Autore Topic: D&D e "Coerenti" è possibile che piacciano entrambi? [era: Quali sono i "piccoli" ritocchi...]  (Letto 9415 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Cioè?

Nessuna preparazione, PNG prefatti reskinnati per l'occasione, giocatori e personaggi già in tono con l'ambientazione, idee dei giocatori come primo motore della narrazione, eventuali cambiamenti delle regole discussi assieme a tutto il gruppo a prescindere da chi li propone, difficoltà dei test fisse e dichiarate, nessun tiro nascosto e sfruttamento totale del metagioco. Ha tanti vantaggi: a) prep time pari a 0; b) giocatori molto soddisfatti e divertiti a fine sessione; c) io nessuno stress; d) nessuna tensione sociale; e) io posso limitarmi a creare cose sulla base di ciò che i giocatori vogliono fare di volta in volta.
E tutto questo lo devo alle discussioni sulla teoria, senza le quali ancora starei a sfracellarmi le palle e a frustrarmi.

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-02-25 23:20:23 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Cioè?[/p]
[p]Nessuna preparazione, PNG prefatti reskinnati per l'occasione, giocatori e personaggi già in tono con l'ambientazione, idee dei giocatori come primo motore della narrazione, eventuali cambiamenti delle regole discussi assieme a tutto il gruppo a prescindere da chi li propone, difficoltà dei test fisse e dichiarate, nessun tiro nascosto e sfruttamento totale del metagioco. Ha tanti vantaggi: a) prep time pari a 0; b) giocatori molto soddisfatti e divertiti a fine sessione; c) io nessuno stress; d) nessuna tensione sociale; e) io posso limitarmi a creare cose sulla base di ciò che i giocatori vogliono fare di volta in volta.
E tutto questo lo devo alle discussioni sulla teoria, senza le quali ancora starei a sfracellarmi le palle e a frustrarmi.[/p][p]-MikeT[/p]


Se fai un drift ben fatto e lo impagini te lo pago Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ragazzi, rimaniamo in thread?
Massimo lo ha aperto per una ragione specifica, e non vorrei che si spaventasse per il flooding :-P[/p]
LOL
Gestisco un forum che prima di un "attacco" aveva circa 20'000 iscritti, e dove c'erano discussioni di ogni tipo e liti a raffica, inoltre nello stesso periodo gestivo uno shard, che aveva il forum da me, e sinceramente era anche il più frequentato, quindi il flood non è un problema per me, diciamo che ormai è un abitudine.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ok, e allora diciamo che ti ho tirato in causa come scusa per giustificare qualcosa che dava fastidio a me XD

Commenti su quanto ti abbiamo scritto ne hai? Mi/ci siamo rivolti alle problematiche che sollevavi o ho/abbiamo preso lucciole per lanterne?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ok, e allora diciamo che ti ho tirato in causa come scusa per giustificare qualcosa che dava fastidio a me XD[/p][p]Commenti su quanto ti abbiamo scritto ne hai? Mi/ci siamo rivolti alle problematiche che sollevavi o ho/abbiamo preso lucciole per lanterne?[/p]


In certe parti la discussione è divagata, ma devo confessare che ad un certo punto ho cominciato a godermi l'evoluzione della discussione senza voler intervenire perchè mi stava dando spunti interessanti.

in ogni caso mi rincuora che non sia come su altri lidi, dove se parli di tradizionale ti spellano vivo...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Esistono "altri lidi" in cui si parla di gioco moderno in italiano? O.o

Guarda, io sono convintissimo di quello che dico, anche se è una cosa un po' personale. Io giudico i giochi e non i giocatori. Mi permetto di dire che Pathfinder è un brutto gioco, per esempio, ma non che chi ci gioca è uno sfigato irrecuperabile. Altro discorso se si decide di auto-identificarsi con un gioco, e considerare un'offesa personale la stroncatura del gioco ;-)
O, peggio, volersi atteggiare a grandi guru del gdr senza aver mai messo il naso fuori dal proprio orticello.

Comunque quello che dovevo dire io l'ho detto, e i Saggi Consigli di Zio E. sono esauriti.
Vedi tu cosa farne (psss... sono ottimi per conciare il pesce di fiume) :-P
« Ultima modifica: 2010-02-26 12:42:40 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Piccola nota, Pathfinder è un gioco incoerente e rispetto al game design di cui parliamo è brutto!!! Così come è brutta la 3a :)

Io erò ci gioco lo stesso ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Piccola nota, Pathfinder è un gioco incoerente e rispetto al game design di cui parliamo è brutto!!! Così come è brutta la 3a :)[/p][p]Io erò ci gioco lo stesso ;)[/p]


perchè sei un mezzo parpuzio. =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Brrrrr! hai ragione :(

Bè in realtà è che giochiamo sul piano sociale e ricattiamo il nostro DM  ;)
« Ultima modifica: 2010-02-26 12:49:28 da mirkolino »

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Esistono "altri lidi" in cui si parla di gioco moderno in italiano? O.o[/p][p]Guarda, io sono convintissimo di quello che dico, anche se è una cosa un po' personale. Io giudico i giochi e non i giocatori. Mi permetto di dire che Pathfinder è un brutto gioco, per esempio, ma non che chi ci gioca è uno sfigato irrecuperabile. Altro discorso se si decide di auto-identificarsi con un gioco, e considerare un'offesa personale la stroncatura del gioco ;-)
O, peggio, volersi atteggiare a grandi guru del gdr senza aver mai messo il naso fuori dal proprio orticello.[/p][p]Comunque quello che dovevo dire io l'ho detto, e i Saggi Consigli di Zio E. sono esauriti.
Vedi tu cosa farne (psss... sono ottimi per conciare il pesce di fiume) :-P[/p]

Esistono altri lidi dove troppo spesso se parli male del loro "beniamino" sei carne da macello.
indipendentemente dal gioco :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guarda che anche qui se provi a parlare male di On The Ecology Of Mud Dragon ti tiro su un flame che neanche flames.it ha mai visto.

E tutto per amor di flame, visto che OTEOMD fa abbastanza pena xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Ultima modifica: 2010-02-26 14:54:24 da Matteo Turini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ecology è un gioco lasciato a metà da quel coglione di Lehman.
Spero che Janus non abbia richiamato il famoso killer...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: