Autore Topic: D&D e "Coerenti" è possibile che piacciano entrambi? [era: Quali sono i "piccoli" ritocchi...]  (Letto 9416 volte)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Nefasto[/cite][p]Dai su posso capire il vostro punto di vista però stiamo parlando di un gruppo che ha solo giocato D&D e quando ha provato Aips uno di loro colui che ci ospita a casa (per cui diciamo che ha un po più di potere decisionali XD) sua per giocare si è annoiato a morte infatti e stato lui a prendere le redini della situazione e a proporre/imporre di giocare Pathfinder visto che senza 150 skill giocattolose non si riusciva a raccapezzare e sopratutto non riusciva a fare PP ^^' ma la cosa più bella che questa volta farà il master e lui è un bravo master...[/p]
[p]Perché Parpuzio non è un gioco basato sul ricatto sociale, no? XD[/p][p]E tu annoiati a morte con Pathfinder! Vediamo che succede...[/p]


Sinceramente da quel che ho letto fino ad oggi di regolamenti (Solar sistem, avventure in prima serata, cani nella vigna, la mia vita con il padrone) giocare a D&D/Pathfinder/prapuzio style ed ai giochi "coerenti"è totalmente diverso.

Precisiamo che sinceramente mi piace ancora giocare a D&D, sarà una tara mentale (non lo nego, ma mi soddisfa ancora), ma dopo aver letto i suddetti regolamenti sono sempre più tentato di affiancare il gioco "tradizionale" con il gioco "innovativo", non escludendo nessuno dei due a priori.

Precisiamo, ho fatto solo una seduta a "solar Fallout" quindi molto probabilmente la mia esperienza è realmente nulla rispetto a quella degli altri, ma alcune cose, solo leggendo delle regole, le ho comprese.

Diciamo che sinceramente di D&D mi piace ancora il concetto di "campagna" che fino ad ora ho trovato solo in Solar Sistem (con ciò non vuol dire che altri giochi non mi diano quest'aspetto) ma anche molti degli aspetti del gioco, che per pura affezzione mi piacciono ancora.

Dei "coerenti" mi piace l'approccio innovativo, o meglio l'evoluzione del personaggio più dal lato creativo, ovvero nel modo in cui tendono a far divenire un pg sempre più stratificato, che con i tradizionali raramente riesce, ma anche il fatto che il concetto di "livello" non implica una menomazione dei personaggi.

Comunque resta il fatto che entrambi i concetti di gioco mi piacciono, e sinceramente vorrei sapere se ad altri succede lo stesso.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Non ci sono due concetti di gioco. Ce ne sono 200. Sinceramente buona parte di questi mi piacciono.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
A me la 4a piace, ti dirò. Per ragioni abbastanza "esterne" al gioco, ma la gioco volentieri.
Pathfinder no. La 4a recepisce finalmente alcune istanze del gioco moderno, Pathfinder è un gioco vecchio di 15 anni nel momento stesso in cui esce dalla stampa.

Sai qual'è il grosso "problema"? Che a ora non ho trovato una singola cosa che mi possa dare il gioco tradizionale che un gioco indie e coerente non mi dia meglio, più facilmente e con meno rischi sociali.

Lo stesso concetto di "campagna" che tu citi è fondamentale per molti giochi coerenti. Magari non epocale, non richiedono necessariamente di giocare una volta alla settimana per tre anne per arrivare a finire il gioco, ma ci sono decine e decine di giochi moderni che richiedono un impegno di diverse sessioni, una vera e propria campagna, a partire da Cani nella Vigna per arrivare ad Annalise, passando per AiPS e La Mia Vita col Padrone.

Adesso quando gioco tradizionale non posso fare a meno di dirmi: "Cacchio, ma sto facendo qualcosa che col [Gioco Coerente X] farei meglio e con meno sforzo" :-/

E triex ha ragione. Non pensare che ci sia da una parte "Tradizionale" e dall'altra "Nuovo". Ci sono più differenze tra Solar System e Sporchi Segreti di quante ce ne siano tra Vampiri e D&D 3.5
« Ultima modifica: 2010-02-23 13:36:16 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
A me il gioco tradizionale ha abbastanza stufato. Ci ho giocato per un sacco di tempo e mi è venuto un po' a noia. Non che non ci giocherei mai più: ogni tanto ci faccio delle partite assieme a dei miei amici.  Non si tratta di un'avversione, ne di un "potrei farlo meglio con quell'altro gioco", come dice Ezio. E' proprio un: "ancora??? No, grazie." ^_^
Blood & Souls for Arioch

Suna

  • Visitatore
Non è che sia impossibile giocare coerentemente un gioco tradizionale, è che la mole di lavoro che ciò richiede è tale per cui mi dico "vabeh la nostalgia, ma chi me lo fa fare: faccio meno fatica a giocare qualcosa di nuovo e basta"...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Comunque resta il fatto che entrambi i concetti di gioco mi piacciono, e sinceramente vorrei sapere se ad altri succede lo stesso.


a un sacco di altri. poi -in genere- con più esperienza cambiano idea :)

e poi c'è questo

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]A me il gioco tradizionale ha abbastanza stufato. Ci ho giocato per un sacco di tempo e mi è venuto un po' a noia. Non che non ci giocherei mai più: ogni tanto ci faccio delle partite assieme a dei miei amici.  Non si tratta di un'avversione, ne di un "potrei farlo meglio con quell'altro gioco", come dice Ezio. E' proprio un: "ancora??? No, grazie." ^_^[/p]

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite]Diciamo che sinceramente di D&D mi piace ancora il concetto di "campagna"

Esperimento: dimmi con parole tue ed in breve cos'è una "campagna" e perché è una cosa bellissima per te.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Possibile che piacciano? Sì.

Personalmente non giocherei mai e poi mai a un Tradizionale per il fatto del Railroading e l'illusionismo. È un pò come uscire da Matrix. Se poi ci torni sapendo che nulla è vero non è più la stessa bella cosa.

D&D4 non mi sembra fatto malissimo, e mi pare giocabile, ma la mia domanda è: perchè?
Oddio, può anche essere divertente andare in giro a spappolare mostri e prendere tesori, ma per i soldi che spenderei a comprare i manuali minimi per giocarci in gruppo, mi ci compro almeno 7 giochi almeno 10 volte più belli, senza contare che con il tempo che ci metto a leggere, interpretare, insegnare, cominciare, e giocare a D&D4, provo mille esperienze differenti con altri giochi.

Cioè... Ma perchè mi tocca farlo?

Perciò a D&D4, magari via forum, ok, ci gioco(e lo faccio, vedi altra sezione), ma altrimenti tradizionali no. Se li gioco da giocatore, mi sento in gabbia perchè il Master sta giocando la sua storia e io sono lì a scivolarci attorno. Se faccio il Master(molto più probabile), mi sento uno schifo perchè sto o ingannando le altre persone, oppure sto apertamente facendo cosa voglio e mi annoio peggio che a leggere un brutto libro.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mi piacerebbe anche aggiungere una cosa: noi ci permettiamo di giudicare il gioco, non i giocatori.

Si, giudichiamo aspramente ma obiettivamente un gioco e arriviamo senza problemi a dire che certe pratiche sono dannose per l'hobby, perché ci sembra che le cose stiano oggettivamente così. Possediamo strumenti di analisi abbastanza complessi (la famigerata "teoria") e a quelli ci rifacciamo.

Di contro non giudichiamo l'esperienza personale. Facciamo notare che ci sono strumenti migliori per ottenere determinate cose (sempre in base alle analisi di cui sopra), ma sei tu e solo tu a dover valutare la tua esperienza col gioco "tradizionale" e decidere cosa può essere salvato o meno. Se la mia risposta è "quasi nulla", la tua potrebbe essere ben diversa.
Sta a te doverlo decidere, rispettando contemporaneamente la risposta a cui sono arrivati gli altri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Sinceramente ora io sono a un bivio, gioco ancora a D&D 3.5 con degli amici e mi diverto (a volte).

Solo che l'esperienza in generale è un pò sottotono rispetto ad altri giochi, il DM pesa troppo e alla fine si va SEMPRE sul sociale (per fortuna sono buoni amici).

Come arbitro gioco alla 4a usandola in modo consapevole, al momento non ho conosciuto giochi come la 4a coerenti, per cui mi accontento e mi ci trovo benino!

Altri GDR non coerenti? come ad esempio WW, o Fading Suns o smili? ma manco con una pertica di tre metri al momento li tocco!!!!!

Penso comunque che per me sia normale gioco da 23 anni (un tempo veramenteeeeee lungo) e certi giochini (illusionismo ecc.) non funzionano più.

Meglio giocare ad altro :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mirko, mo calmati - sei convertito da un po', oramai, calmati un po e lascia il disprezzo accorato alle nuove leve, sostituendolo con fredda consapevolezza. :D

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Mirko, mo calmati - seiconvertitoda un po', oramai, calmati un po e lascia il disprezzo accorato alle nuove leve, sostituendolo con fredda consapevolezza. :D[/p]


Io ci sono per il disprezzo accorato U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Si, Meme, ma tu sei una nuova leva. In pratica mi sento molto "sostituito" io da te. Da quando ti sei unito alla community la mia indole da giovane arrabbiato sembra fredda consapevolezza, rispetto a te XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Si, Meme, ma tu sei una nuova leva. In pratica mi sento molto "sostituito" io da te. Da quando ti sei unito alla community la mia indole da giovane arrabbiato sembra fredda consapevolezza, rispetto a te XD[/p]


Allora me ne vanterò XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Bè il fatto che ne parli molto no m irende un vecchio come te DOmon ;) in realtà il processo di conversione è stato lungo anche perchè ho potuto giocare attivamente ai questi giochi da poco :(

Lo so lo so che me lo dicevate da tempo ma sai che sono testone ;)

Tags: