Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Ha senso chiamarsi GDR?

<< < (5/23) > >>

Mattia Corsini:
UBER fan mail per khana.

Non ho bisogno di aggiungere altro al suo post ma, siccome per oggi ho esaurito il charitable reading, una cosa la dico... sul piano personale di giocatore dotato di una certa apertura mentale e notevole disponibilità a comprendere il diverso e ad apprendere il nuovo, trovo [eufemismo]stucchevoli[/eufemismo] questi atteggiamenti da elite/setta del buon gdr.

a momenti adesso pare che i gruppi tradizionali che hanno avuto la fortuna di trovare un accordo sociale e divertirsi insieme siano dei poveracci ammuffiti colpevoli di:

--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p] i parpuziani danneggiano sempre di più il mondo ludico dando alla baracca un chè di esoterico e malevolo molto nerdoso che scoraggia molti ad avvicniarsi al GDR, anzi manco lo toccherebbero con un dito un GDR oggi.[/p]
--- Termina citazione ---


E' una [eufemismo]stucchevole corbelleria[/eufemismo] come raramente ne ho sentite. Se l'OP vuole sapere come la penso, la generalizzazione di una simile sparata é un insulto bello e buono, alle persone chiamate in causa e all'intelligenza in generale.

E siccome si parla di esperienza personale, io ad esempio ho visto molta, molta , MOLTA più spocchia, settarismo e atteggiamenti sociali ghettizzanti da amanti dei new wave rispetto alle bestie di satana-papuzio. Davvero qualcuno qua si stupisce ancora che i satanisti parpuziani trattati in questo modo non si mettano sulla difensiva? io no. sarò strano io forse...

Per la cronaca, io gioco sia a parpuzio che new wave con grandi soddisfazioni in entrambi e sono dichiaratamente del partito "gioca e lascia giocare" e "sticazzi della teoria, giochiamo e basta!".

Saluti.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Cioè, tu proponi di lasciare da parte persone che giocano di ruolo, per andare a prendere persone che giocano ad Axis & Allies?
--- Termina citazione ---


hanno sicuramente meno pregiudizi E più fsntasia


--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Vi rendete conto, vero, che è proprio a causa di questa posizione oltranzista e auto-isolazionista, che i giocatori tradizionali rifiutano qualsiasi contatto?
--- Termina citazione ---


se fosse vero che rifiutano ogni contatto, questo forum sarebbe vuoto...


--- Citazione ---A me, per esempio, quelli Gamisti non piacciono, soprattutto quando vengono epurati da quel poco di storia (s minuscola) che gli si può attaccare e ci si limita a scrivere numeri e a scartabellare manuali.
--- Termina citazione ---


ehm? che esempio è? i narrativisti epurati dalla storia e usati per scrivere numeri e scartabellare manuali invece sono ok?

Mirko Pellicioni:
Scusate ma le mie parole nascono da una ricerca di condivisione e rapporto con tutti. Domon mi conosce bene e sa che sono partito più di un anno fa quasi da posizioni opposte.
Ho provato ho parlato ho giocato con la massima disponibilità, ripetendo a tutti che i GDR sono tanti che i giochi classici sono belli e li gioco anche io (pensa tè vado a giocare a 3.5 questa sera ;) )

Resta il fatto che alla fine su un numero non piccolo di persone mi sono trovato NEI FATTI circondato da parpuzienti vari (e sono anche miei amici!!!!!!!) ho discusso con alcuni lirigato, ma mi sono dovuto arrendere.

Ragazzi è un fatto che molti che giocano ai tradizionali in modo parpuziano (e credo di aver spiegato bene cosa intendo) fanno MURO!
Sopratutto se chiami CnV e simili GDR ho perso il conto delle volte che mi hanno risposto: "bei giochi qualche volta se non ho nulla da fare li giochiamo anche, ma per fare GDR serio melgio D&D 3.5, quello si che è un VERO GDR!!!"

Ragazzi non mi invento niente e selo dico io che ero di posizioni più che moderate un anno e mezzo fa il problema c'è eccome!

Io non voglio fare l'elitario dio ce ne scampi, ma ho riscontrato una REALE difficoltà a proporre giochi come AiPS ai gicatori più scafati e agli altri (ho amici legati anche ad altri ambienti ludici) mi scappano via appena dico la parola GDR.

Mi spice Hayden che le mie parole suoni da chi ha la puzza sotto al naso, non è mia intenzione, solo che di fronte ai miei fallimenti, non lo nego, chiedevo a tutti se il problema non fosse legato più al nome GDR che al contenuto e non ci fosse un'altra via.

@ Hayden:La sparata che ho scritto Hayden sembrerà una cagata ma per la MIA esperienza è l'unica spiegazione che mi sono dato a quello che ho incontrato in un anno e mezzo di confronti con altre realtà!

Mattia Corsini:
Mirko, ho attaccato il tuo post perché tu hai generalizzato quella posizione. E secondo me questo non é giusto.

Tuttavia, ho effettivamente anch'io conosciuto persone del tipo che descrivi (i parpuzienti). E per quelle persone l'unica strategia che ho visto funzionare é "ok, non é un gdr, basta che si giochi. proviamolo e giudicate". Ha funzionato, e alcuni miei amici ora apprezzano alcuni nw, altri no. Ma almeno é una questione di gusto e (spero) non solo di pregiudizio.

Non ho intenzione di sprecare tempo a lottare contro i mulini a vento, giocare é molto più produttivo (e divertente)! :D

Davide Losito - ( Khana ):
o.O

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ehm? che esempio è? i narrativisti epurati dalla storia e usati per scrivere numeri e scartabellare manuali invece sono ok?
--- Termina citazione ---

Ma che risposta è?! :D Davvero non l'ho capita. Hai presente le persone che giocano come fosse un war-game? Lo fanno anche con Agon.
Questo forum non è vuoto, ma questo non è l'unico forum.


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]hanno sicuramente meno pregiudizi E più fsntasia
--- Termina citazione ---

Ah sì?! Curioso perché invece quando condividevamo le stanze dell'associazione di Abbiategrasso con il gruppo dei Ferroviari della provincia di Milano, era un dramma. Un gioco come Dogs sarebbe stato ancora peggio che D&D perché li obbliga a metterci del loro dal punto di vista creativo, cosa che -non- li divertiva.
Sto parlando di un gruppo di 10 persone, quindi direi sufficientemente omogeneo; tra queste persone c'erano anche mio fratello e un altro amico di lunga data, quindi non propriamente "sconosciuti".
Se vuoi possiamo fare un sondaggio nelle associazioni di Risiko o di giochi astratti su cosa pensano dei GdR e vediamo quanti pregiudizi hanno.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]da quando in qua il BM ha prodotto una definizione univoca di "cosa è un GdR" ?
--- Termina citazione ---

Essendo un modello "descrittivo"...
Cmq la definizione che ti ho scritto recupera e "zippa" quella più volte postata da Moreno e citata da Story Games.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]oltranzista= colui il quale non cedere la posizine, a oltranza (appunto) ... ... ... io sto finalmente cedendo e dando ragione a chi da sempre dice "AiPS non è un gdr!"
auto-isolazionista= colui il quale si isola da solo ... ... ... da sempre i Tradizinalisti fanno attiva campagna reazionaria per isolare itavoli pelosied icannoli alla cremadato che "li invadono" con proposte diverse dalle loro classiche nel loro stesso campo d'azione
--- Termina citazione ---

Sei -TU- che proponi di uscire dal "gioco di ruolo", sei -TU- che proponi ogni anno nuovi e diversi termini per identificare in modo assoluto (ab-solvo) quello che fai -TU-.
In questo senso "oltranzista" e "auto-isolazionista". Come sempre, è un giudizio a posteriori, basato sul risultato di quello che la gente percepisce e pensa -dopo- avere letto certi post di molti sostenitori forgiti italiani.
Io leggo altri forum e ci trovo sia talebani del tradizionale, sia persone che sostengono in tutta tranquillità la differenza tra modi diversi di giocare -E- la possibilità di poter tranquillamente giocare entrambi.

Però per colpa di pochi facinorosi, qui ora si scende allo stesso livello e si pretende di separarci "in casa". Per me è un errore.
Se esprimere questo giudizio ti sembra acredinoso ed irritante... :D sinceramente non so cosa farci.

Il grande insieme dei giochi da tavolo comprende più tipi di giochi.
Ma qui si sta proponendo di "uscire" dal grande insieme dei giochi di ruolo. Se vuoi trovare ulteriori sotto-insiemi del GdR, mi pare di aver più volte dimostrato di condividere l'interesse, per lo più mirato, da parte mia, ad un discorso comunicativo ed esplicativo.
Se invece vuoi crearti una categoria a parte, per me rimane una forma di chiusura e per questa ragione, negativa e da evitare.

Stiamo mettendo in piedi la guerra dei poveri, dove persone che dovrebbero condividere un hobby, si scannano per questioni di termini e di etichette.
Ricordiamoci sempre che tutto il casino è nato perché, sicuramente per un banale errore di valutazione dettata dal senso goliardico, è stata coniata ed usata una parola che è sempre stata recepita come un insulto. Su questo insulto ci si è fatta una bandiera ed ora su questa bandiera si vuole fare uno scisma.
Siccome dall'altra parte ci sono persone che non vedono l'ora di avere un pretesto per dare la colpa a "noi" di questo scisma, io ci starei attento a proclamare separazioni concettuali che, oltretutto, non esistono.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa