Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Ha senso chiamarsi GDR?
mattia somenzi:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]E' quello che dicevano di Vampiri, ai suoi tempi.
--- Termina citazione ---
e anche all'epoca hanno cercato di nominare quella nicchia in modo diverso.
passano gli anni, cambiano i giochi ma si è sempre un branco di nerd insicuri che schifano i peggiori sperando di sembrare "normali".
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]What to Say When Someone Asks You What Gaming is All About
Grande!
Esattamente così dovrebbe funzionare. Ho usato questa tecnica anch'io, per spiegare a profani cosa è il gdr (e pensarla come Harper un po' mi inquieta), con un 100% di feedback positivo ;-)
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]passano gli anni, cambiano i giochi ma si è sempre un branco di nerd insicuri che schifano i peggiori sperando di sembrare "normali".
Mah, senz'altro sono colpevole di essere un nerd insicuro incapace di passare per normale, ma non credo ci sia qualcosa di male nel volersi presentare come si è, invece che come uno stereotipo che non ci rispecchia.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Trovo molto più orgoglioso e campanilistico voler trovare un nome diverso ad un'attività che ha già un suo nome solo per evidenziare quanto si è diversi.
Fan Mail
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]il punto di questa operazione strategica di PR sta nel salvare la faccia con gli "altr" ...[/p]
[p]non basta una cosa del genere: "è un altro tipo di gdr, le regole sono tutte qui su questo bordo della scheda, come vedi non ci sono millemila manuali da studiare e si toccano temi piu' profondi del prendere a mazzate un orco" ?[/p][p]credi che a un eventuale babbano medio interessi veramente l'etichetta?[/p]
Il "babbano medio" (Dio mio quanto aborro questa etichetta...) appena arrivi a "gdr" ha già un altro impegno... :-)
Scusate, ma fate un paragone con i giochi da tavolo, o con i giochi di società: quando mi propongono di giocare ad uno di questi, a me (che non ne so un tubo) non mi vengono a dire "è un eurogame scuola ungherese con pedine trasformabili". Non mi dicono NEMMENO "e' un boardgame"!!!
Ma pensate che per convincere la gente a giocare a Risiko o a Trivial Pursuit o a Scacchi BISOGNA DIRE LA CATEGORIA??????
E allora perchè di Agon bisognerebbe dire "è un gioco di ruolo?"???
Credo sia un rimasuglio Parpuziesco. Ecco la stessa comunicazione in originale e tradotta dal linguaggio parpuziese:
"ti va di giocare a Vampire'"
"Cos'è?"
"un gdr"
Traduzione:
"ti va di giocare un vampiro in un mondo di tenebra?"
"vabbè, ma a che gioco?"
"a Parpuzio, dai, lo sai che è sempre lo stesso gioco"
Siamo abituati a dire che sono gdr perchè E' IL NOME DEL GIOCO (sempre lo stesso), non la categoria!
Nel momento in cui diventa la categoria, e non più il nome del gioco, non ha più senso usarlo (se non in discorsi "tecnici" fra noi "fissati"). Anche senza sostituirlo con altri.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa