Autore Topic: [NCaS] - Idea astrusa per PG  (Letto 9747 volte)

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« il: 2009-11-28 15:56:50 »
Ok... questa arriva probabilmente da elevata carenza di sonno (giusto per rimanere in tema). E' un'idea malata che mi è balenata in testa, al che ho pensato: mah... chissà se potrebbe funzionare?

Nome del Personaggio :Ester, 8 anni

Professione : Guardiano

Cosa ti tiene sveglio? : è difficile che io riesca a dormire, visto che devo fare la guardia, ma ultimamente è davvero impossibile. Il mio padrone si comporta in modo strano. E’ spesso arrabbiato e talvolta si dimentica di darmi da mangiare… sembra molto agitato. Sono preoccupato per lui.

Cosa ti è appena successo? : ero nella mia cuccia all’esterno quando, all’improvviso, ho sentito il mio padrone urlare dalla casa. Sono corso dalla porta ed ho raspato ed abbaiato finché qualcuno l’ha aperta. Dentro c’era solo disordine ed il mio padrone era sparito. Oltre al suo odore, c’era una traccia che non avevo mai sentito in vita mia, che portava dritto all’armadio della stanza.

Cosa c'è in superficie? :
Un meticcio di taglia medio-grossa, calmo e gentile; tranne quando si avvicinano alla casa del mio padrone o alzano la voce contro di lui.

Cosa giace in profondità? : ho disperato bisogno di attenzioni. Mi hanno abbandonato per strada e ho patito fame e freddo in un piccolo canile. Quando il mio padrone mi ha adottato credevo che sarei stato felice, ma ora pare che non gli importi più nulla di me. Certe volte vorrei scappare ma il mondo esterno mi spaventa, mi ricorda le strade quando vagavo da solo… e magari poi il mio padrone mi punirebbe...

Qual è la tua strada? : devo trovare il mio padrone! Ultimamente non era molto accomodante ma è comunque lui! Il mio padrone! Ma ho paura di uscire… chissà cosa c’è la fuori? E se mi perdessi? E se trovassi solo gente che mi odia?

Disciplina: 3

Follia Permanente: 0
Sfinimento Attuale: 0

Talento di Sfinimento - Fiuto eccezionale

Talento di Follia - Cane da telefilm: una volta, in tv, ho visto un cane strabiliante. Poteva parlare, fare acrobazie prodigiose ed era molto furbo. Vorrei tanto essere come lui…

Reazioni :
Lotta : 1
Fuggi : 2


-----------------------------------------

Ripeto, volevo solo sentire qualche parere. Dite che POTREBBE (tirato come un elastico) essere giocabile?  Dovrebbe essere un cane molto "umanizzato", con parecchie emozioni (magari molto istintive) e certamente intelligente. Con la follia potrebbe fare molte cose (subito magari senza rendersene conto) anche se, non potendo parlare sempre (magari potrebbe una volta acquisita follia permanente), molti conflitti parlati potrebbero essere impossibili. Magar molti incubi potrebbero essere figure leggermente antropomorfizzate di animali (tipo stregatto o silimi). I Cani da Punta potrebbero "parlare" col PG in quanto formalmente cani.

Che dite? Sparate a zero se fa schifo XD
« Ultima modifica: 2009-11-29 20:09:47 da Lantheros »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #1 il: 2009-11-28 16:47:45 »
se in jojo c'era iggy, assicurayti solo che ester non sia da meno. e non dimenticare i chewingum al caffè!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #2 il: 2009-11-28 18:25:26 »
Fan mail. Mi piace un sacco.
Per me è giocabilissimo! Però fate all'inizio un pitching per accordarvi quanto antropomorfizzarlo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #3 il: 2009-11-28 20:52:13 »
La mia idea era di considerare un cane comune, anche se decisamente sveglio. Trovavo interessante l'idea di calarsi nei panni di un cane che cerca il padrone scomparso, con il giocatore che si immagina come dovrebbe sentirsi. Ovviamente il cane farebbe ragionamenti decisamente elaborati (pur se legati molto al suo istinto), fuori dall'ordinario, ma senza cascare nel ridicolo o nel grottesco (almeno che non stiano bene nella scena si intende, dopotutto parliamo di un gioco di follia). Tutto quello di "eccezionale" potrebbe farlo con il suo talento di follia in modo istintivo: "Pensa Ester... ti ricordi il cane nella scatola luminosa? Era saltato fuori dalla finestra infuocata come un vero eroe... prova a fare come lui!" oppure "Questa persona non mi capisce... forse potrei provare a parlare come lui. Di solito non funziona, ma magari questa volta sì".

Per "quanto antropomorfizzarlo" lo vedrei sempre a livello "animale", pur con doti straordinarie di intuito, intelligienza e fiuto (dopotutto avere disciplina 3 significa che persino un cane è DAVVERO straordinario). Il talento di follia potrebbe rompere talvolta queste regole, permettendo al cane di assomigliare notevolmente ad una persona (più nel comportamento che non nel fisico). Ma di certo non lo trasformerei in un Furry ambulante... -_-

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #4 il: 2009-11-29 16:13:41 »
FAN MAIL! Bravo, mi piace uns acco. Adotterò il tuo cagnolino per le mie prossime partite! ;)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #5 il: 2009-11-29 16:22:17 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]certamente intelligiente

Così tanto intelligiente? :P

Seriamente: l'idea è interessante, mi lascia un po' perplesso che il Talento di Follia in pratica serva a togliere il "malus" dell'essere cane (non parla, ecc.), obbligandolo anche a usare Follia per il solo parlare. Oppure avevi in mente una cosa tipo Bolt?
« Ultima modifica: 2009-11-30 08:52:29 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #6 il: 2009-11-29 18:06:28 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Per "quanto antropomorfizzarlo" lo vedrei sempre a livello "animale", pur con doti straordinarie di intuito, intelligienza e fiuto


è sempre più iggy, lo sai? consiglio la lettura della parte finale della 3° serie di jojo, per vedere come si potrebbe giocare un cane come se fosse una persona... senza renderlo una persona.

tanto per dire, secondo me funziona meglio facendol interagire con altri animali-incubo o animali-risvegliati

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #7 il: 2009-11-29 20:07:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]certamente intelligiente[/p]
[p]Così tanto intellig[span style=text-decoration: underline;]i[/span][/i]ente? :P[/p]

O_O
Cribbio, ho davvero scritto questa porcata? Ora cambio account per la vergogna... mi ritroverete come "Scenza della Inioranza".

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Seriamente: l'idea è interessante, mi lascia un po' perplesso che il Talento di Follia in pratica serva a togliere il "malus" dell'essere cane (non parla, ecc.), obbligandolo anche a usare Follia per il solo parlare.[/p]

Il link non lo vedo attivo ma, leggendo "Bolt", capisco dove tu voglia parare. No. Non avevo in mente Bolt (nonostante ci abbia pensato). Il talento non lo vedevo come una scusante del tipo "sono sulla sedia a rotelle ma col talento posso camminare". Mi era solamente parso interessante il cane che tenta di imitare un modello esemplare, come molti "supercani" dei telefilm per bambini (poi Bolt potrebbe tranquillamente starci). Il fatto che non parli non lo vedo come un "malus". Lui sarebbe un cane, trattato così da tutti (Incubi compresi, fatta eccezione per quelli più "bestiali" con cui potrebbe comunicare in "cagnesco", come con i Cani da Punta).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]tanto per dire, secondo me funziona meglio facendol interagire con altri animali-incubo o animali-risvegliati[/p]

Era l'idea che avevo in mente. MadCity verrebbe vista non solo con gli occhi di un cane: si svelerebbe un volto della città che forse nessun risvegliato "ordinario" ha mai esplorato. Una città fatta di animali molto stereotipati, per esempio. Oppure i classici giochi di parole: vedere arrivare un gatto fatto di ghiaccio che si presenta come "Gatto delle Nevi".
« Ultima modifica: 2009-11-29 20:07:53 da Lantheros »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #8 il: 2009-11-29 20:16:50 »
ovviamente skateboarder?

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #9 il: 2009-11-29 20:31:47 »
Certo, poi introdurrei due fazioni distinte: i "Jerry" (topolini guerrafondai con accento tedesco) ed i "Tommy" (gatti con elmetto appiattito e accento inglese), ovviamente sempre in guerra fra loro. Qua però ci sono ben due doppi sensi.
« Ultima modifica: 2009-11-29 20:33:07 da Lantheros »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #10 il: 2009-11-29 21:25:14 »
gatti thompson e jerry è il soprannome dei tedeschi per gli inglesi in guerra?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #11 il: 2009-11-29 22:20:15 »
Bella, bizzarra idea.

Unica obiezione... giocheresti un personaggio che non puo' parlare. Certo, potresti descrivere tutte le mossette e gli occhioni, e dire che abbai, e anche dire chiaramente cosa "fai capire", ma beh, potrebbe essere un po' faticoso :)

Ma certo, per una o due sessioni sarebbe un'esperimento decisamente da provare.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #12 il: 2009-11-29 22:26:17 »
Per esperienza personale (anche se l'actual play non è di NCaS): in generale, un personaggio che non può parlare, purché disponga di maniere alternative per esprimersi, è giocabile, divertente e stimolante per una one-shot. Su distanza più lunga non lo so, ma sulla one-shot è giocabilissimo.

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #13 il: 2009-11-29 23:55:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]gatti thompson e jerry è il soprannome dei tedeschi per gli inglesi in guerra?[/p]

Sì, i tedeschi venivano chiamati Jerry e gli inglesi Tommy. L'altro doppiosenso era in riferimento a Tom&Jerry, dal cartone animato con il topo ed il gatto, appunto.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Bella, bizzarra idea.[/p][p]Unica obiezione... giocheresti un personaggio che non puo' parlare. [/p]

Se gli incubi fossero a loro volta bizzarri animali con cui, per qualche -NCaS-esco motivo, Ester riesce a comunicare credo non ci sarebbe questo problema (che poi gli animali ed Ester parlino davvero o, al tavolo di gioco, si estrapolino in "traduzioni" dei loro latrati, credo non abbia molta importanza).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #14 il: 2009-11-30 09:05:37 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Il link non lo vedo attivo

Aggiustato.

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Il fatto che non parli non lo vedo come un "malus"

Voleva solo essere un esempio del concetto generale; è da vedere in gioco come in effetti renderebbe, ma a leggerlo mi ha fatto venire il dubbio che potesse essere una "pezza" all'essere un cane (il sono sulla sedia a rotelle ma col talento posso camminare" che citi). Per quello citavo Bolt, per capire se e quanto sovrannaturali potessero essere le sue azioni.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per esperienza personale (anche se l'actual play non è di NCaS): in generale, un personaggio che non può parlare, purché disponga di maniere alternative per esprimersi, è giocabile, divertente e stimolante per una one-shot

Cosa avevi giocato?

Tags: