Autore Topic: Ma che me ne frega del tradizionale?  (Letto 15214 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #90 il: 2010-02-24 20:21:36 »
Oi, P

Spiace se ti sei sentito aggredito. Non era mia intenzione, neanche quando ho dato le fanmail.

Comunque se ci sono problemi credo/spero che la moderazione interverrà.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #91 il: 2010-02-24 20:44:33 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]Per riassumere, io sono partito senza avere problemi di sorta. Adesso il problema ce l'ho: mi sento aggredito, in dogpile, da persone che a quanto pare nemmeno mi leggono, fanno quoting selettivo attribuendomi intenzioni e affermazioni non mie, e si danno pure il cinque a suon di fanmail nel mentre.

Ok, ragazzi, tutti quanti.

Calma. No dogpiling, leggere bene, charitable reading, No quoting selettivo (anche se magari è solo foga di rispondere e sotto c'è un fraintendimento senza malafede).

Nessuno deve sentirsi "aggredito", ognuno deve potersi spiegare, anche e SOPRATTUTTO se porta idee nuove e diverse da quelle degli utenti più attivi.

E vi dirò, le "fanmail per darsi il cinque" sono quasi sembrate tali anche a me. O_o;

Fanmail "rappacificatoria" a Paolo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #92 il: 2010-02-24 20:49:40 »
Guarda che la fanmail è un darsi il cinque per definizione...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #93 il: 2010-02-24 20:50:53 »
E se iniziassimo anche a parlare di gioco effettivo, portando AP e dimostrando di sapere di cosa si sta parlando, invece che esempi sul tennis, che ne dite?
Giusto per usare il regolamento del forum, intendo...

E, a proposito di quoting selettivo, temo che il post 27 di questo thread abbia poco da invidiare a qualunque cosa...

Quindi, veramente, basta con le ipocrisie di qualunque genere. Inutile cercare di usare il regolamento come un bastone quando, fondamentalmente, quello che si fa è pura polemica basata sul nulla, sul "potrebbe essere" e su un buonismo buonismo che non porta a nulla.

EDIT: Ok, mi sono un po' calmato. Scusate tutti, ma questi discorsi mi fanno veramente perdere le staffe. La polemica ci vuole, la polemica e la contrapposizione forte e decisa è l'arma di un'avanguardia che si pone in opposizione programmatica al vecchio stile. Inutile stare qui a parlare di non offendere o di abbassare i toni: non succederà mai.
Non solo perché ci sarà sempre gente che si sentirà offesa dal nuovo e temerà di essere rimpiazzata da qualcosa di meglio, ma anche perché è attraverso la polemica, la contrapposizione e lo scontro che si può liberare il campo di tante idee del tutto antitetiche a quelle che sei arrivato a promulgare.
Se non ci fosse stata quella polemica NESSUNO sarebbe mai arrivato a svecchiare i nostri cari giochini, e tante persone, me per primo, si sarebbero allontanate da un hobby meraviglioso.
Non sarebbe stato giusto.
« Ultima modifica: 2010-02-24 20:59:39 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #94 il: 2010-02-24 21:14:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E se iniziassimo anche a parlare di gioco effettivo, portando AP e dimostrando di sapere di cosa si sta parlando, invece che esempi sul tennis, che ne dite?


Perche' non ho praticamente mai parlato di gioco in questo thread, Ezio!

E parlare di gioco in questo thread e' quasi OT, va giustificato. Non e' il gioco l'argomento di questo thread, ma se non sarebbe meglio pensare di piu' a quello che si sta facendo con soddisfazione adesso invece che rivangare su un brutto passato che non ho certo messo in discussione.

Potrei offendermi di nuovo con gli esempi sul tennis, perche' scrivendo cosi' fai sembrare che io abbia tratto conclusioni sul gioco da metafore tennistiche anziche' dall'AP. Niente di piu' sbagliato, perche' come ho gia' detto non ho fatto metafore tennistiche ne' ho tratto conclusioni sul gioco.

Riguardo alle citazioni nel post 27, ripeto che non era mia intenzione far sentire (ne' mettere :P ) te o Mirko sotto processo. Non ho detto, ne' pensato, che siete dei maleducati, e non intendevo sottointenderlo. Marco aveva detto di non aver mai visto un linguaggio offensivo - forse riferendosi a questo punto al turpiloquio o alle offese dirette all'interlocutore, non so. Io ho semplicemente fatto notare che anche in questo thread erano uscite frasi offensive per un appassionato del sistema-0, punto, e mi e' sembrato giusto dare peso all'affermazione citandone un paio - che casualmente sono finite per essere una tua e una di Mirko. Avrei potuto togliere i nomi, forse, ma non so se sarebbe servito. Ripeto comunque che non volevo stigmatizzare voi due. Volevo solo far notare che se uno ha opinioni molto pesanti su un argomento su cui e' accalorato, le frasi offensive escono quasi per forza. Non ti ho dato ne' del maleducato, ne' del troll, ne' del disinformato. Se ti e' sembrato cosi', va bene se smentisco qui? Penso anch'io che l'origine vera dell'incidente tra noi due sia probabilmente in quel post, e sinceramente mi dispiace.

Non so pero' come dimostrartelo tramite Actual Play. :-)

(edit: in crosspost con l'edit di Ezio)
« Ultima modifica: 2010-02-24 21:18:56 da p »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #95 il: 2010-02-24 21:37:07 »
Guarda, Paolo, purtroppo sono uno che questo particolare argomento lo sente molto da vicino, dato che ho rischiato di abbandonare del tutto un hobby che adesso seguo con rinnovato interesse, e sono stato "recuperato" proprio dall'atteggiamento polemico e intransigente di alcuni.
Mi sono convinto che questo atteggiamento sia, tirando le somme finali, più positivo che negativo.
Prendi le frasi qui sopra come l'equivalente di un sospiro, di un secondo di cool down e dell'offerta di una tazza di caffè in una discussione verbale, ok? So di essere parecchio aggressivo e, pur non cambiando idea di una virgola, so quando vado un po' sopra le righe.

Il problema è PROPRIO che non hai parlato di gioco. In nessun thread su questo forum il gioco è OT né può esserlo.
Le metafore e similitudini possono essere utili per spiegare un concetto, ma si dovrebbero fermare lì. Purtroppo spesso vengono riprese, trasformati in mostri orrendi, con tre teste e quattro culi (ovviamente questo non succede se non si è in due. Chi ha orecchie per intendere... :-P). L'ideale è fermarsi sul gioco. Il tennis NON È come il gdr, perché il tennis non ha... noi.
Non ha un gruppo di appassionati che si pone in aperto contrasto con la tradizione di Wimbledon (o quel che è), demolendone programmaticamente (e coscientemente) i presupposti pur rimanendo all'interno dello sport/forma espressiva.

Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]L'equivalente ludico di una frase del genere potrebbe essere "Bel gioco, CoC. Peccato che sia un po' impegnativo prepararsi le avventure."[/p][p]L'equivalente tennistico delle due frasi di sopra e' invece:[/p][p]"La triste verita' e' che il tennis infesta come l'erbaccia molti ambienti sportivi."[/p]


Vedi, il fatto è che l'equivalente tennistico di quella frase non esiste, perché non si è scoperto ancora un modo per giocare a tennis facendo meno fatica, rovinandosi meno la schiena, divertendosi di più e rendendo il tennis accessibile ai tetraplegici.
Bisogna rimanere il più possibile nel contesto del gioco di ruolo perché il contesto è spesso fondamentale. L'unico modo di usare una metafora è in maniera esplicativa, ritornando immediatamente agli esempi concreti e impedendo di riutilizzarla.
L'esperienza di gioco è l'unica cosa che può far comprendere le ragioni dell'una o dell'altra parte. Non sto parlando della trascrizione delle partite, ma anche soltanto del "Ho visto, giocando che in Vampiri il master ha un potere enorme. Dando i PX arbitrariamente ha il controllo totale sull'espressività del gruppo. Questo danneggia la capacità di esprimersi dei giocatori." Già questo è Actual Play, già questo basta per non andare a perdersi cercando il sesso degli angeli.

Ed è questo il punto. L'Actual Play, l'esperienza di gioco. Frasi come quelle mie e di Mirko sono motivate (se mi è permesso dirlo) da una profonda esperienza nel campo del gdr tradizionale. Noi sappiamo, per averlo toccato con mano, di dire la verità (soggettiva, è ovvio. Anche se non sembra sono un relativista convinto. Ma a volte bisogna pur prendere posizione). Se la verità offende non possiamo farci niente. Ci piacerebbe venire contraddetti con un'esperienza altrettanto profonda nel gioco "nuovo", purtroppo questo non è ancora successo.
« Ultima modifica: 2010-02-24 22:01:21 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #96 il: 2010-02-24 22:36:48 »
Ezio,

apprezzo lo sforzo, ma mi sembri avere ancora un po' di adrenalina in giro.
Forse anche per questo, non penso di capire bene tutto quello che mi vuoi dire, e non mi sembra il caso di rischiare ulteriori fraintendimenti, tra l'altro anche rumorosi per il forum.

Cosa dici, facciamo una bella pausa alla Ron Edwards, e ci risentiamo non prima che tu ti sia calmato?

Serve anche a me: io al momento sono calmo, ma meno tollerante di quando non mi sono arrabbiato in giornata.

Va bene?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #97 il: 2010-02-24 23:03:13 »
Se pensi possa servire... ma guarda che questa non è adrenalina, è accoramento, e questo non cambia...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #98 il: 2010-02-24 23:13:06 »
Mah, ti diro': la mia impressione e' che da un certo punto in poi non ci fosse solo l'accoramento anti sistema-0, ma ce l'avessi proprio un po' con me (anche se una delle cose che ancora non ho capito e' proprio dove ti ho fatto arrabbiare. Ho ipotizzato con la citazione fraintesa nelle intenzioni nel post 27, ma non mi hai dato conferma.)

Sicuro sicuro che con me ti sia passata del tutto? Se si', dove ti ho fatto arrabbiare?

Che l'accoramento contro il sistema 0 non passi da un giorno con l'altro mi e' chiaro. E se hai il dubbio (e' un altro dubbio che mi e' venuto, che tu avessi questo dubbio :P ) che io non abbia capito che hai le tue motivazioni per averlo, sta' tranquillo: fin li' ci sono.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #99 il: 2010-02-24 23:40:27 »
Accoramento in generale, non su un singolo argomento.

Fondamentalmente mi è saltata la mosca al naso con...

Citazione
[cite]Autore: p[/cite]Come ripetoper la terza voltanel thread, non so gli altri, ma io non sto chiedendo a nessuno di mentire o essere diplomatico.
Ne' di considerare il sistema-0 bello. Sto consigliando di prendere le cose un po' piu' cum grano salis, e vedrete che vi verra' spontaneo non essere offensivi, oltre a stare meglio voi. Si', perche' francamente mi sto facendo l'idea che tu sia del numero che avrebbe bisogno di farlo.


Tu ti lamenti che sei costretto a ripeterti per tre volte?
Cavolo, ma quattro/cinque persone hanno passato una pagina di thread a dirti che, fondamentalmente, non glie ne frega nulla di offendere, coscientemente, e che piuttosto è meglio non toccare l'argomento. Ci si sente anche trattati un po' da imbecilli dal tono che hai usato.
Lo stesso Tarta ha, subito dopo aver aperto questo thread, ha ammesso che i thread "hate monger" non sono poi così tanti ma che fanno soltanto rumore. La tendenza a offendere mi pare, quindi, piuttosto limitata...

D'accordo sul concentrarsi maggiormente su quanto abbiamo di bello adesso, che è, ti sorprenderà, è la cosa che faccio di più, ma voglio (io e credo anche altri) anche confrontarmi col passato e rivendico il diritto di giudicare questo passato, data l'esperienza diretta che ho. Non ho ancora superato quella fase, contrariamente a Moreno. Rivendico quindi il diritto di essere crudo, diretto e tagliente nella mia critica, perché a cercare di non pestare i piedi a nessuno si rimane fermi.
Il mio intento primario non è mai offendere (se volessi offendere i giocatori di tradizionali... andrei su un forum di giocatori tradizionali, che invece non frequento). Il mio intento primario è fare critica (per quel poco che la mia scarsa intelligenza mi concede), che non pretendo essere neppure costruttiva, dato che sul sistema 0 è rimasto ben poco da costruire, ma almeno motivata e diretta.
Se i thread di commenti sul S0 sparissero da questo forum non credo ne sentirei granché la mancanza, preferisco parlare di giochi che mi piacciono, ma finché si vuole toccare questo argomento mi sento in diritto, forse orgogliosamente, di pormi in in forte contrapposizione con esso, perché non farlo sarebbe ipocrita da parte mia.
Se qualcuno dovesse offendersi per questo, ripeto, non me ne importa. Lo dico freddamente e coscientemente, non in preda ad uno stato emotivo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #100 il: 2010-02-25 00:24:11 »
L'idea della sospensione mi sembra buona. Suggerisco a tutti di riprendere in mano il thread domani. :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #101 il: 2010-02-25 00:30:21 »
La triste verità è che i giochi che piacciono a voi infestano come l'erbaccia molti ambienti ludici.

I giochi che piacciono a voi danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.

Scusate se non ve l'ho detto prima, ma credevo che esprimersi in questi termini fosse proibito dalle regole del forum. Ora che ho visto un thread di 100 post senza che nessun moderatore intervenga al riguardo, so che invece posso farlo e ottempero immediatamente.

E dato che non stiamo parlando di religione e nessuno di noi ha la verità in tasca, che nessuno venga a dirmi che "oggettivamente" ho torto, per favore. L'enciclopedia sui motivi che mi portano a fare tali affermazioni la scriverò un altro giorno, adesso ho di meglio da fare che preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #102 il: 2010-02-25 00:52:13 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]La triste verità è che i giochi che piacciono a voi infestano come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p][p]I giochi che piacciono a voi danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p][p]Scusate se non ve l'ho detto prima, ma credevo che esprimersi in questi termini fosse proibito dalle regole del forum. Ora che ho visto un thread di 100 post senza che nessun moderatore intervenga al riguardo, so che invece posso farlo e ottempero immediatamente.[/p][p]E dato che non stiamo parlando di religione e nessuno di noi ha la verità in tasca, che nessuno venga a dirmi che "oggettivamente" ho torto, per favore. L'enciclopedia sui motivi che mi portano a fare tali affermazioni la scriverò un altro giorno, adesso ho di meglio da fare che preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby.[/p]


Ben detto! Fanmail!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #103 il: 2010-02-25 00:56:28 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]La triste verità è che i giochi che piacciono a voi infestano come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p][p]I giochi che piacciono a voi danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p][p]Scusate se non ve l'ho detto prima, ma credevo che esprimersi in questi termini fosse proibito dalle regole del forum. Ora che ho visto un thread di 100 post senza che nessun moderatore intervenga al riguardo, so che invece posso farlo e ottempero immediatamente.[/p][p]E dato che non stiamo parlando di religione e nessuno di noi ha la verità in tasca, che nessuno venga a dirmi che "oggettivamente" ho torto, per favore. L'enciclopedia sui motivi che mi portano a fare tali affermazioni la scriverò un altro giorno, adesso ho di meglio da fare che preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby.[/p]


Non riesco a capire questo post, davvero. Sembra una frittata di tanti altri nostri post uniti insieme. Per esempio le prime due righe le ho scritte uguali io, e l'ultimo periodo è pari pari a quello di Ezio.

Non che non sia totalmente d'accordo con tutto, visto che la metà l'ho scritta io XD
È solo che non capisco davvero il significato, mi sembra che ci sia qualcosa ma, boh, sono disarmato ^^

Potresti esplicarmi, per favore?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #104 il: 2010-02-25 01:02:27 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]La triste verità è che il gioco parpuzioide infesta come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il giochi a Sistema 0 danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p]
[p]Hai notato che in queste due frasi, mia e di Mirko, non si offende proprio nessuno.
Si parla male di una cosa, di un gioco.[/p]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ora, ti pare un atteggiamento maturo prendere sul personale una considerazione negativa sul proprio hobby?
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?


Ehm... Qui c'erano le risposte originali. Ora, perchè le hai scritte di nuovo senza quotarle?

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Scusate se non ve l'ho detto prima, ma credevo che esprimersi in questi termini fosse proibito dalle regole del forum. Ora che ho visto un thread di 100 post senza che nessun moderatore intervenga al riguardo, so che invece posso farlo e ottempero immediatamente.[/p][p]E dato che non stiamo parlando di religione e nessuno di noi ha la verità in tasca, che nessuno venga a dirmi che "oggettivamente" ho torto, per favore. L'enciclopedia sui motivi che mi portano a fare tali affermazioni la scriverò un altro giorno, adesso ho di meglio da fare che preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby.[/p]


E per questo questa parte non riesco a capirla. ç_ç
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: