[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Di fatto le IA si sarebbero alimentate della potenza di calcolo creata dagli umani stessi.[/p][p]Pero' spiegarlo in un film dedicato alle masse e' stato giudicato troppo complesso.[/p]
E invece le masse dovrebbero, secondo il rasoio di Occam, trovare più semplice "creare una realtà virtuale condivisa" che non "mettere le persone in coma farmacologico", anche
ammesso e non concesso di sospendere il dubbio sull'enorme boiata che un essere vivente possa produrre elettricità meglio di un macchinario.
E anche ammesso che un qualche essere vivente lo facesse in modo efficiente, penso proprio sarebbe un batterio ad-hoc, e non un essere umano che è buono per tutto e non è specializzato in nulla.
OK, "cervello come CPU" poteva essere complesso (mah, a me pare naturale pensarlo) ma esistevano certo scuse migliori. Parecchie scuse migliori.
[cite]Autore: Lavinia[/cite]ha fatto tabula rasa
A me non ha fatto questa impressione, mi è parsa una quadrilogia piuttosto coesa. =)
(poi 3 e 4 sono diversi come stile dal 2, certo; ma anche il 2 è diverso come stile dall'1, e forse anche più che dal 3 e 4…)
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Le derapate nello spazio
Beh, io ho sempre preferito Wing Commander a X-Wing proprio per quello: i sistemi di controllo inerziali sono più realistici, ma molto più lontani dal nostro comune sentire e meno spettacolari.