Archivio > General
Per chi odia il termine Master
Simone Redaelli:
bhè, è un termine che evoca più o meno chiaramente un ruolo. in parpuzio funziona benissimo. in altri giochi magari assai meno.
al di là della tua avversione personale dovuta a esperienze tiranniche o a gusti più egualitari nel GdR, trovo che il termine in parpuzio incarni bene quel che è, e fuori da parpuzio può comunque essere usato per comodità per indicare immediatamente una certa figura.
nel caso di polaris, per come la vedo io non è il master che non esiste, è il giocatore che non esiste! sia il Cuore che l'Errore sono entrambi master mentre le lune sono co-master gestori di PNG. ma essendo il concetto di "master" inesistente in polaris queste nostre categorie non hanno senso.
nell'esempio da te riportato...chi se ne importa come chiamano l'Errore: se vogliono chiamarlo master perchè questo evoca immediatamente un certo ruolo antagonistico lo facciano pure. basta che gochino correttamente questo suo ruolo e si divertano.
PS: io sono un master di parpuzio e il termine non mi dispiace affatto. in compenso ho sempre trovato spiacevolemnte freddo e limitante il termine "arbitro".
Alberto Rapalino:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]È questo uno dei motivi per cui odio il termine Master, è persino capace di distorcere in modo retroattivo le definizioni e i regolamenti di giochi in cui non appare come parola :O[/p]
--- Termina citazione ---
Mi sa che non sbaglio se dico che alcune persone di cui parlavi nei tuoi esempi le conosco anche io (anche solo "di fama"). Quindi stiamo parlando di persone che hanno giocato (come me e te d'altronde) a Parpuzio per anni. Sono state abituate ad avere una persona davanti che ergeva un monopolio gestionale e decisionale su tutto ciò che poteva vedere al tavolo (giocatori compresi). Ora invece arriva un gioco come Polaris dove ti dice che, a far da pischella per il tuo Cuore, c'è un tizio chiamato Errore. L'associazione immediata per loro è Errore = GM. Ma l'Errore non è il Master, è l'Errore e basta.
Quindi è probabile sia come dice Korin: "Sarà che nella loro testa GM = antagonista, e allora gli viene comoda l'associazione mentale." [cit.]
E se qualcuno continua a considerare il Produttore di AiPS come IL Master, l'Errore di Polaris come IL Master e via discorrendo, credo non abbia nemmeno "capito" il gioco in se. (nota: IL Master, come sempre inteso come IL Master di Parpuzio). Ma finchè lo si chiama Master e si sa che è il Produttore, ok. Quando invece lo si chiama e ritiene davvero IL Master... bacchettata sui "diti" e "cattivo giocatore, cattivo! Rileggiti il manuale e non pensare ai nani e agli elfi!". Imho.
Renato Salzano:
Io personalmente non mi dispiace come termine, purché alla fine sia chiaro che è solo un termine, non un ruolo preciso (che cambia spesso da gioco a gioco).
Emanuele Borio:
@Lantheros
Ma sei consapevole vero del fatto che la persona che ha detto "Cosa pensi che sia l'Errore? È il Master", sei tu, vero? Davanti a un Campari Soda... Io al secondo Toast...
EDIT:Crosspost
Simone Redaelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lantheros[/cite]Quando invece lo si chiama e ritiene davvero IL Master... bacchettata sui "diti" e "cattivo giocatore, cattivo! Rileggiti il manuale e non pensare ai nani e agli elfi!". Imho.[/p]
--- Termina citazione ---
sì... oppure: "continua pure a pensare a nani ed elfi, non leggerti manuali e vai a giocare a Parpuzio".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa