Autore Topic: [recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  (Letto 59511 volte)

Arioch

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #45 il: 2010-01-16 17:43:07 »
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[cite]Autore: Lantheros[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
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[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi[/p]
[p]problema: dove stanno? chiusi in casa a giocare al loro gioco, non alle convention o nelle community. e se ci sono, sono li a chiaccherare e parlare di giochi, ma non condividono mai il "loro giocare" con la popolazione generale degli appassionati.[/p]
[p]Ho avuto un esatto corrispettivo pratico di queste parole, nella mia città...
"Ci va bene così come stiamo. Arrivederci", tanto per dirne una.[/p]


Ok, ma qui dove sta il problema?
Che sia vero o no quello che dicono, se non vogliono uscire da quanto conoscono e continuare a giocare sempre al solito gioco, la risposta automatica che mi viene è "vabbè, arrivederci a voi".
Si fa relativamente presto a trovare altra gente con cui giocare, no?
Blood & Souls for Arioch

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #46 il: 2010-01-16 17:55:46 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Sono sicura che esistono moltissime realtà felici come quella che dipingi[/p]
[p]problema: dove stanno? chiusi in casa a giocare al loro gioco, non alle convention o nelle community. e se ci sono, sono li a chiaccherare e parlare di giochi, ma non condividono mai il "loro giocare" con la popolazione generale degli appassionati.[/p]
[p]Ho avuto un esatto corrispettivo pratico di queste parole, nella mia città...
"Ci va bene così come stiamo. Arrivederci", tanto per dirne una.[/p]


Ovvio...mi stupisce che ti stupisca. Succede con qualsiasi gioco, anzi con qualsiasi attività svolta da un gruppo di amici. Non è un difetto, è così che vanno le cose. Dovrei forse giocare con perfetti sconosciuti? Ok, in realtà l'ho fatto alle Con, ma così una tantum e per lo più per provare giochi.

Michele Gelli

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #47 il: 2010-01-16 18:27:28 »
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[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]
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[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Ho avuto un esatto corrispettivo pratico di queste parole, nella mia città... "Ci va bene così come stiamo. Arrivederci", tanto per dirne una.[/p]
[p]Ovvio...mi stupisce che ti stupisca. Succede con qualsiasi gioco, anzi con qualsiasi attività svolta da un gruppo di amici. Non è un difetto, è così che vanno le cose. Dovrei forse giocare con perfetti sconosciuti? Ok, in realtà l'ho fatto alle Con, ma così una tantum e per lo più per provare giochi.[/p]

Sfido che te lo hanno detto!
Il calvinball può funzionare solo a patto che ci sia una solida struttura sociale ed una vision compatta della fiction. Questo “stato di grazia”, questa “pax socialis”, nella mia esperienza, si ottiene tramite la selezione della gente da inserire nel gruppo, che è un processo – spesso doloroso – che procede per tentativi. Una volta raggiunto un compromesso accettabile, a metterlo in pericolo ci si pensa non una ma dieci volte.
Che sia o meno un difetto possiamo parlarne, ma è sicuro che abbia influenzato la costruzione della “socialità” all’interno dell’ambiente ed abbia creato la leggenda del “Bravo Master”.
Citazione
[cite]Autore: Zio Parpu[/cite] Dovrei forse giocare con perfetti sconosciuti?

“Dovere” no, ma “potere” è sicuramente molto più comodo a livello logistico
« Ultima modifica: 2010-01-16 18:28:04 da MicheleGelli »
--
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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #48 il: 2010-01-16 18:31:54 »
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[cite]Autore: Zio Parpu[/cite][p]Ovvio...mi stupisce che ti stupisca. Succede con qualsiasi gioco, anzi con qualsiasi attività svolta da un gruppo di amici. Non è un difetto, è così che vanno le cose. Dovrei forse giocare con perfetti sconosciuti? Ok, in realtà l'ho fatto alle Con, ma così una tantum e per lo più per provare giochi.[/p]

"Stupisce"? Scherzi? Ne ho visti talmente tanti fare così che mi stupirei del contrario!
Se un gruppo vuole giocare per i fatti suoi, davvero, no hai problema.
Imho - questo però non aiuta il diffondersi dell'hobby, il suo miglioramento o la condivisione di esperienze che possono essere utili ad altri utenti/giocatori (ed è anche vero che nessun gruppo è tenuto a doverlo fare).
« Ultima modifica: 2010-01-16 18:32:36 da Lantheros »

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #49 il: 2010-01-16 18:45:09 »
Che i giochi frutto delle nuove teorie siano meglio degli old style o del S0 mi sembra lapalissiano, non mi sento nemmeno di discuterne.
Resta il fatto che amo una analisi più precisa del fenomeno GDr e trovo i sei punti non del tutto calzanti per tutti i GDr tradizionali.

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #50 il: 2010-01-16 19:47:54 »
Faccio una rapida incursione per ricordare a tutti che le teorie di Caillois sono generaliste (l'autore parla di "giochi" molto in generale) e ormai vecchiotte (parliamo del 1958, data della prima edizione francese di Les jeux et les hommes), quindi non prendetele come oro colato. ;-)
Anche io ho un blog

P.Jeffries

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #51 il: 2010-01-16 19:59:02 »
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[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Sanno benissimo che, giocando ad un gdr classico, mettono un grande potere e grandi responsabilità "spidermaniane" nelle mani di uno solo, e acconsentono di buon grado a ciò. Perché dovrebbero farlo? Nella mia esperienza di gioco, lo fanno (e lo faccio) perché non hanno la minima voglia dicreare una storia, ma vogliono creare un PG cheviva una storia creata da un altro.

Per me il testo quotato è un buon intervento. Per me è pieno di giocatori così: giocatori che anche se gli metti più opportunità e potere se ne fanno poco, tanto da risultarne addirittura infastiditi. E' la conseguenza di una lobotomia causata da anni di d&d ev MdT o è una loro esigenza?
Se vogliono giocare così, come dobbiamo pensarne?

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #52 il: 2010-01-16 20:08:06 »
Attenzione il problema di fronte al S0 è che di due tipi:

1 i giocatori diventano spettatori del gioco.
2 usano altre forme sociali per avere peso nella storia: supplicare, ricattare, pagare la pizza al master (a me è sucesso).

Entrambe le soluzioni diventano di fatto non giocare al gioco ma fare altro

Chiaramente è un modo come un altro di divertirsi, ma di certo non è del tutto "sano"!

È come dire:
ok giochiamo a scacchi ma io decido come si muovono i pezzi! (il DM)
Va bene però se ti paghiamo la cena ci fai vincere (i giocatori)

Direi che non ci siamo proprio, lo si può fare ma non è la soluzione migliore ;)

Moreno Roncucci

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #53 il: 2010-01-16 20:11:09 »
Provo a spiegarmi con una metafora (che è una cosa sempre un po' pericolosa in un forum, ma altrimenti pare proprio che non ci riesca...)

In un isola vive una popolazione che si nutre di noci di cocco e pesce. Ci sono i più coraggiosi che si avventurano nell'oceano, a caccia di pesce, e a rischio di farsi mangiare dagli squali. Gli altri aspettano che cadano le noci di cocco, e si cibano solo di quelle.

In un certo lasso di tempo nascono superstizioni varie secondo cui se un mangiatore di cocco osasse mangiare un pesce, morirebbe. Così, quando i pescatori dicono ai mangiatori di cocco "venite, oggi di squali ce ne sono pochi, potreste assaggiare un pesce!" gli altri possono rispondere "non è che abbiamo paura, è che per noi il pesce fa male!  Ci ucciderebbe! Ci sono due categorie di persone al mondo, quelle che possono mangiare pesce e quelle che non possono"

Un giorno un pescatore inventa un sistema per pescare grandi quantità di pesce senza rischio (reti, lenze, fate voi, non è importante), rendendo in pratica il pescare un attività alla portata di tutti.

Ora, fra i mangiatori di cocco, c'è una piccola, piccolissima percentuale di persone che effettivamente sono intolleranti al pesce, o che non gli piace. Ma lo possono capire solo dopo averlo mangiato, no? E sono al massimo 2 su 100.

Altri erano consapevoli del fatto che se non mangiavano pesce era solo perché era pericoloso, ed iniziano a mangiarlo.

La stragrande maggioranza della popolazione continua a non voler toccare il pesce "perché mi ucciderebbe, non sono una persona che può".

Credo che il parallelo con un altro hobby dove la stragrande maggioranza dei giocatori rifiuta a priori di avere influenza nel gioco, di poter usare la propria creatività ed avere un ruolo più attivo (tutte cose considerate positive dai "profani") perché, in ricordo degli squali di D&D, sono convinti che ucciderebbe il loro divertimento, siano più che ovvi...

Se fossero stati presi a bastonate da piccoli ogni volta che avevano un erezione, adesso probabilmente direbbero la stessa cosa del sesso...

[crosspost con Mirkolino]
« Ultima modifica: 2010-01-16 20:59:25 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #54 il: 2010-01-16 20:18:50 »
Sull'argomento aperto da Mirko, sulla differenza fra "siastema zero" e "old style" o "tradizionale", ho aperto un thread separato, qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1742

Mirko, puoi ripostare lì i tuoi ultimi interventi?

« Ultima modifica: 2016-09-04 00:26:56 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #55 il: 2010-01-16 20:36:09 »
Bella "parabola" molto chiara ;)

rgrassi

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #56 il: 2010-01-16 21:27:49 »
More', manca solo che trasformi l'acqua in vino ... :)
Rob
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P.Jeffries

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #57 il: 2010-01-16 21:47:13 »
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E sono al massimo 2 su 100.

Che sono 2/100 chi ce l'assicura? Ne siamo certi? Magari sono un bel po' di più...

Niccolò

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[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta
« Risposta #58 il: 2010-01-17 00:13:34 »
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[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sinceramente li ho trovati in vita mia. Ma anche io credo siano una minoranza.


e invece quando se ne discute insieme sembra siano lo standard dei giocatori di ruolo. di certo i giochi per loro sono lo standard del mercato. se sono davvero rari, siamo d'accordo che c'è un errore di fondo?

nessuno si sarebbe mai lamentato davvero di parpuzio (non nei termini che si vedono in giro almeno) se fosse stato confinato a quei pochi per i quali è il gioco giusto!

Citazione
[cite]Autore: Zio Parpu[/cite]Ovvio...mi stupisce che ti stupisca. Succede con qualsiasi gioco, anzi con qualsiasi attività svolta da un gruppo di amici. Non è un difetto, è così che vanno le cose. Dovrei forse giocare con perfetti sconosciuti? Ok, in realtà l'ho fatto alle Con, ma così una tantum e per lo più per provare giochi.


non è così che funziona nelle altre attività ludiche, e non è questa la strada per avere un ambiente di gioco sostenibile alla lunga, e i cui numeri aumentino!

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #59 il: 2010-01-17 02:05:56 »
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[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Che sono2/100chi ce l'assicura?

L'INC. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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