Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Qual'è la CA del mio gruppo?

<< < (3/10) > >>

Giorgio Maldarizzi:

--- Citazione ---Potrei sbagliarmi ma imho una persona come Marco (per come l'ho letto) non si divertirebbe ad un gioco come Aips... o almeno non di primo acchito, e cmq sarebbe un bel salto di paradigma.
--- Termina citazione ---

Son d'accordo con te, non son così convinto che gli piacerebbe...

--- Citazione ---Quello che non so è però se Giorgio accetterebbe di giocare ad un gioco prettamente gamista.

Potrei anche apprezzarlo, non avendone mai provati... Io dico che non mi piacerebbe un po' a priori, per quel che so dei giochi gamisti. ciò non toglie che potrebbe piacermi tranquillamente :)

--- Citazione ---C'è sempre la possibilità di scoprire che avete due stili di gioco diametralmente opposto e che quindi la soluzione sarebbe quella di fare giocate brevi a qualche gdr new wave accontentando talvolta l'uno e talvolta l'altro. Il pregio sarebbe quello che durante il gioco non vi trovereste a pestarvi vicendevolmente i piedi.

Non sarebbe una cattiva idea, ma a quanto pare al gruppo (a me non particolarmente) piace di più avere un gdr continuo piuttosto che salti di gdr... In ogni caso mi hai dato un'idea...

Suna:
Non so, a me sembra che il gdr sia stato una sorta di forza inerziale di coesione del gruppo, da quel che dici, più che un momento di vera e propria aggregazione. Facciamola semplice: uscite mai a bere qualcosa insieme? Vi divertivate di più giocando di ruolo o uscendo insieme la sera?

Ah... e qui entra in gioco il grammar nazi che è in me. In "qual è" non va l'apostrofo.

Giorgio Maldarizzi:

--- Citazione ---uscite mai a bere qualcosa insieme?

Sì, spesso il sabato sera usciam assieme

--- Citazione ---Vi divertivate di più giocando di ruolo o uscendo insieme la sera?

Posso parlare per me: a volte più la sera che al gdr, in sincerità

--- Citazione ---Ah... e qui entra in gioco il grammar nazi che è in me. In "qual è" non va l'apostrofo.

Grave errore da parte mia, che vengo soprannominato Grammar Nazi dai compari :D

Paolo "Ermy" Davolio:
Io ti consiglierei di partire con un po' di diagnosi, andando a caccia di feedback. ;)
Cioè, da quanto hai scritto, mi è sembrato di capire che non vi siate mai confrontati molto dopo le partite e che quindi non ci siano mai stati grandi scambi di feedback riguardo il "gioco giocato".
Per cominciare prova una cosa semplice semplice: chiedi ad ognuno dei tuoi compagni di tavolo "cos'è che ti divertiva di più quando giocavamo a D&D? Ci sono momenti che ti sono rimasti particolarmente impressi, nel bene o nel male?". Ovviamente fallo in "modalità chiacchiera", non a mo' di analista o investigatore... Proprio soltanto quattro chiacchiere tra compagni di gioco.
Per sicurezza io ne parlerei separatamente con ciascuno, di modo che se ci sono "tensioni represse" tra alcuni membri del gruppo, è più facile che te ne parlino (al contrario, se nel tuo gruppo ci sono di questi problemi e nessuno se ne è ancora accorto, il confronto sulle esperienze di gioco potrebbe terminare con una serie di giocatori che incrociano le braccia e si mettono sulla difensiva, rendendo inutile qualsiasi confronto).

Riflettendo sulle risposte che otterrai, sarà molto più facile comprendere le aspettative di gioco di ciascuno. Anche perchè due giocatori che amano, per esempio, il gioco gamista, potrebbero comunque avere aspettative di gioco profondamente diverse (o persino in opposizione)... Le tre categorie di CA sono delle "etichette" che però possono andare anche su tipi di gioco estremamente diversi.

E poi, il consiglio che ti hanno già dato altri: evita come la peste i discorsi di teoria (a meno che qualcuno non ti sembri interessato a queste cose, nel qual cosa potrete parlarne a quattr'occhi). La teoria allontana i giocatori più spesso di quanto li avvicini.
Qui su GcG è nata una metafora sull'argomento: la teoria è il Sacro Graal. Poichè non ci credi finchè non lo vedi e devi andartelo a cercare da solo, altrimenti non funziona e non serve a nulla.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]con un gamista come anima prime.

Sono l'unico a non vedere AP come gamista? ?_?
Per me è un po' uno strano ibrido, incoerente ma fighissimo. ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa