Archivio > General
Live per lucro [era: The Nuked Apple Cart]
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]coi gdr ci campava gygax negli anni '70[/p][p]ora non è più la stessa cosa.[/p][p]Se la produzione/distribuzione rimarrà di nicchia tanto meglio, non mi cambia la vita, visto che esistono persone che producono giochi per passione, finchè esisteranno quelli esisteranno gdr[/p]
--- Termina citazione ---
non bastava dire "concordo con edwards in tutto"? :D
Andrea Castellani:
Su GdR e nerdacchioni ho splittato qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1692
Sul resto: non menare il can per l'aia, coi live i soldi si fanno organizzando il singolo evento (che è organizzato dal game designer, perché in un live il game design non è scrivere un manuale, ma è organizzare un evento) ed è possibile camparci sopra come dimostrano numerosi esempi perfino in Italia, mentre coi GdR i soldi si fanno (forse) organizzando le convention, cioè enormi contenitori con centinaia di eventi, la maggioranza dei quali non di GdR (almeno, non in Italia). Inoltre, nel primo caso ai game designers arriva il 100% degli utili, mentre nel secondo non arriva nulla (se arrivano soldi arrivano dalla vendita dei manuali, e come dicevamo prima comunque nemmeno quella basta a far campare nemmeno designers affermati). Se continui a menare il can per l'aia faccio come il Grifone e mi metto a citare quelli che smerciano armi di lattice, ma non credo che vogliamo prendere la strada del fumo negli occhi, no?
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma ci ti dice che questo limite intrinseco dei gdr tradizionali sia un limite intrinseco dei gdr in generale? Che non si possano fare gdr divertenti da giocare con sconosciuti, facili, che non impegnano più di poche ore, e farli diventare un occasione di socialità?[/p][p]Non è fantascienza. Non sei stato alla Internoscon, alla GnoccoCon, o (mi dicono, quella me la sono persa) la CottoCon?[/p][p]Questi giochi cambiano drasticamente agli aspetti SOCIALI legati ai gdr.[/p]
Su questo vedi l'altro thread. Sono giochi che possono essere occasioni di socialità per nerdacchioni, e che stimolano la creatività dei nerdacchioni.
E ti prego di non fare proprio a me il predicozzo sull'inibire la creatività, per favore.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Sul resto: non menare il can per l'aia, coi live i soldi si fanno organizzando il singolo evento (che è organizzato dal game designer, perché in un live il game design non è scrivere un manuale, ma è organizzare un evento)
Questa è bella! Adesso, per "vincere il thread", fare i soldi "e' valido" solo se li fai con un singolo evento???
Perchè, altrimenti "sei squalificato"? ;-)
Non male, come arrampicata sugli specchi. Non hai ancora risposto sul fatto che stai mescolando mele (i soldi che si fanno organizzando eventi) con bulloni (i soldi che si fanno vendendo scenari o manuali).
P.S.: Le convention "nuove" che ti ho citato, come l'Internoscon e la gnoccocon, avevano SOLO gdr (e qualche live nel caso della internoscon). Direi che sei poco informato...
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Su questo vedi l'altro thread. Sono giochi che possono essere occasioni di socialità per nerdacchioni, e che stimolano la creatività dei nerdacchioni.
io non so che nerdacchioni conosci tu, ma quelli che conosco io a sporchi segreti o polaris non ci giocherebbero mai.
Ivano P.:
Definite NERD in Italia please ^_-
Ma soprattutto perché NERD esclude il Pubblico, i NERD sono un tipo di pubblico no?
Dimenticavo!
In Germania commercialmente vengono fatte Drachenfest e Conquest of Mythodea, entrambe a fini di lucro in doppia copia: l'evento e il fatto che sono fatte da negozi he vendono materiali per LARP fantasy
Superano le 2000 presenze, la Conquest in particolare per la sua struttura che non prevede il contrasto tra fazioni di PG ma solo di PNG come spinta di trama ha uno staff da piccolo colossal.
Non ho dati affidabili purtroppo, vedo di recuperarli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa