Visto ieri.
Dunque, storia godibile, mi ha tanto ricordato una volta che andai al cinema...che film avevo visto...ah sì: Il re leone. E devo dire che paragonando le due sceneggiature, Il re leone vince su tutta la linea.
Ora voi mi direte. "gnegnegne, è comunque bello, non fare il puntiglioso, goditi il film, fatti una risata". E infatti alla fine ho approcciato il film così: non mi sono fatto condizionare da chi mi ha detto "Capolavoro!!!" o "Ha dentro una marea di significati profondi".
Mi sono seduto, ho messo gli occhialetti e mi son detto "vediamoci sta spacconata di effetti speciali da cccmila dollari".
In conclusione il film mi ha lasciato piuttosto freddino. Anche questo immenso lavoro di ricerca per creare 'sta Pandora io non l'ho vista. Infatti avrei preferito un po' meno azione e scene inutili e un pochino più d'esplorazione del mondo.
Quel che della trama non m' piaciuto non è che fosse banale: alla fine è una storia semplice, ma comunque efficace; un po' come una favola. Piuttosto sono rimasto deluso da quanto fossero eccessivamente esplicite certe cose: "ecco mio padre (il capovilaggio) e mia madre (la sacerdotessa)...ah, questo è il mio ragazzo (il prossimo capovillaggio)"; "cosa sono tutte queste medusine volanti" "nulla, è solo che il mio dio ti ha indicato come il Prescelto"; "questo è un megauccellone che pilotò mio nonno durante una grande crisi (indovina chi lo piloterà?); "salve sono un marine in carrozzella che non sa un cazzo di questa roba" "prego, prenda subito uno dei nostri costosissimi avatar e vada a farci un giro...oooooohh, ma avete visto? E' il più MEGLIO di tutti noi!!"; "Povera dottoressa, dobbiamo trasmigrare la sua coscienza nel corpo blu" "non ci siamo riusciti" (indovina chi ci riuscirà?). Insomma, una pletora di dettagli appiccicati lì e con la soluzione in tasca.
Ma veniamo alle uniche due considerazioni veramente importanti:
1) se gli organi riproduttivi sono quei capellini in brodo che spuntano dai capelli...le mutandine che fanno tanto indigeno che ce le avevano a fare??? Esigo di sapere cose c'era sotto!!!
2) ultima immagine de film: lui sdraiato in terra, primo piano del volto; ha gli occhi chiusi, poi improvvisamente li apre!!!....Ragazzi, ma non avete capito?!?! Sarà con quell'immagine che si aprirà la prima puntata dell'ultima stagione di LOST!!! Non vedo l'ora di vederla!