Autore Topic: [NCaS] - Idea astrusa per PG  (Letto 9745 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #30 il: 2009-12-01 09:26:04 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]COSA DIVENTERO':
Ogni giorno è una sfida che ti mette a dura prova e tu non puoi far altro che cercare di superarla. Bambini in pericolo, persone invischiate in brutte facende e animali in difficoltà sono ormai routine. Sembra che il mondo sia il tuo palcoscenico ed ormai il tuo ruolo è stabilito per sempre. Cosa stavi facendo, prima tutto questo? Non ha più importanza per te, ormai. Sei diventato un Idolo Canino.


Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City, il PG dovrebbe trasformarsi in un Incubo, questo sotto una certa luce può essere inquietante, ma in generale sembra quasi una cosa positiva... io vedrei la trasformazione finale più simile a qualcosa tipo un ibrido uomo-cane oppure, tanto per restare in tema cani cinematografici:

Blood & Souls for Arioch

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #31 il: 2009-12-01 09:38:28 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]devo capire perchè, ma quando si parla di ncas si finisce sempre a parare su gaiman e araki

Questa volta è Pratchett :P

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City

Stessa cosa che è venuta in mente a me: non è che un Incubo così non possa esistere, ma nell'atmosfera del gioco mi pare fuori luogo (anche perché se diventa un salvatore come mai si è dimenticato del suo padrone?). Se fossi un Risvegliato, dalla descrizione quello è un Incubo che vorrei incontrare; il che mi mette in allerta.
Piuttosto... perché salva tutti? Magari di facciata è il supercane fighissimo ed eroico, ma dietro cosa c'è? Magari i bambini salvati non tornano a casa; magari chiede un prezzo, che sarà sempre troppo caro.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #32 il: 2009-12-01 10:03:05 »
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]con 4 parla o guida... idee per un 6?

Con 6 dadi risolve equazioni differenziali, indovina la combinazione di una serratura elettronica annusando dove sono state passate le dita, fa sparare un fucile in modo precisissimo colpendolo con la coda, vola come Kripto il supercane (God Bless Crisis ON Infinite Earths), seduce una ragazza... (se Domon fa battute anche su questo, chiedo la castrazione chimica :P )

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City, il PG dovrebbe trasformarsi in un Incubo,

Io lo trovo davvero penoso, invece... Un cane non più tale, ormai umano, schiavo dello star system che esiste solo nella sua testa, che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere le sue fantasie di potere (ragiona da umano, ormai, no?)... BRRRR!!! O__O
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #33 il: 2009-12-01 10:11:41 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere


Ok. ma devi aggiungerci questo :-P
Blood & Souls for Arioch

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #34 il: 2009-12-01 11:14:46 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere le sue fantasie di potere

Con quest'aggiunta acquista decisamente un altro peso; se era inteso così allora va bene, ma per come descritto mi aveva dato l'impressione dell'eroe che salva gli indifesi.
Per essere adatto al gioco (almeno, a mio parere) gli manca poco: o una qualche motivazione deviata per i salvataggi, o il creare lui i pericoli, ecc.; qualcosa che tolga l'aspetto "Li salvo perché sono da salvare".

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #35 il: 2009-12-01 13:44:15 »
In realtà pensavo ad una sorta di "macchina da salvataggio" senza che però abbia la facoltà di dare una precedenza logica ai pericoli: non importa se una persona ha disperato bisogno d'aiuto, magari lui darà la precedenza al gattino sull'albero, solamente perchè quella è una "figura tipica" del salvatore del buon vicinato. Potrebbe riportare il giornale in casa, ignorando magari il fatto che sta andando a fuoco. In mezzo ad una situazione tesissima potrebbe abbandonare tutto perchè ha sentito un bambino frignare (ovviamente perchè gli è caduto il gelato).

@Arioch
Anche a me era venuto in mente Cujo ma, per farlo, direi che bisogna stravolgere completamente il PG (dargli come minimo lotta 2 -ma diciamo pure 3- e talenti molto più bestiali).
« Ultima modifica: 2009-12-01 13:49:04 da Lantheros »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #36 il: 2009-12-01 14:27:15 »
Resta il fatto che dovrebbe diventare un Incubo, ovvero una cosa tipo il sergente Tok, Madre Quando e compagnia bella... insomma deve essere chiaramente pericoloso, mentre così sembra più un elemento di contorno che non si oppone mai veramente agli altri personaggi.
E se una volta diventato Incubo i problemi si generassero spontaneamente intorno a lui?
Blood & Souls for Arioch

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #37 il: 2009-12-01 14:34:03 »
Sì, l'idea è che fosse un pò come Jessica Fletcher: dove va lei sai già che muore qualcuno; così, dove va il cane, sai già che succederà qualcosa di disastroso.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #38 il: 2009-12-01 14:57:56 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]In realtà pensavo ad una sorta di "macchina da salvataggio" senza che però abbia la facoltà di dare una precedenza logica ai pericoli: non importa se una persona ha disperato bisogno d'aiuto, magari lui darà la precedenza al gattino sull'albero, solamente perchè quella è una "figura tipica" del salvatore del buon vicinato

Quello che mi lascia perplesso è che è un Incubo che da Risvegliato vorrei incontrare; certo, magari mi molla in mezzo a uno scontro per salvare un gattino (da vedere poi gli effetti meccanici), ma è mille volte meglio di uno degli altri: male che vada, mediamente mi lascia nella situazione in cui sarei senza di lui.
Poi e da vedere in gioco, e l'importante è esserne consci: se una volta valutata la cosa ti ispira così com'è, non cambiarlo :)

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Anche a me era venuto in mente Cujo ma, per farlo, direi che bisogna stravolgere completamente il PG (dargli come minimo lotta 2 -ma diciamo pure 3- e talenti molto più bestiali)

Non necessariamente, dipende se sarebbe così dall'inizio oppure se si evolverebbe in quel modo. Del resto, ora ha Fuggi due, e nella sua evoluzione di Incubo non fugge mai.

Tra parentesi: perché Fuggi 2? Vuole essere un eroe, ma sotto sotto preferisce scappare?

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E se una volta diventato Incubo i problemi si generassero spontaneamente intorno a lui?

Come colore è interessante, a livello di gioco mi ispira poco: dove va lui si generano i problemi... rischia di diventare un contorno, se gli stessi problemi si potrebbero generare senza di lui.

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]l'idea è che fosse un pò come Jessica Fletcher

Omicidio! (cit.)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #39 il: 2009-12-01 15:09:28 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]un pò come Jessica Fletcher

OT:
(suona il telefono)
Zia Jessica! CIAO, CHE PIACERE SENTIRTI! (toccatina propiziatoria)
Come? Questo weekend? (inventaunaballainventaunaballainventaunaballa)
No, non puoi venire a trovarci, è successo che... C'è stato... (idea geniale!)
...UN OMICIDIO!!! (D'OH!)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #40 il: 2009-12-01 15:51:01 »
Come Incubo potrebbe diventare, anzichè un semplice eroe canino, un cane poliziotto superefficiente al servizio di altri Incubi (come gli agenti delle tasse). Ma superefficiente in senso straniante e alieno, tipo una specie di cieca macchina ricerca-risvegliati o qualcosa di simile. Insomma, un "esecutore perfetto", tutto senso del dovere e niente affetto.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #41 il: 2009-12-01 16:01:31 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Quello che mi lascia perplesso è che è un Incubo che da Risvegliato vorrei incontrare; certo, magari mi molla in mezzo a uno scontro per salvare un gattino (da vedere poi gli effetti meccanici), ma è mille volte meglio di uno degli altri: male che vada, mediamente mi lascia nella situazione in cui sarei senza di lui.[/p]

Se è vero che attira le disgrazie direi che è ben peggio: è lui l'eroe, quello che alla fine farà bella figura di fronte alla folla. Tu potresti essere la vittima dell'incidente o, peggio ancora, colui che viene abbandonato "dietro le quinte", solo perchè la scena è spostata su di lui (infatti lo vedrei molto in chiave "televisiva", con l'attenzione incentrata su un primo piano del cane salvatore, con totale incuranze per ciò che avviente "fuori inquadratura"). Ma non voglio che sembri una faccenda "tirata". Al limite si considera un altro talento e basta.
Citazione
[p]Tra parentesi: perché Fuggi 2? Vuole essere un eroe, ma sotto sotto preferisce scappare?[/p]

Ester ha un brutto passato: è stato un randagio finito poi in uno squallido canile. E' fondamentalmente un pauroso (fuggi 2) ma, per il suo apdrone, cercherà di raggirare questo scoglio (lotta 1 ed un talento che lo spingerà a dimostrare se è davvero un eroe come vorrebbe essere - o che forse non è affatto). Sai... tanto per trovare "spessore psicologico" anche in un cane :)
« Ultima modifica: 2009-12-01 16:02:32 da Lantheros »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #42 il: 2009-12-01 17:20:19 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Se è vero che attira le disgrazie direi che è ben peggio: è lui l'eroe, quello che alla fine farà bella figura di fronte alla folla. Tu potresti essere la vittima dell'incidente o, peggio ancora, colui che viene abbandonato "dietro le quinte", solo perchè la scena è spostata su di lui (infatti lo vedrei molto in chiave "televisiva", con l'attenzione incentrata su un primo piano del cane salvatore, con totale incuranze per ciò che avviente "fuori inquadratura"). Ma non voglio che sembri una faccenda "tirata". Al limite si considera un altro talento e basta

Non è tanto che sia tirata, quanto che sembra un Incubo che varia dall'innocuo (male che vada sono nella situazione in cui sarei lo stesso) all'elemento di colore: quanto dici sull'essere la vittima dell'incidente è vero, ma l'incidente sarebbe potuto capitare anche senza di lui? "Vengo investito perché c'è lui" o "Vengo investito" non cambia molto.
Inoltre, lo spostamento dell'attenzione dipende dagli altri (salvo che sia una cosa forzata da lui).
Se questo avesse un effetto meccanico, se magari potesse decidere lui che incidente causare (inconsciamente o no, dipende da quanto vuoi che sappia che più che risolvere problemi li causa; se lo sapesse, acquisirebbe una vena sado-egocentrica non male), la cosa sarebbe già diversa.
A livello meccanico l'incidente potrebbe acquisire il suo dolore, oppure avere un bonus, in modo che non sia solo colore. Lo spostamento dell'attenzione degli altri potrebbe essere gestita a livello di Dominanza.

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #43 il: 2009-12-02 10:41:30 »
idea comunque fichissima sposta il punto di vista di ncas

l'idea di utilizzare l'animale legato al padrone fa persino venire in mente "la mia vita col padrone"

idea matta che mi viene al volo vi immaginate un party composto da belve di un "padrone" caduto per caro a mad city?
o addiruttura di un ex risvegliato divenuto incubo?

ci troveremmo a gestire un gruppo di animali "buoni" ancora legati ad un padrone che ormai corre sulle pareti di un baratro senza fine

mmmmm quest'idea mi stuzzica non poco

[NCaS] - Idea astrusa per PG
« Risposta #44 il: 2009-12-02 16:11:28 »
A sto punto, per aggiungere pepe, qualche altra idea adottabile:
-uno dei giocatori potrebbe fare il cane;
-il padrone del cane potrebbe avere una bimba, la tipica ragazzina di 10 anni che vuole taaanto bene al suo cane, interpretata da un altro giocatore;
-l'uomo sparisce ed i due, terrorizzati, si lanciano alla sua disperata ricerca, finendo a MadCity.

Il GM così potrebbe affondare i suoi avidi denti anche nella relazione fra i due (inizialmente idilliaca, come ci si aspetterebbe in un film), provando a separarli, metterli sotto pressione o quanto altro (ovviamente i due non hanno che l'un l'altro per farsi forza). Chi fa il cane potrebbe voler trovare a tutti i costi il suo padrone ma, allo stesso modo, proteggere la bambina; viceversa la bambina vuole ovviamente ritrovare suo padre ma anche non perdere il cane a cui tiene molto. Il GM credo non avrebbe che da sbizzarrirsi...

(Se i due vengono separati, Ester finirebbe nella zona "animale" di MadCity e la bambina in qualcosa che ricorderebbe American McGee's Alice. Magari poi si potrebbero riconginguere. Boh. Di nuovo è un'idea campata lì...)
« Ultima modifica: 2009-12-02 16:15:10 da Lantheros »

Tags: