Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Ha senso chiamarsi GDR?

<< < (13/23) > >>

Moreno Roncucci:
What to Say When Someone Asks You What Gaming is All About

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Presentando agli "Altri" (fa tanto Lost) un gioco non come gioco di ruolo, ma come gioco X non salvi affatto il gdr, ma crei un altro genere (il gioco X appunto). Sicchè, quando gli altri avranno digerito il gioco X, non andranno in giro a dire "che bello giocare di ruolo", ma diranno invece "che bello giocare di X".
--- Termina citazione ---

Hell Yeah! :D
"prendere le distanze dal malatissimo mondo del GdR" direi che esprime bene l'intento di fondo di questa campagna PR :)

abbasso le ideologie, in alto la vita vera ... se devo rinunciare al "manto" di GdR per vivere meglio sia con la gente comune che con i gamer veterani, e sia!
ci vedo solo moltissimi PRO, con l'unico CONTRO legato ad una campanilistica questione di orgoglio personale (siamo gdr! e siamo gdr migliori!) che francamente, almeno per me, lascia il tempo che trova ;)

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]il punto di questa operazione strategica di PR sta nel salvare la faccia con gli "altr" ...
--- Termina citazione ---

non basta una cosa del genere: "è un altro tipo di gdr, le regole sono tutte qui su questo bordo della scheda, come vedi non ci sono millemila manuali da studiare e si toccano temi piu' profondi del prendere a mazzate un orco" ?

credi che a un eventuale babbano medio interessi veramente l'etichetta?

Matteo Suppo:

--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]il punto di questa operazione strategica di PR sta nel salvare la faccia con gli "altr" ...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]non basta una cosa del genere: "è un altro tipo di gdr, le regole sono tutte qui su questo bordo della scheda, come vedi non ci sono millemila manuali da studiare e si toccano temi piu' profondi del prendere a mazzate un orco" ?[/p][p]credi che a un eventuale babbano medio interessi veramente l'etichetta?[/p]
--- Termina citazione ---


E' quello che dicevano di Vampiri, ai suoi tempi. Un gioco semplice che toccava temi profondi.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]ci vedo solo moltissimi PRO, con l'unico CONTRO legato ad una campanilistica questione di orgoglio personale (siamo gdr! e siamo gdr migliori!) che francamente, almeno per me, lascia il tempo che trova ;)
--- Termina citazione ---


Mi spiace Alessandro, ma non mi liquidi come "una questione di campanilismo" ;)
Personalmente non me frega una beneamata ceppa né dell'orgoglio né del "chi ce l'ha più lungo", né ho un'ideologia o un manto da difendere.
Trovo molto più orgoglioso e campanilistico voler trovare un nome diverso ad un'attività che ha già un suo nome solo per evidenziare quanto si è diversi.
Come se la gente che gioca a Caylus, Puerto Rico ecc dicesse "Questi non sono più giochi da tavola, sono qualcosa d'altro. Cambiamogli nome".
Lo trovo assurdo. E' palese che giochi come quelli di Narrattiva e Janus siano ancora giochi di ruolo.
E continuo a trovare assurdo che -ad anni di distanza da quando a dire "non sono giochi di ruolo" erano altri e chi aveva veramente capito cosa fossero si lanciasse infervorato a dire che invece no, sono solo giochi di ruolo fatti e pensati diversamente- se ne parli ora qui.
Io voglio che continuiamo a chiamarli gdr proprio perchè altrimenti verrebbero meno tutti i discorsi sul superamento di una certa ottica (quella mainstream imperante) che vede un unico modo di giocare di ruolo come l'unico modo possibile. Dire oggi "ci siamo sbagliati, non sono gdr" è convalidare quanto di peggio è stato detto dai difensori di quell'ottica. E non è che mi interessi non dargli ragione per orgoglio: non voglio dargli ragione perchè non hanno ragione in nessunissimo modo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa