Provo a spiegarmi con una metafora (che è una cosa sempre un po' pericolosa in un forum, ma altrimenti pare proprio che non ci riesca...)
In un isola vive una popolazione che si nutre di noci di cocco e pesce. Ci sono i più coraggiosi che si avventurano nell'oceano, a caccia di pesce, e a rischio di farsi mangiare dagli squali. Gli altri aspettano che cadano le noci di cocco, e si cibano solo di quelle.
In un certo lasso di tempo nascono superstizioni varie secondo cui se un mangiatore di cocco osasse mangiare un pesce, morirebbe. Così, quando i pescatori dicono ai mangiatori di cocco "venite, oggi di squali ce ne sono pochi, potreste assaggiare un pesce!" gli altri possono rispondere "non è che abbiamo paura, è che per noi il pesce fa male! Ci ucciderebbe! Ci sono due categorie di persone al mondo, quelle che possono mangiare pesce e quelle che non possono"
Un giorno un pescatore inventa un sistema per pescare grandi quantità di pesce senza rischio (reti, lenze, fate voi, non è importante), rendendo in pratica il pescare un attività alla portata di tutti.
Ora, fra i mangiatori di cocco, c'è una piccola, piccolissima percentuale di persone che effettivamente sono intolleranti al pesce, o che non gli piace. Ma lo possono capire solo dopo averlo mangiato, no? E sono al massimo 2 su 100.
Altri erano consapevoli del fatto che se non mangiavano pesce era solo perché era pericoloso, ed iniziano a mangiarlo.
La stragrande maggioranza della popolazione continua a non voler toccare il pesce "perché mi ucciderebbe, non sono una persona che può".
Credo che il parallelo con un altro hobby dove la stragrande maggioranza dei giocatori rifiuta a priori di avere influenza nel gioco, di poter usare la propria creatività ed avere un ruolo più attivo (tutte cose considerate positive dai "profani") perché, in ricordo degli squali di D&D, sono convinti che ucciderebbe il loro divertimento, siano più che ovvi...
Se fossero stati presi a bastonate da piccoli ogni volta che avevano un erezione, adesso probabilmente direbbero la stessa cosa del sesso...
[crosspost con Mirkolino]