[cite]Autore: Hasimir[/cite]per cui si, ok, si divide fra S0 e tutto-il-resto-del-mondo ... ma passa anche più facilmente l'idea che il secondo raggruppamento sia costituito da tante cose diverse, e non da più varianti della stessa cosa come avviene nel primo raggruppamento.
Purtroppo, nel lato pratico delle discussioni fuori da GcG, questa cosa non avviene e si sostiene che ogni gioco precedente a The Forge è comunque diverso e che il System-0 è una caratteristica di pochi gruppi riferito spesso a pochi giochi. Di norma il WoD.
La divisione a categorie normo-cronologiche invece, come dice anche 3evil, evita la creazione della fazione "a cassetto".
I cassetti di norma non li apre nessuno, specie se la scelta comprende un cassetto su cui sopra qualcuno da tempo ha messo il post-it "mio cassetto", come per i tradizionali (in cui addirittura ci si faceva la guerrda tra D&D-isti, GURP-isti e GiRSA-isti; i quali poi si sono "coalizzati" solo nel momento in cui è uscito il WoD).
L'individuazione del "cassetto" fa parte di processi identificativi personali, "da branco", e continuando a offrire al pubblico oggetti che "non" sono quel "mio cassetto", non fai altro che dargli un ulteriore motivo per isolarti e per barricarsi dietro alla finta convinzione che quello che gli si propone sia sbagliato per principio.
Apri i cassetti, aprili tutti e fagli vedere cosa c'è dentro; se proprio c'è bisogno di classificare, usa categorie non possessive. Quindi un qualsiasi termine che identifica, anche accidentalmente, "quella roba che usate voi" diventa automaticamente "possessivo".
Parpuzio e New Wave, visto quello che si legge dopo un anno che si usano le definizioni, vengono lette come "tu sei una merda" e "io sono un sacco più figo" e quindi ottengono il risultato opposto a quello che dovrebbero interessare a chiunque voglia divulgare questo tipo di giochi.
Nota bene, non intendo che il termine New Wave o il termine non-System0 abbiano quella genesi, ma vengono comunque visti in questo modo, quindi vanno bene per comunicare tra chi non ha posizione preconcette da difendere, ma risultano nocivi per tutti gli altri.
Detto questo, aspetto Carpi per sapere le risposte di Ezio, poi prometto che non torno più sull'argomento, perché se adesso ci mettiamo anche a discutere tra noi per come classificare i giochi, siamo proprio alla frutta.