Autore Topic: Master a pagamento  (Letto 14845 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Master a pagamento
« il: 2010-01-31 13:19:47 »
Vi segnalo questo link sul 5 clone segnalato da Mirkolino su gdritalia.

MasterAModicoPrezzo

Di solito lurko il 5 clone ma leggendo il titolo non avevo mai letto il topic pensando che il titolo fosse scherzoso e riguardasse patatine e cibarie.

Segnalo l'utente che ha postato prima di me che suppone che chi ha aperto il topic sia un troll proveniente evidentemente da queste parti.
Un commento a questo.
Alcune delle persone di questo forum le conosco di persona altre solo via forum. Può sempre darsi che ci sia qualcuno grullo. Ma sinceramente da quello che ho visto su questo forum una cosa del genere non credo la farebbe nessuno.
Di solito anzi qualcuno è anche troppo diretto nel prsentare i giochi che gli piacciono.
Al massimo per i miei standard qualcuno di voi è parecchio polemico (ma tranquilli siete in buona compagnia con certa gente che sostiene i tradizionali che in fatto di essere polemica non prende lezioni da nessuno :) ).

Comunque non so da dove l'utente Icestain si possa essere tirato fuori un'idea del genere.

Comunque venendo all'argomento. Come vedete ho postato che a pelle l'idea di pagare un master per giocare mi è decisamente aliena. Però non si sa mai all'interno del gdr tradizionale potrei persino pensare che sia possibile (in verità secondo me se ci penso anche nel tradiozionale arriverò alla conclusione che è unìidea che mi fa ribrezzo).

Il topic è interessante non tanto per il post di apertura ma per le risposte. Evidentemente c'è chi è disposto a pagare per avere un master.

Inoltre ovviamente il topicv offre anche l'occasione di riflettere sul ruolo del master nel tradizionale. E' inevitabile.

Ora mi auguro che anche chi ama i tradizionali  e frequenta questo forum ritenga che una roba del genere sia assurda. Come detto a me appare assurda a pelle.

Ma magari qualcuno di voi posterà qualcosa che mi convincerà del contrario.
« Ultima modifica: 2010-01-31 13:20:03 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #1 il: 2010-01-31 13:24:03 »
Agghiacciante...

Non riesco a trovare altre parole...

Master a pagamento
« Risposta #2 il: 2010-01-31 13:35:12 »
Ah, un'idea del genere era saltata in mente in mente pure a me qualche anno fa in periodo di magra, ma dopo averci riso per 10 minuti l'ho accantonata e mi sono messo a fare pizze.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #3 il: 2010-01-31 13:35:19 »
Il fatto che si arrivi a questo la dice tutta. Master a pagamento? Allora quando si dice che diventa un lavoro non si sbaglia!
Ma soprattutto, il fatto che ci sia chi dice che è giusto e il fatto che sembra averlo già fatto, allora, bhè qua altro che brain damage.
Siamo alla frutta. In realtà sono (dove la terza persona plurare indica un generico essi) alla frutta

quella discussione mi convince sempre di più che esiste un ramo morto del gdr. un ramo che è morto e che ancora non lo sà!
« Ultima modifica: 2010-01-31 13:37:59 da Dr. Zero »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #4 il: 2010-01-31 13:41:40 »
Se fare il master fosse un "servizio" ci potrebbe stare.

Una ludoteca si paga perché ha delle spese notevoli in fatto di affitto e selezione di giochi.

Un "corso" di gdr come fanno in emilia potrebbe anche richiedere finanziamento dal comune, ad esempio, per rimborso spese.

Io mi facevo pagare per i corsi di ballo.

