Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Parlami d'amore. E di dadi e numeri.
Mauro:
Come inserite Montsegur 1244 in questa discussione? Il soggetto è plurale, ma tra gli intervenuti immagino che il "bersaglio" sia ovvio :P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Di che versione di Vampiri stai parlando?[/p][p]Quella nel manuale che usavo io conteneva alcuni fantastici background come Sire, Allies, Contacts che aggiungevano dadi alle dicepool se applicabili.[/p]
--- Termina citazione ---
Adesso non ricordo... Mi pare la 3a, "Revised" (oh, the irony).
Non ricordo se in quella edizione i "pallini" nei Background si usassero a somma nei pool, però.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Poi c'erano dei Merits/Flaws tipo True Love, Dark Secret, Destiny,
True Love aveva una meccanica, IIRC (certe immunità, ecc.), Destiny invece era una cosa del tipo "il GM deve farti una storia fighissima, come, quando, perché e percome lo decide lui". -_-
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Tutto questo fa notare come un sistema fatto decentemente possa ricondurre anche una questione sentimentale al proprio scopo.[/p][p]Il gioco è focalizzato, ha uno scopo -> Il sistema è coerente, aiuta ad ottenere quello scopo -> Non c'è aspetto utilizzabile nel gioco che non possa essere risolto utilizzando il sistema -> Non c'è bisogno di improvvisarsi designer (regola 0)[/p]
[...]
[p]E questo schemino potrebbe, credo, essere utilizzato per qualunque aspetto del gioco che prendiamo in questione.
Occhio però che la cosa che chiedevo è "aspetti specifici dei Sistemi diversi che parlino d'amore o relazioni sentimentali in genere", non di "lo possiamo anche mettere dentro di contorno"
Agon parla in modo specifico, nel manuale, di sentimenti? Non lo so, credo di no.
In Storming non si dice nulla.
Ma altri giochi vanno al punto direttamente, con le regole: AiPS fa specifici esempi sul manuale indicandoli come OTTIMI, in CnV l'autore in persona (!) ci dice "il sesso (sottinteso: & sentimenti derivati) è la meglio cosa che c'è per incasinare una Città".
A me interessava parlare un po'di "questa roba qua".
--- Citazione ---
(Vedi AiPS che muore urlando se fai serie unicamente d'azione, senza la minima introspezione o rotondità nei personaggi... ma è evidente dal manuale, quando parla dei Problemi).[/p]
OT: non sarei COSI' sicuro della morte urlando... Devo pensarci. Un'altra volta, un altro thread.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---Occhio però che la cosa che chiedevo è "aspetti specifici dei Sistemi diversi che parlino d'amore o relazioni sentimentali in genere", non di "lo possiamo anche mettere dentro di contorno"
Agon parla in modo specifico, nel manuale, di sentimenti? Non lo so, credo di no.
Perchè no? Uno potrebbe fare intere isole piene di quest riguardanti soltanto i sentimenti amorosi. La mitologia e l'epica greca d'altra parte ruotano spesso attorno al sesso e alle storie d'amore. In Agon, l'innamoramento può essere tutto ciò su cui gira intorno il gioco, se vuoi che lo sia, e senza perdere nulla di ciò che il gioco ti offre.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Come inseriteMontsegur 1244in questa discussione? Il soggetto è plurale, ma tra gli intervenuti immagino che il "bersaglio" sia ovvio :P
Posso riprendere la mia schematizzazione sopra?
MONTSEGUR 1244
Il gioco racconta di una scelta sofferta -> Le meccaniche (in questo caso le domande sulle schede e le relazioni) incoraggiano a trovare motivi di indecisione sulla scelta -> I rapporti sentimentali vengono usati per dare carburante a quest'indecisione (All'inizio Pierre-Roger è un Cataro fanatico, ma il suo rapporto con Arsende, atea e materialista, lo farà dubitare? L'amore è più importante della ragione?) -> Tutto funziona
Non fare l'errore di pensare a Montsegur come ad un gioco con poche meccaniche. Ne ha, e di parecchio efficaci, solo che sono molto diverse da quelle più comunemente usate. Le domande sulla scheda e lo sforzarsi di darvi risposta sono un esempio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: non sarei COSI' sicuro della morte urlando... Devo pensarci. Un'altra volta, un altro thread.
Volentieri, così mi aiuti a confermare o meno questa impressione e a contestualizzare un actual play.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa