Autore Topic: [miniGIOCHINCONTRO] Ovvero la solita chizzata: SABATO 16 GENNAIO 2010 a Reggio Emilia  (Letto 43411 volte)

Citazione

Diaspora mi è piaciuto tantissimo nella parte di creazione dell'ambientazione e dei personaggi: un po' meno la parte di gioco, dove i troppi tiri di dado finivano per mettere in ombra proprio le relazioni che si erano costruite prima. In sostanza: poca narrazione, troppo crunch.


Però, dai "Caro tenente della Kriegsmarine imperiale Karl Hoenzollern, che ne dici di prenderti questo punto fate sull'aspetto 'Troppe decisioni avventate' per forzarti ad aprire la camera di decompressione con i marinai supersiti dell'incrociatore spaziale 'Prinz Friedrich' dentro?".

Seriamente, i legami ci sono: solo che 1) sta a voi tradurli in meccanismi di gioco ed usarli e 2) va anche detto che abbiamo fatto due sessioni in una, per cui ci abbiamo dato dentro, anche fisicamente.

A me Diaspora è piaciuto, e parecchio: io giocai Fate v.2 cinque anni fa, e mentre la versione precedente non si discostava molto dai sistemi "soliti" -- se non per gli Aspects, la corrente incarnazione utilizzata in  SOTC e Diaspora è un ottimo gioco ponte fra il vecchio mondo e il nuovo mondo: il meccanismo del "Compelling Aspect" è una meccanica potente che il master vecchio stile può usare per i propri biechi scopi senza ritrovarsi a "barare" (anzi), così come i mini giochi (mea culpa per non essermi letto meglio i capitoli)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il tenente Hoenzollern era un mito! O_O Perfettamente calato nella parte!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un riassunto del cluster (in inglese, perché voglio che la gente della Diaspora ML possa leggerlo, sorry) è qui:

http://www.roleplaying.it/2010/01/diaspora-biasola-session-cluster.html

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ringrazio di sentito cuore le seguenti persone con cui ho giocato, di cui alcune erano sconosciuti fino a ieri:

Ezio -> sei un po' il mio guru personale, e non è vero che spieghi male
Lavi -> a Montsegur mi hai spaventato ç_ç Ma grazie per le treccine *_*
Mario -> Quale modo migliore per conoscere una persona se non a Montsegur?
Mattia -> Grazie per i deliri della sera! Perdono per averti mandato fino a culandia da solo la mattina alle 8
Vellu -> Un anello di una lattina *_*
Dr. Zero -> In un modo o nell'altro a Fiasco sei un criminale xD
Lamboz -> Colpi di genio a palate, come il tumore!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Vellu -> Un anello di una lattina *_*


^_^

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Eccomi! Giocato a Dust Devils e Mirabilia; per il primo, concordo con quanto già detto: il gioco mi ha ispirato molto; purtroppo non si è riusciti a finire (mi sarebbe piaciuto veramente tanto vedere come si sarebbe risolta la situazione), ma si stava sviluppando veramente bene.
Mi dispiace di non essere riuscito a fare conflitti, ma comunque mi sono divertito (e ho rischiato di dover tornare all'albergo a piedi, avendo fatto perdere sette carte in un conflitto all'autista :P ).
Per il secondo, darò un riscontro più approfondito in seguito.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]la bastardaggine della risoluzione del Conflitto con la narrazione è magnifica... soprattutto se vinci contro 1 o più avversari a almeno un altro tuo avversario di batte

Molto bastardo; e inoltre dà contro all'assunto che, in un sistema a conflitti, se vinci il conflitto niente può negarti la posta!

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Vellu -> Un anello di una lattina

Questa mi manca.
« Ultima modifica: 2010-01-18 09:44:24 da Mauro »

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ringrazio di sentito cuore le seguenti persone con cui ho giocato, di cui alcune erano sconosciuti fino a ieri:[/p][p]Ezio -> sei un po' il mio guru personale, e non è vero che spieghi male
Lavi -> a Montsegur mi hai spaventato ç_ç Ma grazie per le treccine *_*
Mario -> Quale modo migliore per conoscere una persona se non a Montsegur?
Mattia -> Grazie per i deliri della sera! Perdono per averti mandato fino a culandia da solo la mattina alle 8
Vellu -> Un anello di una lattina *_*
Dr. Zero -> In un modo o nell'altro a Fiasco sei un criminale xD
Lamboz -> Colpi di genio a palate, come il tumore![/p]


Fiasco E' SPETTACOLARE. Così come il mio poliziotto nero disperato e armato di shotgun....

Ah, e poi, a proposito di frasi memorabili: "once you try black, you don't come back"

Lavinia

  • Visitatore
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato, Montsegur come al solito non mi ha delusa e ha rivelato un Mario pucciosissimo! E una volta tanto fino alla scelta finale c'è stato un barlume di happy ending (ma si sapeva che non sarebbe durato, sigh...) per alcuni dei personaggi principali.

Mirabilia: mi dispiace che per diverse cause non siamo riusciti ad approfondirlo, però così a pelle il cambio di colore funziona, tempi verbali delle frasi rituali a parte...

L'astinenza da chizze inizia a farsi sentire, dovrò chiedere a nonna di cucinare qualcosa di super unto e struttoso per attenuare gli effetti!

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Lavi -> a Montsegur mi hai spaventato ç_ç [/p]

E perchè mai? O.o No, sul serio...
« Ultima modifica: 2010-01-18 11:22:46 da Lavinia »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Rafu non ha voluto la chizza che gli avevo amorevolmente tenuto da parte ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Citazione
Citazione
Autore: triex
Vellu -> Un anello di una lattina


Questa mi manca.

La scena finale di Fiasco subito prima dell'Aftermath ha visto i personaggi del Vellu e miei durante un post sbornia notevole, e il suo personaggio ha chiesto al mio di sposarlo con un anello di una lattina. Lo squallore assoluto xD

Citazione
Ah, e poi, a proposito di frasi memorabili: "once you try black, you don't come back"

A quanto pare una grande verità xD

Citazione
Citazione
Autore: triex
Lavi -> a Montsegur mi hai spaventato ç_ç


E perchè mai? O.o No, sul serio...

Sembravi tanto pucciosa e poi invece urlavi già dalla prima scena éé
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
lavi pucciosa, illuso, non l'hai mai vista infilare una matita nel braccio di ezio in modo randomico lasciandogli un tantuaggio e un pezzo di mina
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ezio -> sei un po' il mio guru personale, e non è vero che spieghi male


Spiego male.
E gli ultimi che mi hanno visto come "guru" ora sono dietro ad essere Grandi Giocatori. Non farlo u.u

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Sembravi tanto pucciosa e poi invece urlavi già dalla prima scena éé


Ehmmm... si è trattenuta... sabato si è giocato relativamente "safe"...

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Vellu -> Un anello di una lattina


AH! FALSO! Ieri abbiamo giocato io, Vellu e Suna e vi abbiamo battuti!
Io e il Vellu eravamo una coppia gay con matrimoni etero falliti alle spalle che si erano dichiarati eterno amore sopra la replica della poltrona di comando di James T. Kirk, che era diventata anche la loro Sedia dell'Ammore!.
Vinta la gara dello squallore?

Ah, il pg del Vellu si faceva la nostra figlia adottiva (con un fucile), che gestiva un locale per scambisti.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Bene, infidi complottisti e manipolatori a tradimento: sappiate che vi odio per avermi fatto giocare gamista contro mia volontà.
Soprattutto Moreno, che pur non essendo presente si è prestato a tutto ciò.
Vi ucciderò tutti, mwahahah....


E dillo che ti sei divertita! Dillo come l'hai detto a me! :-P

Sull'approfondimento psicologico non posso dirti nulla... non è quello lo scopo del gioco. Ci può essere, però è un'arma come le altre. Durante il livello della Corte noi abbiamo giocato molto di rapporti personali, però potevamo tranquillamente lasciar trasparire MOLTO di più dei nostri personaggi. Per i rapporti sentimentali invece nessun problema. Niente ti vieta di far innamorare due PG, al di là delle Invidie. Vorrà dire che la prossima storia che racconterò io sarà "Il Tragico Racconto dei Due Amanti", in cui un rapporto idilliaco viene distrutto dall'infedeltà. Anzi, aggiunge moltissimo al gioco. Davvero, abbiamo spinto molto la parte della Corte, ma bisogna farlo ancora di più.
Questo perché non l'hai notato, per me? Purtroppo non potevo dirti apertamente qual'era lo scopo del gioco (vincere sugli altri). Una volta che hai questo presente il resto viene fuori da sé.
Se sai bene che il rapporto d'amore tra due personaggi non è il fine, ma un mezzo con cui combattere una battaglia... tutto va a posto ;-)
« Ultima modifica: 2010-01-18 12:31:30 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ezio -> sei un po' il mio guru personale, e non è vero che spieghi male[/p]
[p]Spiego male.
E gli ultimi che mi hanno visto come "guru" ora sono dietro ad essere Grandi Giocatori. Non farlo u.u[/p]


Mica vero che spieghi male, almeno quando riesci a trattenere la tua logorrea :P e Montsegur l'hai spiegato tante di quelle volte ormai che ti riesce bene, in maniera sintetica e chiara.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sembravi tanto pucciosa e poi invece urlavi già dalla prima scena éé[/p]
[p]Ehmmm... si è trattenuta... sabato si è giocato relativamente "safe"...[/p]

Già, infatti è stato molto meno gwep delle altre due giocate che ho fatto (anche se dopo un po' si è ingranato bene, con il quadrilatero Bernard/Arsende/Pierre Roger/Faye...)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Montsegur l'hai spiegato tante di quelle volte ormai che ti riesce bene, in maniera sintetica e chiara.


Montsegur è il mio gioco preferito (non Sporchi Segreti, come qualcuno dice in giro), e ha due regole in croce... hai voglia...

Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Già, infatti è stato molto meno gwep delle altre due giocate che ho fatto (anche se dopo un po' si è ingranato bene, con il quadrilatero Bernard/Arsende/Pierre Roger/Faye...)


E finalmente sono riuscito a far diventare Faye una prostituta!!!!!
« Ultima modifica: 2010-01-18 13:01:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Citazione
il pg del Vellu si faceva la nostra figlia adottiva (con un fucile)

Il fucile era parte dell'atto? Mamma mia...

Citazione
E gli ultimi che mi hanno visto come "guru" ora sono dietro ad essere Grandi Giocatori. Non farlo u.u

Lol. Va bene xD

Per quanto riguarda Montsegur safe... succede éè A me comunque è piaciuto éè
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: