Archivio > General

Live per lucro [era: The Nuked Apple Cart]

<< < (12/12)

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]secondo qualsiasi pensabile definizione di "nicchia"; solo che sono una nicchia molto numerosa e non particolarmente malvista.
--- Termina citazione ---

quindi categorizzare le cose di nicchia come apprezzate da poche pèersone e malviste non è pensabile? :D

Michele Pupo:
Scopro questa discussione e mi domando perchè Andrea non me ne abbia informato.

Nerdeggiamenti apparte, aggiungo il mio piccolo contributo.

In germania esiste il gruppo Lost Ideas che organizza larp di vario genere, di cui il più famoso è lo zombie apocalypse. Da quanto ho capito sono 2 persone che ci campano di tale mestiere.

Altro discorso da enucleare sarebbe quello del lucro, visto che spesso farsi pagare per un'attività che altri considerano un hobby è visto come male. Secondo è errato, passione e lavoro e guadagno possono coesistere. Il male semmai viene dalla scarsa qualità del proprio lavoro, e ancor più dallo spacciare la scarsa qualità per buona, cosa che invece è frequente oggi. Ma farsi pagare per un buon lavoro non vedo perchè dovrebbe essere sbagliato.
Chiaro poi che la dinamica sociale di un larp a pagamento è diversa da quella organizzata da un larp tra amici. Tuttavia questa scissione c'è già nel momento in cui partecipi a larp "no-profit" di grandi associazioni. Il discorso del clima sociale tra amici regge fino a un certo numero (10? 20? 30? 50?), poi cade, e allora tanto vale impostare già da subito un rapporto "fornitore del servizio"-"cliente" piuttosto che illudere il giocatore di essere un "amico" quando invece non lo è.

Siccome ho già parlato altre volte dell'argomento con andrea, so che quando parla di grande pubblico parla di un taget di persone non identificate da un interesse di nicchia, cioè fare un larp non per i pochi interessati appassionati del genere. A trieste ha funzionato, mi ricordo che nel 2008 (correggimi se sbaglio) uno scenario giallo è stato giocato 2 volte perchè alla prima non c'erano abbastanza posti disponibili, e considerando che erano sulla ventina vuol dire che in totale il larp ha fatto sui 40 giocatori, e sono sicuro che non tutti questi erano appassionati vuoi di gdr, vuoi di larp, vuoi di gialli.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Il male semmai viene dalla scarsa qualità del proprio lavoro, e ancor più dallo spacciare la scarsa qualità per buona, cosa che invece è frequente oggi. Ma farsi pagare per un buon lavoro non vedo perchè dovrebbe essere sbagliato.
--- Termina citazione ---

Fanmail! ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa