Autore Topic: Master a pagamento  (Letto 14852 volte)

Suna

  • Visitatore
Master a pagamento
« Risposta #15 il: 2010-01-31 14:39:34 »
ma io manco quando mi rovinavo la vita dietro ad Exalted arrivavo anche solo a considerare l'esistenza di una simile opzione..
cristo, è veramente una cosa triste, non ho parole... "rapporto professionale"? Ma stiamo dando i numeri? Chi è questo? Ma no, dai, è troppo surreale... non ci credo!

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Master a pagamento
« Risposta #16 il: 2010-01-31 14:40:04 »
Ma ragazzi alcuni di voi hanno avuto esperienze orribili con i tradizionali!
Dalle 6 alle 9 ore la settimana? Mah!
Ok non ho mai fatto il master A D&D. Ma se avessi dovuto fare una cosa del genere non credo che il gioco(?) mi sarebbe piaciuto molto.Anzi avrei smesso doo la prima sessione.

Al massimo ultimamente mi annoiavo a giocare oppure a volte ho sperimentato tensioni sociali nel gruppo. Ma robe che descrivete voi fortunatamente mai.
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Master a pagamento
« Risposta #17 il: 2010-01-31 14:42:15 »
@Suna:
E' ovvio che non ci credi. Perch+è or ora ho ralizzato che il thread opener non è altro che.......

DOMON

Ok ormai è una battuta trita però questo spiegherebbe i dbbi dell'utente che pensava ad un troll.
Simone Lombardo

Master a pagamento
« Risposta #18 il: 2010-01-31 14:54:38 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ma ragazzi alcuni di voi hanno avuto esperienze orribili con i tradizionali!

Tu non hai idea quanto brutte: Contratti Sociali Colabrodo, Ricatti, insulti, derisioni, rabbia... In un caso, stavamo arrivando alle mani.

C'è un motivo se mi scaglio senza pietà contro il tradizionale.

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Dalle 6 alle 9 ore la settimana? Mah!

Fammi da regole 4 png di 12 livello in dnd3(o pathfinder se preferisci). Guarda quanto ci metti solo a fare quello.
« Ultima modifica: 2010-01-31 14:55:23 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Master a pagamento
« Risposta #19 il: 2010-01-31 15:12:59 »
Nei miei periodi "di punta" come DM full-prep in D&D 3.x, la mia ragazza e i miei genitori mi hanno chiesto più volte se venivo pagato per far tutto quel lavoro. Niente di alieno, anzi, se mai è il pensiero più naturale, credo - almeno per i "non addetti ai lavori".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #20 il: 2010-01-31 15:19:34 »
Vero, Rafu, però è comunque una degenerazione di quel rapporto di amicizia che, tecnicamente, dovrebbe essere alla base di un hobbu che, tutto sommato, è abbastanza "intimo".
Una degenerazione prevedibile e "naturale" di un certo modo di giocare e di intendere il gioco, ma comunque qualcosa di intimamente errato, una degenerazione, appunto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Master a pagamento
« Risposta #21 il: 2010-01-31 15:23:45 »
Personalmente come detto anche sul clone io non sarei interessato.
In ogni caso per preparare avventure di solito non ci mettevo più di un paio di ore a settimana, anche perchè tendevo a riciclare molto materiale che avevo preparato in precedenza per altre avventure.

Al massimo quello che mi portava via tempo erano le mappe, ma nemmeno molto dopo un po'.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #22 il: 2010-01-31 15:46:32 »
anni addietro il mio gruppo stava seriamente considerando una possibilità simile ... avremmo pagato pur di trovare un disgraziato disposto a masterizzare!
per fortuna pigrizia e taccagneria ci salvarono o_O

in compenso quando io ero GM a Vampiri ebbi un giocatore che nel corso di 3 sessioni mi sganciò un totale di 20€ per ottenere pallini extra ... ed io tirai pure sul prezzo! (eh no, con 5€ non te la posso dare Potenza a 3, al massimo Potenza a 2 e un pallino di Robustezza)
All'inizio pareva uno skerzo e stetti al gioco... tra l'altro la cosa avveniva in pubblico, non alle spalle degli altri giocatori ... poi mi resi conto che lui faceva sul serio.
Ovviamente ho intascato i soldi in cambio del mio servizio.
Ovviamente u_u

anyway... fare il GM _è_ un servizio, per definizione.
se qualcuno vuole che qualcosa sia fatto, ma non è disposto a farlo da se, quello è un SERVIZIO che altri gli rendono ... che tale servizio sia poi pagato in moneta, o con gratitudine, o patatine, o tua sorella, è tutt'altro discorso.

anche nei NW in teoria vige lo stesso principio... io non riesco a trovare uno straccio di persona disposta a LEI leggersi un manuale da meno di 100 pagine e provare il gioco con me ed altri ... tocca sempre a me fare il Facilitatore.
In finale anche in un master-full è il Facilitatore che deve sempre vigilare su tutto e tutti per vedere se agiscono bene da regolamento, per spiegare, per chiarire, per facilitare, etc :P
Poi magari si gioca, si conosce il gioco, ed altri prendono il testimone ... però per arrivare fino a quel punto la strada la devo sempre fare io da solo ç_ç

anche se, forse, un disgraziato che proverà sperimentalmente a fare l'Antagonista in Agon l'ho trovato ... impareremo assieme il gioco ... ma almeno per una volta non dovrò per forza essere io il Facilitatore ufficiale -_-
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Master a pagamento
« Risposta #23 il: 2010-01-31 15:47:16 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il mio gruppo mi aveva esplicitamente detto che era mio[span style=text-decoration: underline;]dovere[/span]farli divertire e impegnarmi per questo, e che il compito primario del master non era quello di "giocare" e "divertirsi", ma essere al servizio degli altri.

nel mio vecchio gruppo si sono interrotti dei rapporti "di amicizia" quando ho smesso di masterizzare, la cosa piu' gentile che mi era stata detta è stata "e noi come facciamo?" :)

tornando in topic temo non sia una burla

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #24 il: 2010-01-31 15:51:16 »
Scusatemi ma non vorrei che la cosa degenerasse in un "la figura del Master è il simbolo del male". Master o qualunque altra parola che descriva un ruolo di questo genere.
Se il tipo vuole farsi pagare e trova chi è disposto a farlo amen.
Io personalmente nel ruolo di master (che mi piace rivestire) non mi sono mai sognato di farmi pagare, al massimo di essere agevolato tipo passaggio in macchina :D
Inoltre quando il tempo di preparazione era diventato un problema... beh l'ho detto apertamente ai miei amici/giocatori i quali hanno acconsentito a trovare insieme un gioco alternativo che richiedesse meno lavoro da parte mia ma anche loro (è stato il motivo per cui abbiamo lasciato il vecchio D&D). E quando non ce la facevo si giocava boardgame o si vedeva un film (mi rispondevano "Tranquillo, non è un lavoro").
Faccio fatica a fronte di ciò a comprendere a come si arrivi ad avercela con master e che questi arrivino alla conclusione di farsi pagare...
Senza contare che il tipo in questione offra la propria ambientazione senza possibilità di negoziazione...
Francesco D'Arcadia

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Master a pagamento
« Risposta #25 il: 2010-01-31 15:56:38 »
In un periodo come quello che sto passando adesso, non sarebbe male se mi mettessi a fare una roba del genere pure io. :P

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Master a pagamento
« Risposta #26 il: 2010-01-31 16:10:35 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vero, Rafu, però è comunque una[span style=text-decoration: underline;]degenerazione[/span]di quel rapporto di amicizia che, tecnicamente, dovrebbe essere alla base di un hobbu che, tutto sommato, è abbastanza "intimo".


Sicuro che è una degenerazione.

E il fatto che, a conti fatti, sia una degenerazione abbastanza prevedibile... è a sua volta una evidente degenerazione del "design" (tra virgolette per ovvi motivi di sarcasmo).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Master a pagamento
« Risposta #27 il: 2010-01-31 16:12:46 »
Assolutamente.
È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Master a pagamento
« Risposta #28 il: 2010-01-31 16:19:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.


Sicuro. E sarebbe interessante anche fare un paragone con i live su larga scala, alla nordeuropea, dove gli organizzatori possono essere retribuiti (e vedi il discorso castellanesco sulla figura dell'organizzatore professionista) per le moltissime ore di lavoro necessarie all'allestimento e logistica, oltre alla preparazione di un gioco a livello di scrittura/design. Il che ci riallaccia anche all'organizzazione dei murder party (ma questi sono, in tal caso, più o meno degli spettacoli).

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Master a pagamento
« Risposta #29 il: 2010-01-31 16:22:25 »
Vabbè non è proprio "l'ovvio" punto di arrivo.
Diciamo che uno dei possibili punti di arrivo.
Simone Lombardo

Tags: