Archivio > General

Live per lucro [era: The Nuked Apple Cart]

<< < (4/12) > >>

Ivano P.:
Di gente che da anni campa coi Live (soprattutto fantasy) posso passarvi parecchi siti.
Per dire ultimamente (follia) alcuni hanno iniziato a passre dalla vendita on line al negozio come questi http://www.lerune.it/

Che coi GDR tabletop non si posson far soldi sono d'accordo, sono meno dell' idea di Castellani sul fascino dei live superiore al cartaceo perché in vita mia ho visto tante persone convertitasi al cartaceo è mai ai LIVE (e magari fanno Cosplay).
Quindi sono del pensiero che "dipende da persona a persona".

Sono anche convintissimo che le innovazioni che non piacciono a nessuno valgono quanto una innovativa scarpa senza suola.
Un regolamento quando piace e va avanti liscio è come una musica, se non va, tu hai provato a fare il Santana ma hai steccato.

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Che coi GDR tabletop non si posson far soldi sono d'accordo, sono meno dell' idea di Castellani sul fascino dei live superiore al cartaceo perché in vita mia ho visto tante persone convertitasi al cartaceo è mai ai LIVE (e magari fanno Cosplay).[/p]
--- Termina citazione ---

Ma tu ti basi su un campione nerdacchione, prova ne è che citi il cosplay che è l'apoteosi del prodotto per nerdacchioni, pure peggio dei GdR.
Io parlo del grande pubblico.

Moreno Roncucci:
Andrea, sinceramente vedo con più facilità mia zia (che è tutto meno che nerd) mettersi a giocare a Avventure in Prima Serata per una sera, che non mettersi in costume e andare a dare spadate in giro. Ma siamo off-topic e non vorrei dover splittare il thread.

Torniamo al discorso "soldi": hai confermato la mia idea, che i soldi si fanno ORGANIZZANDO live, e non scrivendo copioni (e no, non importa quanto ha venduto il libro di Lollo: dubito che con le royalties possa camparci di rendita...). E allora che novità e? Credi che PLAY la organizzino per rimetterci? O Lucca Games? C'è una bella differenza fra chi organizza eventi e chi scrive manuali...

Semmai, c'è da chiedersi come mai allora l'organizzazione di "eventi" legati al gdr tabletop non sia più diffusa. Gli esempi che ho fatto sopra sono abbastanza eloquenti: fiere dove c'è di tutto, o fiere dove soprattutto si vende. Perchè? Proprio per le caratteristiche tipiche del gdr "tradizionale": NON LO PUOI OFFRIRE COME UN EVENTO!  

L'incoerenza dei sistemi tradizionali e l'imperare del "system-zero" implica che sistema=GM, e i gruppi fanno una fatica boia a trovare un equilibrio. Risultato? Che ci si rinchiude nel piccolo gruppo, perchè con chiunque altro non ti trovi più, non capisci il sistema. Il gioco alle convention è poco soddisfacente. E i "torneo" non attira particolarmente quando i punteggi sono sempre molto arbitrari.

Certo, di tornei se ne fanno, e negli USA muovono una certa quantità di soldi. Ma gli USA hanno oltre un milione di giocatori attivi di D&D, i risultati dei tornei sono comunque ridicoli rispetto al potenziale.

Ma ci ti dice che questo limite intrinseco dei gdr tradizionali sia un limite intrinseco dei gdr in generale? Che non si possano fare gdr divertenti da giocare con sconosciuti, facili, che non impegnano più di poche ore, e farli diventare un occasione di socialità?

Non è fantascienza. Non sei stato alla Internoscon, alla GnoccoCon, o (mi dicono, quella me la sono persa) la CottoCon?

Questi giochi cambiano drasticamente agli aspetti SOCIALI legati ai gdr.

Gdr che stimolano la socialità invece di inibirla? Dove andremo a finire, eh? E non hai ancora visto niente...  :-)

Niccolò:
(ovviamente, parlo solo dei tabletop, e dei tabletop da soli)

il mio pensiero in sintesi:
--- Citazione ---collezionismo =/= consumismo

leggiti the nuked apple cart, per capire a che esortazione mi riferivo

--- Citazione ---
nube Call of Duty > ipotetica nube futura GdR = nube piccola

non mi serve altro per essere felice. 10 milioni di giocatori in tutto il mondo, tra occasionali e hardcore sono abbastanza perchè diventi una forma d'arte riconosciuta

--- Citazione ---
uscita dalla nicchia dei nerdacchioni = impossibile

è la cosa più facile. basta pubblicare e far giocare giochi che non siano per nerdacchioni.

--- Citazione ---
Di gente che da anni campa coi Live (soprattutto fantasy) posso passarvi parecchi siti.

resta sul pezzo. SOLO PUBBLICANDO REGOLAMENTI O SCENARI? non credo proprio.

Eishiro:
coi gdr ci campava gygax negli anni '70

ora non è più la stessa cosa.

Se la produzione/distribuzione rimarrà di nicchia tanto meglio, non mi cambia la vita, visto che esistono persone che producono giochi per passione, finchè esisteranno quelli esisteranno gdr

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa