ti interessa non tanto L'INTEGRITA' (continuita') del SIS, ma l'aderenza ad un ambientazione precisa, allora è meglio che vai sul Right to Dream, o almeno su giochi basati su premise più personali e meno globali.


questo è vero.



Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]No: se avessi scritto "Capaci di incanalare il mana nel mondo materiale" non avrei spiegato come mai mi sembra un'idea interessante.


più che altro, detto così non è più un'idea interessante... voglio dire, la Forza è la stessa cosa. la magia di ars magica pure. e anche quella di final fantasy 7 :D

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #22 il: 2010-02-24 16:15:40 »
Mica ho detto "originale":
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]l'idea di creature (i planeswalker) capaci di incanalare il noumeno (mana) nel fenomeno (mondo materiale) solo attingendo ad una fonte esterna a loro stessi (in questo caso la terra - nelle sue cinque varianti), mi stimola parecchio, eppure non è che sia questa grande idea, di per sé  (magari è colpa dell'ora tarda...).


Per il resto: sei offtopic!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #23 il: 2010-02-24 16:21:41 »
ok, rilancio con Il Creato di Exalted. ci sono estremizzazioni un po' da nerd, ma il mondo è abbastanza en approfondito, e soprattutto molto aperto al cambiamento e "high colour".

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #24 il: 2010-02-24 16:23:44 »
A proposito di Exalted, non c'era una conversione in atto esattamente al Solar System? A che punto sta?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #25 il: 2010-02-24 16:24:47 »
al punto che vedi su questo forum... ferma :D

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #26 il: 2010-02-24 16:26:11 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]A proposito di Exalted, non c'era una conversione in atto esattamente al Solar System? A che punto sta?[/p]


Io sto lavorando a una facile e veloce Hack di Polaris ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #27 il: 2010-02-24 16:50:26 »
Se valgono anche cose pensate "online", Warcraft è un ultra-fantasy notevole, con tonnellate di "storiacce" legate agli NPC.
Altro gran bel lavoro è stato fatto per Dragon Age, anche se è un fantasy molto dark.

In alternativa, esiste la versione medievale di Elar, se vuoi... ^^
« Ultima modifica: 2010-02-24 16:51:52 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #28 il: 2010-02-24 17:00:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]In alternativa, esiste la versione medievale di Elar, se vuoi... ^^

Uh? Spara, spara!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #29 il: 2010-02-24 17:09:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Fra i setting nativi per gdr, quelli che mi piacerebbe giocare di più sono il Glorantha e Harn[/p]
[p]Harn com'è? So che è medioevale, ma non so che altre caratteristiche abbia.[/p]


Nulla di particolare. Cioè, non è un mondo post-apocalittico, non è basato su idee "forti". E' un mondo "normale", molto low magic, in cui è stato fatto un certo sforzo di conciliare una società ispirata a quelle medioevali con l'esistenza di mostri "classici" tipo Orchi o razze no umane (nani, elfi, etc.)

Quindi, è il contrario dell'originalità: leggendo i moduli di Harn trovi armi ed armature rigorosamente storiche, una struttura sociale feudale, con feudi che hanno un economia feudale: la magia è presente ma scarsa e nascosta, troppo poca per alterare gli equilibri economico-sociali (tranne in alcuni luoghi troppo pericolosi ed evitati da tutti)

Quello che affascina è il maniacale livello di dettaglio.  Harn non è il pianeta (in gran parte ignoto e non descritto, per chi vuole giocare avventure in terre lontane), è un isola, e anche piuttosto piccola (è l'equivalente nell'ambientazione della Gran Bretagna, per clima / storia / cultura, con gli Elfi al posto delle vecchie culture Celtiche e una cultura dominata da maghi al posto dei romani. Entrambe spazzate via in gran parte dell'isola dall'arrivo degli equivalenti - umani - di Vichinghi e Sassoni, e ultimamente anche l'equivalente dei Normanni). Se vuoi giocare in una città, trovi non solo la mappa delle città, ma anche quella delle taverne con il nome dei tavernieri. Il modulo sui feudi comprende dati sulla produzione agricola e un sistema per stabilire anno per anno se il feudo dei PC prospera o ha vari problemi.

Questo per me comporta due vantaggi: se voglio giocare "right to dream" voglio anch'io, come GM, "credere nel sogno", e quindi giocare come gli altri. Se devo improvvisare tutto sono un intrattenitore e per me niente "dream". Inoltre il fatto che l'ambientazione non ha niente di "sacrale" la rende estremamente plasmabile dalle azioni dei PC. E non c'è nessun megaplot, tutti i moduli pubblicati si rifescono allo stesso "istante nel tempo", e nulla viene detto di quello che accadrà dopo.

Purtroppo non ci riuscirò MAI a giocare, visto il livello di crunch, quindi ho messo in vendita molti moduli, qui e qui. Ho messo online anche le foto qui

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Moreno, ho sentito spesso parlare del Glorantha; ho cercato anche un poco sul sito, ma che cos'ha di particolare?


Questa è molto più difficile da spiegare, visto che ci confluiscono un sacco di motivo, dal sapore "mitico del'ambientazione alla sua storia nell'ambito dei gdr. Credo che veramente qui bisogna aver letto qualcosa...

Un buon inizio è questo articolo: http://www.glorantha.com/library/history/cot-cosmology.html
E la pagina di wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Glorantha
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: