Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Qual'è la CA del mio gruppo?
Giorgio Maldarizzi:
--- Citazione ---Il primissimo consiglio che raccomandano di dare, quando si cerca di capire la CA di un gruppo, è di lasciar perdere le etichette all'inizio. Dire "simulazionista" per esempio è una categoria di CA, anche ammesso e non concesso che la categorizzazione sia stata fatta con precisione, è una categoria troppo ampia per dare indicazioni. PRIMA si capisce il gioco desiderato, POI, come ultima cosa, magari si categorizza...
--- Termina citazione ---
You're right, errore mio, diciam oche tendo a scrivere in breve facendo queste generalizzazioni, ma non le faccio più :P
--- Citazione ---Poi, le domande solite riguardano l'actual play. Puoi raccontarci situazioni di gioco in cui tutti, come gruppo, avete apprezzato in maniera fattiva ed evidente una qualche giocata, e altre in cui invece le reazioni sono state differenti o proprio negative?
--- Termina citazione ---
Gli actual play son difficili da dire, per due motivi:
- non giochiamo da quest'estate
- In realtà non abbiam mai parlato dicendoci a vicenda "questa è stata proprio una bella giocata" o "questa giocata non mi è piaciuta"
Per cui potrei farti degli esempio che però riguardano solo me, non sapendo le sensazioni del resto del gruppo sulla giocata. Se le ritieni cmq utili te le dico...
--- Citazione ---Ci sono tensioni o questioni personali che possano sfogarsi in gioco "mascherandosi" come una incoerenza di CA?
--- Termina citazione ---
Direi difficilmente ci sono "vendette" in gioco per questioni che non lo riguardano, c'è da dire però che si tende a prendere, soprattutto da parte di Marco, il personaggio come sè stesso, ovvero se questo vien trattato male in qualche maniera è come se avessi trattato male lui stesso dal vero.
Mi è venuto in mente mentre scrivo che i personaggi tendono moltissimo (soprattutto nel caso di Marco e Fabio) a essere una proiezione del giocatore, ovvero fanno "quel che farei io" non "quel che farebbe il personaggio". spero sia chiaro cosa intendo...
--- Citazione ---Che differenza c'è fra la maniera in cui giocate adesso e come giocavate all'inizio?
--- Termina citazione ---
All'inizio giocavamo in modo molto videogiocoso, stile Baldur's Gate con meno dialoghi e più pestaggi :D ovvero tendendo a fare min/maxing e giocare un po' da power player (il nostro primo gruppo in assolutao della 3.5 era: mezzo drago, mezzo vampiro, mezzo celestiale, mezzo licantropo.. insomma roba con caratteristiche oscene, per giunta ottimizzati all'inverosimile)ù
Ora giochiamo meno per questo, almeno da parte mia, ma vedo che la tendenza a ottimizzare il personaggio da parte di Fabio sia rimasta, anche se meno evidente (del tipo: ma questo talento cosa c'entra col tuo personaggio? Niente ma è forte e gli altri fan schifo)
Cosa che tra l'altro reputo uno dei motivi per cui io mi son stufato di giocare in questo modo, perchè spesso si presentavano momenti in cui parte del gruppo era attaiva e parte invece era passiva/annoiata...
--- Citazione ---Sinceramente mi sembra un risposta un po' strana (forse derivata da un'idea maturata in seguito a precedenti discussioni sulla teoria fatte fra di voi?). Forse intendeva semplicemente dire che il gioco che avete provato è divertente ma un po' limitato?
--- Termina citazione ---
Ci son state poche discussioni sulla teoria, ma ho cmq spiegato qualcosa (per quel che posso spiegare io) al gruppo, e ho portato questo gioco come esempio...
In ogni caso, quel che Fabio intendeva era pressapoco: "a me piace giocare come mi gira, il gioco per spinge verso un unico tipo di gioco per funzionare non mi piace, perchè mi sento "obbligato" a fare così e non mi piace"
--- Citazione ---è possibile che NON vi piaccia davvero giocare di ruolo e che preferiste chiaccherare tra di noi... :D
--- Termina citazione ---
Può essere, visto che ci troviamo sempre lo stesso giorno ma facciamo altro, tipo giocare a magic, a giochi da tavolo, ecc...
--- Citazione ---non funziona così: non ci sono persone simulazioniste, gamiste ecc... e non è nemmeno così sicuro che tu abbia davvero una preferenza simulazionista... quanti giochi simulazionisti diversi hai giocato, per dirlo? narrativisti? gamisti?
--- Termina citazione ---
Hai ragionissima, ma del resto è proprio perchè io non mi sento affidabile e dico ste cavolate qua che son qua da voi :D
Per quel che mi riguarda, purtroppo oltre a D&D io ho giocato solo a Orki! e per quanto abbia letto degli altri giochi non li ho mai provati...
--- Citazione ---il mio consiglio è di riprovarci con ALTRI giochi, GDO è carino ma se non è piaciuto a un membro del tuo gruppo, questo non è un indizio per cani nella vigna, ncas o agòn...
--- Termina citazione ---
E' quel che vorrei fare, c'è qualche consiglio particolare? :D
--- Citazione ---Forse intenti che tu tendi a creare personaggi in linea con l'ambientazione e ad interpretarli considerando anche i loro difetti, mentre il tuo amico punta a massimizzare i risultati tendendo ad ignorare ad esempio le norme di allineamento e di coerenza nel comportamento del pg?
--- Termina citazione ---
Esatto! Bravissimo! E' quello che intendevo, esattamente.
Niccolò:
il mio consiglio è provare con un gioco easy, ma non per forza ironico come GDI. proverei con avventure in prima serata, oppure con un gamista come anima prime.
Simone Micucci:
[benvenuto] Karham,
(ps: nome e cognome su firma/profilo XD)
la situazione del tuo gruppo l'ho già vista nel mio e non ho passato per niente un bel periodo. Le proposte troppo dirette mettono la gente in guardia e il parlare di teoria viene visto malissimo 9 volte su 10 (è stato un semi disastro e se ne è parlato poco). Giocate a giochi da tavolo vari, quindi la voglia di stare insieme non vi manca, almeno per i pochi dati visti da quello che scrivi. Nella mia esperienza ho visto che è estremamente negativo parlare di teoria (quelli che hanno delle idee sui gdr le vedranno minacciate e si metteranno sulla difensiva, quelli che non le hanno si annoieranno e le considereranno ca22ate...limitati a non parlarne, chi è interessato farà domande qui =P), ed è negativo presentare un gioco come qualcosa di bellissimo o come un sostituto alle attività che state svolgendo (si esatto, anche se non state facendo niente e vi guardate negli occhi -_-). Una buona strategia (già consigliata e testata) è presentare un gioco dicendo "ho sentito parlar bene di questo...non ci ho mai giocato ma dicono che è carino. Lo proviamo?". Detto questo presentati con qualcosa di non complesso...stavo per consigliare gli stessi detti da Domon, AiPS o Anima Prime (se vuoi triex ha postato da poco un Actual Play
di una nostra partita di Avventure in Prima Serata ambientata nel mondo di D&D...ed il commento di un giocatore al tavolo fu "è quello che speravo di ottenere in d&d e non ho mai visto...").
Magari vi trovate bene, anche se non è il tipo di gioco in cui si ottimizza un personaggio, è più il tipo di gioco in cui si costruisce una storia, quindi forse a Fabio non piacerà, ma non riesco a capire le sue obiezioni...Magic non gli piace perché devo giocare per ridurre gli HP degli altri e invece lui preferisce fare come gli gira? E gli altri giochi da tavolo? -_-' mi sembra l'obiezione forzata di chi non vuole divertirsi e cerca delle scuse in quello che "gli hanno detto essere diverso in questi giochi". ^_^
[/benvenuto]
Giorgio Maldarizzi:
Messo nome e cognome :D
--- Citazione ---quelli che hanno delle idee sui gdr le vedranno minacciate e si metteranno sulla difensiva, quelli che non le hanno si annoieranno e le considereranno ca22ate...
--- Termina citazione ---
Esattamente quel che è successo
--- Citazione ---forse a Fabio non piacerà, ma non riesco a capire le sue obiezioni...Magic non gli piace perché devo giocare per ridurre gli HP degli altri e invece lui preferisce fare come gli gira? E gli altri giochi da tavolo? -_-' mi sembra l'obiezione forzata di chi non vuole divertirsi e cerca delle scuse in quello che "gli hanno detto essere diverso in questi giochi". ^_^
--- Termina citazione ---
No, Magic gli piace ma per quel che riguarda Magic a lui non interessa vincere o perdere ma giocare la partita (cosa che io reputo faccia all'opposto di quando gioca un gdr ma vabbè :D)
Negli altri giochi da tavolo beh... Praticamente qualsiasi gioco da tavolo non gli piace, faccio prima a dirti che a lui piace Shadows over camelot e... non me ne vengono in mente altri, gli piace solo quel genere di gioco (e peraltro questo spesso impedisce parzialmente di comprare/giocare ad altro. ma non è questo di cui stiam parlando)
Gabriele Pellegrini:
Anima prime sarebbe ottimale credo. Oppure un qualsiasi gdr con un buon livello di dettaglio regolistico. Per chi è abitato a D&D (come Marco) è fondamentale avere poteri, abilità e stili di combattimento avanzato.
Potrei sbagliarmi ma imho una persona come Marco (per come l'ho letto) non si divertirebbe ad un gioco come Aips... o almeno non di primo acchito, e cmq sarebbe un bel salto di paradigma.
Quello che non so è però se Giorgio accetterebbe di giocare ad un gioco prettamente gamista.
C'è sempre la possibilità di scoprire che avete due stili di gioco diametralmente opposto e che quindi la soluzione sarebbe quella di fare giocate brevi a qualche gdr new wave accontentando talvolta l'uno e talvolta l'altro. Il pregio sarebbe quello che durante il gioco non vi trovereste a pestarvi vicendevolmente i piedi.
Però aspettiamo di avere altri dettagli, potresti pure scoprire che in realtà un gioco gamista ti piace tantissimo.
[edit]
--- Citazione ---Nella mia esperienza ho visto che è estremamente negativo parlare di teoria (quelli che hanno delle idee sui gdr le vedranno minacciate e si metteranno sulla difensiva, quelli che non le hanno si annoieranno e le considereranno ca22ate...limitati a non parlarne
--- Termina citazione ---
E soprattutto nuoce tantissimo parlare di teoria senza una preparazione adeguata.
Io parlo di teoria solo con persone che già la conoscono, con chi vuole semplicemente giocare non mi azzardo nemmeno, farei più danni che altro.
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