Autore Topic: Master a pagamento  (Letto 14861 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #30 il: 2010-01-31 16:34:13 »
Effettivamente, per farmi fare ancora il GM in un gioco tradizionale, dovrebbero pagarmi...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #31 il: 2010-01-31 16:35:58 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Come detto a me appare assurda a pelle.[/p][p]Ma magari qualcuno di voi posterà qualcosa che mi convincerà del contrario.[/p]


a me sinceramente sembra strano che la cosa non sia più diffusa: è esattamente come dicevo: un master bravo che fa uno spettacolino per gli altri e si sbatte. di solito lo si fa per la soddisfazione e forse per ottenere un po di sudditanza psicologica dai giocatori. farlo per soldi è mille volte più sano, e giustifica molto meglio il lavoro dietro. ovviamente, se il lavoro è ben fatto. inoltre genere "sostenibilità dell'hobby" senza bisogno di vendere manuali collezionabili.

e ora, chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi e DA REGOLA, arrivati a tot si va al ristorante insieme con la cassa del gioco?

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Master a pagamento
« Risposta #32 il: 2010-01-31 16:37:39 »
L'ultimo post di Moreno conferma che colui che ha aperto il post è uno di noi.
E' qualcuno che ha sperimentato i giochi focalizzati e ora per masterare D&D pretende di essere pagato :) .

Di Roma c'è sicuramente Hasimir quindi facendo 2 + 2 e considerando anche le sue dichuiarazioni .......
Simone Lombardo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #33 il: 2010-01-31 16:38:48 »
C'è anche Adam, che guarda caso è sparito
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #34 il: 2010-01-31 16:40:36 »
Citazione
È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.

Mi sembra una conclusione affrettata.
Francamente parlando personalmente mi sono sempre opposto e ribellato a questo concetto e ben prima che ci fossero giochi di nuova concezione come quelli esposti qui.Se ero costretto a cantarmela e a suonarmela da solo e vedevo i giocatori passivi... mi annoiavo. Non voglio responsabilità per il divertimento altrui, lo si fa assieme solo che io, come master, lo faccio in un ruolo un po' diverso. Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.
Come dice tartarosso è una conclusione scelta dal singolo che riveste quel ruolo.
Francesco D'Arcadia

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #35 il: 2010-01-31 16:41:10 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi


Esiste, in playtest, e l'ho pure provato...  :-)

(senza metterci soldi veri, però...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Master a pagamento
« Risposta #36 il: 2010-01-31 16:54:19 »
Citazione
metto a disposizione manuali e conoscenze, e il mio appartamento, ma cibo e bevande ve le poratte da casa!
garantisco fuochi d'artificio!


Quindi soddisfatti o rimborsati ^_^

Di base se uno del gruppo si accolla più spese sono d'accordo a dargli un contributo, nella mia associazione sono stati i giocatori a voler graziare i master dal pagamento della quota partita (parlo di gdr dal vivo), cosa che a ruoli invertiti avrei fatto io stesso.

Alla fine li i giocatori hanno un posto dove giocare tranquilli e il materiale necessario.
Se qualcuno lo paga vuol dire che è dannatamente bravo!

Poi  ricordo corsi di mastering fatti da master delle mie parti che chiedevano compenso, i master in se erano abbastanza noti in zona.

Ma per le cose extra (dove giocare, organizzare il tutto, prendere il materiale) ho pagato in passato, magari con l' iscrizione a una data associazione.

Vogliam parlare della gente che paga terzi per farsi potenziare il PG in WOW

Personalmente  per una partita tabletop in se non pagherei mai, in nessun caso! E dubito il nostro eroe troverà qualcuno, anche perché ha messo il tutto in modo poco attraente e 20 euro sono comunque tanti.
« Ultima modifica: 2010-01-31 17:08:31 da Grifone »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #37 il: 2010-01-31 16:54:35 »
Citazione
Di Roma c'è sicuramente Hasimir quindi facendo 2 + 2 e considerando anche le sue dichuiarazioni .......

Ci sono anche io :P ma non c'entro.

Citazione
di solito lo si fa per la soddisfazione

l'obiettivo è divertirsi per me. La soddisfazione la cerco in altre cose. :)

Citazione
e forse per ottenere un po di sudditanza psicologica dai giocatori.

Ammetto che è una tentazione. Non so perché ma quando sei master gli altri tendono a quello o alla polemica :D quindi se ti danno sudditanza sei quasi tentato di dargli corda. Non lo faccio perché lo considero umanamente triste. Meglio il rispetto che la sudditanza.

 
Citazione
farlo per soldi è mille volte più sano, e giustifica molto meglio il lavoro dietro.

Ma non è più sano lasciar perdere proprio oppure cercare altri giochi che funzionino meglio nelle cose che creano problemi (ad esempio il tempo di preparazione)?
Francesco D'Arcadia

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #38 il: 2010-01-31 17:02:54 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra una conclusione affrettata.
Francamente parlando personalmente mi sono sempre opposto e ribellato a questo concetto e ben prima che ci fossero giochi di nuova concezione come quelli esposti qui.Se ero costretto a cantarmela e a suonarmela da solo e vedevo i giocatori passivi... mi annoiavo. Non voglio responsabilità per il divertimento altrui, lo si fa assieme solo che io, come master, lo faccio in un ruolo un po' diverso. Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.


Bè, certo... da quello che scrivi, Francesco, hai sempre rifiutato la logica del Master-Intrattenitore.
Purtroppo una POSSIBILE degenerazione del gioco è proprio quella, che vede il Master non più come un compagno di giochi con ruoli un po' diversi, ma come un vero e proprio intrattenitore, qualcuno che non gioca ma che ha il dovere di far divertire gli altri, come un cabarettista su un palco, il cui compito è far divertire gli altri e basta. Che si accolla, quindi, la totale responsabilità per la riuscita della serata. È lui a dover scaldare il "pubblico" e a dargli quello che vuole.
Non è inevitabile, ma... succede, e, AFAIK, succede abbastanza spesso da essere una situazione prontamente riconosciuta da parte della maggioranza dei giocatori.

Se non si cade nel "tranello" del Master-Intrattenitore non si arriva allo stesso punto.
Una volta che questa degenerazione ha preso piede è però solo una questione di tempo prima che si arrivi a farsi pagare per prestare la propria opera. Come quelli che prima mettono su un complessino nel garage per divertimento, poi iniziano a suonare alle feste degli amici e prima o poi iniziano a chiedere qualche soldino, prima un puro rimborso spese, poi un po' di più... ecco, stesso meccanismo.
« Ultima modifica: 2010-01-31 20:33:30 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Master a pagamento
« Risposta #39 il: 2010-01-31 17:07:54 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.

Dal Manuale del Master 3.5:"Se una sessione va bene, il master ne avrà i meriti, se una sessione va male, ne avrà le colpe".

Purtroppo, non ho i miei manuali di gdr tradizionali con me, però, posso assicurarti che frasi di questo tipo le ho viste spesso.
« Ultima modifica: 2010-01-31 17:09:16 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #40 il: 2010-01-31 18:05:44 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.


Diciamo che ci pagùhiamo il cabaret di paste a fine anno e bon XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #41 il: 2010-01-31 22:04:17 »
-Orgoglio: I giocatori pensano che il Master abbia il compito di farli divertire senza divertirsi.
-Ingiustizia: Il Master viene obbligato a farli divertire.
-Peccato: Disunità: Il gruppo schiavizza il Master divertendosi come un pazzo mentre lui ogni giorno si domanda perchè non si suicida.
-Attacchi Demoniaci: I Demoni portano la carenza di Master nel mondo, facendogli capire che esistono altri giochi, lasciando migliaia di giocatori senza Master.
-Falsa Dottrina: il compito del Master è di far divertire i giocatori e si deve accollare una enorme mole di lavoro se vuole far venire bene la sessione, perciò è giusto che si faccia pagare.
-Culto Corrotto: Il Master, furbo, mette su una casa tutta preparata ad hoc, per vendere il suo corpo e il suo spirito, in una sessione di prostituzione ludica. La cosa triste è che trova i disperati disposti a pagarlo.
-Falso Sacerdozio: Purtroppo è tristemente noto come i satanisti manuali di GdR diano le "istruzioni" per officiare il satanismo, precisamente nel capitolo introduttivo: "Trova 2 o 3 amici". Ed ecco fatto, è la fine.
-Stregoneria: Il Master, costretto a vivere una doppi vita, la prima fatta di delusioni sociali, emarginazione, e insoddisfazione sessuale, si contrappone all'altra, fatta di estenuante lavoro, finto divertimento, e 20 euro gettati sul tavolo da quelle persone che lo usano come un oggetto ogni sera. Si rivolge al demone "Parpuzio" e il demone gli concede l'illusione del divertimento.
-Odio e Omicidio: Una sera il Master ha capito tutto, ha scoperto l'inghippo. È riuscito a vedere la scena in modo oggettivo, estraniandosi dalla cosa, e, colto da un improvviso terrore, trucida con dadi e manuali il suo intero gruppo di gioco.
« Ultima modifica: 2010-01-31 22:07:22 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #42 il: 2010-01-31 22:05:51 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.[/p]
[p]Diciamo che ci pagùhiamo il cabaret di paste a fine anno e bon XD[/p]
e in genere ci stiamo stretti lo stesso ç_ç
e tutti gli anni ci diminuiscono il budget...
diciamo che è quasi beneficenza
Nearby Gamersfan mail 34

Master a pagamento
« Risposta #43 il: 2010-01-31 22:13:18 »
chapeaux e fanmail per Meme ò_ò

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #44 il: 2010-02-01 01:57:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi[/p]
[p]Esiste, in playtest, e l'ho pure provato...  :-)[/p][p](senza metterci soldi veri, però...)[/p]


the forge. dove tutte le tue idee originali sono in playtest da 6 mesi prima che cominciassi ad averle. :(

ok, che gioco è?

Tags: