Autore Topic: Ma che me ne frega del tradizionale?  (Letto 15186 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma che me ne frega del tradizionale?
« il: 2010-02-20 09:30:55 »
Negli ultimi tempi sto notando una proliferazione, insensata, di topic contro i tradizionali e topic di teoria che diventano contro i tradizionali.

Ora non sono uno che dice che non si devono aprire topicin cui si dice che il gioco tradizionale fa schifo. E' un'opinione legittima e la può esprimere.
Inoltre pur avendo le mie idee "moderate" sui tradizionali, dubito che queste sarebbero gradite a molti giocatori di tradizionale.

Però sono preoccupato dal fatto statistico. Se guardo i primi 10 topic almeno 5 sono su questo argomento.

Per fortuna vedo che ci sono sempre dei bei topic sui giochi o di teoria in generale. Però ripeto ho notato questa proliferazione.

Gli aspetti negativi di questa cosa, secondo il mio parere, sono due:

Topic così affogano la parte "costruttiva" del forum. Se su 10 topic incominciassi ad avere 8 topic di attacco a parpuzio e 2 di teoria e o giochi credo che comincerei a leggere molto meno questo forum.

Inoltre ripiegarsi sulla critica astiosa non fa mia troppo bene. Ripeto non dico che non si debba criticare certe cose. Anche io avrò sicuramente scritto in alcuni di questi topic. Ma averlo come pensiero principale (non dico mionotematico perchè effettivamente vi vedo ancora parlare di giochi) non fa bene.

Poi magari è solo una mia impressione non conivisa da altri. Nel qual caso bon.....
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #1 il: 2010-02-20 09:36:30 »
Riguardando più indietro nella lista dei topic mi accorgo che questi topic non sono poi così tanti.
Ma sicuramente erano i più frequentati.
Oggi in particolare comunque 5 topic sui primi 10 erano di questo tipo.

Diciamo che il mio intervento è per "meglio prevenire che curare".

Anche se poi in verità spesso le cose si stabilizzano da sole.
Simone Lombardo

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #2 il: 2010-02-20 09:42:04 »
È piuttosto difficle evitate il confronto con il giochi del passato, sopratutto se fequenti ambienti dove vanno ancora per la maggiore.
Sinceramente non ho esempi di gruppi o club dove i giochi nuovi abbiano soppiantato i vecchi, per cui il confronto è più o meno costante.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #3 il: 2010-02-20 11:25:45 »
Io sono perfettamente d'accordo con Tartarosso e ne condivido pienamente quanto scritto.
Secondo il mio onesto parere se l'obiettivo è sostenere i new wave e si vogliono raccogliere consensi questi post, soprattutto se scritti con una certa sufficienza o veemenza, fanno fallire in tali propositi su tutta la linea alienando chi reduce da esperienze tradizionali di gioco li legga.
E poi che senso ha se non per analizzarli e decostruirli in modo asettico e analitico? Se non si riesce a mantenere il distacco diventa semplice flame e sembra di vedere romanisti contro laziali.
Giocateli e fateli giocare, divertitevi. Alla fine è questo che conta ed è questo che ottiene il risultato migliore: diffonderlo piuttosto che allontanare.
Francesco D'Arcadia

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #4 il: 2010-02-20 12:19:33 »
Va a cicli di... hmmm... due mesi?

Mediamente ogni due mesi c'è un qualche evento che mostra danni da sistema 0 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979&page=1#Item_50), e non si può fare a meno di sentire un certo fremito indignato e di esprimerlo.
E ogni 6 mesi c'è un tentativo di salvare il sistema 0 o uno dei suoi effetti (master onnipotente, deprotagonistizzazione, railroading) che genera flame.

Per il resto credo che sia soltanto giusto esprimere pienamente e passionalmente le proprie opinioni.
Il giochi a Sistema 0 danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante. Partendo da queste posizioni, come si fa a NON indignarsi e a non mettersi in contrapposizione?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #5 il: 2010-02-20 12:47:39 »
più che altro il forum ha una sua connotazione molto marcata e rispetto ad altri parla molto di giochi e di come vengono giocati

le discussioni sui massimi sistemi e per parlare (che siano "quanto è bello parpuzio" o "quanto è brutto parpuzio" o anche "quanto è parpuzio parpuzio") ci sono sempre e sono le "preferite" o meglio quelle in cui un post ci scappa sempre

ergo è facile che diventino le principali nella pagina delle discussioni più recenti (perché se vai categoria per categoria non c'è questo problema :) )

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #6 il: 2010-02-20 13:04:06 »
Posso dire una cosa:
noto una certa preoccupazione o "paura"(prendetela proprio fra virgolette) da parte di alcuni quando si parla di gioco vecchio e di vecchi modi di giocare.
Io credo che, finchè i discorsi siano argomentati e non si scada nel turpiloquio, si possa parlare di tutto, anche male e mi fa un po specie vedere questo glissare su certe questioni per partito preso.
Personalmente ho sempre odiato situazioni (molte delle quali in rete) in cui ci sia questa specie di autocensura e trovo invece questo forum molto aperto da questo punto di vista.
Ho letto le Discussioni a cui credo facciate riferimento e in nessuna riesco a trovare né un linguaggio offensivo ed inappropriato né la mancanza di motivi e argomentazioni.
Quindi, perchè non se ne dovrebbe parlare?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #7 il: 2010-02-20 13:28:02 »
Leggete bene:
Ho detto forse che non se ne deve parlare?

Ho detto che se diventa il principale argomento di discussione allora è male.

Poi magari ha ragione Ezio è solo una questione di cicli.

E' sarei anche d'accordo. Ma questa volta mi ha dato l'impressione che la cosa si prolungasse eccessivamente.

A me non fa certo paura che se ne parli e che si esprimano le proprie opinioni.
Trovo ridicolo l'attegiamento che si sviluppa su certi forum. Per cui si deve parlare solo in maniera smussata di un argomento. Se uno ha delle convizioni nette da esporre le esponga.
Non vedo perchè gli altri interlocutori si dovrebbero offendere.
Non trovo ridicolo quando sui forum protestano perchè ti infilano un gioco indie come il prezzemolo anche dove non ci dovrebbe stare (e più che altro insistere). Nel senso che lo stesso autore del topic non è interessato.
Comunque questo atteggiamento ormai è quasi sparito.


Poi io ho toni moderati. O almeno di solito. Questo è il mio stile. Ringrazio il caso che esistano atteggiamneti diversi dai miei.

Queste erano un paio di precisazioni. Spero sia più chiaro cosa dicevo nel primo post.
Simone Lombardo

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #8 il: 2010-02-20 14:24:39 »
La triste verità è che il gioco parpuzioide infesta come l'erbaccia molti ambienti ludici. Non parlo dei gruppi casalinghi che giocano da anni, quelli delle due sono sanissimi!

Ma il luoghi di diffusione, i club, ecc.

Quì i parpuzioidi impazzano  e fanno VERO ostruzionismo a tutto quello che è diverso da loro.

Sarebbe bello vivere in un mondo dove ci si rispetta tutti e si parla serenamente di giochi, ma la realtà è ben altra, e quando gli fai notare pacatamente che potrebbero essere in errore, succede di tutto!

Trovo giusto che quì la cosa venga ricordata, perchè i giochi NW non sono come gli altri o meglio non sono giochi parpuzioidi per cui bisogna ricordarlo sempre!

Fino a quando certe metodologie di gioco: provare un gioco come è scritto, considerare un GDR un gioco come gli altri ecc. non sarà tornato di uso comune fra i giocatori.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #9 il: 2010-02-20 16:57:45 »
Il vero problema, insomma, è che troppi di noi insistono a frequentare certi vecchi ambienti (virtuali e non) per poi sbattere il grugno sempre contro le stesse cose. E alla fine, per molti, questo è l'unico posto dove possono venire a sfogarsi. Il mio consiglio? Tiratevela di più, e fatevi nuovi giri di amicizie.

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #10 il: 2010-02-20 17:25:40 »
:(

Rafu hai ragione sono disarmato :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #11 il: 2010-02-20 17:53:08 »
Rafu, ma se io me la tiro di più... si strappa ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #12 il: 2010-02-20 18:07:04 »
Fino a poco tempo fa pensavo che molti giocassero ai parpuzi per ignoranza, perchè non c'era altro di alternativo.
Ma più mi metto in gioco e più mi rendo conto che a molti PIACE PARPUZIARE, supplicare o ricattare il loro MASTER (in senso quasi sadomaso!) Amano farsi raccontare storie e mettere il cervello in folle!

A questo punto per questo tipo di persone non ha nemmeno senso sbattersi troppo, sono felici così ed amen!

Il problema è che spesso peschiamo da questa cerchia di amici per trovare giocatori dei nostri nuovi amati giochini e quindi lo scontro avviene.

DI certo contunuare a parlarne fa solo il sangue cattivo, ma comunque alle convention alle fiere è con questa realtà che ci si confronta, nel bene o nel male.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #13 il: 2010-02-20 18:18:23 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Rafu, ma se io me la tiro di più... si strappa ç_ç[/p]


Tu no, figa di legno che non sei altro! :P

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #14 il: 2010-02-20 18:18:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Rafu, ma se io me la tiro di più... si strappa ç_ç[/p]
tu non hai bisogno di nuovi giri di amicizie, noi abbiamo talmente tanta gente con cui è possibile giocare che abbiamo giocatori per ogni gioco

crossposto con rafu, e sono daccordo
« Ultima modifica: 2010-02-20 18:20:06 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: