Autore Topic: Solipsist - Gioco  (Letto 84077 volte)

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #135 il: 2010-02-05 10:41:47 »
Damn :°D

Celeste stringe la mano della ragazza con forza; sa che per lei è un momento d'imbarazzo - quali saranno i suoi sentimenti verso il ragazzo? E verso Beatrice, che sembra gestire ogni situazione qua dentro? - e soprattutto che non può lasciar correre. Qui tutto rischia di precipitare, e poi va considerata una cosa: Celeste non ha mai visto il giovane di cui si parla, non ne sa nulla se non per i racconti di altre persone. Allora cosa prova lui? Forse soffre davvero perchè vuole qualcosa che gli altri non capiscono, come ora la dissonanza tra don Gabriele, che ancora non si fida, e gli adulti della casa. Forse questo ragazzo ha bisogno del suo aiuto.

Allora deve rischiare. Si morde un labbro, guarda per un momento Diana sapendo che potrebbe non piacerle - ma è necessario - e alza la voce. "Signor Krall, perchè... non lo fa venire per un attimo qua? Credo che tante altre persone, anche giovani... possano farlo stare un po' meglio. E scacciare i fraintendimenti." Cerca di non guardare verso don Gabriele, sa che non può disapprovarlo - vorrebbe soltanto che lui avesse fiducia in quello che sta facendo, invece ormai teme di essere visto come un nemico.
Ma no, non è così. Guarda un attimo verso Chiara, come per chiedere la sua complicità se tutto dovesse peggiorare.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #136 il: 2010-02-05 10:55:31 »
Chiara era seduta al tavolo, più lontano possibile dal padre, che ogni tanto le lanciava strane occhiate non poco inquietanti, aveva appena preso in mano un bicchiere di succo di frutta, quando rimane di stucco col bicchiere sollevato vedendo Don Gabriele che si alza e dà il via allo SHow. Lo ascolta tutto di un fiato, poi appoggia il bicchiere sul tavolo, ingoia con un GLOMP, che con suo grande dispiacere viene udito da tutta la tavola nel silenzio imbarazzante che si è venuto a creare dopo l'ultima predica dell'uomo. A salvarla dalla morte per imbarazzo arriva prontamente Celeste, che oltre ogni sua possibile previsione, fa un discorso molto interessante, anche se probabilmente inopportuno, al signor Krall.

Chiara se prima era di stucco ora è marmorea, si sente come se fosse un'imbucata in una foto di classe, il suo sguardo corre dall'uno all'altro ospite convulsamente, non muovendo un muscolo, quando incrocia lo sguardo di Celeste. La cosa la aiuta a sciogliersi l'inadeguatezza di dosso e gli fa un cenno di assenso con la testa, con uno sguardo allarmato.
Si schiarisce la gola con fare molto educato, e con una bellissima voce melodiosa e innocente commenta:<>. Poi sorride a tutto il tavolo, guardando intensamente, prima Beatrice, poi Don Gabriele, poi il signor Krall, e infine Diana:<>. Stranamente la sua ultima dichiarazione porta un senso di calo di pressione sulla scena, che rischiava di esplodere come una polveriera.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #137 il: 2010-02-05 11:31:54 »
"Sì" dice Beatrice mentre si avvicina alla tavola. "Credo che sarebbe felice di avere un po' di compagnia...a parte me e suo padre non vede praticamente nessuno" e sofferma lo sguardo su don Gabriele e su Diana.
Si avvicina ad Albert che gli porge la mano e la fa accomodare in un posto accanto a lui...un posto che, siete sicuri, prima non c'era; ma sembra che nessun altro se ne renda conto.
Diana guarda Beatrice con un misto di odio e imbarazzo, lascia la mano di Celeste e comincia a tagliare convulsamente la carne.
Beatrice alza il calice sorridendo a Chiara.
"Ai nostri angeli della musica. E alla dea che ha proposto questo bel brindisi. Complimenti, ragazzi, voi siete davvero l'immagine del futuro".
Tutti levano i calici. La sicurezza di Beatrice, la sfacciataggine di Chiara e il sorriso caldo da vero padrone di casa di Albert sciolgono l'imbarazzo.

La cena procede tranquillamente. Don Gabriele parla molto poco, mentre Krall invece accenna con gioia al suo progetto, parlandone con il padre di Chiara, ma cercando palesemente di comunicare con il prete.
Dopo il dolce ed il classico amaro siete tutti più rilassati. Beatrice prende per mano Albert -provocando un'occhiataccia di Diana- e si alza.
"Andiamo a dare il bacio della buona notte a Ludovico" dice, e sposta lo sguardo da Albert a tutti voi.
In breve siete tutti in piedi e venite guidati più da Beatrice che da Krall su per la casa.
Diana sembra essere sprofondata in un silenzio piuttosto triste. Quando evidentemente siete in dirittura d'arrivo prende ancora Celeste per mano e gli si stringe vicino. Guarda Celeste con gli occhi spaventati di un cerbiatto...e non è affatto da lei, sempre così spavalda e sicura di sé.
Beatrice vi conduce in una stanza. E' piuttosto buia e già dopo aver messo un piede dentro vi rendete conto che è molto grande. Inoltre sentite subito un BIP...BIP...
Su un grande lettone matrimoniale giace un ragazzone che sembra dormire.
E' intubato e collegato ad alcune macchine: è da lì che veniva quel suono.
Ha gli stessi capelli di Krall, è evidente, ma i tratti del viso lo identificano subito come affetto dalla sindrome di down.
"Non è importante che non facciate rumore; purtroppo non credo si sveglierà" dice Beatrice un po' amaramente.
"Anche se tutti continuiamo a sperare in un miracolo" e così dicendo punta gli occhi su Chiara, sorridendo dolcemente.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #138 il: 2010-02-05 11:43:54 »
Oh Fuck!

Bene, datemi il tempo di pensarci, ma qui ci sta proprio un bel cambio di realtà da scrocchiarsi le nocche. Devo solo più decidere quanto radicale...
Fabio? Consigli? Aiuti? Proposte? Cambio in duetto?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #139 il: 2010-02-05 12:00:14 »
Allora, ammetto che anch'io temo la trappola di Beatrice (non si sono ancora capite le sue intenzioni... ma il Cambio fatto sulla sedia è una chicca, devo ammettere :°D) ma dobbiamo sicuramente Cambiare qualcosa.
Io sono privo di Infestazione, e vorrei evitare l'overshoot in questo caso; quindi sicuramente ti aiuto - credo sia tu a condurre meglio anche perchè la Visione di Chiara in questo caso mi sembra più pertinente (Sconfigge morte e sofferenza, piallare gli errori, tutti felici, siamo già a 5 - io mettendo Angelo e Sconfiggere il rumore sarei invece a 4) e cerchiamo di volgere il conto di Ossessioni e Limitazioni dalla nostra parte.
Credo che possiamo agire almeno su quello che rende Ludovico debole, liberarlo dai macchinari, fare in modo che sia vitale e possa vivere con un minimo di normalità. Altro non farei, men che mano eviterei di cancellarlo.
« Ultima modifica: 2010-02-05 12:00:44 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #140 il: 2010-02-05 13:53:28 »
Io avrei puntato sul cancellare radicalmente ogni forma di malattia, come se fosse un bel ragazzo, normale, sano, e attivo. Ovviamente non una guarigione miracolosa, ma proprio un cambio della realtà in tutto e per tutto. Per esempio ci starebbe bene un cambio come: non è mai stato malato nè affetto da nessuna sindrome e non ha mai avuto bisogno di cure.

Per una cosa così, sarei anche disposto a Spingere.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #141 il: 2010-02-05 14:12:46 »
Lo ammetto, ho avuto un attimo di remora morale io come Fabio; rivoluzionarlo del tutto, togliendo non solo quello che lo metteva a rischio di vita, mi sembrava... non necessario, adulterante. Meno blocco rispetto a quando sono arrivato in tensione fino all'ultimo all'idea di violentare mentalmente Diana, ma ho ancora un attimo di blocco. Ma comunque, se arriviamo a questo come posizione, sicuramente non evito di appoggiarti.

Sullo Spingere... aspettiamo un momento di vedere come sono le carte in tavola. Vabbè che è uno shock da "ommioddio la madre non esiste più" a pesare ancora, ma qui c'è tanta gente in ballo e soprattutto non vorrei che un Cambiamento senza controllo si ripercuotesse specialmente su Diana.
(Anche perchè qualcosa mi fa propendere per il fatto che rivelare Ludovico come figlio di Beatrice, non della moglie di Albert, potrebbe essere un nuovo stadio molto probabile. Quindi un'altra questione spinosa.)

Perdonatemi se vado vicino al rant, eh.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #142 il: 2010-02-05 14:19:22 »
Ma hai ragionissima, però siamo Solipsisti, la realtà è un giocattolo nelle nostre mani, e se la realtà cambiasse del tutto, nessuno starebbe male :P
L'intento del mio Cambio è proprio quello di aggiustare gli sbagli del Destino, che secondo la mia Visione deve sempre essere bello e felice, non ci starebbe male fare un flash alla M.I.B. e far tornare la famiglia Krall la classica famiglia felice, tutti sani, felici e contenti.
Anche perchè solo rimuovere quello che lo mette a rischio di vita lo fa essere comunque down, una cosa che se fosse possibil cambiare contemporaneamente Chiara non si tratterrebbe dal fare.
"A volte è d'obbligo deturpare il Destino e la Realtà per renderle perfette" pensiero di Chiara XD

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #143 il: 2010-02-05 14:25:47 »
Ma appunto, qui è interessante perchè si vedono le differenze tra le Visioni e di scrupolo anche fra i nostri pensieri come persone. Io in questo momento mi trovo in un certo disagio all'idea di togliere anche la sindrome a Ludovico, per via di mie idee e convinzioni, ma soprattutto di dubbi, quindi quello che avrei fatto io al comando probabilmente sarebbe stato non toglierla. Ma ti ho lasciato ancora la guida del Cambio, e anche tu agisci coerentemente, quindi vai e formula.

Bello, questo gioco mi sta già piacendo molto per i momenti spinosi come questo; era davvero questo, quindi, di cui si parlava a proposito di gioco e morale, mi sa.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #144 il: 2010-02-05 14:32:51 »
Decisamente sì XD
Procedo con il Cambio.

Cambio la realtà in questo modo: Ludovico non è mai stato malato in vita sua e non ha mai avuto bisogno di cure, è un ragazzo solare, felice e contento, nonchè sano, e porta continuamente gioia alla sua famiglia.

P.S.: mi piace proprio questo gioco, nell'immaginarmi queste persone con questo enorme potere, e nel come si potrebbero sentire ad usarlo.
Per quanto riguarda Chiara, per fare felice le persone e garantire la felicità, è anche pronta a buttarle in un mondo fittizio creato ad hoc da lei. Questo può sembrare mostruoso o alienante ma la cosa più inquietante è che è tutto in buona fede, il che lo fa essere ancora più DA PAURA.
« Ultima modifica: 2010-02-05 14:36:12 da Meme ò_ò »

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #145 il: 2010-02-05 14:37:45 »
Beh, io mi sono preoccupato per un ragazzo down e per una seduzione mentale forzata ma porto una Visione improntata sull'imporre a chiunque una dittatura del pensiero in armonia, individualità cancellate e sostituite, ugualmente in buonissima fede. Nessuno è esente da colpe qua :°°°D

Marco Costantini

• Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #146 il: 2010-02-05 18:49:36 »
E bravi, era proprio su questo "dilemma morale" che volevo beccarvi. E volevo beccare proprio Fabio ed Emanuele, non i loro avatar di gioco. Se stessimo giocando insieme davvero e non via forum, probabilmente dopo aver giocato vi porterei a bere una birretta per discutere di cosa pensate del "diversamente abile" e robe del genere :)

Cmq  veniamo a noi.
Innanzitutto voglio sapere da Fabio una cosa. Celeste aiuta o no? Immagina di sapere qual'è il fine del Cambiamento. Vuoi davvero che Chiara cancelli anche il fatto di essere down? Celeste (o anche tu) lo considera un problema, tanto da aiutare qualcuno a fare in modo che non esista? Non guardare a quanto sarà difficile il tiro o al fatto che ci sia di mezzo l'Ombra. Celeste cosa farebbe? E tu cosa ci vuoi comunicare "muovendo" Celeste?
Una volta risolto questo punto possiamo passare a settare la diff.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #147 il: 2010-02-05 20:10:16 »
Sono incazzato come una iena perchè proprio mentre postavo prima s'è impallato il sito, risultato: rant perso. Non imparo mai a fare le copie di backup dei commenti grossi.
Comunque.

Prima di tutto, a pensarci, mi sono sentito di nuovo in difficoltà ma anche stimolato. Bello, anche se (o per il fatto che?) trovo sempre una certa pesantezza, che nega ogni "è un gioco, dai, qualunque cosa scegli andrà bene".

Credo però che alla fine farò permettere il Cambiamento. Perchè? Perchè in questo caso non vedo Celeste ad agire come farei io (e come modo per esprimere la mia posizione non c'è soltanto farla esprimere al Personaggio, right?). Perchè lui diverso lo è nato, ne conosce il disagio e quindi si sente in diritto di decidere che Ludovico merita di non provare le stesse cose, di essere messo a una condizione normale. Come vedo la sua Visione, alla fine è abbastanza tagliata con l'accetta e porta a risolvere le posizioni problematiche assimilandole alla sua idea di norma e serenità. Quindi alla fin della fiera non si preoccuperà tanto della coscienza del ragazzo, lui vorrà fare in modo che il seguente corso di eventi risolva la situazione di squilibrio di prima.

Però non vorrei che questo passasse liscio. Vedo due due ragazzi, convinti di essere altruisti (ma se scaviamo, Chiara per come la vedo io vuole sentirsi una Dea buona, appagare la propria insicurezza, e Celeste accontentare la persona che desidera e che ritiene - Chiara a parte, per ora - l'unica sua pari), che stanno imponendo a un'altra persona quello che secondo loro deve desiderare come condizione unica e fondamentale di serenità. Di per mio, come Fabio, già ho molti dubbi sulla condizione 1) di Ludovico, essere in una disarmante fragilità e dipendenza dalla macchina e soprattutto possibilità di relazionarsi agli altri drammaticamente tagliata... verso la sindrome di Down, la 'disabilità' comunque, credo che non possiamo darci, noi 'sani', il diritto di pensare che sia una vita meno degna di essere vissuta, che non possano sentirsi felici. Il diritto e dovere di decidere per loro di stravolgere, eliminare (che sia anche prevenire o rendere mai esistita) questa vita. E' una posizione che tengo non senza dubbi, senza pensare che potrebbe essere ipocrita proprio perchè detta da 'sano', ma la sento così.
Quindi quello che sta facendo Chiara, quella che sto facendo avallare da PG, per me è una cattiva scelta. Se prima ho chiesto a Emanuele di cambiare la mira del Cambiamento, ora in fiction lo appoggerò ma voglio vederne l'ambiguità. Come se, non so, Celeste sentisse alla fine che nella sua Visione c'è una voce in meno, che il canto s'è fatto più spoglio, il colore più scialbo. Ma per ora purtroppo non mi vengono idee che non siano mosce sul come comunicare.

Mi spiace un po' perchè ci avevo profuso più parole, logorrea e impegno a scrivere prima. Qui cerco di essere un attimo più sintetico.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Solipsist - Gioco
« Risposta #148 il: 2010-02-05 20:49:56 »
È più che ovvio che Chiara non lo stia facendo per altruismo puro e sfrenato, bensì perchè gode nel far felici gli altri secondo quello che lei crede che li farà essere felici. Questo però è vero anche per chiunque che si ritenga altruista, alla fine lo fa per una soddisfazione personale, tranne che in un caso, forse. Il caso in cui il favorire qualcun altro, lo lasci a bocca asciutta o gli produca del danno, ma anche in questo caso è possibile che lo faccia "per sentirsi a posto con se stesso" o per sentirsi come se avesse fatto "la cosa giusta", quindi per me Emanuele, se devo esprimere una mia opinione morale, e mi piace una cosa insensata farlo e soprattutto scoprirlo attraverso un Gioco di Ruolo, nessuno ha il diritto di cambiare il destino altrui, nè tanto meno di imporsi sulla volontà degli altri, anche perchè sono il primo a sostenere che quando voglio fare la "mia buona azione quotidiana", potrò dire di farlo per fare felici gli altri(e in effetti male non fa, giova a me e agli altri), ma il motivo principale che mi spinge è che mi fa star bene fare felici gli altri(appagamento personale).
Perciò se io fossi lì in quel momento, probabilmente non deciderei di rimuovergli la sindrome, anche perchè sarebbe un cambiarlo completamente, quasi come creare una persona falsa. Questo è stato il mio primo pensiero. Poi però ho immaginato davvero di essere lì, in quella stanza, a guardare i volti di tante persone che soffrono per le condizioni di una persona malata, a cui è stato tolto da non si sa cosa il diritto di avere una vita normale, e ho provato a immaginare di avere il potere per cambiare le cose, e cazzo, più ci pensavo più ero strasicuro che in quel momento avrei fatto qualunque cosa in mio potere per cambiare le cose. Molte volte nella vita capita di dover fare una scelta che lede la libertà di qualcuno, ma se questo è fatto per il bene di altre persone, o a volte anche della stessa, e crea la felicità, nonchè molte opportunità aggiuntive, allora è una cosa che va fatta, non sarà giusta, ma è una scelta difficile che occorre fare.
Per esempio, io non ucciderei mai e poi mai una persona, neanche fosse per una giusta causa(difficile pensare a un omicidio per una giusta causa), in quanto non ho il diritto di decidere chi vive o chi muore; però, se mi trovassi davanti a una persona, e per qualche motivo sapessi che se non la uccidessi quella stessa persona ucciderebbe sicuramente molte altre vite, nonostante io creda di non avere assolutamente il diritto di decidere della vita di qualcuno, in quel particolare momento, avendo la facoltà di scegliere, sì, la ucciderei, e non farei la cosa giusta, assolutamente, e probabilmente vivrei con il rimorso per il resto della vita, sì.... La vita non è per forza giusta, e a volte devi scegliere tra un'azione sbagliata e una ancora più sbagliata, già... Che fregatura.

A volte si è obbligati a giocare a essere dio.

P.S.: Ripeto che scoprire queste tematiche in un GdR è una figata insensata e aggiungo che ho backuppato questo messaggio prima di inviarlo, metti caso che si cancelli ò_ò

In questo messaggio spero di aver espresso bene sia la mia morale sia quella di Chiara(che fondamentalmente, essendo giocata da me, è molto sotto il mio controllo), e di essere riuscito a spiegarmi bene.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Solipsist - Gioco
« Risposta #149 il: 2010-02-05 21:15:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]La vita non è per forza giusta, e a volte devi scegliere tra un'azione sbagliata e una ancora più sbagliata, già... Che fregatura.[/p][p]A volte si è obbligati a giocare a essere dio.[/p]

Chapeau.
Giustamente, comunque. Io sono uno più che teorico che pratico e ragiono molto a principi e "dare l'esempio", le tue argomentazioni sono assai valide e... diamine, servirebbero davvero una partita e una birra dal vivo :°
E sì, questa partita si sta rivelando sempre di più una scoperta e una sfida. Non sto a dire ancora l'ultima parola perchè aspetto di venire ancora più stupito dalla continuazione, ma sono davvero contento di giocarci. Andiamo avanti così, damn.

Tags: