Ah, giusto... dato che poi non ve l'ho spiegato, mi prendo un
ANGOLO DEL NOZIONISMO INUTILE
La Lavi vi ha detto che la religione catara prevedeva gli universi paralleli, come la continuity Marverl (e DC, prima delle Crisi e dopo 52... ma non divaghiamo).
Spiegazione: in effetti i Catari pensavano che la carne fosse male, una prigione per gli spiriti angelici. La corruzione portata dalla carne era assolutamente inevitabile, dato che questa era intrensecamente malvagia
Alcuni pensatori sofisticati (ben diversi dai normali "tessitori" del popolo) si sono quindi fatti delle pippe mentali posti il problema di come Cristo abbia accettato di incarnarsi, e come abbia potuto il suo puro Spirito non farsi corrompere dalla Carne.
La risposta che un paio di pazzi pensatori si sono dati è che tutto quello che è raccontato nella Bibbia è successo in un diverso piano di realtà, la Dimensione dello Spirito, e che quando si parla della stessa Creazione si intende la Creazione dello Spirito. Da quella dimensione gli eventi sono stati riferiti agli uomini attraverso l'intervento di spiriti angelici.
In pratica... il Multiverso.
E noi moderni che credevamo di aver inventato qualcosa...
:-P