La questione è se fare il master sia davvero un "servizio". E io non credo che lo sia.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #5 il: 2010-01-31 13:47:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Un "corso" di gdr come fanno in emilia potrebbe anche richiedere finanziamento dal comune, ad esempio, per rimborso spese.
ma magari, ci pagano 250 euro lordi quando va bene.
diviso tutti gli organizzatori, quindi vanno dai 20 ai 50 euro a testa
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #6 il: 2010-01-31 13:58:34 »
Beh, cosa pretendi? xD

Io qua sono pure da solo, il comune mi ride in faccia xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Master a pagamento
« Risposta #7 il: 2010-01-31 14:03:56 »
Qualcuno aveva fatto un post simile su rpg.net tempo fa, dicendo che avrebbe iniziato a fare il master a pagamento perché non trovava lavoro e chiedendo consigli. La risposta tipo da che ricordo fu: "vai a lavorare da McDonald".
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #8 il: 2010-01-31 14:06:08 »
Era comparso un avviso del genere anche da queste parti, nella nostra fumetteria.
Non ricordo i dettagli, ma prometteva giocate piene su un'ambientazione creata ad hoc per cifre modiche.

Non è un pensiero così alieno, però. Come a Matteo anche a me, gli ultimi tempi in cui giocai tradizionale, un pensiero del genere mi era passato per la testa.
Il mio gruppo mi aveva esplicitamente detto che era mio dovere farli divertire e impegnarmi per questo, e che il compito primario del master non era quello di "giocare" e "divertirsi", ma essere al servizio degli altri.
La prima cosa che mi passò per la mente fu, ovviamente, quella che se non doveva essere un divertimento allora era un lavoro e tanto valeva farsi pagare.
Accarezzai per un po' l'idea, soprattutto, come sparata per far saltare il gruppo (sigh... quei trucchetti tragici...). La abbandonai quando mi resi conto che un giocatore in particolare... avrebbe accettato O.o

Credo che questo genere di idee balzane sia un figlio degenere ma inevitabile del "master intrattenitore". Se il master è il cantastorie, è il regista il cui compito è intrattenere senza essere intrattenuto, dovrà per forza trovare una compensazione proveniente da altre direzioni. Normalmente questa viene dall'essere il creatore di una storia che si obbliga i giocatori a seguire, ovvero di essere l'unico il cui contributo creativo è realmente significativo.
Questo però ci porta ovviamente all'empasse. I giocatori sono depratoginistizzati e il divertimento cala. A questo punto alcuni (a me successe quello), per amor di gruppo e perché "the game must go on", ingoieranno il rospo, e faranno di tutto per accontentare i giocatori, ritrovandosi frustrati e incazzati ogni volta che il proprio contributo creativo viene stravolto da "quel brabco di attori falliti/powerplayer/pisellini corti". È possibile, in un qualunque punto di questo processo, trovare un'equilibrio precario, ma il gioco non aiuta a farlo ed è anzi un elemento di destabilizzazione costante.
In questa situazione i Master è diventato uno schiavo, il cui obbligo sociale è far divertire senza riguardo per il proprio divertimento (all'epoca mi ripetevo: "Il Buon Master è capace di annullare il proprio ego e di scomparire nella storia dei giocatori" come un mantra. Cazzate) ed è soltanto logico portare questo dovere ad un passo successivo: farlo diventare un lavoro retribuito.

C'è poi da dire che "lavorare giocando" è il sogno di tutti. Questi tentativi sono comunque patetici...

EDIT: "Beh, è un rapporto professionale.
Quando giocavo con i miei amici si litigava spesso per ciò che accadeva durante le sessioni e la cosa si ripercuoteva sull'amicizia.
In questo modo sele cose non funzionano semplicemente si risolve il rapporto. "

Ottimo modo per instaurare un Contratto Sociale sano: non riuscendone a trovare uno "normale" ci si mette su piani diversi e non personali. Brrr...
« Ultima modifica: 2010-01-31 14:11:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Master a pagamento
« Risposta #9 il: 2010-01-31 14:21:44 »
A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.

Tornando al topic originale: non è la prima volta che sento di "master a pagamento"... L'ultima volta che l'ho sentito era un DM che si faceva pagare per tenere gruppi di D&D ad una qualche convention (ed era pagato da un'associazione, non dai giocatori)... Non sarei in grado di darvi le fonti però.

Poi dipende anche dal contesto: una ludoteca, un circolo, un'associazione... Li paghi il servizio, e ci può anche stare.
Ma pagare per un master in un gruppo di gioco "normale"?... A me non piacerebbe. Ma effettivamente l'autore di quel topic mostra una lucidità e una consapevolezza delle cose che ho trovato in pochi giocatori: avete letto quando scrive che "in fin dei conti ci metto ore di tempo per la preparazione, impegno, e metto a disposizione l'appartamento". In questo senso, non fa una piega.
Almeno quando giochi ad un tradizionale. ;-)
Voglio dire: c'è chi dice che fare il master con quei giochi è come fare un secondo lavoro? Ecco... Beh evidentemente lo pensano anche altri XD

Interessante anche il "e se i giocatori non sono soddisfatti, non ci sono litigate e musi come negli altri gruppi: semplicemente si conclude rapporto".
In pratica, si risolvono i classici problemi di disparità di ruoli e di convivenza sociale che si generano spesso con i giochi a S-0, ma prendendola dal lato diverso rispetto al design forgita: anziché ri-trasformarlo in gioco, lo trasformiamo completamente in mestiere.
Più o meno come curare la malattia uccidendo il paziente, in effetti.

E' di una lucidità alienante...

EDIT: crosspost con Ezio. Ovviamente abbiamo praticamente detto le stesse cose XD
« Ultima modifica: 2010-01-31 14:24:08 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #10 il: 2010-01-31 14:25:29 »
Una roba simile l'ho sentita raccontare da uno del Club Treemme di Modena, 10 anni fa circa.
Costui mi raccontava (con aria del tipo "ma chi cavolo vuoi che gli dia retta per un'idea così idiota") di un loro EX associato che aveva un'idea del genere.
Poi non so chi cavolo fosse costui, ma credo che l'idea non sia mai andata in porto, e questo aneddoto si perse nelle nebbie padane...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #11 il: 2010-01-31 14:30:43 »
... che tutto inghiottono.

Mi prudono le dita: "Scusate, di solito lurko e non posto, ma rompo la regola. Sapete che potete giocare anche SENZA master? Contattatemi privatamente per saperne di più".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Master a pagamento
« Risposta #12 il: 2010-01-31 14:30:46 »
Fare il master ad un gioco come d&d è un LAVORO!
Per preparare una sessione, ci vogliono un sacco di ore di lavoro: Schede dei personaggi, Schede dei PNG, Mappe, Dungeon, Mappa della Città, Mostri, Calcolare il tesoro.....

Io, spendevo dalle 6 alle 9 ore alla settimana per preparare la sessione.
Un mio amico, per preparare le sessioni lavorava dalle 11 alle 3 di notte(tutti i giorni)

L'idea di farsi pagare, abbia accarezzato almeno la maggior parte dei master.
E' un lavoro atroce.

Ora che ho scoperto giochi, prendi e gioca, me masterizzare tradizionale lo evito come la peste.
« Ultima modifica: 2010-01-31 14:37:03 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Master a pagamento
« Risposta #13 il: 2010-01-31 14:36:18 »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Master a pagamento
« Risposta #14 il: 2010-01-31 14:36:23 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Fare il master ad un gioco come d&d è un LAVORO!
Per preparare una sessione, ci vogliono un sacco di ore di lavoro: Schede dei personaggi, Schede dei PNG, Mappe, Dungeon, Mappa della Città, Mostri, Calcolare il tesoro.....[/p][p]Io, spendevo dalle 6 alle 9 ore alla settimana per preparare la sessione.
Un mio amico, per preparare le sessioni lavorava dalle 11 alle 3 di notte(tutti i giorni)[/p]


Appunto, a me non pare "deviato" come approccio, mi sembra simile a quello di chi organizza murder party o simili a pagamento. Il problema è che i murder party hanno un bacino d'utenza, lui probabilmente no.

Edit: ok, dando un'occhiata alle risposte vedo che il bacino d'utenza l'avrebbe anche lui... lol
« Ultima modifica: 2010-01-31 14:39:42 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Tags: