Autore Topic: Ma che me ne frega del tradizionale?  (Letto 15193 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #45 il: 2010-02-24 01:00:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ora, ti pare un atteggiamento maturo prendere sul personale una considerazione negativa sul proprio hobby?
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?


ecco, questo. l'avrei detto diverso, ma mi risparmi la fatica, grazie.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #46 il: 2010-02-24 01:13:03 »
Citazione
Oppure quelli che dicono di avere un problema ma dicono anche di non volere la soluzione (ricordo un thread - forse su La Tana del Goblin - che era una roba tipo "voglio un gioco senza i problemi del tradizionale ma non consigliatemi giochi NW").


Traduzione: "Non ho voglia di aver a che fare con quei fanatici che la buttano sempre in polemica" ^_-
A me par pure abbastanza chiaro come succo.

Citazione
Il problema non è "NW", il problema è che il concetto di giochi "nuovi" terrorizza i fossilizzati.


O certi modi di porsi :-p

Se questo topic esiste ci sarà un motivo.
Personalmente trovo noioso legger di continuo le stesse frasi.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #47 il: 2010-02-24 01:42:05 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Traduzione: "Non ho voglia di aver a che fare con quei fanatici che la buttano sempre in polemica" ^_-
A me par pure abbastanza chiaro come succo.


si, al 99% è il solito passivo-aggressivo che non riuscirà a fare i suoi soliti trucchetti nei giochi NW e si frustrerà. a farlo incazzare preventivamente ci si risparmia tempo da entrambe le parti.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #48 il: 2010-02-24 04:08:58 »
Mah, non ritengo l'offensivita' delle due frasi in questione un argomento particolarmente importante. Al massimo e' un corollario del discorso generale che ho fatto nel secondo post: anzi, parte del punto sta proprio nel fatto che l'offensivita' *e'* un corollario: se si da' il giusto peso alle cose, si finisce per poter essere allo stesso tempo sinceri e non offensivi. Pensavo che non l'avrei piu' toccato, e con gioia, dato che mi interessa poco. Ma vista la grande richiesta :P mi vedo costretto.

Avevo scritto un post con piu' attenzione, ma le scadenze dei cookie di vanilla se lo sono mangiato. Questo sara' per forza di cose piu' tagliato con l'accetta.
Invoco charitable reading a palate, soprattutto da parte di Ezio.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Mah, Paolo, hai notato una cosa?[/p]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]La triste verità è che il gioco parpuzioide infesta come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il giochi a Sistema 0 danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p]
[p]Hai notato che in queste due frasi, mia e di Mirko, non si offende proprio nessuno.
Si parla male di una cosa, di un gioco.[/p]


Ho notato di cosa si parla, ma purtroppo non e' un'argomentazione valida. Le persone si offendono facilmente a parlar male di cio' che hanno a cuore, anche se cio' che hanno a cuore e' diverso da loro. Tanto che gli insulti indiretti sono comunissimi (pensa solo a quelli sulla mamma) e si pesano sempre le parole quando si deve dire a qualcuno che qualcosa in cui ha investito emotivamente non ci piace per nulla. Anche qua, se qualcuno presenta un nuovo gioco scritto da lui che ha dei difetti credo che si cerchi di farglieli notare con tatto, piuttosto che dirgli "e' una merda, lascia perdere e gioca a Polaris".

Citazione
[p]Ora, ti pare un atteggiamento maturo prendere sul personale una considerazione negativa sul proprio hobby?[/p]


Dipende da cosa intendi per "prendere sul personale" e per "una considerazione negativa".
Per me le frasi di sopra non sono "due considerazioni negative" sul sistema-0.

Fare una considerazione negativa sull'hobby di qualcuno, per me, e' ad esempio dire a un tennista "Bello sport, il tennis. Peccato che eserciti la muscolatura in maniera asimmetrica." In questo caso troverei anch'io quantomeno eccentrico che se la prendesse.

L'equivalente ludico di una frase del genere potrebbe essere "Bel gioco, CoC. Peccato che sia un po' impegnativo prepararsi le avventure."

L'equivalente tennistico delle due frasi di sopra e' invece:

"La triste verita' e' che il tennis infesta come l'erbaccia molti ambienti sportivi."

"Il tennis danneggia attivamente lo sport tutto, ne sputtana l'immagine e, storicamente, ha creato un'emorragia di atleti impressionante."

Prova a dire queste frasi a un qualunque tennista. Se non e' tentato di mandarti a fare in culo, e' perche' pensa che tu sia pazzo o scherzi.
Sarei quasi tentato di mandare a fare in culo io uno che mi dicesse delle frasi del genere, pur non essendo appassionato di tennis...

Citazione

[p]
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?[/p]


Per vari motivi.

Primo, perche' essere insicuri non e' una ragione sufficiente per non essere trattati con rispetto (al contrario, alle persone fragili bisogna stare piu' attenti).
E sempre sul piano del rispetto, confesso che la tua frase mi suona un po' brutta. Trovo che "Per quale ragione dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente immature e imbecilli da divertirsi a correre in calzoncini buttando palline di la' da una rete?" sia una domanda che fa leva sullo stesso tipo di forza persuasiva. Spero che tu possa capire dall'esempio (ho scelto di nuovo il tennis solo per illustrazione retorica) cosa intendo. Non penso che tu sia una persona cosi', pero' attenzione!

In secondo luogo, perche' una persona che trovi sgradevoli affermazioni come quelle di sopra, in particolare riferite a qualcosa che la tocca, non e' particolarmente insicura o immatura. Come ho gia' scritto, ho ottime ragioni di credere che non farebbe piacere a quasi nessuno qui sopra leggere affermazioni del genere sull'hobby di cui si parla qui. Ci sono un po' di persone che andrebbero anche a smentire un po' incazzate: in passato e' successo. Trovi che queste persone, quelle che vanno a infilarsi nella discussione che diventera' quasi sicuramente flame come quelle che lanciano un'occhiataccia al monitor e lasciano perdere, siano talmente insicure e immature da non meritare la tua considerazione?

Mi sembra che la questione del pesare le parole sia stata posta in termini piu' corretti da Moreno (a dare giudizi negativi rischiamo sempre di offendere qualcuno - dobbiamo rinunciare a giudicare?). A lui ho gia' risposto qualche post fa.
« Ultima modifica: 2010-02-24 04:23:49 da p »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #49 il: 2010-02-24 04:29:57 »
Secondo me non riusciamo bene a inquadrare il punto focale della questione, e IMHo i tuoi esempi non sono completamente esatti. Infatti:
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p][/p][p]Fare una considerazione negativa sull'hobby di qualcuno, per me, e' ad esempio dire a un tennista "Bello sport, il tennis. Peccato che eserciti la muscolatura in maniera asimmetrica." In questo caso troverei anch'io quantomeno eccentrico che se la prendesse (se il tono di voce e' amichevole. Ci sono tante cose che si dicono col tono di voce...).[/p]

Hai perfettamente ragione, ma...
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]L'equivalente ludico di una frase del genere potrebbe essere "Bel gioco, CoC. Peccato che sia un po' impegnativo prepararsi le avventure." (anche se e' gia' meno oggettivo, perche' ognuno ha un suo concetto personale di "impegnativo," per cui qualcuno potrebbe risponderti in tutta sincerita' che non lo trova per niente impegnativo)

Invece qui secondo me hai toppato. Per il semplice fatto che dire:"Bel gioco, CoC. Peccato che sia un po' impegnativo prepararsi le avventure." Per me è una forma di ipocrisia se non direttamente una menzogna, poichè oggettivamente, è un brutto gioco, che spinge sul piano sociale, con regole incomplete, a volte mancanti, e a volte inutili, che crea sudditanza e disfunzionalità nel gruppo di gioco, per cui...
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]L'equivalente tennistico delle due frasi di sopra e' invece:[/p][p]"La triste verita' e' che il tennis infesta come l'erbaccia molti ambienti sportivi."[/p][p]"Il tennis danneggia attivamente lo sport tutto, ne sputtana l'immagine e, storicamente, ha creato un'emorragia di atleti impressionante."[/p]

L'equivalente tennistico delle frasi sopra non è quello, bensì questo: "La triste verità è che quello che fin'ora ti hanno venduto come Tennis in realtà è un gioco delle balle, che insulta lo stesso essere del Tennis, e rovina l'immagine di un bellissimo gioco quale è il Tennis" e anche "Questa bacata rappresentazione del Tennis danneggia tutto lo sport, ne sputtana l'immagine e, storicamente, l'ha fatto etichettare da tutti "una attività da deficienti" e questo ne ha pregiudicato l'interesse di molti nuovi e promettenti giocatori".

Il fatto è che usare paroline dolci, indorare la pillola, e in alcuni casi direttamente mentire o non proferir parola sull'argomento, non cambia la realtà.
Io stesso so che una volta ci giocavo, ed ero così attaccato a quei giochi, che se mi avessero detto(e l'hanno fatto):<>. Mi sarei offeso(e l'ho fatto), ma a posteriori, dopo aver provato e capito, sono contento che mi abbiano detto ciò invece di prendermi per il culo. Può essere doloroso sentirsi dire in faccia che l'hobby a cui si è dato tanto fin'ora sia cacca, ma è la triste verità.

A volte farebbe piacere che ci venisse detto che il mondo è rosa e non esistono la morte e il dolore. Ma quando poi ci starò secco o mi romperò una gamba, avrei preferito la cruda, violenta e dolorosa verità, e quindi stando al principio "non fare ad altri quello che non vorresti facessero a te", io le cose che penso le dico in faccia e esattamente come sono o come le penso, perchè questo trattamento vorrei che fosse riservato a me. Mi dispiace ma è così. E se questo mi farà apparire stronzo, insensibile, antipatico, ecc... Pazienza.

Comunque per riassumere gli esempi che hai fatto non sono corretti perchè in quegli esempi si andava a giudicare uno Sport e le persone che lo praticano, invece nella nostra discussione si andava a giudicare un gioco che, nonostante sia una fetta di una grande torta di giochi, non solo non funziona, ma rovina tutta la torta, che invece è ricca di fette buonissime e senza grandi difetti.
Un esempio calzante ispirato allo Sport poteva essere tra Calcio e Calcetto o Calcio alla Svizzera, ma così non è realistico.

Ciauz!

P.S.: Lantheros insegna su questo frangente, e gli sarò eternamente grato per la brutale sincerità con cui mi dice le cose e mi offende sempre, lui sì che è un amico!
TVB! *-*
« Ultima modifica: 2010-02-24 04:33:01 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #50 il: 2010-02-24 06:23:12 »
Sinceramente non capisco molto certi discorsi sul tatto.
Io non ho nessuna intenzione di criticare nessuno, però dal punto di vista de design dei giochi e dell'esperienza ludica che provo giocando non posso dire che una cosa è bella solo perchè qualcuno si può offendere.

Un gioco di ruolo tradizionale fatto sulla regola 0 o è un gioco vecchio, come CoC, e per questo posso perdonarlo, oppure è un gioco furbo come Vampiri e lo condanno tranquillamente.

Da anni notavo una deriva sociale insana in giocatori cresciuti a Vampiri e Co., MAster megalomani, giocatori succubi o incapaci di cambiare master, conflitti sul regolamento che incacrenivano le partite, ecc. ecc.
Quando iniziai a gocare più di 20 anni fa i giocatori con cui giocavo erano al 90% più boardgameisti, le storie quasi una scusa, c'era molto tatticismo e si giocava a D&D e poco altro.
MA si giocava meglio di quanto veda oggi negli ambienti ludici che frequesto.

Questo perchè la R0 era ancora poco consapevole, il GM non era autorizzato a fare tutto quello che gli pareva, tanto è lui è il narratore, e sopratutto perchè lo spirito gamista arcade era forte e non fregava molto a nessuno della storia.

MA erano altri tempi i videogame erano agli inizi e il GDR era poco più di un eumate.

Certo c'era già CoC ma era un gioco "strano" e lo si giocava come novità!

Ho visto di persona invece i gruppi degenerare in piccoli fan club del loro master, per tutti gli anni '90 e ammetto di essermi compiaciuto del "potere" da master pure io!!!!!!

Però i problemi c'erano trovare il gruppo "giusto" era un'impresa, con i master al tavolo si litigava spesso perchè loro avevano una diversa "visione" del gioco, ecc.

Pensavo sinceramente fosse inevitabile, che il GDR fosse un'arte che va appresa con il tempo, affinandola e selezionado con cura i propri giocatori tra orde di bimbominchia e PP vari.

Invece da circa un anno mi sono reso conto che il problema si poteva risolvere solo con alcune geniali intuizioni di game designer, solo se i produttori di GDR avessero continuato a sperimentare concetti di gioco nuovo invece di riempire gli scaffali di fuffa!!!!

Bè allora mi sono detto, cacchio ma i giochi tradizionali (tolti quelli storici giustamente arcaici) fanno cagare!

Fanno cagare in modo oggettivo, perchè non danno strumenti di gioco adeguati, ma la solita accozzaglia di statistiche inutili.
Inoltre 20 anni di visione esoterica/occulta del GDR li ha trasformati in espereinza da nerd invasati, e parpuzienti!!!

So che può essere brutto per qualcuno sentirsi dire che il proprio giochino preferito è brutto o fatto male, mi dispiace, ma proprio perchè sono un appassionato di GDR e lo comprendo desidero comunicare questa verità storica, che i GDR parpuzienti fanno cagare, non per avvilirlo o offenderlo ma per aiutarlo a vedere con più obbiettività il suo hobby.

Chiudo ricordando che ancora gioco a D&D, con degli amici, ma so grazie a questa esperienza, quando il gioco trascina sul sociale, gioco meglio quindi anche un tradizionale grazie a questa consapevolezza.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #51 il: 2010-02-24 07:26:31 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]"Il tennis danneggia attivamente lo sport tutto, ne sputtana l'immagine e, storicamente, ha creato un'emorragia di atleti impressionante."[/p][p]Prova a dire queste frasi a un qualunque tennista. Se non e' tentato di mandarti a fare in culo, e' perche' pensa che tu sia pazzo o scherzi.
Sarei quasi tentato di mandare a fare in culo io uno che mi dicesse delle frasi del genere, pur non essendo appassionato di tennis...[/p]


il fatto è che nel tennis... non è mai successo! nel gdr, tutti se ne lamentano ciclicamente ogni sei mesi da un decennio, tranne ultimamente perchè ammetterlo sarebbe cedere terreno all'invasore.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #52 il: 2010-02-24 10:33:15 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Traduzione: "Non ho voglia di aver a che fare con quei fanatici che la buttano sempre in polemica" ^_-
A me par pure abbastanza chiaro come succo.


Sulla Tana del Goblin?
Sarà difficile :-/

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ecco, questo. l'avrei detto diverso, ma mi risparmi la fatica, grazie.


Sto prendendo lezioni di diplomazia tattica u.u
Vediamo se serve...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #53 il: 2010-02-24 11:48:36 »
Se vi interessa in una intervista Umberto Eco ha detto che lo sport è l'attività che fanno le persone con cui lui non vuole uscire a cena ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #54 il: 2010-02-24 12:10:50 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Se vi interessa in una intervista Umberto Eco ha detto che lo sport è l'attività che fanno le persone con cui lui non vuole uscire a cena ^^[/p]


E' certamente colpa del tennis.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #55 il: 2010-02-24 12:13:09 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Se vi interessa in una intervista Umberto Eco ha detto che lo sport è l'attività che fanno le persone con cui lui non vuole uscire a cena ^^


E chi sono io per non uscire a cena con Eco?
Grassi è bello!
Pigri ancora meglio!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #56 il: 2010-02-24 12:14:45 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Se questo topic esiste ci sarà un motivo.
Personalmente trovo noioso legger di continuo le stesse frasi.

Sì, anch'io lo trovo noioso...
1) Perché le so già.
2) Perché non c'è possibilità, fuori da questo forum, di fare discorsi costruttivi e lasciarli "puliti" perché vengono sepolti dal rumore dei soliti rompi che "non abbiamo bisogno di novità e voi (voi chi?) siete spocchiosi perché usate termini tecnici". -__-; E quindi ogni novellino bisogna indirizzarlo qui e ricominciare da capo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #57 il: 2010-02-24 12:20:30 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]"Bel gioco, CoC. Peccato che sia un po' impegnativo prepararsi le avventure."


Con l'unica differenza che CoC NON È un bel gioco, che non è un po' impegnativo ma MOLTO, e che sia OGGETTIVAMENTE DANNOSO per tutto il cucuzzaro.
Dire diversamente non sarebbe diplomatico, sarebbe mentire.
Perché dovrei mentire?

Ah, e stiamo parlando di giochi di ruolo, non di tennis. Invito tutti a uscire dalla metafora prima che vada del tutto a male e ci si ritrovi a teorizzare di giocare a tennis con due racchette in mano e una su per il... ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #58 il: 2010-02-24 12:43:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]"Il tennis danneggia attivamente lo sport tutto, ne sputtana l'immagine e, storicamente, ha creato un'emorragia di atleti impressionante."[/p][p]Prova a dire queste frasi a un qualunque tennista. Se non e' tentato di mandarti a fare in culo, e' perche' pensa che tu sia pazzo o scherzi.
Sarei quasi tentato di mandare a fare in culo io uno che mi dicesse delle frasi del genere, pur non essendo appassionato di tennis...[/p]
[p]il fatto è che nel tennis... non è mai successo! nel gdr, tutti se ne lamentano ciclicamente ogni sei mesi da un decennio, tranne ultimamente perchè ammetterlo sarebbe cedere terreno all'invasore.[/p]


DomonMail.

Citazione
Ah, e stiamo parlando di giochi di ruolo, non di tennis. Invito tutti a uscire dalla metafora prima che vada del tutto a male e ci si ritrovi a teorizzare di giocare a tennis con due racchette in mano e una su per il... ;-)


EzioMail.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #59 il: 2010-02-24 12:55:28 »
Si capisco che sia una rottura ricominciare ogni volta che qualcuno arriva e rifà certi discorsi, per lui nuovi, ma non per tutti!

Per questo effettivamente non sarebbe male una sezione del forum dedicata a sfoghi, esperienze personali, commenti di benvenuto a chi, come me, vuole puntualizzare cose che per altri sono ovvie.

Così è possibile parlare in altre parti del forum in libertà di quello che ci pare e dei giochi!!!!

Tags: