Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Definizione di metagame

<< < (9/44) > >>

Niccolò:
sinceramente, warhammer giocato a un torneo in maniera sportiva è uno "sport mentale" tanto quanto gli scacchi. è lo stesso regolamento, ma un'attività completamente diversa, dagli scopi diversi. allo stesso modo, c'è "giocare per vincere" a una partita di gdr con gli amici e "giocare per vincere" a una partita di torneo. ma davvero è così difficile vedere gli ambiti? cambia proprio il contratto sociale (proprio come cambia giocando "alla parpuzio")

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]cambia proprio il contratto sociale
--- Termina citazione ---

Esatto.
Potevo dire questo e fare prima XD

rgrassi:
Guardate che anche nel caso di scacchi agonistici non si sta parlando di comportamenti anti-regolamentari.
Un comportamento anti-regolamentare è manipolare l'orologio dell'avversario. Un comportamento regolamentare è fingere di muovere un pezzo per 5 minuti e poi muoverne un altro. Un comportamento regolamentare è andare in bagno (ma guardare l'analisi della partita sul palmare dove gira Fritz, poi tornare al tavolo e fare la mossa suggerita dal motore scacchistico non lo è). Un comportamento regolamentare ma, forse, scorretto e sospetto, è chiedere di andare sempre in bagno. Negli scacchi è tutto lecito e permesso a patto che non si violi il regolamento (e non si parla delle regole del movimento dei pezzi e della cattura, ma proprio di quelle tra i giocatori). Alcune di queste regole sono prescrittive per determinati tipi di tornei, altre no. Ma altre valgono anche quando si gioca tra amici o si fa una partita non agonistica.
Rob

Massimo Baldan:
Sinceramente, da novello del gruppo...

Temo che alcuni confondano metagame con agonismo.

Ritengo che paragonare dei giochi agonistici (ovvero io contro te, od una squadra contro un'altra) con i GDR non sia corretto.
In giochi agonistici (giochi di carte, giochi di strategia, ecc) v'è sempre un avversario, che è un nostro pari (o quasi)
Nel GdR un "avversario" nel senso canonico non esiste. C'è un arbitro, e ci sono delle situazioni più o meno avverse, molto raramente ci si confronta contro altri giocatori, ed in ogni caso la vittoria non sempre vuol dire che si è ottenuto lo scopo del gioco.

Il Metagame non è sfruttare un occasione o pianificare con strategia un'azione, ma è utilizzare informazioni che il moi personaggio non conosce, ma io si.
Pianificare le azioni sucessive, se so che dietro una porta c'è un determinato mostro, ma il mio personaggio ne è all'oscuro, e tutte le mie azioni sono focalizzate a combattere contro una creatura che il mio personaggio non conosce, e non sa che si trova oltre la soglia, bhe questo è metagame.
Se giocando a Magic so che il 99% dei giocatori usa un mazzo rosso, preparerò il mio in modo da sfruttare questa mia conoscenza, non stò imbrogliando, stò solo pianificando una strategia.
Se giocando a D&D so che l'avventura della serata arte come un esplorazione, ma è un pretesto per uno scontro con dei non morti, ed acquisto tutto il possibile per combattere questa minaccia, stò facendo metagame, perchè io giocatore so dei non morti, ma io personaggio so solo che c'è unicamente un'esplorazione, e non sa cosa incontrerà.

E' metagame che un pg con un basso punteggio di intelligenza risolva con ragionamenti accurati un quesito molto complesso, è metagame che un pg con bassa saggezza si comporti cautamente, quando in realtà non dovrebbe avere remore a compiere quell'azione.

Il problema del metagame è che con astuzia si può nascondere, nel caso del quesito di prima il pg stupido, può sempre tentare di dare una risposta casuale, che poi si rivela esatta.

In ogni caso il Metagame è una forma di imbroglio. E' un azione moralmente discutibile, anche se regolisticamente acettabile.

Matteo Suppo:
Allora siamo tutti peccatori, e il peccato originale è aver colto il personaggio proibito dall'albero delle schede.

Vedi http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1656&page=1#Comment_39528
Come già detto, non è possibile giocare di ruolo senza fare metagame. Quindi giocare di ruolo è immorale?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa