Autore Topic: [ESPERIMENTO]: Mirror's Edge  (Letto 32559 volte)

[ESPERIMENTO]: Mirror's Edge
« Risposta #90 il: 2010-01-16 23:50:13 »
Bella li Moreno! Se non nel sottotitolo almeno lo inserisco all'interno!
Scrivo qui il promemoria (così lo so io e anche voi!).

Capitolo: Regole Opzionali per la Narrazione Avanzata (stica**i!)
- Vista dall'alto: come impostare una corsa efficace.
- Come gestire gli inseguimenti: inseguitore/inseguito. Lo raggiungo/mi raggiunge?
- Come concatenare Ostacoli/Imprevisti/Spunti Drammatici: da Intermezzo a Missione.
- Esempi di Ostacoli/Imprevisti.
- Come gestire le Nemesi. (Se, come e quando inserirle, effetti di gioco).
- Come gestire il combattimento con le Nemesi. (Avevo pensato a qualcosa tipo "palla rovente": ci si passa il cronometro ad ogni descrizione e se ti scoppia in mano succede qualcosa quando il gioco riprende, oppure... boh! Ci sto ragionando).
- Missioni non di corsa.
« Ultima modifica: 2010-01-16 23:54:01 da Rafman »

« Risposta #91 il: 2010-01-18 01:39:58 »
Se avete 5 minuti di pausa caffè ma siete DA SOLI...

http://www.mirrorsedge2d.com/

:)

« Risposta #92 il: 2010-01-19 10:29:13 »
Alla fine penso che tratterò le Nemesi come Ostacoli extra automatici a disposizione dell'Oppositore (o al limite un altro giocatore). E' più semplice e non stravolge le regole, anzi, favorisce la coerenza narrativa.
« Ultima modifica: 2010-01-19 10:29:25 da Rafman »

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #93 il: 2010-01-19 13:45:18 »
Sarebbe carino, seguendo un po' il filone di quello di cui parlavamo l'altro giorno su MSN, se si riuscissero ad integrare elementi ludici fra giocatori che influiscano direttamente sugli eventi, sempre ovviamente a tempo: chi riesce a fare qualcosa di particolare entro il tempo limite può ottenere dei bonus di qualche tipo da applicare durante la narrazione.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 2010-01-19 13:48:50 »
L'ho letto ieri e mi é sembrato molto ben fatto e divertente: prima o poi lo voglio giocare, tanto più che é veloce!

Mi saltava anche per la testa un adattamento per Prince of Persia, ma nemmeno ho finito le Sabbie del tempo, ancora...

« Risposta #95 il: 2010-01-20 09:54:41 »
Bella l'idea di Mike, ma devo parlarci insieme epr capire se... ho capito veramente!
Grazie Kagura. Prince of Persia sarebbe potuto essere una delle fonti d'ispirazione, in effetti!

Ieri intanto PARTITA A QUATTRO a Vercelli: TUTTO BENE! Due ore e mezza per 5 Missioni a testa di 5 minuti l'una.

Ecco le modifiche apportate al regolamento:

- Si può stoppare il tempo se l'OStacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo (lui ha tutto da guadagnarci se il tempo scorre... :) Ma anche no, non è che giochi propriamente contro, però è giusto che non pedra tempo).
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado: "Faccio appunto questo!", e rollo.
- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano. Danno già molti vantaggi così, ad "usa e getta"!
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo, così si collegano meglio le varie Missioni e gli spuntid egli Intermezzi.
- Partite veloci a tre Missioni al posto di 5.
- Le ferite quando vieni catturato si azzerano e diventano Ostacoli automatici che l'Ostacolatore può usare contro di te alla prossima Missione.
- CARTE! Usare delle carte al posto del Navigatore e/o della lista di spunti prestampata sulle schede è fico e lo renderebbe più vicino all'idea di un potenziale gioco da tavolo. Pesco: immagine di condominio con auto parcheggiate. Descrizioni possibili: "Mi nascondo dietro le auto e aspetto che i poliziotti mi oltrepassino"; "Salto sui tetti delle auto in seconda fila e uso lo slancio per appendermi al balcone del primo piano", ecc.
- Ideare regole per corse a più Runner. Si epnsava di moltiplicare semplicememnte per due il numero di Gettoni Sfida, ma è da vedere bene.
- Ideare regole per Ostacolatori multipli (forse...).

Gli Intermezzi hanno funzionato alla GRANDE! Sono stati scenette tranquille che aiutavano appunto a collegare i resoconti di Missione dei Runner tra di loro, dando respiro ad una trama più grande.

L'unica cosa che vorrei ancora fare, eccetto le modifiche summenzionate, sempre che sia possibile, è pensare ad una regola che permetta, azni, favorisca l'inserimento di elementi di trama anche durante le corse, che se no sono (FORSE, e non so se sia porprio sbagliato oppure no) troppo slegate" al resto.
Cioè vorrei fare in modo che la storia si costruisse anche, in minima parte magari, durante le corse, invece che soltanto tra una corsa e l'altra.

CIoè, un pò si può già fare; durante un Intermezzo un giocatore ha detto che la polizia si sta incazzando ed ha movimentato le Squadre Speciali, che sono puntualmente comparse come Ostacoli nelle Missioni successive. Però anche quando  ad esempio, si stava correndo per disinnescare una bomba inserita ad hoc durante un precedente Intermezzo, la corsa è risultata "normale", senza Ostyacoli o elementi di trama caratteristici.

Ripeto, forse mi sto facendo problemi inutili. Dopotutto se corri... beh, corri! DOpo, quando raggiungi l'obiettivo, vedrai il da farsi.

Mah, voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 2010-01-20 09:55:08 da Rafman »

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 2010-01-20 13:40:51 »
Lo stop del tempo quando l'ostacolatore non quaglia mi sembra una buona idea. Il mancato recupero di caratteristiche non mi convince, invece (ok che danno dei vantaggi importanti, ma non sono tantissimi e non necessariamente riuscirai a trovare alla caratteristica un uso appropriato nella situazione corrente, per quanto siano molto flessibili).

Per collegare meglio le missioni di un singolo personaggio potrebbe essere utile far si che siano tutte collegate al kicker iniziale (immagino sia definibile un kicker, quello che ti ha spinto a diventare un runner) al che bisogna decidere se il collegamento sia inizialmente difficile da comprendere per diventare più netto ed evidente col susseguirsi delle missioni. Potrebbe essere lavoro per l'Ostacolatore? Oppure potrebbe contribuire il gruppo...

Le corse a più runner possono essere interessanti, ma a quel punto la corsa dovrebbe avere anche più ostacolatori, come prospettavi più su. Il che porterebbe certe combinazioni di personaggi a essere problematiche (per dire, non potrebbe partecipare il pg dell'ostacolatore senza rischiare un certo "conflitto di interessi").

Riguardo alle carte, pensavi a un sistema tipo quello delle resolution card di Archipelago?
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1674&page=1#Item_13
O a qualcosa di diverso? Se si, potrebbe anche sostituire direttamente l'uso dei dadi...

Invece, una domanda: io dico cosa fa il mio personaggio e tiro i dadi (o il dado). Se il tiro mi riesce mi libero di un gettone sfida e tutto ok, ma se il tiro fallisce? Ci sono conseguenze negative sull'esito della mia azione o si "limitano" ai risultati totali nefasti (7 e 11 se la memoria non mi tradisce)?
« Ultima modifica: 2010-01-20 13:41:20 da Kagura »

« Risposta #97 il: 2010-01-20 23:25:35 »
Ciao!
Le Caratteristiche sono bastate e avanzate, credimi! Però vedremo con un gruppo non abituato ai giochi di narrazione come se la cava, prima di decidere per il meglio. Si possono anche, volendo, impostare delle agevolazioni in base al gruppo di gioco, aumentando progressivamente il numero di punti Caratteristica in caso di giocatori alle prime armi.

Per quanto riguarda i collegamenti tra Spunti Drammatici si sono fatti al volo, prima o al bisogno. Tutto con naturalezza. Così come si sono collegati con naturalezza i resoconti delle Missioni. Ma ripeto, dovrei provare il gioco con un gruppo meno "esperto". Poi magari scopro che, come capita molte volte in questi casi, se la cavano ancora meglio!

Riflettendo oggi con un mio amico che ieri ha giocato un Runner coi fiocchi abbiamo deciso per il mommento di scartare le corse multiple. Alla fine penso che hai ragione tu...

I dadi rendono bene l'idea della corsa conto il tempo, soprattuto quando gridi "CORRO!" e tiri un dado dietro l'altro nella speranza che esca quel fottuto sei! :)

Per le carte: sempre con quel mio amico abbiamo deciso che la prossima volta proveremo questo metodo: hai un mazzo di carte contenente ne più ne meno gli spunti del Foglio di Aiuto di fine manuale (magari illustrati, eprché un'immagine vale più di mille parole... figuriamoci di una sola!). Più un tot di carte con scritto:

STOP al cronometro: COLPO DI SCENA!

Prendi spunto da quanto narrato fino ad ora per:

- Vincolare la corsa, oppure
- Cambiare al volo l'obiettivo della Missione, oppure
- Giocare una Sequenza Drammatica

Caso 1: Un giocatore può per esempio dire che le strade principali sono impraticabili perché l'esplosione della Missione precedente ha movimentato protezione civile e polizia. Il Runner deve cambiare tipo di descrizioni, o meglio, sa che non potrà descrivere azioni lungo le vie principali pena Veto.

Caso 2: "Ehi, Hope, il tizio che dovevi rintracciare [Missione attuale] è stato ammazzato! Vedi se riesci a scoprire chi è stato [nuova Missione]. Il numero di Gettoni Sfida ancora presenti a centro tavola non viene incrementato, ma cambierà l'approccio del Runner.

Caso 3: E' un Ostacolo, ma senza le penalità temporali di un Ostacolo classico (cronometro fermo). Serve a complicare le cose al Runner ma con un pochino di dettaglio in più. Una specie di Intermezzo breve che pone il Runner in difficoltà. Compare qualcuno che qualcun altro o lui stesso aveva già incontrato (e magari creduto morto), un informatore lo ferma e gli chiede aiuto, un altro Runner è in pericolo, ecc.
La Sequenza Drammatica può anche essere considerata una sorta di Obiettivo secondario da portare a termine nelle descrizioni (e lanci) successivi col seguente criterio: se fai successo elimini il "problema", altrimenti continui a tirare fino a quando non realizzi un suscesso.

Notare che tu puoi pescare fino a 5 carte a Missione e non è detto che in mezzo compaia il Colpo di Scena. Secondo voi son da provare o è tutto da scartare a priori?

Rispondo alla domanda, ora: il Runner vince. Sempre. Perde solo se non elimina TUTTI i Gettoni Sfida a centro tavola o se subisce tre ferite anche non consecuitve. Se fai zero successi avanzi "narrativamente", ma non "meccanicamente". Se vieni ostacolato reagisci e vinci. Se vieni ferito reagisci e vinci.

Ho buttato giù il gioco in scioltezza, senza farmi problemi di "Teoria" o altro, seguendo l'intuito. Volevo qualcosa che facesse esclamare: "Cazzo! Così non basta, devo rischiare di più, essere PIU' VELOCE!", raccontando nel frattempo una storia tutti insieme. Stop. Ci sono riuscito? Eh, ditemelo voi! :)

Ora una domanda per voi, più per curiosità che altro: il gioco come potrebbe essere inquadrato secondo la Teoria? Io mi son fatto un'idea, ma gli esperti siete voi! ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 2010-01-29 01:13:45 »
Domani lo voglio provare con della gente, qual'è l'ultima versione?
La mia attuale non contiene gli spunti a fine manuale! ç_ç

[edit] ripercorso il topik e trovato il nuovo manuale [/edit]

Ma c'ho DDDomande!
Se tiro i dadi e ottengo un 1 o 2, ma la somma totale è 7+ ... che succede?
a) è successo e tolgo 1 gettone, ma si narra un ostacolo che quindi mi fa perdere tempo
b) non è successo perchè ho incontrato l'ostacolo, quindi non tolgo 1 gettone

se come Opposizione ottengo ostacoli extra (magari post-cattura) posso spenderli di fila tutti assieme?
Tipo:
- ci sono le guardie! ...le aggiro...
- si ma è scattato il sistema di sicurezza automatico, il posto pullula di torrette laser! ...sfondo un pannello elettrico e creo un corto circuito...
- si ma la porta in fondo al corridoio in cui ti trovi si spalanca ed appare un "Runner Corporativo"! ...ci combatto e glie meno...
- si ma... etc...

Che caspita sarebbe il "navigatore"???
Lo citi, ma nel manuale non ne trovo traccia o_O

Giocherò integrando al manuale queste cose, faccio bene?
Citazione
- Si può stoppare il tempo se l'Ostacolatore ci mette troppo a inventare un ostacolo
- Quando si ferma il cronometro con un Tempo di Reazione e si pensa alla prossima mossa (o si accetta liberamente un consiglio) quando si riparte si tira subito il dado
- I punti delle Caratteristiche NON si recuperano
- Non si definisce solo il punto di partenza e la Missione, ma anche cosa sta succedendo *1
- Partite veloci a 3 Missioni *2
- Le ferite quando vieni catturato si azzerano e diventano Ostacoli automatici che l'Ostacolatore può usare contro di te alla prossima Missione

*1 ... lo decide il Rinner o l'Ostacolatore?
*2 ... quindi 3-5-7 gettoni? o posso sempre scegliere dal range di 3-5-7-9-11 ?

Per le CARTE ... sono un'idea geniale! :D
Chi, come e quando le si può pescare?
E a cosa servirebbero? ...tipo se pesco una carta con sopra "grattacielo" ma io sono in una fognatura, che succede?
Sono SPUNTI o sono elementi che DEVO usare?

Io pensavo:
in determinate circostanze posso pescare una carta (magari con azioni apposite, tipo il "Corro")
ogni carta è uno SPUNTO che posso usare ... se entro la missione lo riesco ad usare, ottengo +1 punto di "Runner Vision" (sai no? i suggerimenti visivi in rosso)
spendere Runner Vision mi permette di ri-tirare un dado, SOSTITUENDO il risultato vecchio col nuovo
max 5 carte a missione
le carte ed anche i punti Runner Vision NON si conservano da missione a missione

e nel mazzo ci si mettono sia gli spunti normali che ora sono sulla scheda... sia gli STOP... le carte si considerano tutte "attive" dall'istante in cui le peschi, per cui se becchi uno Spunto lo metti in tavola e vedi se riesci ad usarlo, mentre gli Stop hanno effetto immediato... di cui:
Vincolo = tutti i giocatori tranne il Runner tirano 1d6, chi fa di più decide la condizione vincolante (soggetta a Veto) ... +1 R-Vision per la prossima missione
Deviazione = come sopra, ma si cambia obbiettivo alla missione ... +1 R-Vision per la prossima missione
Crisi = l'Ostacolatore narra un problema che aggrava la situazione, o un obbiettivo secondario, e tira 1d6 per stabilire quanti Gettoni Crisi ci sono (1-2=1 3-4=2 5-6=3) ... questi si aggiungono ai Gettoni Sfida attuali ma ne restano separati ... se il Runner riesce ad eliminare ANCHE i Gettoni Crisi ottiene un pari numero di R-Vision per la prossima missione ... se non ci riesce la Missione non è compromessa, ma il problema non risolto (o l'obbiettivo secondario non raggiunto) avranno conseguenze nella fiction
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

« Risposta #99 il: 2010-01-29 07:32:50 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Domani lo voglio provare con della gente

Fantastico Has, fantastico! Ma lasciamo ricambiare il favore e passami l'ultima versione di Beyound, che martedì lo provo coi miei amici (se tutto va bene). Martedì o di sicuro in settimana, che in ballo c'è anche Sanguinis di Mike T.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]a) è successo e tolgo 1 gettone, ma si narra un ostacolo che quindi mi fa perdere tempo

Questa! Nella prossima versione lo specifico meglio.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]se come Opposizione ottengo ostacoli extra (magari post-cattura) posso spenderli di fila tutti assieme?

Se ti riferisci all'idea che le ferite si azzerano trasformandosi in Ostacoli extra che l'oppositore può inserire quando vuole la risposta è si. Considera però che sono regole che non ho ancora provato. Gli Ostacoli extra, volendo, si possono conservare di Missione in Missione. Pensavo ad un altro tipo di segnalini che identificassero appunto quante volte puà l'Ostacolatore inserire un ostacolo extra al malcapitato Runner.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Che caspita sarebbe il "navigatore"???
Lo citi, ma nel manuale non ne trovo traccia o_O

Solo un'idea che mi è venuta in mente parlando e che non ancora integrato nelle regole "ufficialI". In pratica puoi chiedere aiuto senza fermare il tempo ed ogni giocatore eccetto l'Ostacolatore può suggerirti una "Mossa" (come da reogle ufficiali), oppure esclamare: "Navigatore!" quante volte vuoi e costui ti "mostrerà" semplicemente l'ambiente circostante, nella fattispecie un palazzo, una zona di città, ecc. per stimolarti l'immaginazione mentre inventi la prossima azione del Runner. Se si useranno le carte la figura del Navigatore perderà significato, quindi o la scarterò oppure la metterò come alternativa alle carte. Col Navigatore si condivide in parte la narrazione, con le carte ci devi pensare da solo.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Giocherò integrando al manuale queste cose, faccio bene?

Certo, nei mio playtest le ho già integrate. Dimmi poi come ti sei trovato.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]*1 ... lo decide il Rinner o l'Ostacolatore?
*2 ... quindi 3-5-7 gettoni? o posso sempre scegliere dal range di 3-5-7-9-11 ?

*1 Pensavo a: punto di partenza Ostacolatore, Missione Runner e "cosa sta succedendo" Runner + Ostacolatore.
*2 Pensavo a 3-7-11, oppure 5-7-9. Non saprei, non ho mai giocato partite veloci.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Per le CARTE ... sono un'idea geniale! :D
Chi, come e quando le si può pescare?
E a cosa servirebbero? ...tipo se pesco una carta con sopra "grattacielo" ma io sono in una fognatura, che succede?
Sono SPUNTI o sono elementi che DEVO usare?

Grazie! Sono soltanto spunti, quindi se non ti va bene ne peschi un'altra. Per non favorire troppo il Runner io metterei un limite massimo di 5 carte pescabili a Missione, dopodiché emscoli il mazzo e lo passi al prossimo Runner (il tuo Ostacolatore).

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]se entro la missione lo riesco ad usare, ottengo +1 punto di "Runner Vision" (sai no? i suggerimenti visivi in rosso)

Si, il famoso "flusso"!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]spendere Runner Vision mi permette di ri-tirare un dado, SOSTITUENDO il risultato vecchio col nuovo

Avevo pensato ad una cosa simile anche io, ma era legata sempre ai Tempi di Reazione. Ma ora non la ricordo! :(
In pratica ritiri il risultato che non ti piace al volo, senza narrare nulla. Se è così, si, ci può stare. Però non vorrei che il gioco si complicasse troppo. Ma è da provare..

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Vincolo= tutti i giocatori tranne il Runner tirano 1d6, chi fa di più decide la condizione vincolante (soggetta a Veto) ... +1 R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione

Quindi uno Stop, al pari di una carta Spunto, concede comunque Runner Vision? Inoltre con la meccanica del tiro di D6 per decidere a questo punto metterei come gruppo minimo 3 giocatori (altrimenti decide sempre l'Ostacolatore).

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Deviazione= come sopra, ma si cambia obbiettivo alla missione ... +1 R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione

Ok, ci sta.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Crisi= l'Ostacolatore narra un problema che aggrava la situazione, o un obbiettivo secondario, e tira 1d6 per stabilire quanti Gettoni Crisi ci sono (1-2=1 3-4=2 5-6=3) ... questi si aggiungono ai Gettoni Sfida attuali ma ne restano separati ... se il Runner riesce ad eliminare ANCHE i Gettoni Crisi ottiene un pari numero di R-Vision per la[span style=text-decoration: underline;]prossima[/span]missione ... se non ci riesce la Missione non è compromessa, ma il problema non risolto (o l'obbiettivo secondario non raggiunto) avranno conseguenze nella fiction

Questa cosa è interessantissima... in pratica ora avresti degli ostacoli "generici" normali (senza Stop) se ti cucchi ferite che poi azzeri (e stavo anche pensando di lasciare la scelta al giocatore: azzeri le ferite e ti becchi tot Ostacoli extra alla prosima Missione oppure le mantieni col rischio di venire catturato ma senza ostacoli extra?) e delle consgeuenze narrative dipendenti da ciò che è accaduto durante la corsa, che è proprio la cosa sulla quale stavo ragionando in questi giorni.

Io l'avevo risolta così: la Crisi, come la chiami tu (e il nome non è affatto male) viene inscenata e poi riparte il tempo. Se ottieni un Successo avanzi normalmente e scongiuri la minaccia (anche minaccia non è male come termine... uhm...), ma se NON ottieni successo l'Ostacolatore può risponderti a tono, e la minaccia non viene scongiurata.

Quindi se faccio zero successi e nessun 7 o 11 l'Ostacolatore risponde con un "blocco", se faccio zero successi + 7 o 11 l'Ostacolatore risponde con un ostacolo dipendente dalla minaccia/crisi affrontata, se faccio successo netto supero la minaccia/crisi e, infine, se faccio successo +7 o 11 supero la minaccia/crisi ma l'Ostacolatore risponde con un ultimo ostacolo.

Che ne pensi?

Facciamo così: prova la tua diea dei Gettoni Crisi che non è affatto male.

Domanda: ma ogni carta Stop ha UN effetto soltanto? Tipo, posso avere Vincolo, Deviazione oppure Crisi o, come avevo pensato io, una volta pescata la carte decide l'Oscatolatore?
Nel tuo caso forse è meglio suddividere la crate stop in Vincoli, Deviazioni e Crisi.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #100 il: 2010-01-29 13:44:01 »
Scrivo, da parte del mio amico clem131 (che non ha un account qui), un link che può aiutare chi non conoscesse il gioco (Mauro nei primi post, mi pare) a capire di cosa si parla:
 http://www.escapistmagazine.com/videos/view/zero-punctuation/457-Mirrors-Edge

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #101 il: 2010-01-29 13:47:35 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Prima che qualcuno ti chieda di che generazione sono i Runner... ( XD )

Beh, ma è descritta a pagina tre, sulla destra. :P

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 2010-01-29 17:10:24 »
Intanto una domanda: ma se il Runner subisce 3 ferite e viene catturato, la Missione corrente è persa automaticamente?

Oltre Ogni Ragione cercherò di rimetterlo in sensto in questo weekend, visto ke lo vuoi provare (PS: Grazie! :D )

Gli Ostacoli non cancellano i Successi ... ok

Ostacoli Extra (ma chiamarli Imprevisti?) si conservano da parte per l'intero Arco di Gioco ... interessante ... io direi che si potrebbero:
- far spendere anche "fuori turno" quando tu non sei nè Runner nè Opposizione ma ti viene un'idea per interferire
- far guadagnare inn-game ... se il Runner che stai Ostacolando fallisce la missione, i Gettoni Sfida avanzato diventano tuoi Imprevisti

Niente Navigatore per adesso ... ok

Dove Sei = Ostacolatore
Scopo = Runner
Che succede = mutuo accordo

Arco Breve ... si potrebbe far scegliere la "difficoltà"
Easy = 3-5-7
Medium = 5-7-9
Hard = 7-9-11

Carte ... si potrebbe fare che durante i normali test (non la Corsa) hai queste possibilità:
1-2 = Successo
3-4 = Spunto (puoi, se vuoi, pescare una carta)
5-6 = //

Se peschi una carta la devi porre subito a faccia in su davanti a te ed è considerata "attiva".
Potrebbe essere uno Spunto, e se lo integri nella scena ottieni subito +1Flusso.
Potrebbe essere uno Stop, e se ne risolvi le condizioni ottieni +Flusso all'inizio della prossima missione.
Tutte le carte attive ed il Flusso residuo si azzerano alla fine di ogni missione.

Spendendo 1 Flusso ri-tiri un dado ... no narrazione ... il nuovo risultato è definitivo (a meno di non spendere altro Flusso :P )

Gli Stop direi che sono specificamente uno per carta ... 3 copie per tipo dentro al mazzo ... così in totale ci sono 9 Stop e ... quanti Spunti? ...diciamo 21 così facciamo un mazzo tondo da 30 carte?
Magari 9 Stop, 20 Spunti e 1 singola carta speciale che fa non so cosa? :P

I tre Stop possibili sono come descritto prima: Vincolo, Deviazione, Crisi.

Io i Gettoni Crisi li immaginavo come un supplemento ai normali Gettoni Sfida ... giocando normalmente PRIMA consumi i G-Sfida e POI cerchi (solo se vuoi) di bruciare anche i G-Crisi ... in tal modo non si rende più difficile vincere le Missioni e però si pone un traguardo secondario che serve ad evitare TOT conseguenze narrative e regala anche da 1 a 3 punti Flusso.

« Risposta #103 il: 2010-01-29 18:27:46 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Oltre Ogni Ragionecercherò di rimetterlo in sensto in questo weekend, visto ke lo vuoi provare (PS: Grazie! :D )

Ehm... io intendevo quello degli impiegati annoiati... però fa come vuoi, mi ispira anche Oltre! ;)

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- far spendere anche "fuori turno" quando tu non sei nè Runner nè Opposizione ma ti viene un'idea per interferire

Fico! Ma solo quelli extra; quelli normali sono sempre e soltanto a carico dell'Ostacolatore.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- far guadagnare inn-game ... se il Runner che stai Ostacolando fallisce la missione, i Gettoni Sfida avanzato diventano tuoi Imprevisti

Si, ci sta, ci avevo pensato anche io. A questo punto togliamo quelli per le ferite subite e lasciamo che le ferite si azzerino automaticamente a fine Missione, senza subire conseguenze. No? Sono un pò i Punti Salvezza del Runner.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Arco Breve ... si potrebbe far scegliere la "difficoltà"
Easy = 3-5-7
Medium = 5-7-9
Hard = 7-9-11

Bello, mi piace!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Carte ... si potrebbe fare che durante i normali test (non la Corsa) hai queste possibilità:
1-2 = Successo
3-4 = Spunto (puoi, se vuoi, pescare una carta)
5-6 = //

Certo è da provare. Però occhio che più dadi tiri più possibilità avrai di ottenere una carta. Inoltre dovresti tenere d'occhio QUATTRO valori, non più tre: successo (1 o 2), Spunto (3 o 4), Ostacolo (somma = 7+) e Ostacolo + Ferita (11+).

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Potrebbe essere uno Spunto, e se lo integri nella scena ottienisubito+1Flusso.

Mi è venuto in mente però che lo Spunto è GIA' un vantaggio, nel senso che ti facilita la narrazione. Ecco perché pensavo che pescare le carte fosse una SCELTA libera del giocatore... puoi ottenere un vantaggio am anche un imprevisto... che ne pensi?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Spendendo 1 Flusso ri-tiri un dado ... no narrazione ... il nuovo risultato è definitivo (a meno di non spendere altro Flusso :P )

E qui, se le meccaniche del Flusso girano, il ragionamento è perfetto.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Gli Stop direi che sono specificamente uno per carta ... 3 copie per tipo dentro al mazzo ... così in totale ci sono 9 Stop e ... quanti Spunti? ...diciamo 21 così facciamo un mazzo tondo da 30 carte?
Magari 9 Stop, 20 Spunti e 1 singola carta speciale che fa non so cosa? :P[/p][p]I tre Stop possibili sono come descritto prima: Vincolo, Deviazione, Crisi.[/p]

Ok.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io i Gettoni Crisi li immaginavo come un supplemento ai normali Gettoni Sfida ... giocando normalmente PRIMA consumi i G-Sfida e POI cerchi ([span style=text-decoration: underline;]solo se vuoi[/span]) di bruciare anche i G-Crisi ... in tal modo non si rende più difficile vincere le Missioni e però si pone un traguardo secondario che serve ad evitare TOT conseguenze narrative e regala anche da 1 a 3 punti Flusso.

Fico, però così sei costretto a risolvere la missione secondaria sempre DOPO quella primaria, e molto dipende da come è stata introdotta la crisi.

Ovviamente si può improvvisare e far coincidere entrambi gli obiettivi alla fine anche mentre tu descrivi quello che vuoi...
E' da pensarci su.
Il fatto che tu possa scegliere come impostare le descrizioni e quale gettone quindi bruciare per primo ti permette di strutturare forse meglio la Corsa.

Se per esempio come Crisi devo fronteggiare un cecchino io posso dire che il colpo mi manca per un elo e io mi getto dietro un riparo (via gettone crisi se faccio successo), poi che salto sul palazzo vicino (via gettone sfida se faccio successo), poi che disarmo un poliziotto (idem), poi che uso l'arma del poliziotto per sparare al cecchino (via gettone crisi se faccio successo).

Che ne pensi?

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 2010-01-29 19:05:50 »
OOR ci sto lavorando ... ma IT:BRB lo trovi in firma ;)

Fammi capire: se becco 3 ferite vengo "catturato" e la missione abortisce prima dello scadere dei 5 minuti?

Pescare o meno una carta dovrebbe essere opzionale perchè:
- se pesco uno Spunto è vero che potrebbe aiutarmi, ma anche no ... metti che pesco un Grattacielo mentre ho già stabilito che mi trovo nelle fogne in cerca dell'ingresso di una base sotterranea :P
Inoltre non lo pesco quando fa comodo a me, ma quando me lo concedono i dadi ... in un dato momento potrei avere in mente cose che non appiccicano nulla con lo Spunto, il ke è più un intralcio che non un aiuto :P
- potrebbe però capitarmi di pescare uno Stop, che non è esattamente un vantaggio!

Il "premio" degli Spunti è dunque motivato da 2 elementi:
1) mi premi per aver corso il rischio di pescare alla cieca (sarà breve, ma è sempre un momento di tensione in più)
2) mi premi per aver USATO uno Spunto, che rappresenta un elemento canonico del setting ... in pratica mi stai premiando per averti aiutato a rinforzare il setting ufficiale entro il SIS di questa partita

...

esaurire i G-Crisi dopo i G-Sfida è la via meccanicamente più efficace ... però in effetti potrebbe stridere col SIS come hai ben fatto notare.

La mia idea era comunque sulle linee di: c'è un tot obbiettivo, se lo raggiungi bene, altrimenti succede TOT.
Ovviamente TOT è una conseguenza che viene preventivamente concordata mentre il tempo è fermo.

Esempio:
un gruppo di terroristi è interessato al tuo pacco e non si faranno scrupoli per ottenerlo ... se non fai qualcosa ci saranno terribili perdite civili!
Se non esaurisci i G-Crisi = avviene una strage di innocenti civili e magari ne sei ritenuto in parte responsabile

rubando i progetti del Fusion-Core scopri che il reattore sigma è instabile!
Se non esaurisci i G-Crisi = il reattore esplode vaporizzando parte della città (con dentro tuoi contatti, amici, altro a cui tenevi)

la polizia ha scoperto la tua identità segreta ed ora si sta muovendo per arrestare la tua ignara sorella!
Se non esaurisci i G-Crisi = tua sorella verrà arrestata dalla polizia corporativa (e chissà cosa le faranno! ç_ç)

magari si potrebbe fare così...
il Runner gioca la Missione ... quando finisce i G-Sfida si ferma il tempo e si decide se VUOLE tentare anche la Crisi oppure no (ma forse potremmo eliminare la scelta visto ke non ha comunque conseguenze per la Missione ormai già conclusa) ... e se accetta si decide se continua l'avventura ADESSO o se invece giochiamo in un FLASHBACK collocato prima del termine della missione (ovviamente SE è plausibile in generale tale opzione)

Tags: