Autore Topic: Ma che me ne frega del tradizionale?  (Letto 15331 volte)

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #75 il: 2010-02-24 16:59:57 »
non si tratta di essere ipocriti o di usare paroline dolcemente menzognere. si tratta di essere, date le circostanze e dato il tema, meno coinvolti dalle proprie esperienze negative e quindi meno categorici, dato che ognuno poi si diverte come vuole.
Citazione
"La triste verità è che quello che fin'ora ti hanno venduto come Tennis in realtà è un gioco delle balle, che insulta lo stesso essere del Tennis, e rovina l'immagine di un bellissimo gioco quale è il Tennis"

questo, detto a uno che gioca a quel tennis e magari si diverte un sacco, suona come un'ingerenza ingiustificata nel proprio modo di divertirsi/realizzarsi. e anche come una presa di posizione superiore, come se chi parla conoscesse come quel tennista si diverta, perchè giochi proprio a tennis, e possedesse in definitiva la verità assoluta sulle cose.
A mio parere sarebbe meglio dire: "io ho provato il tuo tennis ma non riuscivo a divertirmi per questi tali motivi che ho riscontrato risultare negativi anche per moltissimi altri tennisti. secondo me quest'altro sport riesce meglio a soddisfare quello che uno di solito vuole dal tennis."

Citazione
"Questa bacata rappresentazione del Tennis danneggia tutto lo sport, ne sputtana l'immagine e, storicamente, l'ha fatto etichettare da tutti "una attività da deficienti" e questo ne ha pregiudicato l'interesse di molti nuovi e promettenti giocatori".

mi pare di capire che qui la gente lo senta molto questo problema dell'immagine. parpuzio c'è, che sia giocato da deficienti o meno, e di sicuro non mi pare un buon motivo combatterlo solo perchè si chiama GdR come i giochi funzionanti. se è un problema di immagine legato al nome (GdR), come discusso in altro thread, cambiamo nome ai giochi funzionanti. così da non spartirci più nulla.
se i giocatori di ruolo sono percepiti come sfigati perchè molti sfigati giocano a parpuzio, allora non definiamoci giocatori di ruolo.

Citazione
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?

bhè, attenzione che è proprio un po' l'effetto che potrebbero fare molte posizioni di questo forum ad un occhio esterno: gente che non si accontenta semplicemente di giocare a qualcosa che piace loro ma che fonda la propria dignità e quella del loro hobby sulla denigrazione dell'hobby altrui. come se dovessero in qualche modo riscattarsi da un passato "sfigato". Naturalmente io ben immagino che non sia così, ma talvolta l'apparenza (dato che se ne stava parlando) può essere quella...
« Ultima modifica: 2010-02-24 17:04:25 da Umile SIRE »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #76 il: 2010-02-24 17:07:28 »
Puoi aver ragione, Simone.

Se dimentichiamo, di nuovo, che ciascuno di noi c'è già passato... ha già buttato alle ortiche la propria identità sociale e l'autorità di re dei polli che si era costruito in anni e anni di Buon Mastering ;-)
Se ci dimentichiamo che ciascuno di noi è già passato dal sentirsi offeso (di solito da Domon), ma è stato abbastanza maturo da superare quella fase e ora ringrazia mille volte quel tono brusco e quella totale mancanza di compromessi.

Almeno, per me è stato così.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #77 il: 2010-02-24 17:24:37 »
fanmail a Aetius!!! Bravo!

il problema è che non è mai carino dire a qualcuno che quello che gioca è brutto!
Così come non è carino dire che WoW è una cagata a chi ci gioca 8 10 ore al giorno.

Ma sinceramente chi se ne frega, se mi si chiede di criticare una cosa in modo coerennte io rispondo con coerenza, non ha senso dire che una cosa è bella solo per non indispettire qualcuno.

Posso dire che, nonostante noi sia bella, qualche bravo giocatore possa, con estrema fatica e sforzo, renderla soddisfacente.

Ma tradirei la mia intelligenza intellettuale se dicessi altro, più di un anno fà ero ancora convinto che certi giochi si potessero salvare, e in un certo senso lo credo ancora, ma richiedono una fatica e uno sforzo che non vale il gudagno e per altro, causano veramente danni allo stile di gioco!!!!!


Faccio un esempio. Io non sono un gran nuotatore e alla veneranda età di 41 anni ho voluto iscrivermi al corso di nuoto.
L'istruttrice ci ha insegnato in questi mesi i vari stili e finalmente ha cominciato a insegnarci lo stile delfino con alcuni esercizi. Un mio compagno di corso ha chiesto all'istruttrice: "possiamo fare lo stile completo invece che isoli esercizi?" lei gli ha risposto " no perchè se prendete male lo stile vi ci vuole il doppio del tempo per disimpararloe farlo giusto!"

Il problema con i parpuzi è lo stesso, più ci hai giocato più ti hanno deformato il modo di pensare e giocare, per cui deprogrammarsi per giocare The Pool o AiPS o SOlar è una fatica tremenda!

Perchè dovremmo invogliare chi gioca da poco ed è ancora "vergine" a rovinarsi come noi per poi diventare matto a cambiare stile di gioco?

Tanto vale avvertire che i giochi parpuzi possono essere dannosi e sconsigliarli ai niubbi! Casomai regalandogli un PDF con il Solar che è gratis e non si fà pubblicità a nessuno ;)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #78 il: 2010-02-24 17:28:18 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]Opposto (nel contesto) a demolirlo totalmente definendolo in sostanza una merda irrecuperabile e che avrebbe fatto meglio a non essere mai esistita

A memoria non mi pare sia stato sostenuto che sarebbe stato meglio se non fosse esistita; il concetto è un altro: è esistita, ha portato ai giochi odierni. Ma è il passato del GdR, non il futuro.
Mi pare nel manuale di Trail of Cthulhu c'è una frase che, tradotta a memoria, suona cosí: "un sistema che per funzionare dev'essere modificato è, dal punto di vista progettuale, un fallimento". Personalmente credo sia vera: se senza essere modificato non dà quello che chi ha creato il gioco voleva dare... vuol dire che chi ha creato il gioco ha fallito.
Il problema però non nasce quando frasi come quella vengono contestate; ma quando vengono contestate perché "Ognuno si diverte come vuole"; "Io mi diverto"; "Non sai di cosa parlo" (detto magari da un quindicenne a uno che ha l'esperienza di Moreno...); e simili. Vuoi contestarla? Bene; ma fallo spiegandomi, con argomentazioni, perché un gioco che deve essere modificato per dare ciò che dovrebbe dare è progettualmente riuscito. Perché, faccio notare, che io sappia il GdR è l'unico campo in cui si sostenga una cosa simile.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È difficilmente dimostrabile visto che ho effettivamente visto vari gruppi giocarlo in modo completamente diverso e autonomo

Anche Cani; la cosa da chiedersi è quanto seguissero il manuale. Nel caso di CoC, non poche volte in questo stesso forum ne ho sentito parlare come di un gioco piú coerente di altri tradizionale, se giocato da manuale.

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]"io ho provato il tuo tennis ma non riuscivo a divertirmi per questi tali motivi che ho riscontrato risultare negativi anche per moltissimi altri tennisti. secondo me quest'altro sport riesce meglio a soddisfare quello che uno di solito vuole dal tennis."

La differenza è che il tennis ha regole chiare, non c'è un arbitro che ne può fare quello che vuole quando vuole; e se uno le cambia... liberissimo, ma gli altri possono, regole alla mano, dirgli che non sta giocando a tennis.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #79 il: 2010-02-24 17:44:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Puoi aver ragione, Simone.[/p][p]Se dimentichiamo, di nuovo, che ciascuno di noi c'è già passato... ha già buttato alle ortiche la propria identità sociale e l'autorità di re dei polli che si era costruito in anni e anni di Buon Mastering ;-)
Se ci dimentichiamo che ciascuno di noi è già passato dal sentirsi offeso (di solito da Domon), ma è stato abbastanza maturo da superare quella fase e ora ringrazia mille volte quel tono brusco e quella totale mancanza di compromessi.[/p][p]Almeno, per me è stato così.[/p]


Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]fanmail a Aetius!!! Bravo![/p][p]il problema è che non è mai carino dire a qualcuno che quello che gioca è brutto!
Così come non è carino dire che WoW è una cagata a chi ci gioca 8 10 ore al giorno.[/p][p]Ma sinceramente chi se ne frega, se mi si chiede di criticare una cosa in modo coerennte io rispondo con coerenza, non ha senso dire che una cosa è bella solo per non indispettire qualcuno.[/p][p]Posso dire che, nonostante noi sia bella, qualche bravo giocatore possa, con estrema fatica e sforzo, renderla soddisfacente.[/p][p]Ma tradirei la mia intelligenza intellettuale se dicessi altro, più di un anno fà ero ancora convinto che certi giochi si potessero salvare, e in un certo senso lo credo ancora, ma richiedono una fatica e uno sforzo che non vale il gudagno e per altro, causano veramente danni allo stile di gioco!!!!![/p][p]Faccio un esempio. Io non sono un gran nuotatore e alla veneranda età di 41 anni ho voluto iscrivermi al corso di nuoto.
L'istruttrice ci ha insegnato in questi mesi i vari stili e finalmente ha cominciato a insegnarci lo stile delfino con alcuni esercizi. Un mio compagno di corso ha chiesto all'istruttrice: "possiamo fare lo stile completo invece che isoli esercizi?" lei gli ha risposto " no perchè se prendete male lo stile vi ci vuole il doppio del tempo per disimpararloe farlo giusto!"[/p][p]Il problema con i parpuzi è lo stesso, più ci hai giocato più ti hanno deformato il modo di pensare e giocare, per cui deprogrammarsi per giocare The Pool o AiPS o SOlar è una fatica tremenda![/p][p]Perchè dovremmo invogliare chi gioca da poco ed è ancora "vergine" a rovinarsi come noi per poi diventare matto a cambiare stile di gioco?[/p][p]Tanto vale avvertire che i giochi parpuzi possono essere dannosi e sconsigliarli ai niubbi! Casomai regalandogli un PDF con il Solar che è gratis e non si fà pubblicità a nessuno ;)[/p]


Ho detto le stesse cose nel mio post prima di questo Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #80 il: 2010-02-24 17:51:35 »
Si, ma io sono più bello :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #81 il: 2010-02-24 17:53:11 »
L'ho appena detto adesso anche nell'altro Topic, quello sul farsi piacere entrambe le cose... E... Oggi mi sento strano XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #82 il: 2010-02-24 17:53:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho detto le stesse cose nel mio post prima di questo

Benvenuto nel mondo dei forum, dove altri prendono Fan Mail per cose dette (prima) da te :P

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #83 il: 2010-02-24 17:54:03 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho detto le stesse cose nel mio post prima di questo[/p]
[p]Benvenuto nel mondo dei forum, dove altri prendono Fan Mail per cose dette (prima) da te :P[/p]


Mi hai crosspostato di 4 secondi e di circa 2 minuti nell'altro Topic XD
È proprio così XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #84 il: 2010-02-24 17:55:19 »
Potremmo addurre a motivazione il fatto che sia Meme che Aetius sono Domon?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #85 il: 2010-02-24 17:56:20 »
Possibile. Ò_Ò

Ma quante Fanmail ha Domon!!!??? Ò_Ò

Che figo che è/siamo ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #86 il: 2010-02-24 18:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se ci dimentichiamo che ciascuno di noi è già passato dal sentirsi offeso (di solito da Domon)

OT: sono l'unico che non si è MAI sentito offeso da Domon e/o da Moreno? Discussioni animate, sì, posizioni diverse, anche, critiche reciproche, pure... Ma OFFESO no. ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #87 il: 2010-02-24 18:52:58 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho detto le stesse cose nel mio post prima di questo Ò_Ò

Ah, se è per quello io l'ho già detto mesi addietro in uno dei thread "Parpuzio non è il male, ma solo un modo di giocare"... Ripetere le cose a quanto pare non ha effetto, però.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Ma sinceramente chi se ne frega, se mi si chiede di criticare una cosa in modo coerennte io rispondo con coerenza, non ha senso dire che una cosa è bella solo per non indispettire qualcuno.

Sì, ma la cosa peggiore non è tanto se qualcuno mi chiede che cosa io pensi di un gioco tradizionale, ma quando mi si urla in faccia: "Dai, vieni a giocare con me a [gioco trdizionale x a caso]! Sono convinto che tu non abbia mai provato con un master come me, altrimenti ti piacerebbe di sicuro. Ho messo delle house rules da paura, ora si ruola a bestia! Vieni, vieni, ché
  • è il gioco perfetto!"

A quel punto, si può tranquillamente rispondere: "No, guarda, ci ho giocato per 10 anni, e adesso ho trovato giochi costruiti meglio", ma tanto continuerà a credere che in realtà tu abbia sempre giocato male o che, comunque, con lui come master ti divertiresti un mondo. Non c'è verso di fargli capire che, in 10 anni, ne ho sperimentate di tutti i colori con gdr tradizionali vari e persone diverse, penserà ancora che ti manca solo di provarlo con lui a masterizzare, per capire la "vera essenza del gdr".

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #88 il: 2010-02-24 19:03:41 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite] Stavo spiegando cos'e' per me fare "un'osservazione negativa" su qualcosa. E' rilevarne un difetto.
Opposto (nel contesto) a demolirlo totalmente definendolo in sostanza una merda irrecuperabile e che avrebbe fatto meglio a non essere mai esistita.


Credo che questo genere di risposta sia uno dei 38 stratagemmi individuati da Schopenauer in "L'arte di ottenere ragione".
Paolo, non ricordo che nessuno in questo forum si sia limitato  a dire "questo gioco è una merda irrecuperabile ecc ecc".
Ricordo invece fiumi di parole e argomentazioni per spiegare perchè quel gioco fosse ritenuto di merda tanto che a volte è sembrata davvero una meravigliosa gara a chi riusciva a spiegare meglio o a trovare il tal difetto.
Tutto questo nel merito del gioco.
Dunque, di che stiamo parlando?
Di essere più carini e sensibili o di provare a fare un discorso serio, ragionato ed argomentato su una cosa che ci interessa? (sìsì, anche questo è uno degli stratagemmi...il più classico in realtà :p).
Perchè davvero non capisco quale sia il problema?
Forse l'uso di un certo linguaggio?
Non lo dico ironicamente: mi rendo conto un linguaggio più o meno scurrile possa non essere tollerato, ci mancherebbe.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #89 il: 2010-02-24 20:00:46 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]Stavo spiegando cos'e' per me fare "un'osservazione negativa" su qualcosa. E' rilevarne un difetto.
Opposto (nel contesto) a demolirlo totalmente definendolo in sostanza una merda irrecuperabile e che avrebbe fatto meglio a non essere mai esistita.[/p]
[p]Credo che questo genere di risposta sia uno dei 38 stratagemmi individuati da Schopenauer in "L'arte di ottenere ragione".[/p]


Formalmente, puo' ricordarla. Nei fatti no, e' solo una parafrasi fatta al volo e malamente.
Nel messaggio da cui citi specifico chiaramente che non mi importa di discutere se le "osservazioni negative" (vedetevi il messaggio) in questione siano o meno rispondenti al vero. Non ho nessun interesse nell'esagerare le affermazioni altrui per dimostrarle false piu' agevolmente. Nessun uomo di paglia da parte mia, tanto che piu' avanti, nel concludere il ragionamento, le ho riprese piu' letteralmente (se fossi stato interessato a fare trucchetti, le avrei insabbiate).

Permettimi di farti notare che se il regolamento del forum fosse seguito non avrei bisogno di difendermi da accuse del genere.

Se invece ti sto fraintendendo e non mi stavi accusando di avere usato sotterfugi dialettici, ma citavi "L'arte di ottenere ragione" cosi', tanto perche' ti va di citarla, chiedo scusa. Ma non capisco allora perche' tu abbia scelto proprio quelle due righe, quando altrove c'era qualcosa di piu' pertinente alle domande che mi poni dopo.


Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Perchè davvero non capisco quale sia il problema?
Forse l'uso di un certo linguaggio?
Non lo dico ironicamente: mi rendo conto un linguaggio più o meno scurrile possa non essere tollerato, ci mancherebbe.


Per me non c'e' alla fine nessun problema se secondo qualcuno di voi frasi come quelle di sopra non sono offensive.  In quel caso riterrei sinceramente che siano solo fatti suoi, e spererei altrettanto sinceramente che non abbia la stessa cecita' alle affermazioni potenzialmente offensive su altri argomenti, altrimenti rischia di stare antipatico a un bel po' di gente. Se devo essere sincero fino in fondo, mi sono sentito persino in imbarazzo a dovere spiegare perche' certe frasi possono offendere certe persone. Quindi la questione si puo' benissimo chiudere. Era nata da una mia osservazione collaterale, e da alcuni fraintendimenti (che a volte mi hanno lasciato a bocca aperta)e tentativi di spiegazione che ne sono seguiti.

Ho spiegato quello che intendeva essere il mio contributo al thread - poco piu' di una riflessione su quello di Rafu - nei primi due messaggi. Ho speso i post successivi  a spiegare perche' due frasi che avevo sottolineato come offensive (il tutto in risposta a qualcuno che aveva detto di non averne viste: il senso del mio sottolinearle era semplicemente dimostrare con un esempio ci sono eccome, perche' quando si ha della rabbia in corpo scappano facilmente senza che ce ne si accorga. Mirko e Ezio ne sono stati gli incidentali autori, ma l'idea non era assolutamente di additarli al pubblico come i brutti e maleducati della compagnia. Temo che l'abbiano vissuta un po' cosi', non era mia intenzione.)... sarebbero frasi offensive.

Se li vai a rileggere, vedrai che non propongo di censurare o autocensurare nessuna forma di linguaggio o di opinione, pur condividendo il ragionamento di Jacopo.

Faccio presente che e' tipo la quinta volta che lo ribadisco esplicitamente, e ogni volta si continua ad attribuirmi l'opinione secondo cui certe cose non andrebbero dette. Mi perdonerai quindi se ti rimando anche per il resto ai messaggi precedenti: tanto ripetermi non serve.

Per riassumere, io sono partito senza avere problemi di sorta. Adesso il problema ce l'ho: mi sento aggredito, in dogpile, da persone che a quanto pare nemmeno mi leggono, fanno quoting selettivo attribuendomi intenzioni e affermazioni non mie, e si danno pure il cinque a suon di fanmail nel mentre.

Un bello spettacolo, davvero. E non ho nemmeno detto sulla questione nulla di cosi' diverso da tanti altri interventi.
« Ultima modifica: 2010-02-24 20:38:40 da p »

Tags: