[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dove trovo scritti i Gradi che ho negli Ambiti?
Corrispondono al numero di Tratti che ti sei assegnato.
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tra Ambiti, Pertinenze, Tratti, Emanazioni, Risonanze
- Ambito è la scelta dell'Emanazione -O- della Risonanza in un Conflitto. Si chiama "Ambito" proprio perché il gioco ti permette di chiamare Conflitti nell'ambito tematico di una Emanazione (Fight, Hide, Sustain) OPPURE di una Risonanza (Dominate, Discovery, Loyalty).
- Le Emanazioni sono qualità dei personaggi e coprono la tipologia di azioni (e quindi il tipo di statement) che puoi "fare" in un Conflitto.
- Le Risonanze sono qualità del racconto e coprono la tipologia tematica che le scene possono assumere durante e a seguito di in Conflitto.
Ogni scheda, di personaggio o della storia, ha una sua specifica associazione Emanazione/Risonanza e un relativo punteggio. Questo caratterizza quantitativamente e qualitativamente gli Ambiti, sia dal punto di vista dei PG, sia della Storia (e dei PNG, che dalla Storia derivano il loro Profilo base).
L'insieme di Emanazioni e Risonanze definisce il Colore del Racconto. Fragma:Transformers ha un Colore spiccatamente "militare di frontiera" perché parla di scene di Dominanze, Esplorazioni e Lealtà all'interno delle quali i personaggi potranno Combattere, Fuggire o Resistere.
- Per Pertinenza si intende il filtro tematico con cui puoi o non puoi dichiarare un Ambito o utilizzare un Tratto in un Conflitto.
Il motivo per cui la dichiarazione dell'Ambito di un Conflitto avviene PRIMA della scelta dei Tratti è proprio dovuto al fatto che selezionando un dato Ambito, diventano possibili o non possibili determinate scelte sulla selezione dei Tratti, ossia possono essere "pertinenti" (nel significato base dell'italiano) o no.
Il giudizio sulla Pertinenza di un Tratto è di tutto il gruppo e in caso di indecisione, l'ultima parola è del giocatore che sta -subendo- il Conflitto.
- Tratto, in questo PBF indica le abilità che usi. E' un utilizzo semplificato e improprio, perché in Fragma per "Tratto" si identifica qualsiasi parola o insieme di poche parole che viene usato per definire una parte della scheda del PG. L'Archetipo è un Tratto, lo Scopo è un Tratto, quelle che scrivi per riempire i gradi di un'Emanazione si chiamano Descrizioni e sono Tratti anche loro.
Un Tratto è utilizzabile in gioco se è Pertinente.
Un Tratto è Pertinente quando è ragionevolmente corretto, a livello di tematiche e per quanto è stato già descritto fino ad ora in gioco, che quel Tratto sia usato/invocato/chiamato in un determinato Conflitto.