Autore Topic: [CnV] Salvare due Cani  (Letto 7424 volte)

Emanuele Borio

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[CnV] Salvare due Cani
« Risposta #45 il: 2010-02-23 01:15:12 »
Queste secondo me sono convenzioni al avolo. Il Fallout da 16 dice che senza cure mediche muori. Poi sta al gruppo vedere quanto vogliono che siano immediate. Io quando gioco tendo a dire: "mentre ne salvi uno l'altro muore", perchè questo rende le cose più difficili e più importanti, ma non credo che se un gruppo voglia permettere una cosa simile ci siano problemi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] Salvare due Cani
« Risposta #46 il: 2010-02-23 01:16:44 »
Saluti! grazie per le risposte gente. Il mio cagnaccio, fratello Ezra, ha il tratto "Ho il cuore più grande di Tobia" (il mio somaro grande e eccellente) :D ed é pacifico di indole. Quindi tenterà di curare chi ha tirato fuori i cannoni per ultimo. Forse il vice può aiutare l'altro.

Moreno Roncucci

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[CnV] Salvare due Cani
« Risposta #47 il: 2010-02-23 02:54:39 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perchè il senso di Cani è il dubbio morale?


ANCHE. Ma Cani è un gioco molto più complesso di quanto appaia in certe "riduzioni" che si leggono online. Lo scopo del gioco non è giudicare i peccatori, e non è nemmeno salvare le città (questo semmai è lo scopo dei personaggi). Ma è meglio, ho scoperto, lasciarlo scoprire in gioco piuttosto che parlarne in un forum...  :-)

Però posso dire questo: non è assolutamente un gioco da one-shot.  E' un gioco che inizia ad "ingranare" dalla seconda-terza città, quando puoi costruire sulle prime

Lo specifico meccanismo di gioco di cui sto parlando adesso è quello che ti fa vincere, più sei disposto a far del male alle persone di fronte a te. Cioè, in generale agli altri.

PER VINCERE A CANI, DEVI FAR DEL MALE ALLA GENTE INTORNO. Questo, il sistema di rilanci/escalation/fallout lo garantisce.

E' questa la "scelta" implicita nell'escalation. Non il "rischiare la propria pelle". Quella la rischi anche senza scelte, se il GM ti attacca con NPC armati di fucile. Quello che puoi scegliere è se sparare come risposta, o no.

Per questo Cani non funzionerà MAI con un gruppo che se ne freghi degli NPC che incontrano. E' inutile persino proporglielo. Non hanno speranza di farlo funzionare.

Se i giocatori se ne fregano della sorte dell'NPC che cura il Cane, la partita è andata a puttane non in quel momento, ma già dalla creazione dei personaggi. Non ha senso che proseguano a giocare.

Come ho detto altre volte, ritengo Cani il primo gdr per "persone mature" che sia mai stato scritto. Non nel senso di "tette, culi e violenza", quello è per adolescenti. Ma nessun altro gioco, prima, richiedeva per funzionare che i giocatori giocassero con maturità.
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Marco Costantini

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[CnV] Salvare due Cani
« Risposta #48 il: 2010-02-23 09:48:20 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Perché il PNG che passa di là è tua sorella.
Ehi! Sta per beccarsi 3d10 di fallout perché chi ha provato ad ammazzarti è ancora in giro! Che ne dici, la salvi e muore o rischi la sua vita per salvare la tua? Ricorda che queste domande sono poste direttamente al[span style=text-decoration: underline;]giocatore[/span], non al personaggio ;-)


Anch'io ho avuto una situazione un po' ai limiti con le meccaniche di cura.
La situazione è stata questa:
un Cane va giù per il follout. L'altro Cane affronta il conflitto per non farlo morire, ci riesce ma prende tanto di quel fallout (anche a causa di discreta sfiga coi dadi) da andare giù lui stesso. A questo punto il Cane che prima stava morendo affronta il conflitto per non farlo morire e riesce.
Fortunatamente la "cosa" si è chiusa qui, ma non c'è piaciuta molto...ci è parsa un po' comica.
E teoricamente questa spirale di follout-conflitto per curare-follout-conflitto per curare ecc avrebbe potuto continuare...
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[CnV] Salvare due Cani
« Risposta #49 il: 2010-02-23 09:57:41 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La situazione è stata questa:
un Cane va giù per il follout. L'altro Cane affronta il conflitto per non farlo morire, ci riesce ma prende tanto di quel fallout (anche a causa di discreta sfiga coi dadi) da andare giù lui stesso. A questo punto il Cane che prima stava morendo affronta il conflitto per non farlo morire e riesce.
Fortunatamente la "cosa" si è chiusa qui, ma non c'è piaciuta molto...ci è parsa un po' comica.
E teoricamente questa spirale di follout-conflitto per curare-follout-conflitto per curare ecc avrebbe potuto continuare...

Immagino che ad un certo punto siete voi stessi a dire BASTA - Non ci sta da Fiction, e uno dei due pg muore.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

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