Autore Topic: [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge  (Letto 32507 volte)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #105 il: 2010-01-29 20:59:02 »
Ragazzi, Lunedì gioco con gli amici: se riuscite a mettere su le modifiche al regolamento in tempo, è assai probabile che ci scappi un playtest pre-sessione ufficiale. :)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

« Risposta #106 il: 2010-01-30 16:00:05 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Fammi capire: se becco 3 ferite vengo "catturato" e la missione abortisce prima dello scadere dei 5 minuti?

Si, altra cosa da specificare meglio! Cioè, per ora è così. Ma nei playtest non è ancora mai capitato!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Inoltre non lo pesco quando fa comodo a me, ma quando me lo concedono i dadi ... in un dato momento potrei avere in mente cose che non appiccicano nulla con lo Spunto, il ke è più un intralcio che non un aiuto :P

Io farei che puoi pescare una carta QUANDO VUOI prima di descrivere e tirare, max 5 carte a Missione, eliminando il escaggio obbligatorio in caso di 3 o 4 con almeno und ado. Sei tu che scegli, quindi se non ti va bene aver pescato un grattacielo quando sei in mezzo alle fogne... peschi un'altra carta, col rischio però di finire in una Crisi.

Non ti sembra meglio e meno macchinoso?

Per il discorso Flusso... alla fine c'è già! Quando attivi un Tempo di Reazione perché hai realizzato in un tiro di CORRO precedente un 6, fermi il tempo e vedi tutto più dettagliatamente. Inserisci quindi descrizioni efficaci per avanzare o affrontare meglio l'ostacolo pensandoci di più. I famosi elementi rossi dei palazzi o delle guardie. E senza complicarsi le cose con segnaoini Flusso aggiuntivi!

VI va quindi se facciamo un passo alla volta?

Provate le regole base con queste due modifiche, se volete o fate in tempo a prepararle:

- 40 Carte, 30 di Spunti visivi e 10 con scritto: "CRISI!". In ognuna delle 30 carte Spunto ci sono due immagini: un Edificio e un "A spasso per la città", presi magari dal foglio di aiuto. Quando la peschi scegli tu a cosa ispirarti. Quando peschi la carta CRISI gli altri giocatori escluso l'Ostacolatore tirano 1D6: chi fa più alto decide cosa succede tra: Vincolo (di corsa), Deviazione (cambio missione) e Imprevisto (missione secondaria). L'Imprevisto ti "offre" da 1 a 3 (tiri 1D6) Gettoni Crisi che, se vuoi, puoi eliminare con descrizioni "mirate" durante la normale corsa. Se non riesci ad eliminarli, oltre eventualmente a perdere la Missione il fallimento della missione secondaria inciderà sulla prossima.

- Ogni Gettone Sfida (non crisi) che non riesci ad eliminare entro i 5 minuti si trasfroma in Ostcaolo extra che l'Ostacolatore può metterti contro quando e come vuole.

- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano

Poi, i chiarimenti di rito:
- Si può stoppare il tempo se l'Ostacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo.
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado.
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo (insieme all'Ostacolatore).
- Ci possono essere successi puri o successi + ostacolo (o successi + ostacolo + ferita).

Per Hasimir: tu prova pure le regole che hai in mente tu, se vuoi. Se vanno bene le implementeremo pian piano. Mi fido del tuo "fiuto"! ;)
Per Mike: fammi sapere poi come è andata, io farò lo stesso per Sanguinis (e IT:BRB di Hasimir).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 2010-01-31 15:26:15 »
Actual Play

3 ferite = missione abortita
a noi è successo ben due volte, e devo dire che ha un senso ... funziona e mette pressione
e si, va specificato meglio nel testo

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io farei che puoi pescare una carta QUANDO VUOI prima di descrivere e tirare, max 5 carte a Missione

in effetti così mi sa che è meglio :)

Sul resto... non so... ho l'idea che pescare carte sia SVANTAGGIOSO e basta :P
Ricevo uno spunto che forse mi sarà utile a narrare, ma di contro perdo tempo a pescare la carta, riflettere sulla carta e rischio pure una Crisi che non mi porta nulla di ultie, anzi se sbaglio dona Ostacoli Extra al mio Oppositore!
E non solo, ma l'Imprevisto danneggia gravemente le mie possibilità di vincere la Missione, perkè mi tocca fare test e narrazioni extra per l'obbiettivo secondario!

Io, in queste condizioni, non pescherei MAI le carte :P
Imho dovrebbe esserci qualche incentivo a pescare... e nel caso dell'Imprevisto non si dovrebbe ledere la capacità di perseguire la Missione base :P
Che poi, dall'AP ho notato un'altra cosa: spesso e volentieri ma Missione finisce quando narrativamente il Runner stava facendo tutt'altro ... tipo ... il Runner sta ancora in altro mare cercando di raggiungere la Banca in cui dovrà infiltrarsi, ma con i dadi elimina tutti i G-Sfida ... e quindi la Missione in realtà si svolge unicamente nella singola narrazione di chiusura, senza avere alcuna attinenza con i reali tiri di dado :P

Non vedo quindi come problematico stabilire una regola per cui:
la Missione vale X G-Sfida
ci aggiungi separatamente Y G-Crisi
giocando tu narri il cazzo che ti pare... comunque PRIMA si eliminano i G-Sfida e POI si eliminano i G-Crisi ... da cui a fine tempo si evincono i risultati :P
e magari si ha l'opzione di dire STOP quando finiscono i normali G-Sfida ... così la missione secondaria fallisce ma il Runner segna un tempo migliore relativo alla Missione base :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

« Risposta #108 il: 2010-01-31 16:22:12 »
Mi leggo di corsa l'Actual Play!

Si, i tuoi commenti hanno ovviamente senso. Però mi è venuta un'altra idea: ma se vogliamo inserire elementi di fiction, perché sentirsi obbligati ad inserirli già DURANTE la corsa? E' negli intermezzi che si fa il punto, quindi giochiamoceli li. Insomma, non è che ci stiamo ancora a complicare troppo le cose? Si, lo so che era un'idea mia, ma abbiate pietà! ;)
Altrimenti, perché non cambiare approccio? Scindiamo le cose: UNA COSA è la CORSA, l'altra l'acquisizione EFFETTIVA dell'obiettivo di Missione.

Se non elimino tutti i gettoni sfida perdo la possibilità di arrivare in tempo alla Sequenza di Fine Missione, altrimenti ci arrivo e... si studia una meccanica secondaria non temporale, ma legata magari al numero di tiri.

Con questo sistema si potrebbe pensare anche ad una regola che, in base al tempo risparmiato, ottieni dei bonus all'acquisizione dell'obiettivo durante la Sequenza di Fine Missione.

Che ne dite?

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 2010-02-01 01:35:22 »
non ho ben capito sta cosa della divisione fra Corsa e Obbiettivo :\\

imho le carte sono un interessante extra rispetto al "core" del gioco, adesso che gli Ostacoli Extra sono roba comune (si dovrebbe spendere qualche parola a definire bene come gestirli al tavolo) ... epperò sono uno strumento forse necessario se si vuole dare un pò di varietà ed imprevisto al gioco, oltre a rafforzare un certo senso di "setting ufficiale".

magari potresti semplificare ... tipo che ad inizio missione il Runner pesca 5 carte coperte e ne scopre 1 ... quando avrà introdotto nella sua narrazione quell'elemento allora dovrà girare la carta successiva, etc, fino ad esaurimento carte.
l'uso dello spunto non è obbligatorio... ma può essere fatto sia dal Runner che dall'Opposiore o da chiunque usi un Ostacolo Extra.
eventualmente una carta sarà un Imprevisto ... stop al cronometro ... etc.

E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.

Come Imprevisti io terrei:
Vincolo = il runner pesca una nuova carta dal mazzo; se è un Imprevisto lo rimette nel mazzo, se è uno Spunto da ora non potrà più narrare quell'elemento
Crisi = si stabilisce una conseguenza che avverrà se il Runner non la impedisce; con 1d6 determini quanti G-Sfida si mettono sulla carta ... e il Runner decide se agire per la Missione o per la Crisi (in effetti il gioco NON è competitivo, ma narrativo ... affanculo il bilanciamento! :P )

sono invece dubbioso se tenere "Deviazione" alla luce del mio commento di prima:
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]pesso e volentieri ma Missione finisce quando narrativamente il Runner stava facendo tutt'altro ... tipo ... il Runner sta ancora in altro mare cercando di raggiungere la Banca in cui dovrà infiltrarsi, ma con i dadi elimina tutti i G-Sfida ... e quindi la Missione in realtà si svolge unicamente nella singola narrazione di chiusura, senza avere alcuna attinenza con i reali tiri di dado :P

a che giova "cambiare missione" se poi tanto io vado a narrare solo salti e acrobazie, o comunque tutt'altra cosa? :P

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 2010-02-01 01:43:11 »
mmm... idea malsana... e se non ci fosse UN oppositore ufficiale, ma il suo ruolo venisse vestito da TUTTI gli altri giocatori a turno in senso orario, 1 ostacolo a testa?
tipo:

Runner tira un 8 ... Marco narra l'ostacolo
Runner tira un 7 ... ora tocca a Sandro narrare l'ostacolo
Runner tira un 8 ... ora tocca a Marta  narrare l'ostacolo
Runner tira un 9 ... finito il giro, tocca di nuovo a Marco narrare l'ostacolo

questo costringe tutti a prestare attenzione ad ogni Missione e per la sua intera durata!

così eliminiamo gli Ostacoli Extra ed il problema di gestirli al tavolo (tra parentesi, temo che avrebbero reso troppo difficile il gioco)
o al massimo possiamo usare i G-Sfida avanzati da una missione fallita in qualche altro modo ... magari qualcosa di legato alla pseudo-gara di fine partita, invece che agli stretti eventi di gioco :P

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 2010-02-01 01:50:12 »
Citazione
mmm... idea malsana... e se non ci fosse UN oppositore ufficiale, ma il suo ruolo venisse vestito da TUTTI gli altri giocatori a turno in senso orario, 1 ostacolo a testa?
tipo:

Mi piace da far schifo... Fa così tanto Masterfull... Aahh... Che goduria.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #112 il: 2010-02-01 09:12:13 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]magari potresti semplificare ... tipo che ad inizio missione il Runner pesca 5 carte coperte e ne scopre 1 ... quando avrà introdotto nella sua narrazione quell'elemento allora dovrà girare la carta successiva, etc, fino ad esaurimento carte.
l'uso dello spunto non è obbligatorio... ma può essere fatto sia dal Runner che dall'Opposiore o da chiunque usi un Ostacolo Extra.
eventualmente una carta sarà un Imprevisto ... stop al cronometro ... etc.[/p][p]E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.[/p]

Mi piace! Una procedura semplice semplice che proverò quanto prima (anche voi potete, eh!). DEVO preparare questo mazzo di carte stampabile!
Sono un pò dubbioso sulla possibilitàdi rigenerare una Caratteristica, cioè, ci sta dentro, ma come spiegare la cosa in termini di narrazione?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]E direi che, come premio, se vinci la missione e usi (e risolvi) tutte e 5 le carte ... allora rigeneri 1 punto statistica.[/p][p]Come Imprevisti io terrei:
Vincolo= il runner pesca una nuova carta[span style=text-decoration: underline;]dal mazzo[/span]; se è un Imprevisto lo rimette nel mazzo, se è uno Spunto da ora non potrà più narrare quell'elemento[/p]

Tipo che se esce un grattacielo non potrà più narrare acrobazie sui grattacieli! Fico fico, mi piace! Semplice ed efficace. La carta viene depositata su un cimitero apposito e voilà, via per tutta la durata della Missione. Bravo Has!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Runner tira un 8 ... Marco narra l'ostacolo
Runner tira un 7 ... ora tocca a Sandro narrare l'ostacolo
Runner tira un 8 ... ora tocca a Marta  narrare l'ostacolo
Runner tira un 9 ... finito il giro, tocca di nuovo a Marco narrare l'ostacolo

Bella anche questa, altrimenti si può concedere a chiunque di diventare momentaneamente l'Ostacolatore del Runner soltanto utilizzando lo Spunto scoperto.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Crisi= si stabilisce una conseguenza che avverrà se il Runner non la impedisce; con 1d6 determini quanti G-Sfida si mettono sulla carta ... e il Runner decide se agire per la Missione o per la Crisi (in effetti il gioco NON è competitivo, ma narrativo ... affanculo il bilanciamento! :P )

Si, il ragionamento fila. Però io terrei anche la meccanica degli Ostacoli extra dipendenti da quanti Gettoni Crisi o Gettoni Sfida NON riesci ad eliminare. COsì uno può pianificare con un certo anticipo, ragionando, cosa far capitare al Runner durante la sua prossima Missione.

Che ne dite?

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 2010-02-01 14:49:10 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]ma come spiegare la cosa in termini di narrazione?

non la spieghi :P
è una meccanica di gioco volta a incentivare l'uso di carte ... che grazie agli Spunti produce un setting più concreto ed omogeneo durante le partite ... e grazie agli Imprevisti produce ulteriore senso di rischio e azzardo e crea una sorta di sfida-nella-sfida ... alla fine di una Missione se vinci e se risolvi tutte le 5 carte pescate, allora sei proprio un figo e ti becchi +1 Stat

e punto
è pura meccanica irrelata alla fiction (o meglio, è correlata nei modi descritti sopra)

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]io terrei anche la meccanica degli Ostacoli extra dipendenti da quanti Gettoni Crisi o Gettoni Sfida NON riesci ad eliminare

non so :\\
su carta sembra una buona idea che permette a tutti di dire la propria durante la missione di un Runner, e che dona significato extra al fatto di vincere una missione (dato che in realtà non ha alcun valore di gioco :P )

e però:

1)
senza un'appropriata regolamentazione finirà come al solito ... il giocatore più Primadonna starà sempre in piedi a inventarsi Ostacoli Extra spendendo tutti i gettoni, mentre gli altri meno "aggressivi" faranno da pubblico ... o scatterà la SOLITA sudditanza psicologica verso il GM (anche se è un GM solo per questo turno) e molti lasceranno che sia lui a fare tutto, salvo poche eccezioni.
- invece facendo passare il testimone di Ostacolatore a tutti in senso orario per ogni normale Ostacolo del Runner, non solo obblighi le PrimeDonne a far giocare anche gli altri, ma costringi i timidi e gli insicuri a partecipare, e generi attenzione costante da parte dell'intero tavolo.

2)
giocando ho visto che in effetti i tempi sono STRETTI ... all'inizio le missioni si fanno pure, ma già da 5 e 7 diventa davvero una seria corsa contro il tempo, e se per sbaglio ti dice sfiga con i dadi (la missione da 3 l'ho quasi fallita perchè non riuscivo a fare uno straccio di successo ç_ç ) la cosa diventa pesante.
Va bene che il gioco NON è competitivo e vincere-perdere non ha reale significato ... ma avere una montagnola crescente di Ostacoli Extra che mi potrebbero essere infilati fra capo e collo nei momenti sbagliati imho rende il gioco mooolto più difficile senza motivo.
- come alternativa suggerirei piuttosto di usare i G-Sfida avanzati come "moneta narrativa" ... il Runner fallisce la missione ed avanzano 2 G-Sfida, al che si narra brevemente l'epilogo, e poi ogni giocatore (Runner escluso) deve spendere 1 gettone avanzato per stabilire un fatto/conseguenza derivante dal fallimento della missione ... si danno un paio di regole narrative, tipo che non ci possono essere conseguenze "definitive" per il Runner o i suoi cari fino a dopo l'ultima missione dell'Arco a meno che il Runner non dia il suo consenso.
In questo modo si amplifica l'effetto "di approfondimento" dato agli Interludi, ed anzi si fornisce materiale interessante per gli Interludi!

Es: se fallisco di 1 gettone la missione per rubare un microfilm e poi vado in Interludio ... che mi frega? :P
Es: se fallisco di 1 gettone la missione per rubare un microfilm, un giocatore spende quel gettone per dire che la Polizia Corporativa a seguito di indagini sul mio goffo tentativo di furto scopre la mia identità e cattura mio fratello per "interrogarlo" ... e poi vado in Interludio ... beh avrò un bel pò di cose da dire! :D

La gestione del tutto io la terrei "automatica" sempre in senso orario A SEGUIRE da dove si era arrivati in-Mission.
Sempre immaginando il tavolo dove io sono Runner ed in senso orario ci sono Marco Sandro e Marta ... se siamo arrivati che Sandro ha narrato un ostacolo e poi la missione è fallita, allora adesso tocca a Sandra spendere 1 G-Sfida avanzato per narrare Conseguenze... poi Marco, poi Sandro, poi Marta, etc

In tale ottica si potrebbe anche essere cattivi e stabilire che ci sia 1 Conseguenza anche per ogni CARTA non scoperta ;)
Anche se vinci >:D

"allo scadere dei 5 minuti il Runner subirà +1 Conseguenza per ogni G-Sfida e/o Carta Coperta ancora presenti in tavola"

« Risposta #114 il: 2010-02-01 16:22:54 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- come alternativa suggerirei piuttosto di usare i G-Sfida avanzati come "moneta narrativa" ... il Runner fallisce la missione ed avanzano 2 G-Sfida, al che si narra brevemente l'epilogo, e poi ogni giocatore (Runner escluso) deve spendere 1 gettone avanzato per stabilire un fatto/conseguenza derivante dal fallimento della missione ... si danno un paio di regole narrative, tipo che non ci possono essere conseguenze "definitive" per il Runner o i suoi cari fino a dopo l'ultima missione dell'Arco a meno che il Runner non dia il suo consenso.
In questo modo si amplifica l'effetto "di approfondimento" dato agli Interludi, ed anzi si fornisce materiale interessante per gli Interludi!

Sei un cazzo di genio Has! Così si da anche una struttura più rigida ma anche efficace agli Interludi. Fantastico!

Anche il resto mi convince. Davvero un bel lavoro di de-briefing, complimenti!
Quindi eliminiamo la regola dei Gettoni Flusso, ok?
« Ultima modifica: 2010-02-01 16:23:26 da Rafman »

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 2010-02-01 21:55:38 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Quindi eliminiamo la regola dei Gettoni Flusso, ok?

indeed

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Sei un cazzo di genio Has!

Tanti complimenti e poche fanmail rendono Hasimir un collaboratore psicotico è_é

« Risposta #116 il: 2010-02-01 22:40:21 »
FANMAIL!

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 2010-02-01 23:25:10 »
aah, il sapore dolce delle cose spontanee XD

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 2010-02-02 22:49:31 »
a quando il nuovo manuale?
c'è gente ke me lo chiede, ma vuole integrate tutte le cose che abbiamo deciso qua :P

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #119 il: 2010-02-02 23:04:09 »
Domani giorno di playtest! Che regole devo integrare?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: