Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Ha senso chiamarsi GDR?
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma pensate che per convincere la gente a giocare a Risiko o a Trivial Pursuit o a Scacchi BISOGNA DIRE LA CATEGORIA??????
--- Termina citazione ---
Per convincere no. Per dare un'idea del tipo di gioco sì...e mi pare la cosa più normale del mondo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"ti va di giocare a Vampire'"
"Cos'è?"
"un gdr"
"Ti va di giocare a Puerto Rico?"
"Cos'è?"
"Un gioco da tavolo"
E' una conversazione così strana?
Altrimenti sì, si scatena un tipo di conversazione come questa
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"è un eurogame scuola ungherese con pedine trasformabili
"Ti va di giocare a Cani nella Vigna?"
"Cos'è?"
"E' un gioco che spinge su una CA narrativista, uscito dalla fucina di The Forge ecc ecc"
Così sì che gli amici me li sono giocati :)
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]"Ti va di giocare a Puerto Rico?"
"Cos'è?"
"Un gioco da tavolo"[/p][p]E' una conversazione così strana?[/p]
ti va di giocare a cani nella vigna?
cos'è?
è un gioco di società.
è una conversazione così sbagliata?
mattia somenzi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]è una conversazione così sbagliata?
dal momento che i giochi di società sono identificato da quei cosi con tabelloni, pedine e una banca che gestisce il cambio direi di si.
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]è una conversazione così sbagliata?[/p]
[p]dal momento che i giochi di società sono identificato da quei cosi con tabelloni, pedine e una banca che gestisce il cambio direi di si.[/p]
You got point. Alla fine la gente identifica i giochi di società con i Boardgame.
Ma poi alla fine chiamiamoli col loro nome. son Giochi di Ruolo. Chiamarli con un altro nome non avvicinerà di più la gente e se una manica di ignorantoni ricchi solo di pregiudizi ama rinchiudersi in una torre d'avorio amen, CnV and company non saranno qualcosa di diverso per questo.
Il modo migliore per avvicinare la gente è quello che dice Moreno: Demo su demo. La gente si incuriosirà molto di più vedendoli giocare che non con mille discorsi che rischiano di arenarsi per colpa di mille stereotipi e pregiudizi assurdi.
così come con chi vede solo il tradizionale, Giocare è l'unico modo di vedere la differenza. le chiacchiere stanno a zero.
Matteo Suppo:
Actual Play:
Stasera, momento di pausa a lavoro. Estraggo il manuale di CNV che sto rileggendo in questi giorni. La mia se-vogliamo-definirla-così capo chiede cosa leggo. Le porgo il manuale.
Lei: Ah è un gioco!
Io: Sì, è bellissimo.
Lei: Di cosa parla?
Io: Toh, leggi qua (le faccio leggere il paragrafo di introduzione al conflitto)
Lei: Oh, wow, questo gioco è assurdo!
Io: Si basa sulle scelte morali, ci sono questi tizi che hanno sta religione che investono dei ragazzini vergini del potere di decidere cosa è giusto e cosa sbagliato e di fare il possibile per salvare le città in cui vanno*
Lei: Beh sembra carino, magari qualche volta possiamo farlo
Io: Ah io son sempre disponibile per giocarci.
Conclusione: dire "gioco di ruolo" non serve a niente.
* domenica l'ho descritto così, invece: C'è una ambientazione western, e ci sono dei tizi che hanno una religione. Secondo la religione sti idioti prendono dei ragazzini, gli danno una pistola e il compito di portare la pace nelle città che visitano. Commento: wow figo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa