Autore Topic: Ma che me ne frega del tradizionale?  (Letto 15048 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #30 il: 2010-02-23 16:43:35 »
@Paolo:

Sì, quelle frasi sono oggettivamente offensive. E molte altre cose, molte dette spesso anche da me, sono offensive per il system-zero. A volte offensive anche per certe tipologie di giocatori (non è sempre vero che "si attacca il gioco e non i giocatori", anche se la condanna totale è riservata solo ai primi, e solo ad una parte dei secondi).

Questo non toglie che le ritenga non solo vere, ma che parlare SERIAMENTE del passato di questo hobby senza partire da quei dati di fatto sia futile e ridicolo. Meglio affrontare la realtà, per quanto "offensiva" possa essere, che credere di vivere nel paese dei teletubbies.

Non si può (ma questo in NESSUN  campo, credo, non solo nei gdr) abbinare la critica severa alla necessità di non offendere nessuno. O dici "siamo tutti bravi, buoni, il mondo è rosa e cantiamo insieme nei prati", o qualcuno si offenderà sempre. E più la critica è oggettiva, serrata, e approfondita, più qualcuno si offenderà.

Non c'è progresso, senza che il passato si offenda.

E allora bisogna scegliere. Che tipo di discorso portare avanti. Va tutelata la possibilità di Mirko, tanto per fare un esempio, di portare la sua esperienza, o gli va impedito per non "offendere" chi potrebbe riconoscersi nel tipo di giocatori descritto? Non puoi tutelare entrambi. Anche se molti sembrano crederlo perchè non ritengono offensiva la mordacchia, il bavaglio, il silenzio.

Mi ritrovo di più semmai nella critica di Simone, che ha dato inizio al thread: quando si giunge, bene o male, ad una conclusione comune (il System-zero fa schifo), è inutile ribadirla in ogni singolo thread: andiamo avanti. Parliamo di quanto ci divertiamo con giochi più moderni. O anche dei problemi che abbiamo con giochi più moderni (l'idea che si postano actual play solo delle giocate venute bene, per avere applausi, sarebbe una cosa catastrofica: per favore, postare actual play soprattutto delle partite venute male, è sbagliando che si impara e un thread su quelle potrebbe prevenire quei problemi nelle prossime partite, vostre o di altri)

Capisco che per molti qui le ferite da system-zero, esperienze disfunzionali, etc siano ancora ferite recenti e debbano ancora sfogarsi (cavolo, sento ancora il bisogno di sfogarmi io che non tocco quella roba da più di quattro anni...), per non parlare di quelli che si trovano ancora a giocare con Bravi Master(TM), ma la mia speranza è che man mano questi problemi si RISOLVANO. Che una cultura di gioco più "sana" si diffonda, che i "Bravi Master(TM)" capiscano finalmente qualcosa di gdr o che vadano a cagare con chi li cerca, che gli utenti di questo forum trovino buoni gruppi con cui giocare. E che quindi, per riflesso, anche il forum divenga meno ancorato al passato.

Perchè se non succede, se cioè non c'è questo miglioramento nel GIOCO REALE... a che serve?

Per adesso magari questo effetto viene compensato dal continuo arrivo di nuovi utenti, con le loro storie da raccontare. Ma a me sembra di vederlo, comunque, nel vedere i post della gente con il passare del tempo. Ma chissà, forse mi illudo...
« Ultima modifica: 2010-02-23 16:46:53 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #31 il: 2010-02-23 18:02:06 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]E, volendo metterla un po' piu' sullo spinoso, siete sicuri (perche' non mi sembra un'idea solo di Ezio) che l'immagine del giocatore di ruolo come del "nerd che si fa ridicole pippe mentali tirando dadi strani e facendo conti strani su situazioni fantastiche francamente un po' ridicole" sia dovuta al sistema zero?

No, quello esisteva anche prima, con i giochi che giocavano in cantina Gygax & Arneson & amici.

Il Sistema Zero non ha fatto altro che auto-alimentarsi con i peggiori casi umani, offrendo loro riparo. -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #32 il: 2010-02-23 18:12:59 »
Sinceramente pensavo di non rispondere alle ultime argomentazioni, poi ho pensato: cacchio sono tirato in ballo devo rispondere!

Mi spiace se qualcuno si offende per le mie esternazioni, ma sinceramente sono frutto di fatti reali e avevo il bisogno di "sfogarmi" e di porli all'attenzione di chi come me è appassionato ai GDR e vuole migliorarli/migliorarsi.

Ho postato quì proprio per trovare consiglio (notate il mio post acido iniziale!) per risolvere problemi concreti che avevo con amici e sapevo che quì avrei trovato consiglio (altri ci erano già passati: Domon, Moreno ecc.).

Certo posso comprendere che chi ha già affrontato un certo "rito di passaggio" possa troavare noiosi i soliti sfoghi di chi c'è arrivato dopo.

Ma se un forum come questo non può accogliere anche questo tipo di esternazioni che senso ha?

Dobbiamo solo parlare di quanto sono belli il gioco x o y?
Aa bene facciamolo, ma forse una certa critica pesante dovrebbe avere il suo spazio, sempre, perchè a mio avviso sempre arriverà chi come me, ed altri prima di me, si sono scottati con certi ragionamenti e sanno di aver bisogno di parlarne.

Così come si può trovare noioso l'ennesimo post niubbo di chi non sa nulla del BM e fa domande apparentemente ovvie e scontate.

Dovremmo impedirlo? perchè il forum è più avanti?

Non credo.

Dobbiamo ricordarci tutti che il processo naturale di trasformazione da GDRrista tradizionale (spesso parpuzioide) a GDRmoderno richiede questi riti di passaggio e non trovo giusto ignorarli.

Parlando poi del mio giudizio negativo verso i giochi e i giocatori parpuzioidi, lo faccio con cognizione di causa, dopo un anno in una associazione dove ho provato ad avere posizioni moderate e conciglianti. :(

Ragazzi mi dispiace dirlo ma non funziona.

Premetto che con chi ho discusso è gente mia amica, sono uscito al pub anche ieri, ma posso dirvi che gli ho detto allegramente in faccia che con loro a certi giochi non ci giocherò più manco morto!!!!! (poi si è parlato del Solar System e forse ho fatto breccia in un paio di loro!!! ;) )

Non perchè loro siano "brutti e cattivi", ma perchè i giochi parpuzioidi mi fanno SCHIFO e ritengo siano BRUTTI giochi da evitare!

Attenzione parlo sempre di parpuzioidi non di classici, ovvero no di giochi vecchio stampo con il GM (OD&D o la 4a). Ma di giochi dove è innegabile che si giochi male e si porti a una deformazione mentale che danneggia la possibilità di uscirne (il brain damage famigerato) come i giochi WW e company.

Ci sono persone che li ritengono i GDR più belli del mondo? Buon per loro, ma non è vero!!!!!!! Fanno cagare creano SEMPRE mostri di giocatori e lo posso affermare non per astio ma per averlo riscontrato in parecchi anni di gioco.

Il fatto è che prima non sapevo dargli un nome ora si: parpuzio!!!!!!

Questo per mè è importante proprio perchè vengo da quel modo di giocare, mi sono sentito per anni un "bravo master" e desidero ardentemente che altri non ci caschino!

So che è un comportamento da alcolista anonimo, ma per mè in questa fase è importante esternarlo, se non potrò farlo più quì lo farò altrove, di certo cercherò di non essere pedante (certi post non li scrivo più) ma se dovesse accadere che per statuto certe cose non si potranno più scrivere mi dispiacerà molto.

PS: scusate l lunghezza!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #33 il: 2010-02-23 18:18:37 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Ci sono persone che li ritengono i GDR più belli del mondo? Buon per loro, ma non è vero!!!!!!! Fanno cagare creano SEMPRE mostri di giocatori e lo posso affermare non per astio ma per averlo riscontrato in parecchi anni di gioco.


la cosa bella è che lo negavi. (come tutti, del resto). ogni volta che qualcuno dice di divertirsi con parpuzio, oramai, non posso esimermi dal pensare che ho un altro potenziale talebano forgista davanti, e lui manco lo sa :D

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #34 il: 2010-02-23 18:18:46 »
Citazione
Non perchè loro siano "brutti e cattivi", ma perchè i giochi parpuzioidi mi fanno SCHIFO e ritengo siano BRUTTI giochi da evitare!
Ci sono persone che li
Citazione
ritengono i GDR più belli del mondo? Buon per loro, ma non è vero!!!!!!! Fanno cagare creano SEMPRE mostri di giocatori e lo posso affermare non per astio ma per averlo riscontrato in parecchi anni di gioco.

Citazione
Il fatto è che prima non sapevo dargli un nome ora si: parpuzio!!!!!!

Citazione
Questo per mè è importante proprio perchè vengo da quel modo di giocare, mi sono sentito per anni un "bravo master" e desidero ardentemente che altri non ci caschino!


+1, +1, +1, +1. La TeleMpatia esiste davvero! Costui ha letto nella mia mente, ha sintetizzato, reso bene l'idea, e l'ha scritta! Fratello!

LA FANMAIL PIÙ GROSSA CHE HO MAI DATO IN VITA MIA! Ò_Ò
E te la prendi, sìsì, e te la autografo pure ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #35 il: 2010-02-23 18:19:40 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Ci sono persone che li ritengono i GDR più belli del mondo? Buon per loro, ma non è vero!!!!!!! Fanno cagare creano SEMPRE mostri di giocatori e lo posso affermare non per astio ma per averlo riscontrato in parecchi anni di gioco.[/p]
[p]la cosa bella è che lo negavi. (come tutti, del resto). ogni volta che qualcuno dice di divertirsi con parpuzio, oramai, non posso esimermi dal pensare che ho un altro potenziale talebano forgista davanti, e lui manco lo sa :D[/p]


È esattamente come Matrix. Tutti sono potenziali hippye, ma non lo sanno. Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #36 il: 2010-02-23 18:23:56 »
@ Domon ma la smetti di avere sempre ragione porca miseria? :)

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #37 il: 2010-02-23 19:13:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E allora bisogna scegliere. Che tipo di discorso portare avanti. Va tutelata la possibilità di Mirko, tanto per fare un esempio, di portare la sua esperienza, o gli va impedito per non "offendere" chi potrebbe riconoscersi nel tipo di giocatori descritto? Non puoi tutelare entrambi. Anche se molti sembrano crederlo perchè non ritengono offensiva la mordacchia, il bavaglio, il silenzio.


Ehi, ehi, non ci siamo capiti.

Posso capire che tu pensi subito a censure e mordacchie:  parte del tuo ingrato compito istituzionale qu e'i proprio censurare i comportamenti sopra le righe, e davanti a un thread che pone la questione dell'opportunita' di certi argomenti e di certe discussioni ti viene automatico chiederti quando il regolamento vuole che tu intervenga con la mordacchia e quando no, e magari anche se le regole presenti sono opportune.

Ma ne' il mio discorso, ne' credo quello di chi ha iniziato il thread andavano nella direzione di discutere le politiche di moderazione. Nessuno parla di censurare nessuno.
Si parla piu' che altro di quale atteggiamento sia' piu' produttivo, piu' costruttivo tenere nei confronti dello strumento del forum e di certi argomenti, e piu' costruttivo per se' stessi (vedi appunto il commento di Rafu, che e' piaciuto non solo a me) prima ancora che nei confronti del resto del forum o di chi non lo frequenta ma, leggendo, potrebbe restare offeso. A questo punto non si tratta piu' nemmeno di autocensura. Per fare le solite metafore che vedo andare alla grande qui: io non grido mai "arbitro cornuto" non perche' sia sempre d'accordo con le decisioni arbitrali, ne' per evitare sanzioni alla squadra o per non offendere l'arbitro. Non grido mai "arbitro cornuto" semplicemente perche' non mi interesso di calcio e non vado allo stadio. L'arbitro non mi interessa.

Credo che lo spirito iniziale del thread fosse questo, una mezza continuazione di quello in cui ci si chiedeva (e questo mi ricorda - come sicuramente a qualcun altro, che non so se ha mancato di farlo presente - ihgg parecchi anni fa) se fosse il caso di chiamare ancora gdr quello che si fa. Se piace un'attivita', e' piu' intelligente dedicarvicisi che passare il tempo a litigare con chi ne fa una variante che ha lo stesso nome, ma e' sostanzialmente incompatibile. E fin qui concordiamo piu' o meno tutti. Quello che dicevo e' appunto che l'astio non dovrebbe nemmeno esserci, e nemmeno il senso di superiorita'.

Conosco diverse persone intelligenti che giocano a D&D, o a Magic, o a WoW (gli ultimi non sono parpuzio, lo so. Per me pero' sono anche peggio. Molto peggio. :P ). Non giocherei mai ne' a una cosa ne' all'altra, ma non sento la necessita' di farli smettere, ne' di consigliargli altro (se non capisco prima che gradirebbero il consiglio).

Gli ultimi due li considero proprio delle grosse perdite di tempo (ma so che questo e' soggettivo: se ti diverti, non stai perdendo tempo. Se mi dicono che si divertono, non li accuso di mentire.) e dei passatempi meno sani di altri, oltre che piu' dispendiosi. Pero' da qui a definirli "l'erbaccia del mondo ludico" e considerarli qualcosa da estirpare attivamente c'e' un bel pezzo. Riguardo all'influenza sul mio giudizio delle persone che li giocano, li considero al piu' dei vizietti veniali, come del resto sono parecchi degli innocui passatempi che le persone possono avere.Fumare e' peggio; loro hanno quello, io ne ho altri. Tarallucci e vino per tutti.

Pensandola cosi', non ho bisogno di autocensurarmi per portare la mia esperienza - di piu', per esprimere la mia opinione - senza offendere nessuno.

E prima ancora che evitare di offendere animi sensibili (la quale non e' comunque una bella cosa), sto meglio io a non rosicare perche' un altro "dice di divertirsi" nel fare qualcosa che a me - per esperienza personale - rompe le palle.

(edit su un paio di typos particolarmente fastidiosi)
« Ultima modifica: 2010-02-23 19:27:20 da p »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #38 il: 2010-02-23 19:18:52 »
Mah, Paolo, hai notato una cosa?

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]La triste verità è che il gioco parpuzioide infesta come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il giochi a Sistema 0 danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p]


Hai notato che in queste due frasi, mia e di Mirko, non si offende proprio nessuno.
Si parla male di una cosa, di un gioco.

Ora, ti pare un atteggiamento maturo prendere sul personale una considerazione negativa sul proprio hobby?
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #39 il: 2010-02-23 19:25:17 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]E prima ancora che evitare di offendere animi sensibili (la quale non e' comunque una bella cosa), sto meglio io a non rosicare perche' un altro "dice di divertirsi" nel fare qualcosa che a me - per esperienza personale - rompe le palle.

Ma sai, Paolo... Il problema non è tanto che uno dica di divertirsi.

Quello che a me (ma scommetto anche a Moreno, se lo conosco un minimo) fa girare le balle è quel tizio (e ce ne sono, uh se ce ne sono) che nega di aver mai avuto problemi e che si diverte tantissimo e che dice che i giochi moderni sono inutili e la teoria non serve a niente... E poi chiedi ai suoi giocatori e la storia che ti raccontano è un PELINO diversa. >_<

Oppure quelli che dicono di avere un problema ma dicono anche di non volere la soluzione (ricordo un thread - forse su La Tana del Goblin - che era una roba tipo "voglio un gioco senza i problemi del tradizionale ma non consigliatemi giochi NW").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #40 il: 2010-02-23 19:27:02 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p](ricordo un thread - forse su La Tana del Goblin - che era una roba tipo "voglio un gioco senza i problemi del tradizionale ma non consigliatemi giochi NW").


E tu gli rispondi: "Ok. Ti consiglio Polaris."
Che ce l'ha scritto sulla copertina che è NW? ò_ò

EDIT: Fix'd
« Ultima modifica: 2010-02-23 19:28:07 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #41 il: 2010-02-23 20:42:07 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]E tu gli rispondi: "Ok. Ti consiglio Polaris."
Che ce l'ha scritto sulla copertina che è NW? ò_ò[/p]

No, ma lo sanno tutti. ^_^;
E poi ormai è roba vecchia, di mesi fa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #42 il: 2010-02-23 20:47:54 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]No, ma lo sanno tutti. ^_^;


Boh a me continua a non sembrare che ci siano delle categorie standardizzate e certificate per dividere i GdR. Ma quanti danni si sono fatti con NW??? Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #43 il: 2010-02-23 20:56:48 »
Citazione
Ora, ti pare un atteggiamento maturo prendere sul personale una considerazione negativa sul proprio hobby?
E per quale ragione io dovrei anche lontanamente preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby? Perché dovrei pesare le parole in considerazione di questi individui?

Fan Mail!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma che me ne frega del tradizionale?
« Risposta #44 il: 2010-02-24 00:50:24 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Boh a me continua a non sembrare che ci siano delle categorie standardizzate e certificate per dividere i GdR. Ma quanti danni si sono fatti con NW??? Ò_Ò

Il problema non è "NW", il problema è che il concetto di giochi "nuovi" terrorizza i fossilizzati.

Ad esempio ho un conoscente/amico che è un ex-giocatore che a sentirmi parlare di "giochi next-gen" (sic!) s'è intrippato parecchio. A marzo lo ospito a casa mia, con o senza sua moglie, e gli faccio provare qualcosa. Gli ho proposto Polaris, AiPS e CnV, ha detto che così "a pelle" proverebbe AiPS.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: