Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Qual'è la CA del mio gruppo?

<< < (4/10) > >>

TartaRosso:
@Korin:
Ma lo volete aprire sto benedetto topic in cui si disccetterà se Anma Prime è gamista, Narrativista, Simulazionista o doppio giochista?

Lo aprirei io ma non ho mai letto ne giocato Anima Prime. Però i discorsi che ogni tanto vengono fatti sulla natura di questo gioco mi hanno sempre incuriosito.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]@Korin:
Ma lo volete aprire sto benedetto topic in cui si disccetterà se Anma Prime è gamista, Narrativista, Simulazionista o doppio giochista?
--- Termina citazione ---

Te ghé rasòn.
Fatto: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1536

Moreno Roncucci:
Questo thread sta diventando confusionario, perdendosi in mille direzioni. Giorgio ha chiesto aiuto per cercare di approfondire i problemi del SUO gruppo. Metà dei post di questo thread (a partire dalle disquisizioni teoriche fino ai consigli prematuri di altri giochi) sono off-topic. Restate sul punto, please!

--- Citazione ---[cite]Autore: Karham[/cite][p]Gli actual play son difficili da dire, per due motivi:
- non giochiamo da quest'estate
- In realtà non abbiam mai parlato dicendoci a vicenda "questa è stata proprio una bella giocata" o "questa giocata non mi è piaciuta"[/p][p]Per cui potrei farti degli esempio che però riguardano solo me, non sapendo le sensazioni del resto del gruppo sulla giocata. Se le ritieni cmq utili te le dico...[/p]

Già il fatto di non commentare le giocate è un brutto segno. E'  tipico di moltissimi gruppi, ma rende veramente difficile il sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda.  Costringe spesso il GM a "tirare ad indovinare" e a volte può arrivare a veri e propri atteggiamenti passivo-aggressivi di alcuni giocatori, che pretendono che il GM li faccia divertire senza dirgli come! (ci sono casi simili nel tuo gruppo?)

Il chiedere "cosa preferire giocare", che ti hanno consigliato, purtroppo il 90% buono delle volte non serve, anzi ti dà indicazioni completamente sbagliate. SOPRATTUTTO se hai già parlato di teoria. La gente tende in questi casi a dare non la risposta sincera, ma (anche senza rendersene conto) a dirti cosa "vorrebbero volere" giocare, secondo la loro idea di "bravo giocatore" che magari non coincide per niente con la maniera in cui giocano realmente - tipico il caso del giocatore che giura e spergiura che "gli piacciono i giochi basati sull'interpretazione" e poi muove il personaggio come una pedina, per esempio - e oltretutto entrano in ballo questioni di identità, di rifiuto di pericolose innovazioni che possano turbare certi equilibri interni al gruppo, etc.).

E' molto più utile l'osservare i giocatori DURANTE il gioco e vedere cosa li appassiona, come usano il sistema, etc.  Ma per farlo devi vederli "nel loro habitat naturale". Se gli hai parlato di teoria hai alterato l'ambiente, e per un po' ci sarà magari un certo "atteggiarsi" per sostenere una propria identità di "buon giocatore"

Comunque, sì, racconta giocate che ti sono particolarmente piaciute, meglio che niente. Ma non solo le tue, anche quelle che ti sono piaciute di altri. E magari situazioni in cui quello che ha fatto un altro ti ha facilitato una giocata che ti è piaciuta.

--- Citazione ---[cite]Autore: Karham[/cite]Ci son state poche discussioni sulla teoria, ma ho cmq spiegato qualcosa (per quel che posso spiegare io) al gruppo, e ho portato questo gioco come esempio...

PESSIMA idea!  MAI, MAI E POI MAI parlare di teoria al tavolo da gioco! E presentandogli un gioco così gli hai segato le gambe da subito: hai posto automaticamente, anche senza volerlo, la questione come "se vi piace questo gioco svalutate tutte le vostre esperienze passate,  quindi dovete fare di tutto per dimostrarmi che questo gioco non funziona e non vi diverte"

--- Citazione ---In ogni caso, quel che Fabio intendeva era pressapoco: "a me piace giocare come mi gira, il gioco per spinge verso un unico tipo di gioco per funzionare non mi piace, perchè mi sento "obbligato" a fare così e non mi piace"

Mi sa tanto da "risposta letta in un forum dopo discussioni" (Fabio legge forum?). Perché di solito e' l'obiezione che si fa una volta SENTITO PARLARE di creative agenda (perche' senza punti di riferimento si tende a scambiarle per restrizioni). Non dovrebbe venire dal gioco, una volta visto che questa idea dell'"obbligato a fare così" non è reale...

Sono comunque le classiche risposte che vengono provocate ed evocate dal parlare di teoria al tavolo da gioco. Lo ripeto fino a sgolarmi: MAI, MAI E POI MAI! E' davvero la maniera peggiore di presentare questi giochi...  :-(

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sono l'unico a non vedere AP come gamista? ?_?
Per me è un po' uno strano ibrido, incoerente ma fighissimo. ^__^

rispondo qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=35314

Giorgio Maldarizzi:
Grazie Moreno della risposta :)

Allora...

--- Citazione ---a volte può arrivare a veri e propri atteggiamenti passivo-aggressivi di alcuni giocatori, che pretendono che il GM li faccia divertire senza dirgli come! (ci sono casi simili nel tuo gruppo?)

Sì, quando ancora giocavamo alla 3.5 con Fabio come master spesso Marco si lamentava di come gestiva le cose, senza però dire nulla a Fabio ma solo a me, peraltro in questo son colpevole anche io perchè ero fondamentalmente d'accordo con lui ma nemmeno io dicevo nulla a Fabio che per l'appunto come dici giustamente tu (me ne rendo conto a posteriori) "tirava a indovinare" il tipo di gestione del gioco...
Con la quarta abbiamo cambiato master, avendo fatto io qualche sessione e poi avendo cambiato in Ludovico come master fisso per un bel po' fino a quando abbiam smesso quest'estate. (per inciso, Ludovico è secondo me il miglio master tra noi)

--- Citazione ---E' molto più utile l'osservare i giocatori DURANTE il gioco e vedere cosa li appassiona, come usano il sistema, etc. Ma per farlo devi vederli "nel loro habitat naturale". Se gli hai parlato di teoria hai alterato l'ambiente, e per un po' ci sarà magari un certo "atteggiarsi" per sostenere una propria identità di "buon giocatore"

Errore mio, anche se è un po' che non parlo di teoria del gioco, magari dopo le feste riprendiamo con Sine Requie e allora potrò osservare i loro comportamenti :)

--- Citazione ---Comunque, sì, racconta giocate che ti sono particolarmente piaciute, meglio che niente. Ma non solo le tue, anche quelle che ti sono piaciute di altri. E magari situazioni in cui quello che ha fatto un altro ti ha facilitato una giocata che ti è piaciuta.

Mi ricordo di una volta in cui il paladino di Marco si è sacrificato per permettere la fuga al resto del gruppo che era circondato da spettri in un cripta (giocavamo il Tempio del Male Elementale), la scenaè secondo me ben riuscita, e il paladino si è comportato molto coerentemente secondo me.

Mie giocate particolarmente belle non mi vengono in mente, anche se in un paio di casi sono rimasto soddisfatto di come il personaggio si sia dimostrato abile in combattimento (è un guerriero, che io faccio combattere con l'agilità più che con la forza bruta, e che usa un falcione infuocato) facendo secchi dei nemici con una discreta abilità e in una sola mossa (la soddisfazione non mi era data dall'aver fatto fuori i nemici ma da COME li avevo fatti fuori)

Se mi vengono in mente altre scene e giocate particolari, le scriverò, ora come ora altro non mi viene molto in mente.., (sì, non ci sono giocate particolarmente belle, perlomento dal mio punto di vista, nella storia di gioco del gruppo)

--- Citazione ---PESSIMA idea! MAI, MAI E POI MAI parlare di teoria al tavolo da gioco! E presentandogli un gioco così gli hai segato le gambe da subito: hai posto automaticamente, anche senza volerlo, la questione come "se vi piace questo gioco svalutate tutte le vostre esperienze passate, quindi dovete fare di tutto per dimostrarmi che questo gioco non funziona e non vi diverte

Purtroppo ho fatto male (e me ne rendo conto), ma ora non ne parlo più e seguo i tuoi consigli sull'"habitat naturale"

--- Citazione ---Mi sa tanto da "risposta letta in un forum dopo discussioni" (Fabio legge forum?). Perché di solito e' l'obiezione che si fa una volta SENTITO PARLARE di creative agenda (perche' senza punti di riferimento si tende a scambiarle per restrizioni). Non dovrebbe venire dal gioco, una volta visto che questa idea dell'"obbligato a fare così" non è reale...

Sono comunque le classiche risposte che vengono provocate ed evocate dal parlare di teoria al tavolo da gioco.

Fabio non legge forum, su questo son sicuro... Posso però dirti che temo che questa risposta sia stata causata dal mio parlare di teoria del gioco... =(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa